Scadenza Lock up AZ : scenari dopo il 12 gennaio

All'epoca CAI ha speso 1 mld di euro per gli asset acquistati dalla vecchia AZ, il capitale sociale è circa 670 mln di euro; la valutazione di borsa di AF è di 2,3 mld, quindi a "bocce ferme" AZ è un 1/3 di AF.
Valutare EV di una azienda non quotata è un'attività non da poco, mentre per una quotata è il valore di borsa; l'EV di AZ, ovviamente, non sarà in nessun caso un valore prossimo allo zero in quanto implicherebbe pesantissime svalutazioni e minus valenze nei bilanci degli attuali azionisti.

Mi aspetto una valutazione intorno ai 500 mln di euro, per tenere conto delle perdite di questi anni, il che porta ad un 18-20% del nuovo aggregato.

E' matematica, ma anche logica.

Sempre che finisca dentro AF-KLM...

valutare l'EV di un'azienda non quotata e con capitaletendente a 0 (altro che 670 secondo te ragnetti a cosa pensa tutto il giorno))non ha senso tanto piu' che altri metodi come il DCF ti spiegano piu' velocemente che l'azienda vale "0" oltre alle storielle sull'italianit'a o la strategicità a cui non crede piu nessuno e tenendo conto che alcuni soci, benetton per citarne uno a caso hanno svalutato quasi del tutto, 80% , la partecipazione vedi un po' tu la logica...
piuttosto mi chiederei quali sono le vie d'uscita dopo la necessaria ricapitalizzazione per riuscire a tenere in piedi quello che evidentemente non sono riusciti a fare oltre all'idea di regalarla a qualcuno il piu' velocemente possibile

Ultima modifica:
R: Scadenza Lock up AZ : scenari dopo il 12 gennaio

Senza contare che su 1.1 mld di euro, nel 2008 gli azionisti hanno messo poco più di 400 mil. Il resto era accollo debiti..

Re: R: Scadenza Lock up AZ : scenari dopo il 12 gennaio

Senza contare che su 1.1 mld di euro, nel 2008 gli azionisti hanno messo poco più di 400 mil. Il resto era accollo debiti..
senza contare il mitico avviamento di 344 Meur iscritto nelle immat
p.s. 670 era il CS al 31/12/10, mi sa che di acqua ne e' passata sotto i ponti , anche quelli dei coraggiosi

senza contare il mitico avviamento di 344 Meur iscritto nelle immat
p.s. 670 era il CS al 31/12/10, mi sa che di acqua ne e' passata sotto i ponti , anche quelli dei coraggiosi
I 344 mio corrispondono all'avviamento di AP. Fra opzioni di acquisto e slot a LIN direi che non è una cifra esagerata. In altri termini, immagina di scorporare un ramo d'azienda con in pancia X a/m e gli slot di LIN apportati da AP e di venderla sul mercato. Vuoi non ricavarci 340 mio?

I 344 mio corrispondono all'avviamento di AP. Fra opzioni di acquisto e slot a LIN direi che non è una cifra esagerata. In altri termini, immagina di scorporare un ramo d'azienda con in pancia X a/m e gli slot di LIN apportati da AP e di venderla sul mercato. Vuoi non ricavarci 340 mio?
anche no!
mi pare che l'avv di ap fosse "valutato" 300, forse c'era anche dell'altro.
i suoi asset erano i debiti verso banca intesa, piu' che slot o opzion(?)
Sono anni che leggo qui dei valori delle compagnie aeree morte..slot, flotta di proprieta' personale qualificato, marchio e via via sempre le stesse balle!
societa' che non hanno mai fatto 100 euro di utile non valgono nulla se non come lavatrici o bare fiscali .
l'uinico e veloce modo per capire quanto vale un'azienda e' scontare i propri flussi di cassa in un'orizzonte di almeno 5 anni , e guarda caso le fattispece in oggetto sono sempre negativi (tranne Neos in italia)
ogni tanto si sveglia qualcuno con qualche indicatore sintetico e parte la sagra della finanza e fantasia...
gli faccio notare che l'EV di un'azione quotata non e' solo l'equity valutato dal prezzo delle azioni moltiplicato per il numero ma va aggiunto anche l'indebitamento finanziario netto,
Mi spiace ragazzi, ma buona parte delle vostre o nostre compagnie aeree oggi non vale proprio nulla, ed infatti sono tutte al collasso!

Ultima modifica:
Coloro che ipotizzano una partecipazione compresa tra il 15 e il 25% dei soci italiani nel gruppo AF-KLM-AZ danno per scontato che gli attuali soci siano interessati a rimanere nel capitale della nuova entità e non a dismettere la propria partecipazione.

Per quale motivo i Riva, Benetton, ISP, esaurito il loro compito di "patrioti" e venuta meno la sponda politica che ha supportato tale progetto, dovrebbero voler essere azionisti di una società che opera in uno dei settori che, secondo tutte le principali statistiche, è tra i meno profittevoli?

anche no!
mi pare che l'avv di ap fosse "valutato" 300, forse c'era anche dell'altro.
i suoi asset erano i debiti verso banca intesa, piu' che slot o opzion(?)
Sono anni che leggo qui dei valori delle compagnie aeree morte..slot, flotta di proprieta' personale qualificato, marchio e via via sempre le stesse balle!
societa' che non hanno mai fatto 100 euro di utile non valgono nulla se non come lavatrici o bare fiscali .
l'uinico e veloce modo per capire quanto vale un'azienda e' scontare i propri flussi di cassa in un'orizzonte di almeno 5 anni , e guarda caso le fattispece in oggetto sono sempre negativi (tranne Neos in italia)
ogni tanto si sveglia qualcuno con qualche indicatore sintetico e parte la sagra della finanza e fantasia...
gli faccio notare che l'EV di un'azione quotata non e' solo l'equity valutato dal prezzo delle azioni moltiplicato per il numero ma va aggiunto anche l'indebitamento finanziario netto,
Mi spiace ragazzi, ma buona parte delle vostre o nostre compagnie aeree oggi non vale proprio nulla, ed infatti sono tutte al collasso!
Assolutamente d'accordo con la tua analisi, dal punto di vista di un investitore finanziario o di minoranza.
Ma qui stiamo parlando del peso degli asset che possono essere "valorizzati" (termine elegante per dire ceduti), quindi di un eventuale acquirente del 100% in grado di scorporare quello che vuole. Immagina un ramo d'azienda con gli slot ex AP su LIN, un po' di contratti di leasing per volarli e il personale necessario; mettilo sul mercato e dimmi se non vale 300 mio.

Coloro che ipotizzano una partecipazione compresa tra il 15 e il 25% dei soci italiani nel gruppo AF-KLM-AZ danno per scontato che gli attuali soci siano interessati a rimanere nel capitale della nuova entità e non a dismettere la propria partecipazione.

Per quale motivo i Riva, Benetton, ISP, esaurito il loro compito di "patrioti" e venuta meno la sponda politica che ha supportato tale progetto, dovrebbero voler essere azionisti di una società che opera in uno dei settori che, secondo tutte le principali statistiche, è tra i meno profittevoli?
Non a caso una delle ipotesi di Banca Intesa è quella di rastrellare le quote dei soci che voglio uscire dal business in modo da creare un "nocciolo duro" in grado di pesare in AF.

Assolutamente d'accordo con la tua analisi, dal punto di vista di un investitore finanziario o di minoranza.
Ma qui stiamo parlando del peso degli asset che possono essere "valorizzati" (termine elegante per dire ceduti), quindi di un eventuale acquirente del 100% in grado di scorporare quello che vuole. Immagina un ramo d'azienda con gli slot ex AP su LIN, un po' di contratti di leasing per volarli e il personale necessario; mettilo sul mercato e dimmi se non vale 300 mio.
auguri, grossi auguri!!

Ma AZ a parte, a livello di outlook economico AF-KL a breve-medio termine come è messa? No perché visti i chiari di luna, tolte le compagnie dalla Turchia a est e quelle 2 low cost che vanno bene, per il resto a me pare una discreta caporetto. E non so quanto l'incorporazione di AZ, con tutte le rogne operative, logistiche e di personale che genera sempre un'operazione straordinaria (come la fusione), possa essere vantaggiosa piuttosto che portare ulteriori grane/inefficienze, almeno nell'immediato.

Esattamente, faccio lo stesso tuo ragionamento quando penso che AZ venga valorizzata 500mln di € per accontentare, e non mettere in minoranza, i franzosi.
A 0 non venderebbe nessuno.

Poi spero che il merge con AF-KL non si faccia, la situazione non migliorerebbe di sicuro rispetto ad oggi.

Io vedrei bene, e mi auguro, un ingresso di Etihad.
AF non ha interesse, nemmeno in caso di fusione, ad incrementare i voli di LR di AZ.
Cosa si potrebbe fare di più, in caso di fusione, che non si possa fare già oggi?

Comunque, io sono un semplice appassionato, e detto senza ironia alcuna, tantissimi altri utenti qua dentro hanno più "titoli" del sottoscritto per descrivere ipotetici scenari futuri.

Io vedrei bene, e mi auguro, un ingresso di Etihad.
AF non ha interesse, nemmeno in caso di fusione, ad incrementare i voli di LR di AZ.
Cosa si potrebbe fare di più, in caso di fusione, che non si possa fare già oggi?

Comunque, io sono un semplice appassionato, e detto senza ironia alcuna, tantissimi altri utenti qua dentro hanno più "titoli" del sottoscritto per descrivere ipotetici scenari futuri.

cosa ti fa pensare/credere che AF non abbia interesse a incrementare i LR rispetto invece a quanto farebbe EY?

Come dicevo prima "Cosa si potrebbe fare di più, in caso di fusione, che non si possa fare già oggi?"
AF ha il 25% di CAI, non mi pare che sia stata sfruttata per incrementare i voli LR da FCO, ovviamente non in concorrenza con quelli di CDG.
Perché un domani dovrebbe essere diverso?

EY, al contrario, avrebbe un hub al centro del mediterraneo verso le americhe, ma anche verso l'Asia.
Inoltre potrebbe creare una ramificazione in Europa dove non ha la forza o la possibilità, concessa dai bilaterali, di sbarcare direttamente.

IMHO.

Come dicevo prima "Cosa si potrebbe fare di più, in caso di fusione, che non si possa fare già oggi?"
AF ha il 25% di CAI, non mi pare che sia stata sfruttata per incrementare i voli LR da FCO, ovviamente non in concorrenza con quelli di CDG.
Perché un domani dovrebbe essere diverso?

EY, al contrario, avrebbe un hub al centro del mediterraneo verso le americhe. Inoltre potrebbe creare una ramificazione in Europa dove non ha la forza o la possibilità, concessa dai bilaterali, di sbarcare direttamente.

IMHO.

Attenzione che un conto è avere delle quote , un altro è una fusione : un passeggero che dovesse andare in Sudamerica anzichè usare il diretto AZ potrebbe usare certo il volo AFKL con scalo ad CDG/AMS ma a quel punto dovendo affrontare comunque uno scalo potrebbe indirizzarsi alla concorrenza.
E non penso che AF sia così sprovveduta da lasciare queste rotte alla concorrenza.

Scusate, apro una piccola parentesi, qualcosa non mi torna.Noi Italiani non dobbiamo puntare sull'italianità della nostra compagnia di bandiera, poichè a detta di molti ,siamo in europa e non conta più la nazionalità.Stando allo stesso ragionamento, i Francesi non dovrebbero preoccuparsi affatto dell'entrata(in maggioranza relativa) dei soci italiani. Delle due l'una o fessi noi e furbi loro o viceversa.Stessa cosa con le ferrovie loro entrano nel mercato italiano e le nostre fs non possono entrare li(parlo dell'av)

Beh ma a fronte di un'acquisizione da parte di AF credo che il LR sarà dirottato quasi tutto su CDG e AMS, con un aumento dei voli di federaggio da quasi tutti gli aeroporti italiani...magari a FCO potrebbero lasciare solo NY e LAX, oltre che quelle del Sud America che pare vadano bene.
Alla fin fine per i pax italiani, esclusi quelli del centro Italia, non cambierebbe poi più di tanto.

Scusa Kenya, non ho capito il discorso del Sudamerica.

è un esempio :

prendi un pax di roma che voglia andare in sudamerica (presupponendo che AF concentri le attività a Parigi, puoi prendere un posto a caso) . Se non c'è il diretto (es con AZ) a quel punto il passeggero dovendo fare scalo sceglie AF ma potrebbe scegliere LH, IB etc... a quel punto si perderebbe la discriminante del volo diretto. E francamente diciamocelo che ci sono molti voli da FCO che potrebbero essere operati in modo ottimale (vedi Sudamerica, Africa)