Se leggi qualche post sopra ho scritto le motivazioni...tra l'altro "rinnovo del contratto" non significa solo aumento di stipendio...anzi...quello è proprio uno dei punti che pesano meno...
Saranno i turni massacranti????? NO.....e allora???????
Se leggi qualche post sopra ho scritto le motivazioni...tra l'altro "rinnovo del contratto" non significa solo aumento di stipendio...anzi...quello è proprio uno dei punti che pesano meno...
Saranno i turni massacranti????? NO.....e allora???????
d'accordissimo con FR, non capisco come mai in Italia per ogni questione da risolvere si debba ricorrere subito allo sciopero, tanto piu' in un settore come quello dei trasporti. Eppure ci sono fior fiori di esempi di altre nazioni, europee e non, civilizzate, che rispettano almeno egualmente i lavoratori, ma che non subiscono scioperi continui. mah...
d'accordissimo con FR, non capisco come mai in Italia per ogni questione da risolvere si debba ricorrere subito allo sciopero, tanto piu' in un settore come quello dei trasporti. Eppure ci sono fior fiori di esempi di altre nazioni, europee e non, civilizzate, che rispettano almeno egualmente i lavoratori, ma che non subiscono scioperi continui. mah...
In Italia lo sciopero nei trasporti è fortemente regolamentato, effettuato in fasce orarie particolari e con diverse garanzie per i passeggeri...i civilizzati controllori di volo francesi quando scioperano non fanno volare una mosca...e vanno avanti finchè non vengono risolti i problemi...
..e non sono come Totti che guadagna 20.000.000
di Euro ( questa volta ) per centrare da 40 metri , un'area verticale di 15 mq...
Non tutti ci riescono....
Si ..ma dicano chiaramente perche' scioperano..cosi' avranno ( se le motivazioni sono sensate ) il conforto dell'opinione pubblica.
Ma se scioperano per avere 10.000.000 delle vecchie lire al mese ...credo che qualche parolaccia se la procurino...
Loro non sono come i parlamentari..e non sono come Toti che guadagna 20.000.000
di Euro ( questa volta ) per centrare da 40 metri , un'area verticale di 15 mq...
Non tutti ci riescono....
Si vorrei proprio saperlo anche io..Perche se si tratta del rinnovo del contratto ....questo mi da da pensare ..anche perche parlando con un controllore giovanissimo appena assunto , lo stipendio e' di 2700 euro al mese....Va bene che stai ore senza fare nulla e in 20 minuti ti fai un mazzo cosi' , ma per 2700 euro al mese ..non credo sia il caso di chiedere aumenti....C'e' gente che lavora d fila 8 ore ,,e non prende nemmeno la meta'...
a parte che non è vero che i controllori non facciano nulla per ore (capita di lavorare al limite contrattuale previsto; cioè con i minuti minimi di pausa), vorrai poi remunerare in qualche modo la responsabilità diretta che si assumono? Un macchinista di treno quanto prende? Un capostazione? Tra l'altro mi risulta che la retribuzione dei CTA sia allineata a quella degli altri paesi europei, anzi è nella fascia bassa.
A mio modo di vedere ci sono stipendi altrettanto "alti" molto meno giustificati e giustificabili in Italia; non facciamo discorsi da Rizzo/Stella/Grillo pleaseNon sono i salari dei controllori ad essere alti in Italia, sono scandalosamente bassi quelli di certe categorie, ma per questo non direi che è il caso di prendersela con i controllori.
Pero' una volta decisa la retribuzione , non si puo' sempre tirare all'aumento.
Per i turni di lavoro..quando negli aeroporti il traffico e' di 5 o 6 aerei in 6 o 7 ore ...e sono tanti gli aeroporti che hanno questo trend , il controllo lavora di conseguenza..
A Milano.. Roma ecc. Saranno affiancati da colleghi che sono pronti ad intervenire a ogni minimo accenno di svenimento........
[ se la passano bene ...stai tranquillo ]
Visto che sei così ben informato perchè non fai degli esempi pratici? ...poi io ti faccio vedere anche l'altro lato della medaglia...che spesso nessun "esterno" ha ben presente ma che i cta vedono costantemente ogni volta che sono al lavoro...
forse perche´ altrove vige un etica meno relativista ed una coscienza civile che non e´altro che la perfetta conoscenza dei proprio diritti e dei propri doveri.
forse perche´ altrove per avere riconosciuti i propri diritti non cé´bisogno di avere "politici" di riferimento
forse perche´altrove per fare il proprio dovere e se cé da pagare tasse non cé bisogno degli studi di settore
forse perche´ altrove non si frodano le assicuazioni simulando incidenti che non sono mai avvenuti
forse perche´ altrove le banche non provano a buttartela al cooler in ogni maniera lecita e illecita
forse perche´altrove hanno i governi che si meritano ... e che se sono migliori dei nostri, non tanto per il loro valore assoluto, ma semplicemnte per il fatto di essere capaci di governare, e di prendere decisioni, a prescindere dal loro colore, ci sara´un perche´
scusate il FA. sullß argomeno centrale ha scritto e molto bene secondo me, I-GIVO.
infatti ,a conferma di cio' , piu' su avevo scritto, che se gli interessati spiegassero le ragioni , avrebbero sicuramente l'appoggio dell'opinione pubblica.
E se tu conosci queste ragioni , (specie se sei del mestiere ) ,esponile..
e sicuramente ,il mio appoggio ( ANCHE SE NON VALE NULLISSIMO ) LO AVRAI.
Almeno a livello morale. Inoltre si contribuira' a dare giudizi con cognizione di causa , e non per scrivere tanto per...
Partendo dal presupposto che in un paese libero e democratico il diritto di sciopero sia sacrosanto.....non e' che in Italia si abusi di questo diritto?
E un azienda come Ryanair ,in questo caso ,che non e' responsabile e che perde dei soldi per uno sciopero (che sia giusto o sbagliato) non ha il diritto di prendere dei provvedimenti o fare qualcosa per limitare i danni subiti?
Sinceramente io non mi sento di attaccare ne chi sciopera e ne Ryanair per come ha gestito la situazione... resta comunque il fatto che, come al solito, chi paga piu' di tutti per queste situazioni sono i cittadini.