Ecco...questo è, secondo me, il modo giusto per affrontare una discussione, indipendentemente se poi tu sarai d'accordo sulle ragioni o meno, ma almeno c'è un confronto e non una presa di posizione "per sentito dire"...
...come ti ho già detto qualche post sopra gli interessati, purtroppo, non riescono mai a far sapere le loro ragioni in quanto i media liquidano sempre gli scioperi come "rinnovo contrattuale" o "richiesta di aumenti"...
...giusto per darti un esempio del problema INFRASTRUTTURE:
- la TWR di Linate è del '50 con tutti i problemi connessi
- la sala operativa di Milano ACC è in una sede temporanea (da circa 10 anni) in attesa della costruzione della sede nuova...peccato che non sia mai stata finanziata...
...immagino che il cta che conosci lavori ad Alghero, giusto? Allora ti parlo un pò di questa realtà:
la TWR NON è a norma 626...i parafulmini scaricano sulle scale antincendio...le stesse scale iniziano 2 piani sotto la sala operativa...esattamente accanto al punto più a "rischio-incendi" (in caso di incedio quindi i cta sarebbero intrappolati)...il balatoio esterno (a 30 metri di altezza) è arruginito e pericoloso...quando piove molto filtra acqua all'interno della sala operativa...
...questo è solo un assaggio delle infrastrutture...per quanto riguarda la situazione operativa...Alghero non ha il radar ma arriva a gestire oltre 80 movimenti al giorno (tra partenze ed arrivi...i sorvoli e/o altro tipo di traffico non viene conteggiato ma i cta, ovviamente, lo seguono)...le sid e le star non sono separate...a livello procedurale non esiste nessun modo di separare i traffici tra di loro...non esistono rotte vfr pubblicate...
...nei centri ACC i settori spesso si ritrovano ad operare oltre al carico previsto (in pratica hanno in contatto più aerei di quanti ne dovrebbero avere)...
...e così via...
...vogliamo aggiungere che i cta non sono tutelati in nessuna maniera in caso di incidenti aerei? Lo sai che due controllori di volo sono stati condannati, in primo grado, a 2 anni di reclusione ed a 70.000 euro di rimborso a seguito di un incidente aereo nonostante, a detta di TUTTI i tecnici ascoltati in tribunale (compresi quelli dell'accusa) i due cta hanno seguito perfettamente la normativa nazionale ed internazionale prevista?
Come vedi non ho mai parlato di stipendi...ho solo parlato di situazioni che mettono a rischio l'incolumità dei cta stessi e, da non sottovalutare, la qualità del loro lavoro (...tu lavoreresti tranquillo sapendo che un collega è stato condannato per aver seguito le regole? ...e lavoreresti ancora più tranquillo sapendo che tu sei "costretto" ad andare fuori dalle regole?)
Scusate la lunghezza del post...ma come vedete ci sono mille situazioni che sono sconosciute ai più e che possono portare ad uno sciopero ma che non vengono mai menzionate dai media...
grazie dell'esauriente informazione!