Salerno: confermato volo per Verona, inizia quello per Milano e da gennaio Torino


DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Aeroporto, lite infinita per la presidenza: voli per Milano a rischio
Il caso Consorzio, sei ore di riunione senza alcun esito Disaccordo sui soldi per Air Dolomiti


SALERNO — Aeroporto: sei ore di discussione animata solo per deliberare il diritto di prelazione del consorzio di gestione all’acquisto delle quote dell’Interporto (9%) della società Aeroporto di Salerno spa rispetto a qualsiasi altra offerta proveniente dall’esterno. E per gettare ombre sull’accordo con AirDolomiti e sul nuovo collegamento con Milano Malpensa. Su tutto il resto invece, e cioè sulle dimissioni del presidente della spa Ernesto Sica attese da oltre un mese dalla Camera di Commercio e dal Comune di Salerno e sull’azzeramento di tutti gli amministratori sia del consorzio che della società di gestione, si consuma uno scontro politico violento. La parola finale ora spetta ai massimi vertici degli enti più rappresentativi, Augusto Strianese per l’ente camerale, Vincenzo De Luca per il Comune di Salerno e Edmondo Cirielli per la Provincia, ai quali è stato chiesto un incontro per sciogliere il nodo su incarichi e poltrone. Incontro che dovrà avvenire prima del prossimo 29 ottobre, quando si riunirà di nuovo l’assemblea dei soci del consorzio per deliberare sulla revoca degli incarichi qualora, nel frattempo, non fossero state rassegnate le singole dimissioni. Il giorno successivo spetterà invece all’assemblea della spa deliberare sul sostituto di Strianese e sull’aumento di capitale (4 milioni di euro) chiesto nell’ultima assemblea straordinaria.

In sei ore di assemblea è successo di tutto. Con vecchie alleanze che sembravano ricucite (come quella tra ente camerale e Comune di Salerno) e poi strappate di nuovo, e il sindaco di Pontecagnano che minaccia querele per ingiuria e diffamazione nei confronti del rappresentante della Camera di Commercio, Carmine Maiese, e del delegato di De Luca, l’assessore al Bilancio, Franco Picarone. E sempre con Sica che sbatte la porta e abbandona la seduta prima del termine dei lavori, per poi ritornare dopo un’ora e trovarsi sotto il naso una lettera di dimissioni già scritta ma che non firma, e con quattro soci (tra cui lo stesso sindaco di Pontecagnano) che abbandonano il tavolo facendo cadere il numero legale, proprio quando si doveva inserire all’ordine del giorno della prossima seduta la revoca automatica degli amministratori non dimissionari. Alle 12.30 di ieri, il centrodestra sembrava stretto dalla richieste di Camera di Commercio e Comune di Salerno (che insieme detengono oltre il 50% delle azioni consortili).

Maiese e Picarone sono fermi e d’accordo: Sica deve presentare le sue dimissioni all’assemblea, ma Sica non ci sta e se ne va. In aula restano il senatore Nino Paravia e il sindaco di Bellizzi Pino Salvioli e il pressing continua. Tanto che Sica è costretto a tornare ma non ha alcuna intenzione di firmare la lettera di dimissioni già pronta sul tavolo e già inserita nei documenti del coordinatore dello scalo salernitano Giovanni Basso per essere protocollata. È a questo punto che l’intesa tra Camera di Commercio e Comune di Salerno si rompe. Con l’ente camerale che cerca un mediazione, rinviando qualsiasi decisione (compreso l’accettazione delle dimissioni di Sica) al prossimo 29 ottobre, e il Comune di Salerno che al contrario preme per chiudere subito almeno sulla questione presidente della spa. Il clima è incandescente e le acque non si placano neanche quando si comincia a discutere della nuova tratta Salerno-Malpensa, che dovrebbe attivarsi il prossimo 2 novembre. Ma per farlo c’è bisogno che il consorzio elargisca un contributo di 240mila euro all’AirDolomiti. Non tutti i soci sono d’accordo e anche questa questione resta appesa a un filo.

Angela Cappetta
13 ottobre 2009© RIPRODUZIONE RISERVATA

http://corrieredelmezzogiorno.corri...denza-voli-milano-rischio-1601872616481.shtml
 
Tuttavia un'altra campana propone una visione discordante. I voli non sarebbero a rischio, anzi EN potrebbe aggiungere QSR-TRN a dicembre. Dove starà la verità??


Costa d'Amalfi, rotta su Torino
Aeroporto, dopo Verona e Malpensa da dicembre Air Dolomiti vola su Caselle
I voli programmati per l'aeroporto di Salerno "non sono in discussione". Qualunque sarà il percorso istituzionale per la nomina dei vertici della società di gestione dello scalo salernitano "c'è l'assoluta certezza che nulla cambierà". A dirlo è il presidente del Consorzio aeroporto, Augusto Strianese. "Il territorio di Salerno e provincia", ribadisce Strianese, "non può e non deve permettersi di perdere un'occasione d'oro, come è la presenza di Lufthansa, con due rotte operative ed una terza in cantiere". Dopo Verona e Milano, infatti, prima di Natale, sulla pista del Costa d'Amalfi è pronto a partire anche il collegamento da e per Torino.
Diletta Turco

Intanto ieri, durante l'assemblea consortile, ennesimo strappo politico nella seduta che, sulla carta, avrebbe dovuto portare alla naturale ratificazione delle dimissioni di Ernesto Sica dalla presidenza della società di gestione dello scalo. Intenzione confermata dallo stesso Sica, "a patto che ci sia piena convergenza tra tutti i membri del consorzio su un piano di rilancio dell'aeroporto, e che la richiesta delle mie dimissioni non avvenga in maniera unilaterale, ma sia espressione della volontà dell'organismo competente".

CONVERGENZA MANCATA

Ma la convergenza tanto invocata da Sica, ieri mattina non arriva. La Camera di commercio ed il Comune di Salerno, da un lato, ufficializzano la richiesta d ratificare le dimissioni di Sica dalla presidenza di Aeroporto di Salerno spa. Provincia di Salerno e gli altri componenti ritengono "illegittima" la convocazione perché effettuata da un presidente dimissionario. E, prima della fine, Sica abbandona la seduta. La riunione del consiglio d'amministrazione della società Aeroporto di Salerno spa è stata rinviata da domani al prossimo 30 ottobre. Data per la quale, ed è questa l'ipotesi al momento più probabile, in cui si procederà al completo azzeramento dell'assetto attuale. Azzeramento che, di fatto, porterà in pole position, sia nella società che nel consorzio, nuovamente la Camera di Commercio. Portando praticamente gli equilibri allo status quo ante l'intera querelle politica degli ultimi mesi. Fine della querelle che potrebbe, dunque, avvenire esattamente tre giorni prima dell'avvio dei voli da e per Milano Malpensa. Accordi che, come detto dal presidente del Consorzio aeroporto Augusto Strianese, restano l'unico elemento "blindato" dell'intera faccenda, proprio perché "sottoscritti e promossi con la piena convergenza tra i vertici di consorzio e società di gestione".

MILANO SI AVVICINA

Un volo giornaliero, con collegamento da Milano a Salerno alle 9.20 (dal lunedì al sabato) e il Salerno-Milano alle 11.20, con variazione sull'orario solo per il fine settimana (il volo "slitta", infatti, alle 16.45 alla domenica). Il collegamento con Malpensa si aggiunge al volo da e per Verona che, per l'ultima settimana di ottobre, diventa giornaliero, in coincidenza con la conferenza delle Camere di commercio mondiali, in programma presso lo sede camerale di via Roma dal 24 al 28 ottobre. Il nuovo accordo sottoscritto con Air Dolomiti del vicepresidente Joerg Eberhart avrà durata annuale. Uguale il prezzo del biglietto rispetto ai voli da e per Verona (79 euro one-way); uguali anche i parametri economici di riferimento che la compagnia italiana in livrea Lufthansa ha riproposto come condizione del sì al nuovo accordo. E cioè copertura del 50 per cento dei posti a disposizione (130 presenze in una settimana per circa dodici settimane) con un prezzo medio di 120 euro. "Se consideriamo", specifica Strianese, "il successo avuto sul Catullo, che è costato davvero pochissimo al consorzio (ndr. circa 200mila euro), posso prevedere che il volo giornaliero per Milano non costerà praticamente nulla".

http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=577117
 
uhuahauha voli a rischio, uhauahuauah

Certo che la Cappetta ogni tanto si impegna tanto eh...

Cmq confermo nessun rischio voli e il TRN che è quasi certo
 
Salvi i voli per Verona e Milano, prorogato l’accordo con Air Dolomiti
Stanziati 400 mila euro, ma Sica non firma da gennaio ri*prenderà il collegamento con To*rino


SALERNO — Sono salvi i voli da Salerno per Verona e Mila*no- Malpensa. Non solo, molto probabilmente, da gennaio ri*prenderà il collegamento con To*rino. La convenzione con AirDo*lomiti, che sarebbe scaduta il 23 ottobre, è stata prorogata fino al 27 marzo 2010, ma la delibera del cda del consorzio di gestione dell’aeroporto di Salerno, appro*vata ieri pomeriggio, non porta la firma del presidente dimissio*nario della società di gestione Er*nesto Sica. Il sindaco di Ponteca*gnano, nonché assessore provin*ciale ai Trasporti, è l’ultimo ad ar*rivare alla riunione e il primo a lasciare la sede della Camera di commercio di via Roma, in com*pagnia del rappresentante del Comune di Salerno, Aniello Fio*re. Restio in un primo momento a rilasciare dichiarazioni, poi ac*cenna ad un voto unanime sulla proroga della convenzione con il partner italiano della Lufthansa.

E la riunione, che si annunciava essere breve, in realtà dura oltre due ore. Non mancano i consue*ti toni accesi prima di raggiunge*re il risultato finale che evita la seconda sospensione dei voli per lo scalo salernitano. Il con*sorzio di gestione ha deliberato, non solo lo stanziamento di cir*ca 400mila euro per consentire ad AirDolomiti di continuare a volare da e per Salerno, ma an*che un aumento di capitale di cir*ca 900mila euro come conto fu*turo per la programmazione del*le attività di tutto il 2010. «Porte*remo all’attenzione della prossi*ma assemblea del consorzio (fis*sata per il 29 ottobre alle 17; ndr) - ha detto il coordinatore dello scalo salernitano Giovanni Basso - l’intenzione di inserire nel budget 2010 i collegamenti con Verona e Milano e sono sicu*ro che, per senso di responsabili*tà, l’assemblea approverà unani*memente, anche perché, quel giorno, i lavoratori dell’aeropor*to vigileranno con un presidio sotto la Camera di commercio i lavori dell’assemblea stessa».

Con la proroga della conven*zione con AirDolomiti sono stati salvaguardati anche i posti di la*voro dei trenta dipendenti dello scalo salernitanto (tra addetti al servizio antincendio e personale amministrativo), che, la settima*na scorsa, in un’assemblea sinda*cale, avevano proclamato lo sta*to di agitazione e chiesto l’inter*vento del prefetto di Salerno Sa*batino Marchione. Ieri, alla riu*nione del consorzio di gestione ha partecipato anche l’ex sinda*co di Bellizzi, Mimmo Volpe, an*cora componente del cda. «La mia presenza - ha sottolineato *testimonia il mio forte senso di responsabilità nei confronti di quest’infrastruttura e la confer*ma del lavoro svolto fino ad ora». Presente anche Aniello Fio*re, rappresentante nel consorzio del Comune di Salerno. Assente, invece, l’ex assessore provincia*le all’Ambiente, Angelo Paladi*no. Buone notizie, infine, per le migliaia di persone che attendo*no i rimborsi dei mancati voli della Gan, il vettore che a dicem*bre lasciò per crisi lo scalo. In un fax il liquidatore Guglielmo Rapi*cano assicura che «le richieste in*viate sono state debitamente ca*talogate » e che i passeggeri in at*tesa di rimborso «saranno con*tattati dal liquidatore non appe*na vi saranno notizie in merito». Comunica altresì’ l’indirizzo del*la nuova sede della società (via Giuseppe Cenni, 38 - 00054 Fiu*micino) con il numero di fax ( 06- 233205767).

Angela Cappetta
Corriere della Sera


CIAO
_goa
 
Queste sono rotte in continuità territoriale vero ? No perchè la compagnia viene pagata ! E i charter Air berlin con Dash-8 ?
 
con codesti prezzi conviene sempre napoli

Per chi come te è un eterno protestante ovvio.
In realtà poi non è proprio cosi .

Prendiamo come periodo GENNAIO 2010 , quindi molto in la e vediamo le tariffe in concorrenza da NAP
04-01-2010/12-01-2010

U2 €113.98
NAP-MXP 07.00
MXP-NAP 20:40

AZ 140.39
NAP-MXP 6.45
MXP-NAP 21.45

EN 163,12
QSR-MXP 16.45
MXP-QSR 9.20

LHI 171.35
NAP-MXP 9.45
MXP-NAP 17.30

Al costo del biglietto da NAP, bisogna aggiungere i costi "accessori" per raggiungere NAP e per sostare a NAP con l'auto.

Senza parcheggio ci vogliono

IN AUTO = 10€ benzina + 3.20 autostrada A TRATTA = 26.40€
IN TRENO = 3.20 treno nap-salerno + 3.00 alibus A TRATTA = 12.40 €
IN BUS (SITA se consetnte gli orari) = 7.00 + eventuale bagaglio oltre il primo = 14.00

Ah io nel costo metteri anche il tempo impiegato da quando parti di casa a quando prendi l'aereo che PER ME ha un costo

Ma a ismaeel non interessa , lui vola da NAP a prescindere perchè QSR è tutto un bluff

Queste sono rotte in continuità territoriale vero ? No perchè la compagnia viene pagata ! E i charter Air berlin con Dash-8 ?

Ma quale CT ? La compagnia aerea riceve un contributo di co-marketing cosi come ryanair,alitalia etc... o anche li vanno in CT ?
Di quali charter parli ?
 
Cmq non è una rotta in CT.
E' una rotta finanziata in CO-MARKETING (appunto come Ryanair, AZ a TRN, AP a NAP etc)
 
Aeroporto, Air Dolomiti rilancia
Ieri la presentazione del Salerno-Milano, a partire da gennaio rotta su Torino

Per la seconda volta "Lufthansa ha scelto Salerno". Il presidente del consorzio aeroporto di Salerno, Augusto Strianese, presenta, insieme al vice presidente di Air Dolomiti, Joerg Eberhart, la stagione "winter 2010" in programma per lo scalo salernitano. Implementazione dei voli per Verona, aggiunta giornaliera per Malpensa, con due orari "pilota", e una terza rotta, e cioè Torino, in cantiere per l'inizio del prossimo anno. E poi, a partire dal prossimo marzo, mese in cui scadrà la seconda tranche di accordi con Air Dolomiti, partirà il terzo step, in previsione dell'estate. "Per Salerno", specifica Eberhart, "in estate partiremo con degli aerei più grandi, gli Atr 72, con l'obiettivo futuro di portare velivoli superiori ai cento posti".
diletta turco




Anche per il collegamento con Malpensa il consorzio dell'aeroporto di Salerno ha sottoscritto un accordo di co-marketing, che, come ribadisce il vice presidente di Air Dolomiti, "è flessibile: proviamo i sette collegamenti, poi, se non dovesse funzionare, riduciamo a cinque giorni". Uugale a Verona anche il costo del biglietto, a partire da 79 euro one-way tutto incluso, ma con una media di 119 euro.


AEROPORTO REGIONALE

Il futuro del Costa d'Amalfi "passa per l'aviazione domestica verso le città europee" sottolinea il presidente Strianese "questa è la logica di tutti gli aeroporti regionali, come è quello di Salerno, e questa è la logica delle grandi compagnie come Lufthansa, Air France ed Alitalia, che, allo stato attuale, in totale hanno circa 70 aeromobili che potrebbero tranquillamente atterrare a Salerno". E' questo il mercato su cui lo scalo salernitano, per Augusto Strianese, deve puntare in attesa del prolungamento della pista a 2200 metri, che porterà a Salerno i voli low cost. E, proprio sui lavori per la pista, Strianese annuncia: "entro 15 giorni avremo il nome del progettista a cui saranno i lavori di ideazione dell'opera che, di fatto, sarà pronta al massimo in sei mesi, sempre se dalla Regione arrivano i fondi per l'aeroporto".


MALPENSA PONTE PER L'EUROPA

A partire dal prossimo 2 novembre, dunque, Salerno sarà collegata con l'hub di Malpensa. Due i collegamenti giornalieri: al mattino l'Atr 42 arriverà a Salerno alle 11:15, per poi ritornare a Milano; mentre dal Costa d'Amalfi partirà una linea pomeridiana alle 16:45, con arrivo alle 18:40. "La fascia pomeridiana", spiega Joerg Eberhart, "sarà attiva 4 giorni su 7, perché questo orario ha il vantaggio di consentire, da Malpensa, coincidenze con città importanti, come Parigi, Londra, Amburgo, Madrid, Berlino, Tokyo. Gli altri tre giorni", continua il vice presidente di Air Dolomiti, "da Salerno si tornerà a Milano intorno a mezzogiorno. Vogliamo vedere quale va meglio prima di decidere".


AL VIA LA COMMERCIALIZZAZIONE

Presente da pochi giorni nei circuiti internazionali di prenotazione, la fase di commercializzazione dei voli da e per Malpensa inizia con risultati incoraggianti. "Per novembre", aggiunge Eberhart, "abbiamo coperto il 4 per cento di posti, mentre a dicembre stiamo sul 2 per cento". Il contratto di co-marketing tra la compagnia aerea e il consorzio aeroporto conferma il "risk sharing" economico, in caso di mancata copertura dei velivoli, del 50 per cento per parte. Sul versante Verona, invece, a partire dalla fine di novembre, i collegamenti settimanali diventeranno cinque. Modificati in parte gli orari: da Salerno si parte, infatti, alle 11:50 con arrivo alle 13:45. Percorso inverso alle 14:25, con arrivo a Salerno alle 16:10. L'implementazione dei collegamenti con Verona conferma il dato di affluenza registrato nei primi tre mesi di voli: più di 500 sono stati i pendolari che hanno usufruito del collegamento, con una media per volo di circa 26 passeggeri.

www.denaro.it
 
Piccola altra news : nell'estate prossima, ci saranno voli charter a date fisse dall'aeroporto di Salerno con destinazione Lourdes.