All'epoca CAI ha speso 1 mld di euro per gli asset acquistati dalla vecchia AZ, il capitale sociale è circa 670 mln di euro; la valutazione di borsa di AF è di 2,3 mld, quindi a "bocce ferme" AZ è un 1/3 di AF.
Valutare EV di una azienda non quotata è un'attività non da poco, mentre per una quotata è il valore di borsa; l'EV di AZ, ovviamente, non sarà in nessun caso un valore prossimo allo zero in quanto implicherebbe pesantissime svalutazioni e minus valenze nei bilanci degli attuali azionisti.
Mi aspetto una valutazione intorno ai 500 mln di euro, per tenere conto delle perdite di questi anni, il che porta ad un 18-20% del nuovo aggregato.
E' matematica, ma anche logica.
Sempre che finisca dentro AF-KLM...
valutare l'EV di un'azienda non quotata e con capitaletendente a 0 (altro che 670 secondo te ragnetti a cosa pensa tutto il giorno))non ha senso tanto piu' che altri metodi come il DCF ti spiegano piu' velocemente che l'azienda vale "0" oltre alle storielle sull'italianit'a o la strategicità a cui non crede piu nessuno e tenendo conto che alcuni soci, benetton per citarne uno a caso hanno svalutato quasi del tutto, 80% , la partecipazione vedi un po' tu la logica...
piuttosto mi chiederei quali sono le vie d'uscita dopo la necessaria ricapitalizzazione per riuscire a tenere in piedi quello che evidentemente non sono riusciti a fare oltre all'idea di regalarla a qualcuno il piu' velocemente possibile
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