Salerno - Bando selezione compagnie aeree

E' di Air Vallée l'offerta più corposa presentata al Consorzio Aeroporto Salerno-Pontecagnano per operare i voli di linea da e per il Costa d'Amalfi. Il vettore valdostano, secondo fonti di settore, ha proposto all’ente consortile collegamenti giornalieri con Milano Malpensa, Torino Caselle, Genova e con lo scalo-base di Aosta (quando l’aeroporto tornerà ad essere operativo). Alla proposta di Air Vallée si aggiungono quella di Air Dolomiti, partner italiano di Lufthansa, e Italia Tour, la compagnia nata dalle ceneri di Club Air. Oggi la commissione di valutazione delle offerte terminerà il proprio lavoro. Venerdì mattina il Cda del Consorzio prenderà atto del lavoro degli esperti che verrà portato in Assemblea alla fine di aprile.

GIGI CALIULO

Volge al termine il lavoro della commissione di esperti chiamata a valutare le offerte giunte al Consorzio Aeroporto di Salerno-Pontecagnano per riprendere i voli di linea dal Costa d’Amalfi. Quest’oggi la triade di esperti, composta dal direttore dell’aeroporto Antonio Dattolo, dall’avvocato Francesco Sciaudone e dall’ex direttore marketing di Alitalia Giuseppe Sebasti, concluderà l’esame delle offerte pervenute al consorzio all’indomani della pubblicazione della manifestazione d’interesse. Una valutazione, durata esattamente due settimane, che ha passato ai ‘raggi x’ le tre offerte: a presentarle Italia Tour, la compagnia con sede a Dossobuono nata dalle ceneri di Club Air, Air Dolomiti, partner italiano della tedesca Lufthansa, e Air Vallée, vettore valdostano che negli ultimi anni ha messo in atto un interessante e solido piano di espansione delle proprie attività sul territorio italiano.
Ed è proprio da quest’ultima compagnia che è giunta al Consorzio l’offerta più variegata: Air Vallée ha infatti avanzato la propria disponibilità a collegare Salerno con quattro aeroporti del nord Italia, ovvero Milano Malpensa (la compagnia tenterà anche l’acquisizione di uno slot per operare il volo Salerno-Milano Linate, ndr), Torino, Genova e Aosta (al momento chiuso per ristrutturazione, ndr). Si tratta di un piano di indubbio interesse che va ad aggiungersi alle offerte delle altre due compagnie interessate. Dal canto proprio Air Dolomiti ha presentato un’offerta-base per collegare Salerno a Verona Villafranca (hub del vettore, partner italiano di Lufthansa, ndr) ma ha evidenziato, nella propria offerta, la disponibilità ad ampliare il piano dei collegamenti. Diversa la posizione di Italia Tour: il vettore di Dossobuono ha proposto un collegamento bigiornaliero con Milano Malpensa e un tri-settimanale con Verona.
Oggi la commissione chiuderà il cerchio sulla valutazione delle offerte e stilerà una graduatoria che terrà conto di diversi fattori. La ‘classifica’ verrà analizzata nel Consiglio di amministrazione del Consorzio presieduto da Augusto Strianese che, rispetto alla prima convocazione, dovrebbe svolgersi venerdì mattina. Il 30 aprile sarà l’Assemblea dei soci del Consorzio a dover valutare l’operato della Commissione e del Cda e a deliberare la decisione definitiva sulle compagnie che riapriranno al traffico di linea l’Aeroporto Costa d’Amalfi. La Commissione, secondo fonti di settore, potrebbe anche dare parere positivo a tutte e tre le proposte in modo da garantire un ventaglio variegato di offerte all’utenza dello scalo salernitano.

Fonte Il Denaro

Speriamo che venga accettato il piano di AirValee , un QSR-GOA mi farebbe proprio comodo eheheh.

Cmq qui le voci dicono che veranno accettate almeno 2 delle 3 offerte e quindi credo che alla fine avremo una situazione del genere :

1. Air Valle : MXP,TRN,GOA
2. Air Dolomiti : VRN e qualche altra destinazione , semmai MUC o FRA

Mentre italiatour mi sembra la più debole come offerta (MXP bigiornaliero e VRN trisettimanale)

eee va bè , è meglio che prima si assettino bene .
poi quando saranno piu' forti , potranno pensare anche a dei voli su qsr.
ritengo che in effetti tra le 3 è la piu' debole.

Mi chiedo quanta gente volera' da Salerno ad Aosta e soprattutto con i prezzi allucinanti della Air Vallee

Non so se c'è mercato (forse d'inverno sulla QSR-AOT e d'estate sulla tratta viceversa ci può essere ) ma cmq sarebbe l'unico collegamento tra la campania e la val d'aosta.

Per la politica dei prezzi, io non credo saranno da AirValee "classici"..anche perchè se effettivamente faranno sti voli dovranno prendere un altro aereo , spero diverso dal D328

anzichè partire da un presupposto concreto, come ad esempio una pista tale da permettere di fa atterrare ogni tipo di velivolo, codesti appaltatori sembrano sempre alquanto fumosi nelle loro affermazione d'intenti

Non so se c'è mercato (forse d'inverno sulla QSR-AOT e d'estate sulla tratta viceversa ci può essere ) ma cmq sarebbe l'unico collegamento tra la campania e la val d'aosta.

Per la politica dei prezzi, io non credo saranno da AirValee "classici"..anche perchè se effettivamente faranno sti voli dovranno prendere un altro aereo , spero diverso dal D328

si bhe se usano il dornier da 31 posti sara un bagno di sangue!! visti i costi d esercizio di quest aeromobile... nn penso possano mai scendere sotto i 100 euro a tratta i biglietti nonostante i finanzamenti del consorzio!!!.. x me e' un bluff questa compagnia... basta vedere i LF che ha su Torino! Forse sarebbe stato meglio affidarsi in toto ad Airdolomiti ma penso questa compagnia sia interessata solo al Vrn...
Vabbe speriamo bene x gli amici di salerno mi auguro almeno airvalle cambi aeromobile sulla tratta magari noleggiandolo in ACMI dall amico Crispino!!

Sarebbe stato meglio allungare subito la pista lavorando anche di notte, e fare l'accordo con una low cost, cosi messi non dureranno manco 6 mesi.

Scusate, ma l'allungamento della pista con lavori notturni (in max 3 mesi si farebbe..) non rende molto in termini di immagine ai politicanti cialtroni che amministrano la baracca. E' un investimento serio per il futuro di QSR ma i suddetti buffoni non sono ne' seri ne' dureranno per il futuro. Allora meglio aprire subito a 4 scalcagnati con gli aeroplani a molla che così ogni sera facciamo una bella trasmissione TV con i politicanti in prima fila a dire che senza di loro, bla, bla, bla,
E poi vuoi mettere l'importanza STRATEGICA di una rotta come Salerno Aosta? E' seconda solo a Forlimpopoli - Roccacannuccia .
"Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchier in gran tempesta...."

Scusate, ma l'allungamento della pista con lavori notturni (in max 3 mesi si farebbe..) non rende molto in termini di immagine ai politicanti cialtroni che amministrano la baracca. E' un investimento serio per il futuro di QSR ma i suddetti buffoni non sono ne' seri ne' dureranno per il futuro. Allora meglio aprire subito a 4 scalcagnati con gli aeroplani a molla che così ogni sera facciamo una bella trasmissione TV con i politicanti in prima fila a dire che senza di loro, bla, bla, bla,
E poi vuoi mettere l'importanza STRATEGICA di una rotta come Salerno Aosta? E' seconda solo a Forlimpopoli - Roccacannuccia .
"Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchier in gran tempesta...."

mi duole il cuor ammetterlo
codesti hanno intenzione di realizzare nulla di concreto

Innanzitutto mi sembra fuori luogo offendere persone che nemmeno si conosce e di cui a stento si conosce il nome (ma vedo che su questo forum è una moda e sopratutto, fatto grave, permesso) .

L'allungamento della pista potrebbe essere fatto anche in 1 mese visto che basterebbero 200mt , ma il problema è che la pista deve essere potenziata anche nel PCN e quindi quello che dite non è fattibile. (prima di parlare basterebbe documentarsi invece di dire caxxate).
Tra l'altro il progetto per l'allungamento c'è già deve essere solo appaltato, e ci vogliono i soldi che sono previsti dal POR Campania 2009-2013 ma non sono mai stai erogati.

Per quanto riguarda la rotta QSR-AOT non mi sembra che AirValee l'abbia proposta come quella principale ma ha solo detto che in futuro potrebbe aprirla. Le rotte che ha offerto invece sono MXP-TRN e GOA .
Per l'aeromobile sono d'accordo con voi ma non sappiamo quale sarà quindi perchè fasciarci la testa prima ?

Invece codesti "i noti" coloro che parlano bene si presentano bene, razzolano bene, che hanno offeso le aspettative di una intera provincia, che con il solito stile delle belle parole, hanno lasciato a terra un discreto numero di persone con il biglietto in mano già pagato cash
dimmi queste persone cosa dovrebbero dire???
chi è stato offeso?
In linea di massima i fatti ad oggi sono questi
quattro paroline possono offendere solo coloro che vedono minato la costruzione del proprio castello di carte

brancaleone alle crociate era più organizzato, all'utente finale non interessa granchè che il progetto è già pronto ma mancano i soldi però poi lo faremo se tra il 2009 2013 ci saranno i finanziamenti che in un mese la pista sarà lunga quanto serve ect ect....
la vita è fatta di realtà non di castelli di carte

Le tue belle parola a me non mi fregano...conosco troppo bene la situazione per poterti rispondere su tutto e smontare qualsiasi tua affermazione.

I 3000 pax lasciati a terra non sono certo stati lasciati da chi gestisce l'aeroporto ma da un soggetto privato che ha nome e cognome : Global Aviation Network/OrionAir. Le loro beghe economiche hanno procurato un danno anche a chi oggi tu definisci "i noti".

Ripeto quando affermi qualcosa almeno documentati. Quando chiami "cialtrone","buffone" etc persone che nemmeno conosci significa OFFENDERE.

Ti ricordo inoltre che allungare la pista non è come fare 200 mt di asfalto su una strada ... devi seguire un iter burocratico che non si ferma al progetto,ma prevede passaggi su passaggi , solo per l'impatto ambientale ci vogliono quasi 6 mesi.

Ma capisco che è inutile discutere con uno che non si è nemmeno presentato sul forum ed ha attaccato a destra e a manca l'apt di Salerno senza neanche dare un motivo valido

Antonio hai perfettamente ragione,la responsabilita' non e' dell'aeroporto.Purtroppo pero' spesso il passeggero comune e disinformato ritiene che la colpa sia dello scalo,pensa magari che, visti i trascorsi,volando da Salerno e acquistando un biglietto,pagato anche non poco,si rischi di rimanere a terra e con un pugno di mosche in mano.Un po' la situazione di Foggia.Bisogna riconquistare la fiducia del passeggero,non possiamo permetterci di sbagliare ancora.

Bhe cara Alessia, se le persone comuni leggono la stampa che dice stro... mi pare normale che poi la pensino cosi.
Se chi cerca info su internet e si imbatte in questo forum e legge i commenti di persone che danno solo notizie false e tendenzione , mi pare ovvio che poi si genera confusione

Le tue belle parola a me non mi fregano...conosco troppo bene la situazione per poterti rispondere su tutto e smontare qualsiasi tua affermazione.

I 3000 pax lasciati a terra non sono certo stati lasciati da chi gestisce l'aeroporto ma da un soggetto privato che ha nome e cognome : Global Aviation Network/OrionAir. Le loro beghe economiche hanno procurato un danno anche a chi oggi tu definisci "i noti".

Ripeto quando affermi qualcosa almeno documentati. Quando chiami "cialtrone","buffone" etc persone che nemmeno conosci significa OFFENDERE.

Ti ricordo inoltre che allungare la pista non è come fare 200 mt di asfalto su una strada ... devi seguire un iter burocratico che non si ferma al progetto,ma prevede passaggi su passaggi , solo per l'impatto ambientale ci vogliono quasi 6 mesi.

Ma capisco che è inutile discutere con uno che non si è nemmeno presentato sul forum ed ha attaccato a destra e a manca l'apt di Salerno senza neanche dare un motivo valido

Hai ragione ma penso anche che qualche errore il Consorzio l'abbia commesso.
Ricordo male o la prima volta non si e' fatto il bando ma e' stata una trattativa privata? perche' non s'e' fatta la gara come ora? La Global l'ha scelta il Consorzio. Questo non vuol dire ovviamente che il consorzio sia responsabile del fallimento, ma dovevano verificare meglio a chi si affidavano.
Infatti hanno cambiato strada ora con la gara.
Ora spero che si affidano a compagnie consolidate quali Airvalle', con tutte le critiche che si possono fare a questa perche' non cambia i suoi aerei,ma esiste da anni ed e' consolidata e conosciuta, e ovviamente Airdolomiti che fa parte di una grande compagnia mondiale, lasciando perdere Italiatours che mi sembra non stia partendo molto bene. Nel caso di Salerno e' la compagnia che deve fare lo startup all'aeroporto. Due startup in contemporanea e' troppo rischiano di morire entrambi definitivamente.

Purtroppo disinformazione e false notizie su Salerno abbondano.A proposito sai che a Potenza c'e' ancora un cartellone illuminato,gigante e ben in vista con su la pubblicita' di Volasalerno\GAN...?da non crederci