Scarsa competitività di AZ

Happyflyer

Utente Registrato
24 Settembre 2007
184
0
0
a metà fra GOA-LIN-TRN-MXP, Piemonte.
Stavo prenotando un ennesimo MXP-VIE con OS quando mi venuto in mente di controllare il costo dello stesso volo con AZ. Ha dell'incredibile: 708,34 AZ e 98,34 OS.
Secondo voi con chi ho prenotato? :D

Alitalia:
1 Adulto/i: EUR 599.00
Tasse e supplementi: EUR 109.34

Totale: EUR 708.34

Domenica
27 Aprile 2008 08:00
09:25 Milano - Malpensa
Vienna International OS 518
Tyrolean Airways (VO) redticket / O
Martedì
29 Aprile 2008 17:40
19:15 Vienna International
Milano - Malpensa OS 515
Austrian Airlines (OS) redticket / O

Prezzi
Subtotale Tariffa Tasse/Supplementi Ticket Service Charge (etix ®)
Passeggero 1 (adulto) € 98.34 € 35.00 € 63.34
Subtotale € 98.34

sicuramente AZ, ovvio. [:308]

Come si va a migliorare la sorte di questa compagnia se fa di tutto per autodistruggersi! :(

Qunando capiranno che devono cercare di far parte del mondo della concorrenza invece di pretendere passeggeri a prezzi così esorbitanti? :(

Povera italia!

ciao
Lucia

Anch'io ho prenotato qualche giorno fa un VCE-VIE 31mag-02giu

98,68 euro meno lo sconto voucher "sanvalentino08" ancora usabile. :D

Totale 73,68. Niente da dire.[8D]

Ciao
Massimo

Citazione:Messaggio inserito da exje2003

Come si va a migliorare la sorte di questa compagnia se fa di tutto per autodistruggersi! :(
Qunando capiranno che devono cercare di far parte del mondo della concorrenza invece di pretendere passeggeri a prezzi così esorbitanti? :(
Povera italia!
ciao
Lucia
beh però bisogna vedere se la classi AZ a tariffe migliori non fossero già state prese, semmai ci fossero state.

Citazione:Messaggio inserito da vipero
beh però bisogna vedere se la classi AZ a tariffe migliori non fossero già state prese, semmai ci fossero state.
[/quote]

avrei capito se la differenza fosse stata di poco, ma mi sembra che potrebbe volare altre 7 volte con lo stesso prezzo di OS, o mi sbaglio?

Devo dire che più cara di Alitalia c'era Meridiana che adesso mi sembra che si sia ridimensionata, almeno per le tratte che controllo per i miei voli bimensili.

ciao
Lucia

da disponibilità SABRE e relativa quotazione risulta qusto:

1 AZ 194R 27APR 7 MXPVIE SS1 1015 1145 /DCAZ /E

2 AZ 199R 29APR 2 VIEMXP SS1 2110 2240 /DCAZ /E

BASE FARE TAXES TOTAL
1- EUR35.00 109.34XT EUR144.34ADT
XT 2.07EX 5.67IT 1.81VT 2.50HB
8.00AT 15.29ZY 74.00YQ
35.00 109.34 144.34TTL
ADT-01 RSP8C
MIL AZ VIE25.67AZ MIL25.67NUC51.34END ROE0.681549
NOREF/CHANGE 50.00 EUR
VALIDATING CARRIER - AZ

Citazione:Messaggio inserito da MCMLXI

da disponibilità SABRE e relativa quotazione risulta qusto:

1 AZ 194R 27APR 7 MXPVIE SS1 1015 1145 /DCAZ /E

2 AZ 199R 29APR 2 VIEMXP SS1 2110 2240 /DCAZ /E

BASE FARE TAXES TOTAL
1- EUR35.00 109.34XT EUR144.34ADT
XT 2.07EX 5.67IT 1.81VT 2.50HB
8.00AT 15.29ZY 74.00YQ
35.00 109.34 144.34TTL
ADT-01 RSP8C
MIL AZ VIE25.67AZ MIL25.67NUC51.34END ROE0.681549
NOREF/CHANGE 50.00 EUR
VALIDATING CARRIER - AZ
vabbè ma mica hanno tutti il diplomino IATA come me eh [8D];)

Citazione:
Ok, cos'è il diplomino IATA? [:I]
ciao
Lucia
ho fatto lo standard course per travel agent. dopo l'esame ho preso il diploma IATA per fare l'agente di viaggio ed emettere biglietteria aerea.

Povera italia!

ciao
Lucia

Ma ad AZ non interessa far parte del mondo della concorrenza, o almeno, non gli è mai interessato. Anche se iniziasse ora, sarebbe tardi.
Per anni AZ è stata sostenuta, oltre che dagli aiuti statali "palesi", anche dal fatto che gli statali, per viaggi di lavoro (ho esperienza: un ufficiale della marina militare in famiglia), sono ... come dire.. "invogliati" a viaggiare AZ. Nel senso che se uno viaggia con un'altra compagnia, l'ente non gli rimborsa la spesa del biglietto. Non so se recentemente le cose siano cambiate, ma fino a pochi anni fa era così.
La cosa triste è che nessuno si è mai scandalizzato.

Citazione:Messaggio inserito da nicholas

Ma ad AZ non interessa far parte del mondo della concorrenza, o almeno, non gli è mai interessato. Anche se iniziasse ora, sarebbe tardi.
Per anni AZ è stata sostenuta, oltre che dagli aiuti statali "palesi", anche dal fatto che gli statali, per viaggi di lavoro (ho esperienza: un ufficiale della marina militare in famiglia), sono ... come dire.. "invogliati" a viaggiare AZ. Nel senso che se uno viaggia con un'altra compagnia, l'ente non gli rimborsa la spesa del biglietto. Non so se recentemente le cose siano cambiate, ma fino a pochi anni fa era così.
La cosa triste è che nessuno si è mai scandalizzato.
[/quote]

Qui ti dò purtroppo ragione perchè mio padre è medico e quando organizzavano viaggi farmaceutici viaggiava solo con Alitalia. Secondo me, uno dei tanti motivi del fallimento Alitalia è stato promettere e dare lavoro ogni volta che c'erano elezioni a chiunque, quindi ritrovarsi con del personale in più da pagare senza che ne avessero i finanziamenti. Per ristabilirsi hanno aumentato i prezzi dei biglietti costringendo i passeggeri a viaggiare in compagnie low cost.

correggimi se sbaglio

ciao
lucia

Per anni AZ è stata sostenuta, oltre che dagli aiuti statali "palesi", anche dal fatto che gli statali, per viaggi di lavoro (ho esperienza: un ufficiale della marina militare in famiglia), sono ... come dire.. "invogliati" a viaggiare AZ. Nel senso che se uno viaggia con un'altra compagnia, l'ente non gli rimborsa la spesa del biglietto.

però scusa, non vedo cosa c'era da scandalizzarsi, fino a quando AZ era una compagnia statale, dire ad un dipendente dello Stato, per i viaggi di lavoro usi la "nostra" compagnia.
Certo gli aiuti di stato sono stati la gioia e il dolore della compagnia, soldi ne sono arrivati, ma ti assicuro anche grandi "rospi da ingoiare" e quando proprio non scendevano i bravi dirigenti ( e ce ne sono stati) venivano "promossi" ad altri incarichi.

sarà che io ragiono in modo un po' strano, ma fra l'imporre ad un mio dipendente di usare la compagnia di bandiera (tu dici "nostra", ma alla fine ogni ente statale ha un bilancio a sé) pagando (mettiamo il caso di un MXP-VIE, tanto per restare in topic con il thread) - 708,34 con AZ, ed il permettergli di viaggiare a 98,34 con OS, sceglierei la seconda.
Ma si sa, che tanto i soldi in questione non sono i propri, e quindi, più si spende e meglio è...

Citazione:Messaggio inserito da Happyflyer

Stavo prenotando un ennesimo MXP-VIE con OS quando mi venuto in mente di controllare il costo dello stesso volo con AZ. Ha dell'incredibile: 708,34 AZ e 98,34 OS.
Secondo voi con chi ho prenotato? :D

Alitalia:
1 Adulto/i: EUR 599.00
Tasse e supplementi: EUR 109.34

Totale: EUR 708.34

Domenica
27 Aprile 2008 08:00
09:25 Milano - Malpensa
Vienna International OS 518
Tyrolean Airways (VO) redticket / O
Martedì
29 Aprile 2008 17:40
19:15 Vienna International
Milano - Malpensa OS 515
Austrian Airlines (OS) redticket / O

Prezzi
Subtotale Tariffa Tasse/Supplementi Ticket Service Charge (etix ®)
Passeggero 1 (adulto) € 98.34 € 35.00 € 63.34
Subtotale € 98.34

beh.....poco 709€....fai conto che spenderesti 537€ volando da MXP per DTW via FRA con LH.....scandaloso.....[:308]

sarà che io ragiono in modo un po' strano, ma fra l'imporre ad un mio dipendente di usare la compagnia di bandiera (tu dici "nostra", ma alla fine ogni ente statale ha un bilancio a sé) pagando (mettiamo il caso di un MXP-VIE, tanto per restare in topic con il thread) - 708,34 con AZ, ed il permettergli di viaggiare a 98,34 con OS, sceglierei la seconda.
Ma si sa, che tanto i soldi in questione non sono i propri, e quindi, più si spende e meglio è...

Non posso che darti ragione, mio padre ha avuto 2 anni fa un convegno a Venezia.

Per Ve-Pa c'era e c'è il diretto non Alitalia, ma la casa farmaceutica ha deciso che era meglio prendere Alitalia con scalo a Roma. Sono partiti in tarda mattinata, ma l'aereo ha subito un primo ritardo di 2 ore causa maltempo a Roma. Durante il viaggio sono stati pure beccati da un fulmine, ma alla fine sono riusciti ad atterrare a Roma. La corsa per raggiungere la coincidenza anch'essa in ritardo per aspettare il loro precedente volo. Hanno fatto male i calcoli e mio padre non ha trovato il posto a sedere e hanno optato di metterlo tra le poltroncine delle assistenti di volo tenuto da entrambe.

Una volta atterrari a venezia, intorno alle 20, avevano perso i loro bagagli che sono arrivati l'indomani mattina.

Adesso mio padre ci ride sopra, ma durante quel periodo non potevamo parlare al telefono con lui [:308]

Adesso mi chiedo: se avessero optato per un diretto lowcost non sarebbe stato meglio?

ciao
Lucia