Una selezione è selezione, puoi anche essere il papa!!!!
Fai la selezione se passi sei dentro altrimenti fuori!!!
Se uno è appassionato al mestiere di controllore di volo ecc ecc fai la selezione, se non passi arrivederci!!! non è la passione che ti fa superare un concorso.
PUNTO
Scusa Alex, sono d'accordo anche io con te ma fino al 90%. Resta sempre inteso che le motivazioni di una eventuale esclusione restano "a carico dell'azienda".
In genere tu non sai il motivo per il quale vieni escluso.
Io da cittadino italiano voglio sempre pensare che chi è bravo, chi ha capacità, chi ha talento riesce ad andare avanti.
E' altrettanto vero però, che buona parte di questi bravi, capaci e talentuosi restano fermi al palo perché sbarrati da tanti altri fattori, vuoi perché emozionati alla selezione, vuoi perché antipatici ai selezionatori, vuoi perché prima di te ci può essere qualcuno.
Dire che chi è bravo va avanti è correttissimo, è altrettanto corretto ricordarsi che siamo in uno dei paesi più corrotti al mondo e se forse ci ritroviamo nella situazione attuale, tutto ciò è anche dovuto alla facilità della raccomandazione nel garantire un qualcosa all'amico di turno.
Non lavoro in ENAV e non entro nel merito, ma da qui a dire che una selezione sia un metodo perfetto per scegliere i candidati è errato.
Può accadere di tutto, e a nessuno è dato saperlo.
Cieli blu