Scarsa competitività di AZ

Vorrei aggiungere che non sono contro AZ. Per me è un'ottima compagnia e il fatto che sia stata venduta ai francesi mi [:307], però dobbiamo cercare di essere sinceri: Alitalia si poteva salvare? poteva migliorare la sua condizione? Io ci ho sperato fino all'ultimo e sinceramente sarei stata la prima a comprare biglietti Alitalia se mi permettevano di risparmiare a costo di perdere i biscottini che regalavano a bordo :D

ciao
Lucia

quello che voglio dire è che tra 2 "società" dello stesso proprietario ci saranno state delle convenzioni, un servizio già lo paghi, quindi non vedo perchè lo debba pagare 2 volte.
Esempio spicciolo, quando ero militare si viaggiava in treno gratis se eri in viaggio per motivi di servizio o licenza s'intende, ma non è che potevi dire guardate che ho trovato un aereo low-cost che vi fa risparmiare rispetto al treno il 15%. Mi sembra logico che le forze armate pagavano (e probabilmente paghino) un servizio a forfait alle FFSS, cosi lo stesso sarà stato tra FF.AA. e Alitalia.

Riconfermo la quotazione AZ del collega diplomato :D

1. #AZ 194 R 27APR SU MXP VIE 1015 1145 ER4 0E@
AZ 194 ALITALIA EXPRESS
2. #AZ 199 R 29APR TU VIE MXP 2110 2240 ER4 0E@
AZ 199 ALITALIA EXPRESS
BASE FARE- 35.00 TAX- 109.34 TOTAL- 144.34 EUR

AZ e OS hanno le stesse basi tariffarie (in questo caso 35€ tasse escluse) ma la differenza viene fatta dalla crisis surcharge o supplemento carburante - o tassa YQ - per AZ 74€ per OS 28€.

Happyflyer, dove/come hai ottenuto quella assurda quotazione?
[:0]

Happyflyer, il tuo confronto tariffario non ha senso.
Le compagnie non hanno un'unica tariffa standard, ne hanno decine.
La tariffa applicata dipende dal periodo, da quanto è pieno l'aereo, eccetera. Se con az pagavi di più, è perché le classi di prezzo più basse erano già state comprate, e i posti sono limitati. Anche ryanair mica ti fa pagare tutti i posti 1 centesimo.
Questione lavoratori statali: quando az era in monopolio, e lo Stato ricapitalizzava sempre, c'erano precisi accordi con varie categorie: ad esempio, i giornalisti avevano il 30% di sconto, i politici il 50%, poi c'erano ecclesiastici, militari, eccetera ( le percentuali vado un po' a memoria ).
OT
Pagava lo Stato, ma i soldi girano e ne beneficiano in molti.
Altrimenti, se vogliamo il Dio Mercato, possiamo pur sempre privatizzare ospedali, rete idrica, pensioni, asili, scuole, ferrovie, esercito, tribunali e polizia. Sarà un gioioso tutti contro tutti !

@ fabiazzo
Ti assicuro che i militari (o almeno, nel caso che conosco, gli ufficiali di marina) non avevano assolutamente tariffe aeree scontate, anzi!
Discorso a parte sono le ferrovie, che comunque operano in monopolio, ma per gli spostamenti in aereo, verso l'estero, è da mo' che c'è la concorrenza. Volenti o nolenti. Far finta che la concorrenza non esista, è un po' come darsi la zappa sui... piedi. Mah sì, diciamo "piedi" :D

Mi sembra che dopo l'arrivo di Niki AZ ed OS abbiano fatto decadere l'odiosissima sunday rule sulla MXP-VIE ...

Forse la quotazione con AZ molto più cara di quella OS è solo perché fatta su un sistema non aggiornato.

Comunque anche se fossero a parità di prezzo tra AZ e OS molto meglio OS che offre ben 4 daily contro i solo 2 di AZ e tra l'altro in orari scomodi...inoltre tra i due litiganti... attenzione a Niki che offre anche lei un 2x daily con orari ottimi, prezzi da low cost e servizio da major...

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Comunque anche se fossero a parità di prezzo tra AZ e OS molto meglio OS che offre ben 4 daily contro i solo 2 di AZ e tra l'altro in orari scomodi...inoltre tra i due litiganti... attenzione a Niki che offre anche lei un 2x daily con orari ottimi, prezzi da low cost e servizio da major...

Non capisco come mi abbia dato quel prezzo il sito di AZ. Comunque sono contento di OS indipendentemente dal prezzo perchè:
-si mangia meglio
-ho la MM !