Sciopero controllori, Ryanair contro ENAV

Ecco...questo è, secondo me, il modo giusto per affrontare una discussione, indipendentemente se poi tu sarai d'accordo sulle ragioni o meno, ma almeno c'è un confronto e non una presa di posizione "per sentito dire"...

...come ti ho già detto qualche post sopra gli interessati, purtroppo, non riescono mai a far sapere le loro ragioni in quanto i media liquidano sempre gli scioperi come "rinnovo contrattuale" o "richiesta di aumenti"...

...giusto per darti un esempio del problema INFRASTRUTTURE:

- la TWR di Linate è del '50 con tutti i problemi connessi
- la sala operativa di Milano ACC è in una sede temporanea (da circa 10 anni) in attesa della costruzione della sede nuova...peccato che non sia mai stata finanziata...

...immagino che il cta che conosci lavori ad Alghero, giusto? Allora ti parlo un pò di questa realtà:

la TWR NON è a norma 626...i parafulmini scaricano sulle scale antincendio...le stesse scale iniziano 2 piani sotto la sala operativa...esattamente accanto al punto più a "rischio-incendi" (in caso di incedio quindi i cta sarebbero intrappolati)...il balatoio esterno (a 30 metri di altezza) è arruginito e pericoloso...quando piove molto filtra acqua all'interno della sala operativa...

...questo è solo un assaggio delle infrastrutture...per quanto riguarda la situazione operativa...Alghero non ha il radar ma arriva a gestire oltre 80 movimenti al giorno (tra partenze ed arrivi...i sorvoli e/o altro tipo di traffico non viene conteggiato ma i cta, ovviamente, lo seguono)...le sid e le star non sono separate...a livello procedurale non esiste nessun modo di separare i traffici tra di loro...non esistono rotte vfr pubblicate...

...nei centri ACC i settori spesso si ritrovano ad operare oltre al carico previsto (in pratica hanno in contatto più aerei di quanti ne dovrebbero avere)...

...e così via...

...vogliamo aggiungere che i cta non sono tutelati in nessuna maniera in caso di incidenti aerei? Lo sai che due controllori di volo sono stati condannati, in primo grado, a 2 anni di reclusione ed a 70.000 euro di rimborso a seguito di un incidente aereo nonostante, a detta di TUTTI i tecnici ascoltati in tribunale (compresi quelli dell'accusa) i due cta hanno seguito perfettamente la normativa nazionale ed internazionale prevista?

Come vedi non ho mai parlato di stipendi...ho solo parlato di situazioni che mettono a rischio l'incolumità dei cta stessi e, da non sottovalutare, la qualità del loro lavoro (...tu lavoreresti tranquillo sapendo che un collega è stato condannato per aver seguito le regole? ...e lavoreresti ancora più tranquillo sapendo che tu sei "costretto" ad andare fuori dalle regole?)

Scusate la lunghezza del post...ma come vedete ci sono mille situazioni che sono sconosciute ai più e che possono portare ad uno sciopero ma che non vengono mai menzionate dai media...

grazie dell'esauriente informazione!

- la sala operativa di Milano ACC è in una sede temporanea (da circa 10 anni) in attesa della costruzione della sede nuova...peccato che non sia mai stata finanziata...

In compenso è stato finanziato il nuovo ingresso figo, nonché l'ascensore con tasti per 9 piani (quando in realtà ne ha molti di meno :D).

Ma la sede definitiva dove dovrebbe trovarsi?

Cheers.

Abusato o meno, sbagliato o meno che sia lo sciopero, non si può partire dal tuo concetto, altrimento ci sarebbe una giungla di ricorsi e richieste di danni in tutto il mondo da far impallidire la litigiosità giudiziaria di cui gli americani sono noti.

Inoltre, esiste un contratto tra una compagnia aerea e ENAV e che, in virtù dello sciopero, viene disatteso? e quindi potenzialmente soggetto a penali, rimborsi, sempre che questi siano previsti dal contratto stesso?
Questo potrebbe già essere un punto di partenza per capire la fondatezza delle affermazioni di FR: se reali e concrete o solo boutades.

Riflettendoci quello che tu dici non fa una piega,ma almeno un vettore puo' far capire ai passeggeri in qualche modo(solo a livello informativo ,senza fare ricorsi o altro) che la responsabilita' del disservizio non e' la sua...
Queste situazioni vanno sempre a discapito dei passeggeri....e' questo che secondo me non va tanto bene nel sistema.

Ecco...questo è, secondo me, il modo giusto per affrontare una discussione, indipendentemente se poi tu sarai d'accordo sulle ragioni o meno, ma almeno c'è un confronto e non una presa di posizione "per sentito dire"...

...come ti ho già detto qualche post sopra gli interessati, purtroppo, non riescono mai a far sapere le loro ragioni in quanto i media liquidano sempre gli scioperi come "rinnovo contrattuale" o "richiesta di aumenti"...

...giusto per darti un esempio del problema INFRASTRUTTURE:

- la TWR di Linate è del '50 con tutti i problemi connessi

...immagino che il cta che conosci lavori ad Alghero, giusto? Allora ti parlo un pò di questa realtà:

la TWR NON è a norma 626...i parafulmini scaricano sulle scale antincendio...le stesse scale iniziano 2 piani sotto la sala operativa...esattamente accanto al punto più a "rischio-incendi" (in caso di incedio quindi i cta sarebbero intrappolati)...il balatoio esterno (a 30 metri di altezza) è arruginito e pericoloso...quando piove molto filtra acqua all'interno della sala operativa...

...questo è solo un assaggio delle infrastrutture...per quanto riguarda la situazione operativa...Alghero non ha il radar ma arriva a gestire oltre 80 movimenti al giorno (tra partenze ed arrivi...i sorvoli e/o altro tipo di traffico non viene conteggiato ma i cta, ovviamente, lo seguono)...le sid e le star non sono separate...a livello procedurale non esiste nessun modo di separare i traffici tra di loro...non esistono rotte vfr pubblicate...

...nei centri ACC i settori spesso si ritrovano ad operare oltre al carico previsto (in pratica hanno in contatto più aerei di quanti ne dovrebbero avere)...

...e così via...

...vogliamo aggiungere che i cta non sono tutelati in nessuna maniera in caso di incidenti aerei? Lo sai che due controllori di volo sono stati condannati, in primo grado, a 2 anni di reclusione ed a 70.000 euro di rimborso a seguito di un incidente aereo nonostante, a detta di TUTTI i tecnici ascoltati in tribunale (compresi quelli dell'accusa) i due cta hanno seguito perfettamente la normativa nazionale ed internazionale prevista?

Come vedi non ho mai parlato di stipendi...ho solo parlato di situazioni che mettono a rischio l'incolumità dei cta stessi e, da non sottovalutare, la qualità del loro lavoro (...tu lavoreresti tranquillo sapendo che un collega è stato condannato per aver seguito le regole? ...e lavoreresti ancora più tranquillo sapendo che tu sei "costretto" ad andare fuori dalle regole?)

Scusate la lunghezza del post...ma come vedete ci sono mille situazioni che sono sconosciute ai più e che possono portare ad uno sciopero ma che non vengono mai menzionate dai media...

Bastano la meta' delle situazioni da te citate per avere tutto il mio appoggio e comprensione...
E credi che notiziando l'opinione pubblica con solo un quarto degli esempi da te annoverati , non si avrebbe totale solidarieta'???????
Allora si faccia in modo di fare arrivare a tutti questi messaggi....

E a proposito della condanna di alcuni operatori..mi sono sempre chiesto in funzione dell'incidente del jet che trasportava organi per il trapianto..
Ma erano proprio colpevoli i controllori che non ti hanno avvisato che stavi sorvolando montagne a una quota insufficiente???
Due piloti in condizioni di luce buone e di CAVOK non sono in grado di vedere che stai andando a sbattere contro una montagna????
Tenendo presente che esistono quote minime di settore ben evidenziate nelle carte aeronautiche.
Quindi caro ICHNOS dimmi quando scenderai in piazza , e un cartello lo portero' anche io..

Bastano la meta' delle situazioni da te citate per avere tutto il mio appoggio e comprensione...
E credi che notiziando l'opinione pubblica con solo un quarto degli esempi da te annoverati , non si avrebbe totale solidarieta'???????
Allora si faccia in modo di fare arrivare a tutti questi messaggi....

E a proposito della condanna di alcuni operatori..mi sono sempre chiesto in funzione dell'incidente del jet che trasportava organi per il trapianto..
Ma erano proprio colpevoli i controllori che non ti hanno avvisato che stavi sorvolando montagne a una quota insufficiente???
Due piloti in condizioni di luce buone e di CAVOK non sono in grado di vedere che stai andando a sbattere contro una montagna????
Tenendo presente che esistono quote minime di settore ben evidenziate nelle carte aeronautiche.
Quindi caro ICHNOS dimmi quando scenderai in piazza , e un cartello lo portero' anche io..

Grazie caro Davis del supporto...

...come ho detto in altri post...i cta non hanno modo di far sentire la loro voce...e la dimostrazione è che, appunto, quando c'è uno sciopero viene venduto al pubblico come "rinnovo contrattuale"...

...per quanto riguarda invece la condanna dei cta...

...potremmo aprire un nuovo post per discuterne...sta di fatto che durante il processo si è appurato:

- che i cta hanno seguito le normative nazionali ed internazionali
- che il radar non era attendibile nel settore ed alle quote alle quali stava volando l'aereo
- che il pilota ha richiesto il visual e confermato di essere in grado di portarlo a termine (come da normativa)
- che i cta non hanno nessun potere (giustamente) per dire ad un pilota che non è capace di fare un visual e/o per dirgli che sta sbagliando la manovra

...io ho letto alcuni verbali di quel processo...ed ho letto assurdità da tutte le parti...

...risultato? Due cta condannati, quasi tutti i cta d'Italia che non stanno più concedendo visual (creando "noie" ai piloti ma senza creare ritardi o disagi), i passeggeri che non si accorgono di nulla, l'opinione pubblica che considera i due cta colpevoli (è scritto sui giornali, sono stati condannati!)...e poi?

La normativa è sempre quella e l'ENAV non ha (almeno in via ufficiale) mosso un dito...

...sai cosa significa? Ti faccio un esempio...

...domani arriva un "volo ospedale"...il cta in servizio, memore di questa sentenza, non autorizza il visual...il paziente per colpa di quei 5/10 minuti in più non ce la fa...scattano le indagini...chi ci finisce in mezzo per aver "ritardato" l'aereo?

PAZZESCO....Adesso mi spiego il perche' della non concessione di VISUAL con cielo sereno e visibilita' massima..Veniva quasi da pensare ad una paesana puntiglia fra CPT e CTA..con evidente disappunto del CPT ad un inspiegabile ( apparentemente ) rifiuto di una cosa sensata e logica... ( ora si capisce )