E' impossibile che la politica non ci metta il naso; tutte le grandi aziende del pianeta tengono in considerazione l'opinione dei rispettivi governi.
Ergo non ci sarebbe nulla di scandaloso.
Ergo non ci sarebbe nulla di scandaloso.
Va bene tutto....francesi, arabi o etiopi....spero solo che la politica non ci metta il naso pure questa volta.
E' quello che intendevo, giustamente hai scritto diritto di prelazione e non lock-up.Fino ad Ottobre c'è comunque il diritto di prelazione quindi, almeno fino a quella data, è un falso problema.
Sarebbe buono se non facesse danni, magari anche solo per sbaglio.Va bene tutto....francesi, arabi o etiopi....spero solo che la politica non ci metta il naso pure questa volta.
Va bene tutto....francesi, arabi o etiopi....spero solo che la politica non ci metta il naso pure questa volta.
Io riformulerei con "va bene chiunque purche' lo Stato non debba metterci soldi".
Fino ad ottobre AF ha comunque il pallino del gioco in mano, dopo ottobre l'operazione che descrivi (fino al 49.9% del totale, a occhio fino al 66.5% in mano ai capitani) teoricamente è possibile a meno di patti non conosciuti.Ipotizzando che EY volesse acquisire il 75% della compagnia in quota ora agli azionisti CAI, sarebbe tecnicamente possibile? Il Cda dovrebbe deliberare in tal senso. ci sarebbero i numeri (basta la maggioranza?) o serve l'approvazione all'unanimità (sempre in questo periodo di transazione)
Fino ad Ottobre c'è comunque il diritto di prelazione quindi, almeno fino a quella data, è un falso problema.
In realtà se EY fosse interessata a non voler lasciare il 100% di CAI ad AF, sarebbe sufficiente che desse mandato ad Intesa di rilvare quote per un totale del 49% da acquistare quando sarà caduto il diritto di prelazione.
Ipotizzando che EY volesse acquisire il 75% della compagnia in quota ora agli azionisti CAI, sarebbe tecnicamente possibile? Il Cda dovrebbe deliberare in tal senso. ci sarebbero i numeri (basta la maggioranza?) o serve l'approvazione all'unanimità (sempre in questo periodo di transazione)
A mio parere l'ipotesi EY avrebbe senso attraverso un aumento di capitale dedicato (quindi deliberato dall'assemblea straordinaria, se i miei ricordi di diritto privato non mi ingannano), pari a circa 600 mio (giusto il 49,9 % del capitale sociale post aumento). In questo modo AZ riceverebbe una infusione consistente di mezzi freschi, gli attuali azionisti salverebbero la faccia ("visto che non abbiamo venduto appena possibile") e si salverebbe la nazionalità della compagnia (non indifferente per i bilaterali, che a questo punto rappresentano una fetta consistente del patrimonio reale della società).
AF non è obbligata a fare nulla. Se venisse decisa una ricapitalizzazione, chi non volesse aderire vedrebbe semplicemente diminuito il valore percentuale della propria partecipazione.rimarchiamo smentite di af . ma ci si dimentica che af ha il 25% di cai. pertanto se non procede all acquisto , sara obligata come socio praticamente di maggioranza a parteciapre ad eventualae ricapitalizzazione.
per il punto 1, paxromana fa riferimento alla distribuzione e non alle marche dei prodotti. difatti tutta la catena Auchan (ipermercati, punti Sma, ipersimply,ecc) e carrefour sono francesi
Ma seriamente?!?
Io spero che tu stia scherzando, perche’ andare a dire che i francesi hanno “pulsioni da superiorita’ etnica”, e’ fuori di testa. In sostanza tu stai dicendo che 63 milioni di persone sono, in realta’, Radovan Karadzic. Ma si puo’? E poi, francamente, chissenefrega del Papa. E’ un capo di Stato straniero, si noleggi gli aerei dove vuole. O vada su kayak.com come tutti gli altri.
Tornando coi piedi per terra, se possibile, anch’io sono titubante rispetto a un’ipotesi di acquisto da parte di AF-KL. Per un paio di motivi:
1. AF-KL e’ il gruppo piu’ alle cozze tra i grandi europei. L’operating result dei primi 9 mesi 2012 e’ -157 milioni di €, nel 2011 era -151. Hanno chiuso l’anno scorso con 353 milioni di perdita.
2. Il merger AF-KL e’ un esempio di quello che NON andrebbe fatto in un merger tra compagnie aeree. In sostanza, non hanno fatto nulla. In Engineering, che e’ l’ambito che conosco di piu’, hanno AF Engineering e KL Engineering, separate e in competizione tra loro. Alle conferenze IATP si possono vedere i due stands, ovviamente divisi e separati.
3. Il gruppo deve affrontare una riduzione radicale dei propri costi, qualcosa che non sembrano in grado di fare, soprattutto in casa AF.
In sostanza, AF-KL non navigano in buone acque finanziariamente parlando, non hanno una storia di successo per quanto riguarda i mergers e devono (dovrebbero?) sistemare le cose in casa loro, prima di pensare ad acquistare qualcun altro.
Non so in che regione vivi ma da me la distribuzione è tutta ma de in umbria : coop centro italia, pac 2000 (conad) euro spin
Straquoto quello che hai scritto. Se ho ben letto tutto quello che è stato scritto, non vedo immaginata un'altra ipotesi.
E se fosse AF interessata a vendere per fare cassa vista anche la loro situazione? Con EY esiste un'accordo commerciale in teoria non dovrebbero azzuffarsi. In Fanta aviazione la parte LR verso America AF/KL e verso oriente EY.
Non ci vedrei nulla di strano (piano con gli insulti....)