Le azioni intraprese dal PNT Alitalia, Air One e Meridiana stanno facendo salire il malcontento dei consumatori e sicuramente anche le preoccupazioni di Cai, governo ed Air One, anche se gli ultimi tre non vogliono darlo a vedere, facendo peraltro di tutto per minimizzare.
Si ribadiscono le motivazioni che hanno portato a tutto ciò:
1. Non sono chiari fino in fondo i metodi di assunzione eventuale in CAI, né per AZ né tantomeno per AP.
2. Il contratto proposto da Cai non c'entra nulla con quello Air One. Tanto per fare degli esempi, AP ha 10 riposi mensili tutti inamovibili, possono programmarne 8 ma due o li rimborsano cospicuamente o li riprogrammano extra nel trimestre successivo. Tutti i riposi hanno spallette di protezione 23:00 – 08:00 dal 15/9 al 15/06; che diventano 23:00 : 06:00 dal 16/06 al 14/09. In Cai i riposi sono sempre 8 e d'estate (4 mesi) degli 8 riposi, 1 solo è fisso gli altri sono amovibili, cioè se l'azienda vuole può sposarli a proprio piacimento e riprogrammarli quando le conviene, non esiste alcun rimborso per il riposo non goduto.
3. Le tredicesime e le quattordicesime che in AP comprendono stipendio conglobato base + Indennità di volo minima garantita, in Cai comprenderanno solamente lo stipendio conglobato base (perdita economica secca 80% circa per ciascuna delle due extra mensilità).
4. In Air One la normativa era piuttosto garantista, anche se ci si era avvicinati al concetto FTL tralasciando la vecchia 23/100 divenuta ormai obsoleta ed impraticabile. In Cai la normativa di impiego sarà FTL puro al 100%. Limiti di volo e servizio = massimi ministeriali.
5. I trasferimenti di base in Air One seguono una logica di assunzione ed esiste un articolo del CCL apposito per il trasferimento, che offre alcune garanzie economiche e normative. In Cai saranno liberi di trasferire chi vogliono e dove vogliono con preavvisi minimi e senza compensi aggiuntivi.
6. A fronte di tutto ciò la parte economica lorda annuale di Air One diminuirà di circa il 20% per via del contratto Cai, altro che 6 - 7% in meno di Alitalia.
7. Mancanza di rappresentatività sindacale per il PNT.
Queste sono solamente alcune delle “variazioni” che i signori hanno pensato bene di praticare sul nostro contratto, continuando peraltro a dire in qualsiasi occasione gli si presenti che il contratto Cai è il Contratto Air One. NIENTE DI PIU' FALSO.
Inoltre è sempre più evidente l'inconsistenza del piano per il medio prossimo futuro dove al momento garanzie di sostegno e di espansione sono distanti anni luce, ergo la vita di Cai nasce già segnata. Qual'è l'imprenditore che investirebbe in una società, procedendo con le relative assunzioni, sapendo già che i sui dipendenti (tutti i settori nessuno escluso), sono amareggiati, scontenti e molto poco collaborativi, se non addirittura sono sul piede di guerra?
Per questi motivi bisogna mantenere alto il livello di attenzione continuando con l'atteggiamento messo in atto dal personale delle Compagnie coinvolte in questa debacle decisa unilateralmente dal nostro “governo”, con la speranza che ci sia un ripensamento che riporti la contrattazione su livelli quanto meno accettabili.
RSA UNIONE PILOTI
Air One