Scioperi Ryanair

  • Autore Discussione Autore Discussione AZ209
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vorrei far notare che se oggi Ryanair è migliorata su alcune cose (contratto, normative nazionali ecc) è solo frutto delle azioni, proteste e casini vari tirati su dai dipendenti nel corso degli anni, di certo non dalla volontà della compagnia.
 
Denunciare il tuo datore di lavoro? Quando magari sei un freelance, quindi il giorno dopo possono lasciarti a casa senza spiegazioni?
Come hai detto qualche riga più su "ma il mondo reale è poi diverso" :D

Il mondo reale e' la differenza che passa tra scrivere le cose sul forum e farle per davvero. Bravo Tiennetti.
Come dice l'adagio sono tutti g... col c... degli altri.
 
Quindi e' meglio scrivere qui sul nostro forum che Ryanair e' in breach piuttosto che dirglielo nel mondo reale. Forti e coraggiosi col c... degli altri.

Vediamo se faranno causa per la questione della Suitable Accomodation" per vedere se hai torto o ragione
 
Ma infatti hanno fatto bene a licenziarli,come ha ben detto un altro utente prima di me ognuno ha le proprie colpe nella vicenda.

Non mi è chiara quindi la battuta del mondo reale sul forum. Se è vero quello scrivono i piloti su fora e siti di mezzo mondo, dove da una parte sostengono che non sanno a chi dare i resti per quanto la domanda di equipaggi sia così elevata, e dall'altra raccontano di una FR talmente disperata per l'esodo dei piloti da arrivare a fare concessioni di ogni tipo, quale problema dovrebbe avere un pilota (anche nel caso di un contractor) a segnalare all'amministrazione della compagnia che gli devono 40 euro (tale era il prezzo degli hotel disponibili quella notte) per un rimborso?
 
La possono fare, ma credo che le difesa di FR sarebbe costruita sull'eccezionalità dell'evento, e dubito che ne escano vittoriosi i piloti.

Non c'è eccezionalità
L'unica difesa di RYR potrebbe essere se al giorno dopo sono rientrati come passeggeri e quindi non operando il volo, in quel caso c'è poco da denunciare (a parte le 24h di servizio continuato...)
 
Non c'è eccezionalità
L'unica difesa di RYR potrebbe essere se al giorno dopo sono rientrati come passeggeri e quindi non operando il volo, in quel caso c'è poco da denunciare (a parte le 24h di servizio continuato...)

Come no? L'evento è stato generato dal maltempo, quindi imprevedibile per la compagnia. Ci possono essere responsabilità nella gestione dell'accaduto, ma l'eccezionalità dell'evento credo sia innegabile.
 
Come no? L'evento è stato generato dal maltempo, quindi imprevedibile per la compagnia. Ci possono essere responsabilità nella gestione dell'accaduto, ma l'eccezionalità dell'evento credo sia innegabile.

Non per quanto riguarda gli equipaggi
Ti faccio un esempio:
Il tuo aereo arriva al tuo aeroporto di partenza con un equipaggio che ha fatto già 12 ore di servizio, siete tutti belli pronti ad imbarcarvi quando sulla pista c'è un invasione di lumache
È un evento eccezionale, nessuno può partire fino a quando le lumache non sono state rimosse e per organizzare il tutto l'aeroporto dice che riaprirà tra 12 ore
Il tuo equipaggio va quindi fuori ore e dovrebbe andare in hotel, ma data l'eccezionalità c'è difficoltà (non impossibilità) a trovare delle stanze disponibili
Il tuo equipaggio riposa qualche ora su un divano perchè la sua compagnia non ha "trovato" stanze disponibili

Se quell'equipaggio si mette ad operare alla mattina seguente sarebbe in flagrante contravvenzione alle regole FTL, che sono lì per evitare incidenti

Per quanto la situazione sia eccezionale, le regole vanno seguite, l'equipaggio deve andare ad una "suitable accomodation" per avere le sue 8 ore di "sleep opportunity"

Come ti sentiresti a salire su quell'aereo sapendo che i tuoi piloti soni svegli da 24 ore avendo sonnecchiato du una poltrona?
 
Non per quanto riguarda gli equipaggi
Ti faccio un esempio:
Il tuo aereo arriva al tuo aeroporto di partenza con un equipaggio che ha fatto già 12 ore di servizio, siete tutti belli pronti ad imbarcarvi quando sulla pista c'è un invasione di lumache
È un evento eccezionale, nessuno può partire fino a quando le lumache non sono state rimosse e per organizzare il tutto l'aeroporto dice che riaprirà tra 12 ore
Il tuo equipaggio va quindi fuori ore e dovrebbe andare in hotel, ma data l'eccezionalità c'è difficoltà (non impossibilità) a trovare delle stanze disponibili
Il tuo equipaggio riposa qualche ora su un divano perchè la sua compagnia non ha "trovato" stanze disponibili

Se quell'equipaggio si mette ad operare alla mattina seguente sarebbe in flagrante contravvenzione alle regole FTL, che sono lì per evitare incidenti

Per quanto la situazione sia eccezionale, le regole vanno seguite, l'equipaggio deve andare ad una "suitable accomodation" per avere le sue 8 ore di "sleep opportunity"

Se li hanno fatti volare non da pax dopo una notte senza provvedere l'alloggio hai ragione al 100%.
Io avevo capito che la denuncia la dovessero fare per non essere stati sistemati con una "suitable accomodation", e in quel caso la vedevo dura.

Come ti sentiresti a salire su quell'aereo sapendo che i tuoi piloti soni svegli da 24 ore avendo sonnecchiato du una poltrona?
Sarei poco sereno, sicuramente.
Però ti giuro che sarei molto più preoccupato di sapere che poteva andare in albergo e non l'ha fatto per risparmiare 40 euro.
 
Non c'è eccezionalità
L'unica difesa di RYR potrebbe essere se al giorno dopo sono rientrati come passeggeri e quindi non operando il volo, in quel caso c'è poco da denunciare (a parte le 24h di servizio continuato...)

Esattamente. Se domani un uragano spazza mezza Florida, non penso che Delta, United, American si attaccherebbero all'eccezionalita' dell'evento per non garantire la suitable accomodation ai propri stranded crew.

Riguardo il mondo reale, cio' che voglio dire e' che e' molto facile scrivere sui forum "pagati l'albergo poi chiedi il rimborso", molto piu' difficile invece e' fare causa al tuo datore di lavoro,come ha sottolineato Tiennetti, quando il rimborso non te lo fanno.Visto che stiamo parlando di Ryanair e non di Lufthansa o Delta concordo con le difficolta' espresse sull'argomento da Tiennetti.
 
Esattamente. Se domani un uragano spazza mezza Florida, non penso che Delta, United, American si attaccherebbero all'eccezionalita' dell'evento per non garantire la suitable accomodation ai propri stranded crew.

Se non fossero in grado di trovarle, o non le trovassero proprio, secondo me si rifarebbero proprio su questo, e con buona speranza di avere la meglio.

Riguardo il mondo reale, cio' che voglio dire e' che e' molto facile scrivere sui forum "pagati l'albergo poi chiedi il rimborso", molto piu' difficile invece e' fare causa al tuo datore di lavoro,come ha sottolineato Tiennetti, quando il rimborso non te lo fanno.Visto che stiamo parlando di Ryanair e non di Lufthansa o Delta concordo con le difficolta' espresse sull'argomento da Tiennetti.

Non vedo cosa ci sia di diverso, onestamente. Oltretutto, se è vero ciò che dite che FR è disperata per gli esodi e che il mercato offre ottime opportunità, non vedo nemmeno il profilo di rischio.
 
Come no? L'evento è stato generato dal maltempo, quindi imprevedibile per la compagnia. Ci possono essere responsabilità nella gestione dell'accaduto, ma l'eccezionalità dell'evento credo sia innegabile.

Come mai quando un volo Alitalia, Lufthansa o Air France dirottano per maltempo, l'albergo si trova sempre sia per i crew che per eventuali stranded pax?

Anni fa dirottai con volo Az a indianapolis per MALTEMPO nell'area di Chicago,e l'albergo usci' fuori praticamente nel giro di 30' nonostante INDI non fosse nemmeno un nostro scalo regolare.

Stessa cosa quando dirottai a Ft Lauderdale per maltempo nell'area di Miami.

L'unico evento eccezionale che ricordo negli ultimi anni fu l'undici settembre dove centinaia di aerei atterrarono in aeroporti che a malapena ne potevano ospitare poche decine.Costringendo a chiudere gli aeroporti stessi,visto che gli aerei erano parcheggiati sulle piste, e rendendo impossibile una sistemazione alberghiera per tutti.

Qui' di eccezionale c'e' stata solo l'incapacita' di Ryanair nel gestire la situazione e la sceneggiata del suo personale.Period.
 
Come mai quando un volo Alitalia, Lufthansa o Air France dirottano per maltempo, l'albergo si trova sempre sia per i crew che per eventuali stranded pax?
Premesso che la buona AZ un paio di volte m'ha lasciato col c... per terra (in una era veramente impossibile trovare posti, e alla fine me la sono cavata da solo, con molta fortuna), qui il discorso può eventualmente riguardare le capacità organizzative di FR, ma non l'eccezionalità dell'evento. Sono due cose diverse

Qui' di eccezionale c'e' stata solo l'incapacita' di Ryanair nel gestire la situazione e la sceneggiata del suo personale.Period.
Su questo siamo d'accordo. Con la differenza che se il personale fa causa a FR per l'incapacità di trovare una sistemazione ci sono ottime probabilità che FR se ne esca vittoriosa, mentre i licenziati per lo show che hanno fatto non verrebbero reintegrati nemmeno per intercessione divina.
Cosa diversa è se li hanno impiegati professionalmente la mattina successiva.
 
Se li hanno fatti volare non da pax dopo una notte senza provvedere l'alloggio hai ragione al 100%.
Io avevo capito che la denuncia la dovessero fare per non essere stati sistemati con una "suitable accomodation", e in quel caso la vedevo dura.

Come ti ho detto sopra, tutto dipende da cosa è successo dopo, ma non è specificato nè da una parte, nè dall'altra, quindi immagino che il dubbio rimarrà

Per quanto riguarda i 40Euro, forse torniamo alla questione di "company philosophy" e della fiducia che hai nella gestione della stessa
Qualche post fa, parlavo dei colleghi rimasti bloccati a Parigi e per cui si faticava a trovare una sistemazione per i canali convenzionali: il comandante ha pagato di tasca propria 6 stanze perchè ERA CERTO che i soldi gli sarebbero tornati, senza denunce o litigi vari
Ma qui andiamo fuori tema, e parliamo comunque di cose non tangibili
 
Nicolap è da stamattina che scrivi un post ogni 5 minuti cercando di mistificare la realtà parlando di corporativismo, sette e lo solite menate su piloti e assistenti di volo, come al solito. Questo è l’ennesimo esempio di una compagnia che se ne frega come se ne è sempre strafregata dei propri dipendenti. La colpa di questi è di avere messo in piedi questo teatrino con le foto stesi per terra, bastava che si fossero fotografati svaccati su una sedia in una briefing room alle 2 del mattino a il tutto sarebbe stato realistico. Siamo nel 2018 il maltempo si prevede e sai che ci saranno casini relativi, non è l’invasione di lumache di cui sopra.
 
Non mi è chiara quindi la battuta del mondo reale sul forum. Se è vero quello scrivono i piloti su fora e siti di mezzo mondo, dove da una parte sostengono che non sanno a chi dare i resti per quanto la domanda di equipaggi sia così elevata, e dall'altra raccontano di una FR talmente disperata per l'esodo dei piloti da arrivare a fare concessioni di ogni tipo, quale problema dovrebbe avere un pilota (anche nel caso di un contractor) a segnalare all'amministrazione della compagnia che gli devono 40 euro (tale era il prezzo degli hotel disponibili quella notte) per un rimborso?

Gli annunci che cercano piloti tra un po’ li mettono pure nelle patatine, che ti fa pensare ? Considera che hanno aperto anche ai primi ufficiali non abilitati con prospettiva di comando in 6 mesi, il che te la dice lunga sulla necessità che hanno di Comandanti in particolar modo altrimenti una cosa del genere non la fai.
 
Come ti ho detto sopra, tutto dipende da cosa è successo dopo, ma non è specificato nè da una parte, nè dall'altra, quindi immagino che il dubbio rimarrà

Per quanto riguarda i 40Euro, forse torniamo alla questione di "company philosophy" e della fiducia che hai nella gestione della stessa
Qualche post fa, parlavo dei colleghi rimasti bloccati a Parigi e per cui si faticava a trovare una sistemazione per i canali convenzionali: il comandante ha pagato di tasca propria 6 stanze perchè ERA CERTO che i soldi gli sarebbero tornati, senza denunce o litigi vari
Ma qui andiamo fuori tema, e parliamo comunque di cose non tangibili

A me sembrava chiaro che l'indomani si fossero imbarcati come passeggeri su un volo (o positioning, questo non si capiva) di rientro alla loro base. Tant'è che si erano lamentati che, dopo la notte "stranded", neanche un caffè/bevanda offerta hanno ricevuto.