Salvato da un assessore


Citazione:Messaggio inserito da maddoc

Grazie mille per la segnalazione!! Beh la dotazione di BA è davvero strepitosa, c'è davvero tutto l'occorrente farmacologico per trattare un paziente di questo tipo, quindi se anche nel volo in questione c'era una dotazione medica simile i medici a bordo son stati davvero ben fortunati.

Ho visto che nella dotazione c'è anche la lidocaina, che se non erro è un anestetico. Che uso se ne può fare a bordo? Pensavo che i medici operassero in volo solo in Doctor House!

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE


Ho visto che nella dotazione c'è anche la lidocaina, che se non erro è un anestetico. Che uso se ne può fare a bordo? Pensavo che i medici operassero in volo solo in Doctor House!
Può essere usata come anestetico locale per far passare il dolore in caso di rotture di ossa o se devono essere effettuate suture per tagli profondi.
 
Defibrillatori
Tutti gli aerei British Airways sono dotati di defibrillatori automatici esterni (Automated External Defibrillators, AED) che si utilizzano in caso di arresto cardiaco. Tutto il personale di bordo è qualificato per il loro uso, in conformità con i protocolli dello European Resuscitation Council.
 
Magari la lidocaina serve per mettere i punti...sai che male senza [:307]

Cmq c'è acnhe la nitroglicerina sugli aerei BA [:303] (Glyceryl Trinitrate (Nitrolingual) Spray 400mcg)
 
Certo che il defibrillatore a bordo farebbe la differenza!
Con quello che costa un defibrillatore portatile rispetto ad un aeromobile, e' difficile capire le compagnie che non se ne dotano. Basterbbe un corso adeguato ad un assistente.

Se la compagnia fosse mia, pubblicizzerei la dotazione di sicurezza a bordo piu' della puntualita' dei voli o il basso costo.
 
A volte nella sfortuna si può essere fortunati!
Meno male c'erano dei medici a bordo!
Complimenti[:304][:304][:304]
 
Sull'utilizzo del defibrillatore a bordo, se n'e' gia' ampiamente discussso, in particolare qui
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27761

Da quello che era emerso nel 3d, pare che la leglislazione italiana in tema di utilizzo di defibrillatori sia molto restrittiva (e anche un po' ottusa IMHO)

Complimenti comunque al medico-assessore (quoto I-VALE, anche per me viene prima il medico)
 
Visto che è un argomento che si ripresenterà, sarebbe meglio avere un quadro delle attrezzature mediche delle nostre compagnie, visto che altri, leggi British, non hanno segreti.
La legge italiana non è poi così restrittiva, da quando ci sono i DAE molte vite sono state salvate anche da persone laiche e addestrate, e pure fuori provincia con buona pace del legislatore. Tenete presente che i protocolli operativi son uguali per tutti e certificati IRC (per i profani si può fare un parallelo con un avvicinamento ILS in MCC per cercare di rendere l'idea).
Quello che più fa indignare è che in Alitalia nessuno si sia mosso per cercare di superare certi cavilli, a vantaggio della qualità e tutela della salute del passeggero. Non serve sbandierare la sicurezza del volo, l'addestramento se poi non c'è un contorno di qualità.
E poi i costi delle "medical diversions" dove li mettiamo?