Scelte aeroporti toscani: chi ci ha guadagnato???

Con la SAT finalmente i soldi pubblici hanno una ricaduta positiva sui cittadini....

Era ora direi!

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Con la SAT finalmente i soldi pubblici hanno una ricaduta positiva sui cittadini....

Era ora direi!

Tiz

Spiegami che ricaduta positiva ha sui CITTADINI

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Era ora direi!

Tiz
Volare a basso costo? permette a moltissimi cittadini di volare ad un costo ragionevole.

Molti non potrebbero volare con le tariffe delle Major.

Se vuoi ti parlo di esperienza personale, grazie alle Low Cost ho potuto volare nell'ultimo anno a Barcellona... Parigi.... Bristol... cosa che con le MAjor non mi sarei potuto permettere.

Questa si chiama ricaduta positiva, non credi?

Tiz

Era ora direi!

Tiz
Volare a basso costo? permette a moltissimi cittadini di volare ad un costo ragionevole.

Molti non potrebbero volare con le tariffe delle Major.

Se vuoi ti parlo di esperienza personale, grazie alle Low Cost ho potuto volare nell'ultimo anno a Barcellona... Parigi.... Bristol... cosa che con le MAjor non mi sarei potuto permettere.

Questa si chiama ricaduta positiva, non credi?

Tiz

No, questo si chiama finanziamento pubblico alle compagnie aeree. Se la Regione volesse regalare viaggi ai cittadini, potrebbe cominciare ad abbassare le tasse oppure potrebbe inviare un voucher per posta. Costerebbe sicuramente meno alla collettività.

Non è obbligatorio viaggiare, volare etc. etc.

La questione è diversa, ed è questa, secondo me:
PSA deve quotarsi in borsa. Per rendere appetibile quella quota che verrà messa sul mercato (la maggioranza rimane pubblica), vanno creati numeri consistenti che nell'immediato puoi fare solo con i voli LC.
Se proprio vogliamo vedere una ricaduta positiva per i cittadini, allora consideriamo le entrate derivanti dalla quotazione in borsa e poi ne riparliamo. Ma quanti soldi sono stati spesi per far aumentare i voli? Alla fine ci sarà un ritorno? Spero di si, ma lo credo molto improbabile.

Secondo me sbagli di grosso.

Il turismo in Toscana è la risorsa principale, la nascita di numerosi nuovi Hotel, l'incremento evidente degli introiti del settore, il successo dei noleggi auto, insomma l'economia della regione sta ricavando dal turismo le soddisfazioni migliori.

e poi scusami.... mi spieghi che significa : volare non è obbligatorio????
Allora aboliamo tutte le compagnie telefoniche e lasciamone una sola..... IL CELLULARE NON E' OBBLIGATORIO.

Proprio non capisco il tuo ragionamento.

Tiz

[brSe proprio vogliamo vedere una ricaduta positiva per i cittadini, allora consideriamo le entrate derivanti dalla quotazione in borsa e poi ne riparliamo. Ma quanti soldi sono stati spesi per far aumentare i voli? Alla fine ci sarà un ritorno? Spero di si, ma lo credo molto improbabile.

Con il boom del Galilei tutta Pisa e' cresciuta(vedi quello che dice Chiello), e' stato questo un volano trainante per l' economia pisana(in primis) e per la Toscana tutta.

Certo per ottenere tutto questo necessitavano:

1-Le strutture necessarie per farlo(APT)
2-la volonta' politica,non di campanile,per investire in qualcosa di positivo prossimo e futuro(ulteriore attesa avrebbe solo potenziato i nostri vicini(Bologna))
3-il management giusto(Ballini e soci)pronti a capire prima dei "professori" di cosa la Toscana in campo aeronautico aveva bisogno.(Qui' e' prevista una risata da parte dei fiorentini:D)
4-Sfidare apertamente le ostilità'"previste e prevedibili" di Firenze
(il Forum ci e' testimone).

Tutto questo e' stato fatto,finalmente in Toscana, si può' volare
da PSA/FLR a JFK o DBX senza spendere un"capitale" per sentirsi importanti.

Ultima considerazione la Più' importante di tutte:

Se tutto questo che e' avvenuto,avesse premiato FLR anziché' PSA si sarebbe parlato di "miracolo toscano"

l' invidia e' una brutta bestia!!!!:D:D

Il turismo in Toscana è la risorsa principale, la nascita di numerosi nuovi Hotel, l'incremento evidente degli introiti del settore, il successo dei noleggi auto, insomma l'economia della regione sta ricavando dal turismo le soddisfazioni migliori.

e poi scusami.... mi spieghi che significa : volare non è obbligatorio????
Allora aboliamo tutte le compagnie telefoniche e lasciamone una sola..... IL CELLULARE NON E' OBBLIGATORIO.

Proprio non capisco il tuo ragionamento.

Tiz

Non capisco il tuo ragionamento.
Cerco di seguirti: Per caso lo stato paga wind per farci le offerte? Per caso ho detto di abolire FR?
Io sto dicendo solo che una compagnia DEVE fare il proprio lavoro, trasportare i passeggeri PAGANTI e stop.

Vedi, a Firenze e nella Toscana tutta il turismo non ha mai avuto bisogno di aiuti, mentre le infrastrutture si. Per esempio, dovremmo pensare molto di più alle strade, alle stazioni, alle AEROstazioni. Non bastano una copertura telonata e un po' di piante.... forse mancano i nastri riconsegna, spazi più grandi e decenti.

Spendiamo un po' di soldi per rifare le aerostazioni (Firenze è messa anche peggio) con i finger come nel resto del mondo, questo si è necessario e improrogabile.....

Volare non è obbligatorio, significa che non sta scritto da nessuna parte che tutti devono volare. Voli se hai un motivo per farlo. Il prezzo giusto lo fa il mercato con la concorrenza e se spendi 150€ A/R per un PSA-LGW, hai speso il giusto. Paragona un po' il costo di un Pisa-Milano in treno e poi convieni con me che i turisti arrivano anche se il costo del biglietto è reale. Quelli che volano a 1 centesimo, molto probabilmente lo fanno solo per passare due ore in aria o per fare un giretto che non avrebbero MAI fatto. E poi dimmi, cosa ti porta un turista che viaggia solo low cost? Credi che poi vada a dormire al Cavalieri? Secondo me lo ritrovi sull'ultimo volo di ritorno e al massimo si è comprato un salato da 3.10€ al bar dell'aerostazione oppure si è mangiato un Big Mac.

Credi che nel Chianti gli Inglesi ci siano arrivato dopo l'avvento del Ballini&FR?

IL turismo, come dice Pisano e' una risorsa principale perche' porta valuta pregiata in una regione (toscana) ove le industrie principali da circa 10 anni ho ci hanno lasciato o sono sulla via
di farlo. Per poterle trattenere servono servizi ad hoc. Se il capo di GE (Nuovo Pignone) vuol venire alla sua azienda con il suo B737
ci deve arrivare, senza parcheggiarlo a PSA e fare 1 ora di auto per
raggiungere lo stabilimento. Questo significa di avere + di un aeroporto in Toscana con le strutture adatte a ricevere una buona
fetta di aeromobili. Un solo aeroporto in una regione come la toscana non e' sufficiente perche' le aziende sono nell'aretino, senese, ecc. Basta con questi discorsi, da ragazzi delle elementari e politici all'acqua di rose. Come ho detto altre volte, la Toscana diventera' terra di conquista da parte di altre regioni. Il guadagno deve rimanere in parte in Toscana e come ho detto prima bisogna mettere in condizione con le dovute infrastrutture di non far fuggire chi porta i soldi.
Servono i voli low-cost, ma servono anche gli altri, e come ho detto prima in Toscana c,e' un solo aeroporto che e' sufficente
a coprire quanto detto, e' PSA, ma non copre assolutamente il fabbisogno della Toscana.
ciao,
meo3356

E come o già detto ben venga il nuovo aeroporto a Firenze....
E' una necessita? si certo.

Continuo a non capire l'accanimento negativo contro le low cost che, anche se portano turisti in volo x due ore a 1 centesimo, quando arrivano in toscana spendono. L'auto a noleggio in primis, poi dovranno pur mangiare no? bere? Dormire? shopping? oppure chi viaggia ad un centesimo non bene mangia o dorme???

Poi come dici tu..... posso fare viaggi che altrimenti non avrei fatto. APPUNTO X QUESTO ribadisco ricaduta positiva sui cittadini. Posso viaggiare... cosa che altrimenti non potrei fare.

E voglio ribadire ancora una volta. Ben venga il nuovo aeroporto a Firenze e ben vengano investimenti da parte della regione in merito.

Questo non giustifica l'accanimento contro le low cost.... ormai una realtà ben consolidata e necessaria.

Tiz