Salerno: lascia Air Dolomiti e arriva Adria Airways per Milano Malpensa


sarà interessante vedere dove e come Darwin recupererà la macchina per operare un giornaliero da QSR :D

Recuperare una macchina non è mai un problema, basta volerlo.

Cmq la situazione a QSR attuale è :

ALITALIA : La compagnia di bandiera ha già un accordo di massima per operare dal 1° ottobre da QSR un volo bigiornaliero su Milano MXP utilizzando un SAAB 2000 di Darwin. Il prezzo massimo dei biglietti si aggirerebbe sui 70€ + tasse (Equivalente a 100€ o/w ). L'investimento dell'Aeroporto rientrebbe nei 4 milioni di euro messi a disposizione dai soci per i contributi alle compagnie.
Per coprire il buco dell'estate , l'attuale CEO avrebbe già proposte formalizzate di due compagnie estere , la JetAirways (polonia) e la DAT (danimarca) pronte a basare un ATR 42 a Salerno ed operare i voli per Milano MXP in questi mesi estivi prima dell'arrivo dell'Alitalia

AIR DOLOMITI : Sollecitata dal presidente della Camera di Commercio di Salerno , Augusto Strianese, la compagnia del gruppo Lufthansa ha ribadito la propria proposta, già presentata precedentemente . Volo Bigiornaliero su Milano MXP e rischio imprenditoriale al 40%. Nostre fonti però indicano in molto esoso il contributo richiesto. Il prezzo dei biglietti già lo conosciamo a meno di offerte lanciate dalla compagnia.


Il fatto di appartenere a due gruppi concorrenti però potrebbe far escludere una proposta rispetto all'altra. Air Dolomiti (LH) accetterebbe di far da ponte ad Alitalia ? E Alitalia accetterebbe che una compagnia che fa parte di un gruppo concorrente operi su uno scalo dove vorrebbe investire ?
 
Subito i voli di linea
Strianese "convince" Air Dolomiti
Il presidente della Camera di Commercio contatta la compagnia aerea e raggiunge l’intesa
di Gianni Giannattasio
SALERNO. Buone notizie per l’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi. Lo stop ai voli di linea, fino all’altro ieri effettuati da Air Dolomiti, dovrebbe durare meno del previsto. Se tutto procederá per il verso giusto, giá da fine maggio la compagnia italiana del gruppo Lufthansa riprenderá l’attivitá da e per lo scalo di Salerno.

A darne notizia, ieri pomeriggio, è stato il presidente della Camera di Commercio, Augusto Strianese, che ha contattato i vertici della Air Dolomiti, i quali hanno manifestato la volontá a continuare il rapporto di collaborazione con l’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi.

«Venerdì scorso - spiega Strianese al telefono, mentre sta per raggiungere Parma, dove è atteso al Cibus, il salone internazionale dell’alimentazione - sono stato sensibilizzato dal presidente del Consorzio aeroporto, Ernesto Sica, e dai consiglieri Bellacosa e Picarone - a riammagliare i rapporti con Air Dolomiti. Ho sentito il vice presidente e, telefonicamente, anche il presidente che si trovava all’estero. Sono disponibili a continuare l’esperienza con il nostro aeroporto, principalmente per i collegamenti con Milano, mediante due corse giornaliere andata e ritorno, e forse anche con Verona».

A quanto risultava ieri pomeriggio ad Augusto Strianese, da Air Dolomiti è stata subito spedita una lettera al presidente Sica e al Consorzio.

«Nella lettera ribadiscono la stessa proposta giá presentata e precedentemente accantonata. Dunque non hanno apportato variazioni economiche», spiega Strianese che a giorni incontrerò il presidente di Air Dolomiti».

Scongiurato il rischio di restare senza voli di linea proprio nell’i mminenza della stagione estiva, ora l’obiettivo è di ripristinarli quanto prima. «L’altra volta - spiega Strianese - si presero 30 giorni di tempo, dalla stipula dell’accordo, ma ora penso che saranno sufficienti due settimane per riattivare tutta l’i nformazione e il servizio di biglietteria. Attivitá necessarie se si vogliono trasportare i passeggeri».


La durata dell’accordo sará oggetto di trattativa, il contratto potrá essere stipulato per sei mesi o per un anno. Oppure potrebbe avere una validitá biennale. Questo dipende, esclusivamente, dalla disponibilitá finanziaria del Consorzio.

A quanto si è appreso, i costi che la societá di gestione dell’a eroporto dovrá sostenere, per questo doppio collegamento giornaliero Salerno - Milano Malpensa, dovrebbero essere leggermente inferiori a quelli sostenuti fino a sabato scorso per i voli per Malpensa e Verona. Più nel dettaglio, la societá di gestione dovrebbe accollarsi il 60 per cento dell’investimento e Air Dolomiti il restante 40 per cento. Il ricavato della vendita dei biglietti andrá poi sottratto all’investimento sostenuto, in pratica più biglietti si venderanno e minore sará il contributo finanziario di entrambi i partner. Non resta che attendere per verificare se e quando i voli di linea saranno ripristinati.
 
Ultima modifica: