Sciopero controllori, Ryanair contro ENAV

Saranno i turni massacranti????? NO.....e allora???????

INFRASTRUTTURE (non mi sembra si parli ne di turni ne di aumenti di stipendio)

RISORSE UMANE - leggi "carenza di personale" (gli operativi chiedono di aumentare il personale, quindi lo stipendio andrebbe a diminuirsi)

...tra l'altro...conosci i turni ed il lavoro a Linate/Bergamo e Milano ACC? Dove lavora il giovane cta con cui hai parlato? ...leggendo ciò che hai scritto direi in nessuna di queste tre sedi...

d'accordissimo con FR, non capisco come mai in Italia per ogni questione da risolvere si debba ricorrere subito allo sciopero, tanto piu' in un settore come quello dei trasporti. Eppure ci sono fior fiori di esempi di altre nazioni, europee e non, civilizzate, che rispettano almeno egualmente i lavoratori, ma che non subiscono scioperi continui. mah...

d'accordissimo con FR, non capisco come mai in Italia per ogni questione da risolvere si debba ricorrere subito allo sciopero, tanto piu' in un settore come quello dei trasporti. Eppure ci sono fior fiori di esempi di altre nazioni, europee e non, civilizzate, che rispettano almeno egualmente i lavoratori, ma che non subiscono scioperi continui. mah...

personalmente ho subito scioperi sia in Francia che Germania che Gran Bretagna, quindi tutto il mondo è paese....

In Italia lo sciopero nei trasporti è fortemente regolamentato, effettuato in fasce orarie particolari e con diverse garanzie per i passeggeri...i civilizzati controllori di volo francesi quando scioperano non fanno volare una mosca...e vanno avanti finchè non vengono risolti i problemi...

In Italia lo sciopero nei trasporti è fortemente regolamentato, effettuato in fasce orarie particolari e con diverse garanzie per i passeggeri...i civilizzati controllori di volo francesi quando scioperano non fanno volare una mosca...e vanno avanti finchè non vengono risolti i problemi...

Si ..ma dicano chiaramente perche' scioperano..cosi' avranno ( se le motivazioni sono sensate ) il conforto dell'opinione pubblica.
Ma se scioperano per avere 10.000.000 delle vecchie lire al mese ...credo che qualche parolaccia se la procurino...
Loro non sono come i parlamentari..e non sono come Toti che guadagna 20.000.000
di Euro ( questa volta ) per centrare da 40 metri , un'area verticale di 15 mq...
Non tutti ci riescono....

Si ..ma dicano chiaramente perche' scioperano..cosi' avranno ( se le motivazioni sono sensate ) il conforto dell'opinione pubblica.
Ma se scioperano per avere 10.000.000 delle vecchie lire al mese ...credo che qualche parolaccia se la procurino...
Loro non sono come i parlamentari..e non sono come Toti che guadagna 20.000.000
di Euro ( questa volta ) per centrare da 40 metri , un'area verticale di 15 mq...
Non tutti ci riescono....

I motivi per i tre scioperi di ieri li ho già scritti...per tutti gli altri scioperi...non troverai mai nessun giornalista che dia voce a questa categoria...

...in fondo i cta sono, per l'opinione pubblica, quelli che scioperano sempre, prendono un sacco di soldi e non fanno niente...e che ogni tanto fanno ammazzare centinaia di persone...

...tra l'altro, anche volendo, sarebbe molto difficile spiegare all'opinione pubblica le motivazioni di uno sciopero nato per questioni tecnico/pratiche...

...chi invece vuole informarsi può andare sui siti delle diverse realtà sindacali nei quali troverà tutte le notizie riguardanti gli scioperi.

forse perche´ altrove vige un etica meno relativista ed una coscienza civile che non e´altro che la perfetta conoscenza dei proprio diritti e dei propri doveri.

forse perche´ altrove per avere riconosciuti i propri diritti non cé´bisogno di avere "politici" di riferimento

forse perche´altrove per fare il proprio dovere e se cé da pagare tasse non cé bisogno degli studi di settore

forse perche´ altrove non si frodano le assicuazioni simulando incidenti che non sono mai avvenuti

forse perche´ altrove le banche non provano a buttartela al cooler in ogni maniera lecita e illecita

forse perche´altrove hanno i governi che si meritano ... e che se sono migliori dei nostri, non tanto per il loro valore assoluto, ma semplicemnte per il fatto di essere capaci di governare, e di prendere decisioni, a prescindere dal loro colore, ci sara´un perche´

scusate il FA. sullß argomeno centrale ha scritto e molto bene secondo me, I-GIVO.

Ultima modifica:
Partendo dal presupposto che in un paese libero e democratico il diritto di sciopero sia sacrosanto.....non e' che in Italia si abusi di questo diritto?
E un azienda come Ryanair ,in questo caso ,che non e' responsabile e che perde dei soldi per uno sciopero (che sia giusto o sbagliato) non ha il diritto di prendere dei provvedimenti o fare qualcosa per limitare i danni subiti?
Sinceramente io non mi sento di attaccare ne chi sciopera e ne Ryanair per come ha gestito la situazione... resta comunque il fatto che, come al solito, chi paga piu' di tutti per queste situazioni sono i cittadini.

Si vorrei proprio saperlo anche io..Perche se si tratta del rinnovo del contratto ....questo mi da da pensare ..anche perche parlando con un controllore giovanissimo appena assunto , lo stipendio e' di 2700 euro al mese....Va bene che stai ore senza fare nulla e in 20 minuti ti fai un mazzo cosi' , ma per 2700 euro al mese ..non credo sia il caso di chiedere aumenti....C'e' gente che lavora d fila 8 ore ,,e non prende nemmeno la meta'...

a parte che non è vero che i controllori non facciano nulla per ore (capita di lavorare al limite contrattuale previsto; cioè con i minuti minimi di pausa), vorrai poi remunerare in qualche modo la responsabilità diretta che si assumono? Un macchinista di treno quanto prende? Un capostazione? Tra l'altro mi risulta che la retribuzione dei CTA sia allineata a quella degli altri paesi europei, anzi è nella fascia bassa.

A mio modo di vedere ci sono stipendi altrettanto "alti" molto meno giustificati e giustificabili in Italia; non facciamo discorsi da Rizzo/Stella/Grillo please :-) Non sono i salari dei controllori ad essere alti in Italia, sono scandalosamente bassi quelli di certe categorie, ma per questo non direi che è il caso di prendersela con i controllori.

a parte che non è vero che i controllori non facciano nulla per ore (capita di lavorare al limite contrattuale previsto; cioè con i minuti minimi di pausa), vorrai poi remunerare in qualche modo la responsabilità diretta che si assumono? Un macchinista di treno quanto prende? Un capostazione? Tra l'altro mi risulta che la retribuzione dei CTA sia allineata a quella degli altri paesi europei, anzi è nella fascia bassa.

A mio modo di vedere ci sono stipendi altrettanto "alti" molto meno giustificati e giustificabili in Italia; non facciamo discorsi da Rizzo/Stella/Grillo please :-) Non sono i salari dei controllori ad essere alti in Italia, sono scandalosamente bassi quelli di certe categorie, ma per questo non direi che è il caso di prendersela con i controllori.

Esattamente come avevo detto io....Certi mestieri sono retribuiti in funzione alle capacita' e alla soggettivita',,vedi Totti ..per il calcio...Vasco Rossi per la musica..Valentino Rossi per il motociclismo ecc.cc.
Prendono decine di milioni per una o due ore di lavoro.....Prendono tanto perche' loro riescono a fare quello che ( TU ) non riesci a fare.....
Quindi anche i controllori e giusto che prendano stipendi alti in funzione della responsabilita'.
Pero' una volta decisa la retribuzione , non si puo' sempre tirare all'aumento.
Per i turni di lavoro..quando negli aeroporti il traffico e' di 5 o 6 aerei in 6 o 7 ore ...e sono tanti gli aeroporti che hanno questo trend , il controllo lavora di conseguenza..
A Milano.. Roma ecc. Saranno affiancati da colleghi che sono pronti ad intervenire a ogni minimo accenno di svenimento........
[ se la passano bene ...stai tranquillo ]....La psicologia dell'essere umano e' ...
Ho tanto , ma voglio sempre di piu'.......( fortunatamente )

Pero' una volta decisa la retribuzione , non si puo' sempre tirare all'aumento.
Per i turni di lavoro..quando negli aeroporti il traffico e' di 5 o 6 aerei in 6 o 7 ore ...e sono tanti gli aeroporti che hanno questo trend , il controllo lavora di conseguenza..
A Milano.. Roma ecc. Saranno affiancati da colleghi che sono pronti ad intervenire a ogni minimo accenno di svenimento........
[ se la passano bene ...stai tranquillo ]

Visto che sei così ben informato perchè non fai degli esempi pratici? ...poi io ti faccio vedere anche l'altro lato della medaglia...che spesso nessun "esterno" ha ben presente ma che i cta vedono costantemente ogni volta che sono al lavoro...

Visto che sei così ben informato perchè non fai degli esempi pratici? ...poi io ti faccio vedere anche l'altro lato della medaglia...che spesso nessun "esterno" ha ben presente ma che i cta vedono costantemente ogni volta che sono al lavoro...

Lungi da me la presunzione di essere ben informato.
Le mie deduzioni sono basate su logiche generali..
infatti ,a conferma di cio' , piu' su avevo scritto, che se gli interessati spiegassero le ragioni , avrebbero sicuramente l'appoggio dell'opinione pubblica.
E se tu conosci queste ragioni , (specie se sei del mestiere ) ,esponile..
e sicuramente ,il mio appoggio ( ANCHE SE NON VALE NULLISSIMO ) LO AVRAI.
Almeno a livello morale. Inoltre si contribuira' a dare giudizi con cognizione di causa , e non per scrivere tanto per...
Anzi ..mi dai l'imput per chiedere al mio amico torraiolo , quali sono i lati migliorabili della situazione..Invece di ammazzarlo di complimenti per come risolve le situazioni paurose di tre o quattro traffici che ti arrivano contemporaneamente da tutte le parti....
Va be,, la pratica ..va be l'esperienza , ma io in certi casi ..avrei mollato tutto , mi sarei infilato sotto il bancone e avrei perso tempo a cercare una molletta da mettermi al naso per non sentire la puzza di quello che mi sarei fatto addosso..........

forse perche´ altrove vige un etica meno relativista ed una coscienza civile che non e´altro che la perfetta conoscenza dei proprio diritti e dei propri doveri.

forse perche´ altrove per avere riconosciuti i propri diritti non cé´bisogno di avere "politici" di riferimento

forse perche´altrove per fare il proprio dovere e se cé da pagare tasse non cé bisogno degli studi di settore

forse perche´ altrove non si frodano le assicuazioni simulando incidenti che non sono mai avvenuti

forse perche´ altrove le banche non provano a buttartela al cooler in ogni maniera lecita e illecita

forse perche´altrove hanno i governi che si meritano ... e che se sono migliori dei nostri, non tanto per il loro valore assoluto, ma semplicemnte per il fatto di essere capaci di governare, e di prendere decisioni, a prescindere dal loro colore, ci sara´un perche´

scusate il FA. sullß argomeno centrale ha scritto e molto bene secondo me, I-GIVO.

...straquoto, e concordo anche con Alisardu.

E poi, abbiate pazienza, ma lo sciopero non si fa certo per creare problemi al datore di lavoro!!! :D Scusate, ma cosa volete che gliene freghi a ENAV se gli aerei un giorno non viaggiano perchè i CTA non lavorano??? Anzi, ti tolgono pure soldi!! :D

Gli scioperi sono fatti per creare "problemi" ai cittadini, alla popolazione, ma non nel senso più semplice del termine. Ovvero, sono fatti per portare all'attenzione di TUTTI i problemi che una categoria ha, e per fare in modo che tutti ci si ponga il problema di come risolverli. Ma siccome in Italia tutti vogliamo tutto, ma poi quando c'è da tutelare altre persone non ce ne frega una cippa, e siamo anche capaci di scappare da un incidente stradale, o di non testimoniare su cose viste, o di lasciar picchiare unapersona per strada senza intervenire... a questo punto, anche gli scioperi diventano inutili... o meglio: ritornano al senso più semplice del termine, ovvero: ti creo effettivamente problemi in modo tale che tu, per non incazzarti più e non crearne altri, costringi in vario modo chi di dovere a risolverlo. Mah.

Abbiamo eliminato alcuni messaggi, politici o semplicemente OT, che nulla c'entravano con l'argomento della discussione.
I forumisti sono gentilmente pregati di rimanere in tema ;)

Grazie della collaborazione,

Nicola x l'Amministrazione

Sono esterrefatto da queste assurde dichiarazioni,dal momento che Ryanair non risarcisce i propri clienti anche quando causa ritardi o cancellazioni ....ma con quale diritto parla ?

Ultima modifica:
infatti ,a conferma di cio' , piu' su avevo scritto, che se gli interessati spiegassero le ragioni , avrebbero sicuramente l'appoggio dell'opinione pubblica.
E se tu conosci queste ragioni , (specie se sei del mestiere ) ,esponile..
e sicuramente ,il mio appoggio ( ANCHE SE NON VALE NULLISSIMO ) LO AVRAI.
Almeno a livello morale. Inoltre si contribuira' a dare giudizi con cognizione di causa , e non per scrivere tanto per...

Ecco...questo è, secondo me, il modo giusto per affrontare una discussione, indipendentemente se poi tu sarai d'accordo sulle ragioni o meno, ma almeno c'è un confronto e non una presa di posizione "per sentito dire"...

...come ti ho già detto qualche post sopra gli interessati, purtroppo, non riescono mai a far sapere le loro ragioni in quanto i media liquidano sempre gli scioperi come "rinnovo contrattuale" o "richiesta di aumenti"...

...giusto per darti un esempio del problema INFRASTRUTTURE:

- la TWR di Linate è del '50 con tutti i problemi connessi
- la sala operativa di Milano ACC è in una sede temporanea (da circa 10 anni) in attesa della costruzione della sede nuova...peccato che non sia mai stata finanziata...

...immagino che il cta che conosci lavori ad Alghero, giusto? Allora ti parlo un pò di questa realtà:

la TWR NON è a norma 626...i parafulmini scaricano sulle scale antincendio...le stesse scale iniziano 2 piani sotto la sala operativa...esattamente accanto al punto più a "rischio-incendi" (in caso di incedio quindi i cta sarebbero intrappolati)...il balatoio esterno (a 30 metri di altezza) è arruginito e pericoloso...quando piove molto filtra acqua all'interno della sala operativa...

...questo è solo un assaggio delle infrastrutture...per quanto riguarda la situazione operativa...Alghero non ha il radar ma arriva a gestire oltre 80 movimenti al giorno (tra partenze ed arrivi...i sorvoli e/o altro tipo di traffico non viene conteggiato ma i cta, ovviamente, lo seguono)...le sid e le star non sono separate...a livello procedurale non esiste nessun modo di separare i traffici tra di loro...non esistono rotte vfr pubblicate...

...nei centri ACC i settori spesso si ritrovano ad operare oltre al carico previsto (in pratica hanno in contatto più aerei di quanti ne dovrebbero avere)...

...e così via...

...vogliamo aggiungere che i cta non sono tutelati in nessuna maniera in caso di incidenti aerei? Lo sai che due controllori di volo sono stati condannati, in primo grado, a 2 anni di reclusione ed a 70.000 euro di rimborso a seguito di un incidente aereo nonostante, a detta di TUTTI i tecnici ascoltati in tribunale (compresi quelli dell'accusa) i due cta hanno seguito perfettamente la normativa nazionale ed internazionale prevista?

Come vedi non ho mai parlato di stipendi...ho solo parlato di situazioni che mettono a rischio l'incolumità dei cta stessi e, da non sottovalutare, la qualità del loro lavoro (...tu lavoreresti tranquillo sapendo che un collega è stato condannato per aver seguito le regole? ...e lavoreresti ancora più tranquillo sapendo che tu sei "costretto" ad andare fuori dalle regole?)

Scusate la lunghezza del post...ma come vedete ci sono mille situazioni che sono sconosciute ai più e che possono portare ad uno sciopero ma che non vengono mai menzionate dai media...

Davis, non credi che se il motivo era "rinnovo contrattuale" o "pochi soldi" come piace dire a te, lo sciopero forse doveva essere a livello nazionale e non solo area milanese?

Poi sto associare sempre lo sciopero ai pochi soldi e associare sempre il lavoro del controllore come poche ore e alto stipendio e 10 ore di far nulla e 20 minuti di botta... basta dai...

Partendo dal presupposto che in un paese libero e democratico il diritto di sciopero sia sacrosanto.....non e' che in Italia si abusi di questo diritto?
E un azienda come Ryanair ,in questo caso ,che non e' responsabile e che perde dei soldi per uno sciopero (che sia giusto o sbagliato) non ha il diritto di prendere dei provvedimenti o fare qualcosa per limitare i danni subiti?
Sinceramente io non mi sento di attaccare ne chi sciopera e ne Ryanair per come ha gestito la situazione... resta comunque il fatto che, come al solito, chi paga piu' di tutti per queste situazioni sono i cittadini.

Abusato o meno, sbagliato o meno che sia lo sciopero, non si può partire dal tuo concetto, altrimento ci sarebbe una giungla di ricorsi e richieste di danni in tutto il mondo da far impallidire la litigiosità giudiziaria di cui gli americani sono noti.

Inoltre, esiste un contratto tra una compagnia aerea e ENAV e che, in virtù dello sciopero, viene disatteso? e quindi potenzialmente soggetto a penali, rimborsi, sempre che questi siano previsti dal contratto stesso?
Questo potrebbe già essere un punto di partenza per capire la fondatezza delle affermazioni di FR: se reali e concrete o solo boutades.