AÉRIEN
L'alliance Oneworld arrache l'adhésion de Malaysia Airlines
Source : La Tribune.fr - 05/06/2011 | 19:48 - 129 mots | |
L'alliance de British Airways doit annoncer l'arrivée prochaine en son sein de la compagnie malaise. Partenaire de KLM, celle-ci cherchait initialement à rejoindre Skyteam, l'alliance d'Air France.
L'alliance OneWorld, composée notamment de British Airways, Iberia, Qantas, American Airlines, va annoncer lundi l'adhésion d'un nouveau membre. Selon nos informations, il s'agit de la compagnie aérienne d'Asie du sud -est Malaysia airlines. Partenaire historique de KLM (filiale d'Air France-KLM membre de l'alliance concurrente Skyteam) Malaysia Airlines a donc fait le choix d'une autre alliance. Plutôt par dépit. La compagnie asiatique n'a cessé depuis des années de taper a la porte de Skyteam. Des discussions avaient même été lancées sous l'oeil bienveillant de KLM, favorable a une entrée de Malaysia dans Skyteam. Mais Air France a toujours refusé. Au regard des flux de trafic entre la France et la Malaisie, jugés limités par Air France (qui n'assure pas la ligne), la compagnie française a toujours négligé Malaysia Airlines.
Fabrice Gliszczynski, à Singapour - 05/06/2011, 19:48
si avrà quindi BKK+SIN di star, KUL di one, CGK di sky. Nel sud est quindi la meno "potente" sarà sky, però si ha un'ottima distribuzione, anche se sempre con in testa star
La ex colonia ritorna a casa.Eh... La mamma é sempre la mamma!
Il solito punto debole... per oraSky Team risulterà un po' deboluccia sull'Australia/NZ, per la quale dovrà continuare ad affidarsi sui codeshare Qantas/Jetstar (forse fa qualcosa Vietnam Airlines, ma credo con numeri non rilevanti).
Nulla in confronto alla potenza di fuoco di SQ.
I piani di VN sono molto ardimentosi per il futuro neanche tanto lontano.Non farà molto ma c'è anche VN in Sud Est Asiatico.
In OneWorld fanno la collezione di nuove livree bianche e anonime (JAL, Finnair, MH)...
Se fosse confermata anche la svolta di Jet Airways verso Star Alliance, ventilata da un manager di Lufthansa, sarebbe una doppia perdita per SkyTeam.
anche a me dispiace, soprattutto per AZ, ma è innegabile che per loro è la scelta più intelligente.
devo riconoscere che OW avrà fdorse meno compagnie, ma sicuramente di maggiore qualità (quindi dovrebbe piacere a farfallina, o no?)
Non avrà una presenza massiccia (come destinazioni) nel mondo, ma raggiunge tutti i mercati mondiali principali con stile.