Scali pugliesi, ricchezza per il Paese


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Io ragazzi non capisco perchè siete tanto incazzati con i vari di paola, franchini e company.
Alla fine la nostra regione (grazie alla loro gestione) si ritrova:
Aeroporto di bari nuovo di pacca e per giunta bello,
Beh, dire che grazie alla loro gestione abbiamo un "aeroporto nuovo di pacca" non è possibile. Rammento a te e a tutti gli amici del forum che il progetto per una nuova aerostazione all'aeroporto di Bari risale al 1989, doveva essere fatta in occasione di mondiali di clacio ma le cose non andarono... il progetto così come lo conosciamo noi è stato fatto preparare dall'allora Amministratore Unico di SEAP Ing. Vessia affidando l'incarico alla Italairport, società del gruppo SEA messa in liquidazione nel 1998. E' comunque nel 1998 che arrivano i soldi grazie al "Decreto Sblocca Cantieri" del Ministro Burlando e dopo un lunghissimo iter per le approvazioni del caso i lavori inizino il 21 marzo del 2000 alla presenza del Presidente del Consiglio Massimo D'Alema (c'ero e me lo ricordo!) e del Presidente della Regione Dott. Salvatore Di Staso con Amministratore Delegato di SEAP l'ing. Ranieri.
L'attuale management ha solo fatto il suo dovere impiegando quattro anni e mezzo (dal settembre 2001 al marzo 2005) per concludere i lavori...
questa la cronaca... il resto sono solo chiacchiere
Se su questo forum ci sono persone che non hanno tanto a cuore i dirigenti SEAP per le loro stravganti idee e opinioni sul mondo del trasporto aereo e per le loro fantastiche cure. Qui c'è gente che con gli aerei ci lavora dalla mattina alla sera;), che gestisce compagnie aeree e aeroporti quindi se qualcuno si permette di criticare l'operato di persone che non sembrano molto familiari con questo mondo ha tutto il diritto di farlo;). Dimostrano con le loro strampalate idee un forte provincialismo e un attacamento ai soliti noti (le firse e la pizzica, da me citate sopra), mentre l'europa gira lassù...
 
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io la vedo così e poi se il bds-mxp è mezzo vuoto ( 60% lfactor)
seap cosa può fare se az toglie il volo, in un momento in cui tutti in az non sanno ancora bene di che morte moriranno...

A prescindere dal destino di AZ, permettimi di dissentire sulla tua espressione "SEAP cosa può fare se AZ toglie il volo".
La SEAP e la Regione vogliono destinare oltre 100mln di euro in 5 anni per lo sviluppo del traffico aereo in Puglia, ma non sono disposti a coprire le perdite di un volo che permette l'accessibilità intercontinentale di una parte importante del territorio regionale. Privando i Salentini della possibilità di essere collegati con l'hub di MXP si fa un danno al tessuto economico, perchè si aumenta l'isolamento della Regione.
Non propongo di coprire le perdite del volo in toto, ma sarebbe logico che SEAP e AZ si mettessero intorno ad uno stesso tavolo con le CCIAA di Brindisi e Lecce per studiare delle forme di incentivazione e promozione dei voli, nel pieno rispetto delle leggi europee e delle best practice disponibili in Europa.
 
Vabbè ma mi risulta che in fase d'opera hanno avuto un certo coraggio in alcune scelte.Dimentichi di dire infatti che a un certo punto fu risolto il contratto con la Federici per inadempienze gravi di quest'ultima...

Cmq la mia non vuole essere una difesa di nessuno, solo che alla fine i numeri buoni ci sono.

Peraltro, le domande da farsi sono cosa dovrebbero fare, quali sono le criticità, perchè lh chiude il suo collegamento, ci sono nella nostra regione persone in grado di prendere il loro posto?
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

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io la vedo così e poi se il bds-mxp è mezzo vuoto ( 60% lfactor)
seap cosa può fare se az toglie il volo, in un momento in cui tutti in az non sanno ancora bene di che morte moriranno...

A prescindere dal destino di AZ, permettimi di dissentire sulla tua espressione "SEAP cosa può fare se AZ toglie il volo".
La SEAP e la Regione vogliono destinare oltre 100mln di euro in 5 anni per lo sviluppo del traffico aereo in Puglia, ma non sono
Non propongo di coprire le perdite del volo in toto, ma sarebbe logico che SEAP e AZ si mettessero intorno ad uno stesso tavolo con le CCIAA di Brindisi e Lecce per studiare delle forme di incentivazione e promozione dei voli, nel pieno rispetto delle leggi europee e delle best practice disponibili in Europa.

Le ultime news danno 16 milioni all'anno...
Cmq il problema è che osservando la normativa europea si possono finanziare solo nuove rotte(max 50 %)... e quindi il bds-mxp non ci rientra. e cmq questa faccenda del bando se bruxelles non si muove a dare un parere positivo chissà quando parte!

Le ultime news danno 16 milioni all'anno...
Cmq il problema è che osservando la normativa europea si possono finanziare solo nuove rotte(max 50 %)... e quindi il bds-mxp non ci rientra. e cmq questa faccenda del bando se bruxelles non si muove a dare un parere positivo chissà quando parte!

p.s. sorry ho scritto male sopra..
 
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Peraltro, le domande da farsi sono cosa dovrebbero fare, quali sono le criticità, perchè lh chiude il suo collegamento, ci sono nella nostra regione persone in grado di prendere il loro posto?

La domanda non è perchè LH chiude il suo collegamento? Ma bensì: se LH chiude il suo collegamento, collegamento che oggi permetteva di andare a Mosca piuttosto che al Cairo o a Lisbona a quei pochi passeggeri che forse ogni mese si avventurano su tali tratte, quale vita potrebbero mai avere dei collegamenti diretti, quelli che volgarmente si chiamano point to point, se non esiste una minima base di traffico via hub? La gravità della cancellazione del Brindisi-Milano e del Bari-Monaco è nel fatto che si è chiusa una porta. Non creder che HLX prende il posto di LH, un conto è andare a Monaco, un conto è passare da Monaco. Con HLX non passi da Monaco, ci vai! Con Lufthansa è il contrario. E su Malpensa da Brindisi è la medesima cosa, Easyjet nonpotrà mai prendere mai il posto di Alitalia. L'aeroporto point to point di Milano è Linate, da Malpensa si transita solo o quasi!
Perchè poi devono venire dalla nostra Regione i "fantomatici sostituti"? Non mi sembra che il Dott. Franchini sia della "nostra regione"! Non credi?;)
 
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Le ultime news danno 16 milioni all'anno...
Cmq il problema è che osservando la normativa europea si possono finanziare solo nuove rotte(max 50 %)... e quindi il bds-mxp non ci rientra. e cmq questa faccenda del bando se bruxelles non si muove a dare un parere positivo chissà quando parte!

p.s. sorry ho scritto male sopra..

Che sono comunque 80 milioni in 5 anni!
Forse forse non hanno presente quanti sono? o forse non sanno che sono praticamente lo start up di una compagnia aerea?
Comunque abbiamo 16 milioni all'anno con quali garanzie future?
La compagnia vincitrice può sempre "fallire" se le cose non vanno come devono andare e in quel momenti chi ridà indietro i soldi?
Il problema rimane comunque l'inutilità di quanto proposto. E' inutile girare sui numeri, il problema sono le destinazioni!!! Continuo a ripetere, se il monaco viene cancellato, e attraverso Monaco si raggiungono le destinazioni che vorrebbero attivare, con un aereo da 50 posti come si può pensare di far reggere un volo point to point?
 
Citazione:Messaggio inserito da imape
Le ultime news danno 16 milioni all'anno...
Cmq il problema è che osservando la normativa europea si possono finanziare solo nuove rotte(max 50 %)... e quindi il bds-mxp non ci rientra. e cmq questa faccenda del bando se bruxelles non si muove a dare un parere positivo chissà quando parte!

p.s. sorry ho scritto male sopra..

Tu usi la parola "finanziare", io quella "incentivare". C'è una differenza sostanziale! A te scoprire quale :D;)

PS Ho accorpato i tuoi post per renderli più chiari.
 
Certo che in SEAP la fantasia non manca: se non ricordo male nel ventaglio di destinazioni da incentivare figura anche la metropoli di Strasburgo che, forse, non è collegata neanche da FCO e MXP. Incentivino altro e stiano con i piedi per terra: invece di accusare il colpo dell'abbandono da parte di LH e della chiusura del MXP ed ammettere che forse qualcosa non funziona rilanciano a suon di caxxate e proclami senza testa e senza coda. Io li manderei a casa, tutti. ed a seguire una bella interdizione dalle comode poltrone.
 
Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

Certo che in SEAP la fantasia non manca: se non ricordo male nel ventaglio di destinazioni da incentivare figura anche la metropoli di Strasburgo che, forse, non è collegata neanche da FCO e MXP. Incentivino altro e stiano con i piedi per terra: invece di accusare il colpo dell'abbandono da parte di LH e della chiusura del MXP ed ammettere che forse qualcosa non funziona rilanciano a suon di caxxate e proclami senza testa e senza coda. Io li manderei a casa, tutti. ed a seguire una bella interdizione dalle comode poltrone.

Se per questo molte altre città non sono collegate con altre città italiane ad esempio Belgrado e Il Cairo
 
Citazione:Messaggio inserito da aggiano

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Io ragazzi non capisco perchè siete tanto incazzati con i vari di paola, franchini e company.
Alla fine la nostra regione (grazie alla loro gestione) si ritrova:
Aeroporto di bari nuovo di pacca e per giunta bello,
Beh, dire che grazie alla loro gestione abbiamo un "aeroporto nuovo di pacca" non è possibile. Rammento a te e a tutti gli amici del forum che il progetto per una nuova aerostazione all'aeroporto di Bari risale al 1989, doveva essere fatta in occasione di mondiali di clacio ma le cose non andarono... il progetto così come lo conosciamo noi è stato fatto preparare dall'allora Amministratore Unico di SEAP Ing. Vessia affidando l'incarico alla Italairport, società del gruppo SEA messa in liquidazione nel 1998. E' comunque nel 1998 che arrivano i soldi grazie al "Decreto Sblocca Cantieri" del Ministro Burlando e dopo un lunghissimo iter per le approvazioni del caso i lavori inizino il 21 marzo del 2000 alla presenza del Presidente del Consiglio Massimo D'Alema (c'ero e me lo ricordo!) e del Presidente della Regione Dott. Salvatore Di Staso con Amministratore Delegato di SEAP l'ing. Ranieri.
L'attuale management ha solo fatto il suo dovere impiegando quattro anni e mezzo (dal settembre 2001 al marzo 2005) per concludere i lavori...
questa la cronaca... il resto sono solo chiacchiere
Se su questo forum ci sono persone che non hanno tanto a cuore i dirigenti SEAP per le loro stravganti idee e opinioni sul mondo del trasporto aereo e per le loro fantastiche cure. Qui c'è gente che con gli aerei ci lavora dalla mattina alla sera;), che gestisce compagnie aeree e aeroporti quindi se qualcuno si permette di criticare l'operato di persone che non sembrano molto familiari con questo mondo ha tutto il diritto di farlo;). Dimostrano con le loro strampalate idee un forte provincialismo e un attacamento ai soliti noti (le firse e la pizzica, da me citate sopra), mentre l'europa gira lassù...



Ancora con questa storia della frisa!!!inizi ad essere un po' pesantuccio...oltre che offensivo
 
Citazione:Messaggio inserito da manfabBR

Ancora con questa storia della frisa!!!inizi ad essere un po' pesantuccio...oltre che offensivo

E perchè sarei offensivo?
Ti ricordo che entrambi i miei genitori sono leccesi quindi le usanze del Salento le conosco molto bene! Se poi non ti vanno bene queste cose perchè sono vere, medita, la questione la chiudiamo qui e la prossima volta cercate di evitare la solita sparata sul SALENTO REGIONE! A questo punto lo dico io a te, con molta calma, che "da origini salentine quale sono" mi sarei stufato di questa vostra solfa del SALENTO REGIONE!!!! A Lecce non interessa a nessuno questa trovata politica ed anzi, tra gli operatori turistici e commerciali viene considerata contro-producente;).
That's all ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Citazione:Messaggio inserito da manfabBR

Ancora con questa storia della frisa!!!inizi ad essere un po' pesantuccio...oltre che offensivo

E perchè sarei offensivo?
Ti ricordo che entrambi i miei genitori sono leccesi quindi le usanze del Salento le conosco molto bene! Se poi non ti vanno bene queste cose perchè sono vere, medita, la questione la chiudiamo qui e la prossima volta cercate di evitare la solita sparata sul SALENTO REGIONE! A questo punto lo dico io a te, con molta calma, che "da origini salentine quale sono" mi sarei stufato di questa vostra solfa del SALENTO REGIONE!!!! A Lecce non interessa a nessuno questa trovata politica ed anzi, tra gli operatori turistici e commerciali viene considerata contro-producente;).
That's all ;)


Non assurgerti a censore quando non ne hai le capacità e la funzione. That's all.
 
Ancor una volta straquoto aggiano - a proposito complimenti per il n° di messggi che è 777!

Al di là dei vari politici in primis le province, devo ancora sentire un operatore dico uno che trovi l'idea del grande salento o slento regione degna di questo nome.

io parlerei invece di slento in europa se proprio dovessi trovare lo slogan!

Aggiano, cmq non sono sicuro su italairport, voglio però verificare la prox settimana.
Ragazzi non scanniamoci per favore....
 
Citazione:Messaggio inserito da imape

Ancor una volta straquoto aggiano - a proposito complimenti per il n° di messggi che è 777!

Al di là dei vari politici in primis le province, devo ancora sentire un operatore dico uno che trovi l'idea del grande salento o slento regione degna di questo nome.

io parlerei invece di slento in europa se proprio dovessi trovare lo slogan!

Aggiano, cmq non sono sicuro su italairport, voglio però verificare la prox settimana.
Ragazzi non scanniamoci per favore....

Noi siamo per l'unità della nostra regione ma c'è qualcuno che rema contro e va avanti con idee campanilistiche e fondamentalistiche.C'è chi ha lottato per l'unità e ci sono persone che sognano la divisione,
non lo concepisco proprio!!![V][V][V]
 
Citazione:Messaggio inserito da imape

Aggiano, cmq non sono sicuro su italairport, voglio però verificare la prox settimana.
Ragazzi non scanniamoci per favore....

Nesun problema imape, ma sai conosco l'aeroporto di Bari come le mie tasche... a proposito della Ital Airport ti riporto un brano della Gazzetta del Mezzogiorno di Giovedì 9 Marzo 1998, a pagina 9, che conservo con cura:

[BARI - <<Come sarà il nuovo aeroporto di Bari?Tra i migliori d'Europa e tecnologicamente di altissimo livello.Avrà una grande peculiarità:essere collegato con il centro della città attraverso la Ferrovia,al pari dello scalo rimano di Fiumicino... Sarà come un bel vestito fatto su misura da un bravo sarto per un cliente di lusso>>.
A parlare, per la prima volta, della <<sua>> ultima creatura, è Luigi Carlo Vandoni, padre dello studio per il nuovo aeroporto di Bari commissionato dalla <<Seao>> (la società di gestione pugliese) alla società di progettazione <<Ital Airport>> del gruppo <<Sea>> di Milano; una delle società di progettazione fra le più specializzate del mondo nello studio di fattibilità di aerostazioni(<<ne abbiamo realizzate in molte zone del mondo, da quelli di Milano, Brindisi, Napoli, ai 5 in Camerun... continuo?).
<<Siamo orama alla stretta finale - assicura Vandoni -. Al massimo entro la metà di maggio saremo in gardi di consegnare il progetto esecutivo che consentirà poi, dop le autorizzazioni di rito, l'avvio delle procedure per gli appalti e quindi l'apertura dei cantieri. Stiamo lavorando agli ultimi dettagli>>.
Vediamo questi dettagli. La pianta del nuovo aeroporto con i desegni degli aerei, le piste primarie, la linea ferroviaria che arriverà fin dentro il cuore del nuovo scalo, lo rendono quasi reale; sembra quasi di toccarlo il grande sogno dei pugliesi... (omissis) Poi fa capire che in fondo la battaglia dell'intermodalità è stato un bene: ora dalla stazione di Bari sarà possibile anche prendere l'aereo arrivando in treno.
Franco Giuliano]