SAS taglierà la business class dai voli europei

Dipende da che servizio offri. Quando volò in AF, E' quasi sempre piena, in LH lo stesso, in KLM lo stesso, in OS idem.

Sarebbe interessante capire dei pax che volano in business sui voli europei quanti sono sul p2p e quanti invece (credo la maggioranza) in prosecuzione dal lungo raggio.

business o non business fosse per me toglierei anche qualsiasi tipo di cibo per i viaggi sotto le 2 ore
mangio quando scendo
o no ?

Anche no, per me! Perchè non offrire un servizio di qualità, se redditizio, a chi se lo può/vuole permettere? E te lo dice uno che ha volato in business solo con upgrade (omaggio o con miglia), ma fa di tutto per evitare FR e affini; ognuno ha esigenze e vincoli di bilancio diversi, perchè standardizzare tutto verso il basso?

Ti assicuro il P2P e' elevatissimo sulle compagnie che ti ho elencato. copre tranquillamente il 50% dei posti di C.

Ci sono tratte che faccio da anni dove ormai ci conosciamo con gli altri passeggeri di C.

Per la situazione che conosco io invece sono a conoscenza che molte aziende hanno tagliato decisamente i costi di trasferta dei dipendenti togliendo la business e imponendo l'economy o addirittura il low cost sui voli europei. Evidentemente le rotte e i paesi dove viaggi tu sono meno colpiti dalla crisi, meglio per loro :)

Cesare, bisogna fare un distinguo, quali aziende? Le grandi multinazionali, che gestiscono un certo tipo di business con filiali di rilievo e un certo numero di espatriati con ruoli di un certo tipo certamente no.

Chiaramente anche da me chi vola 1 volta ogni 3 mesi o ha inquadramenti più semplici vola in Y, ma tanto poi acquistiamo Y aperte e quindi, a volte costano anche di più.

Certo noi abbiamo accordi quadro direttamente con le Alleanze, nemmeno con le compagnie Aeree e, sono certo che a fine anno portano ad altri risparmi.

In pratica ritornano alle 2 classi, come un normale operatore non low cost. Vedremo come attueranno la politica dei prezzi.