Difficile rispondere senza i conti "veri" sottomano. Molto dipende anche dal quarto trim del 2012. Se, come sembra far intendere Ragnetti, è andato bene - o meno male del solito - in sostanziale pareggio operativo, potrebbero anche cercare di tirare avanti fino all'estate, quando i conti vanno in ordine da soli. Tieni conto che i flussi di cassa sono diversi dai ricavi, perché un volo prenotato e pagato oggi ma volato in agosto genera cassa subito ma i ricavi vengono contabilizzati al momento del volo (fino a quel momento hai un debito verso il cliente).ipotesi plausibile
secondo te quanto urgente è una ricapitalizzazione? che tempi?
la vedi plausibile un apporto di denaro da parte delle FS? sarebbe un aiuto di stato?
Il problema è che senza soldi freschi è difficile crescere, perché mancano risorse per gli investimenti. AZ avrebbe bisogno di rafforzare il LR con altre macchine, ma per farlo bisogno quanto meno pagare gli anticipi e finanziare l'apertura delle rotte (avevo letto tempo fa che una nuova rotta LR il primo anno genera extracosti di circa 30 mio).
Per questo penso che ai francesi davvero non interessi adesso salire al 100% (o al 51%) di AZ. Farlo senza investire altri soldi nella flotta e nelle rotte non avrebbe molto senso.
Sul secondo punto: FS formalmente è una società che opera in un mercato aperto (trasporto di lunga percorrenza e trasporto merci), per cui il fatto di essere di proprietà pubblica dovrebbe essere indifferente. Dico dovrebbe perché come sempre queste cose finiscono poi al vaglio della Commissione UE, notoriamente capace di decisioni ad minchiam, o peggio ancora di decisioni politiche, che vengono poi ribaltate - anni dopo, quando i danni sono fatti - in sede giudiziaria. Di questo triste fenomeno è già stata vittima proprio AZ ai tempi dell'aumento di capitale prima bocciato come aiuto di stato e poi "riabilitato" quando ormai il danno era stato fatto.