Citazione:Messaggio inserito da airblue
I fatti dicono che da TPS, che è in Sicilia, c'è la continuità, lo stesso per CRV in Calabria.
Tuttavia da Palermo e Catania si può andare a Roma anche via auto o treno, quindi ci sono alternative valide.
E poi anche in Spagna su Baleari e Canarie c'è la tariffa residenti (-45% sulla tariffa disponibile) e lo stesso sulla Corsica.
Appunto. Trapani e Crotone hanno la continuità territoriale, ma sono due aeroporti secondari, così come lo è Albenga. In tutt' e tre i casi è palese l' obiettivo di mantenere aperti aeroporti che sono il doppione inutile di altre strutture vicine (PMO, SUF e GOA).
Si può andare da Palermo a Roma in 12 ore di treno, da Olbia a Civitavecchia sono solo 5 ore di traghetto. Da Palermo a Milano un treno diretto ci mette 21 ore, cambiando arrivi a 17 e in auto devi pagare la benzina, l' autostrada e pure l' albergo se non vuoi guidare impasticcato.
Se l' obiettivo è avere tariffe calmierate per i residenti si autorizzino solo i voli di chi le accetta, ma questo è ben diverso dall' assegnare un monopolio che serve a rapinare i non residenti.
La continuità territoriale 2006 è stata congegnata in modo da:
1) garantire la sopravvivenza di Meridiana
2) lasciare ad AP (e ad Alitalia se avesse presentato regolare domanda) un verde pascolo su cui lucrare profitti di monopolio
3) escludere i vettori stranieri dalle rotte italiane, sempre per garantire meglio l' obiettivo 1)
I sussidi proposti ieri per i collegamenti esteri sono un chiaro
do ut des, in modo da evitare ricorsi a Bruxelles. Il tutto genera una stortura del mercato da far vomitare un pianificatore sovietico, in cui i non residenti che volino da Milano e Roma pagano il biglietto a chi verrà da Londra o Parigi. Meridiana sopravive, AP e AZ si prendono la loro fetta di torta e tutti sono felici e contenti, a parte i passeggeri s' intende.
Piacevole fare questa discussione mentre sembra che in Italia ci si sia accorti che taxisti, farmacisti, avvocati e notai si arricchiscono alle spalle del popolo, protetti da norme che fanno solo il loro interesse corporativo.