Safety card CAI


azafan

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8 Novembre 2005
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non è comparsa, è stata appiccicata, avrai anche notato che l'equipaggio non era Airone, nonostante la livrea, ma Alitalia....
Infatti. Inoltre ho notato che le istruzioni di sicurezza sono ancora intestate ad Air One. Non dovrebbero contenere l'esatta indicazione della compagnia che opera l'a/m ?
 
Ultima modifica:
Chi se ne frega se sono AP invece che AZ, molto meglio che si concentrino su altre cose!

Fosse quello il problema...te ne dico uno come esempio: avevano messo le vecchie card dei 320 AZ sugli A320-216 nuovi che però hanno i lifejacket differenti...sono corsi ai ripari prima mettendo le safety card AP (corrette) sui nuovi livrea AZ in consegna, poi stampando nuove card (le famose A320 "ENHANCED") che hanno mostrato un deterioramento incredibile (si cancellano da sole...taglio di budget con le tipografie?). Morale, a tutt'oggi sui nuovi 320 è possibile trovare 3 tipi di card differenti di cui 1 sbagliata. Invece del "chissenefrega" perchè ci sono -ci mancherebbe- aspetti piu' importanti, replico che è dalle piccole cose che si inizia a percepire qualità sostanza di un'azienda.
 
Fosse quello il problema...te ne dico uno come esempio: avevano messo le vecchie card dei 320 AZ sugli A320-216 nuovi che però hanno i lifejacket differenti...sono corsi ai ripari prima mettendo le safety card AP (corrette) sui nuovi livrea AZ in consegna, poi stampando nuove card (le famose A320 "ENHANCED") che hanno mostrato un deterioramento incredibile (si cancellano da sole...taglio di budget con le tipografie?). Morale, a tutt'oggi sui nuovi 320 è possibile trovare 3 tipi di card differenti di cui 1 sbagliata. Invece del "chissenefrega" perchè ci sono -ci mancherebbe- aspetti piu' importanti, replico che è dalle piccole cose che si inizia a percepire qualità sostanza di un'azienda.
Te la riformulo, va bene le piccole cose ma a patto che siano percepite dal cliente, questa IMHO non lo è.
E ti spiego, questa è una piccola cosa che interessa te che sei appassionato di safety card, il 99% dei pax (forse il 99.9%) nemmeno la guarda, è già tanto se segue la dimostrazione pre-volo.
Per esempio non ho mai fatto caso alle differenze delle safety card dei A320 AZ/AP e ibridi e sono una delle pochissime persone che ogni volta tira fuori il cartoncino e ci da un'occhiata.
 
Te la riformulo, va bene le piccole cose ma a patto che siano percepite dal cliente, questa IMHO non lo è.
E ti spiego, questa è una piccola cosa che interessa te che sei appassionato di safety card, il 99% dei pax (forse il 99.9%) nemmeno la guarda, è già tanto se segue la dimostrazione pre-volo.
Per esempio non ho mai fatto caso alle differenze delle safety card dei A320 AZ/AP e ibridi e sono una delle pochissime persone che ogni volta tira fuori il cartoncino e ci da un'occhiata.

quoto, il pax medio non sa neppure su che tipologia di aeromobile si trova
 
"aveva 4 motori grandi....cos'era un MD80 vero? di quelli che fanno i voli tra i continenti"

"tu cosa GUIDI i jumbo vero?"
"no il 737"
"eh appunto,quello con la gobba"

"sono appassionato, sò che l'air-bus (pronunciato così,probabilmente si parlava del 23 barrato), ormai lo guidate tutto con il Fly-by-why"
 
In linea generale avete ragione, però pongo in essere alcuni aspetti:

1)le card "enhanced" che si deteriorano per la scarsissima qualità di stampa sono state notate piu' volte anche da "passeggeri medi" con cui ho parlato; di per sè, lasciare un foglio di istruzioni semi illeggibile e sfaldato nel taschino, trascurando la funzione di sicurezza per cui è nato -tra l'altro-, puo' dare stessa impressione negativa di un bracciolo rovinato o di una fodera del sedile strappata;

2)Rientriamo nell'ambito degli appassionati, tuttavia in un forum di aviazione tedesco tempo fa ho dovuto "lottare" in una discussione dove alcuni utenti (non certo collezionisti di safety card) avevano notato l'anomalia "da terzo mondo" delle safety dei 320 AZ e giù si erano collegati discutibilmente nei soliti bombardamenti contro la maniera italica di effettuare un servizio ecc ecc. Questa discussione era partita da un piccolo particolare e aveva terminato col rafforzare l'idea stereotipata che si ha nel mondo dell'AZ attuale. Ora, sarà vero che il passeggero medio neanche noterà il particolare, ma io rimango col pensiero in testa che da queste piccole cose si parte da un ristretto cerchio di appassionati nel web e si termina col condizionare in un certo mondo i pregiudizi anche di chi quell'ambiente lo tocca solo saltuariamente.
 
Sulla gestione delle safety cards in AZ/AP attuale stendiamo un velo pietoso...
Mega quotazzo...

fosse solo per le cards...
anche qui si può concordare

Te la riformulo, va bene le piccole cose ma a patto che siano percepite dal cliente, questa IMHO non lo è.
E ti spiego, questa è una piccola cosa che interessa te che sei appassionato di safety card, il 99% dei pax (forse il 99.9%) nemmeno la guarda, è già tanto se segue la dimostrazione pre-volo.
Per esempio non ho mai fatto caso alle differenze delle safety card dei A320 AZ/AP e ibridi e sono una delle pochissime persone che ogni volta tira fuori il cartoncino e ci da un'occhiata.
Si tratta comunque di una mancanza di cura da parte della compagnia del fronte informare i passeggeri sulla sicurezza, non è proprio un dettaglio da poco. Se fosse così poco di rilievo l'argomento tutte le compagnie le avrebbero esattamente ugauli e non si aggiornerebbero mai o addirittura non sarebbero obbligatorie.

Ora, sarà vero che il passeggero medio neanche noterà il particolare
Il passeggero medio nota i particolari a mio parere, e una dotazione dell'aereo sporca, rovinata etc mi lascia un'impressione pessima riguardo all'attenzione della compagnia alla cabina passeggeri.
Se poi il pax medio è pure mal pensante prosegue il suo ragionamento vero altri aspetti dei doveri della compagnia.
 
Se poi il pax medio è pure mal pensante prosegue il suo ragionamento vero altri aspetti dei doveri della compagnia.
Ma a quel tipo di pax, che non è medio però, non andrebbe bene nemmeno se AZ fornisse un servizio e dotazioni degne delle migliori compagnie della panisola arabica.
 
Ma a quel tipo di pax, che non è medio però, non andrebbe bene nemmeno se AZ fornisse un servizio e dotazioni degne delle migliori compagnie della panisola arabica.

Non esageriamo... allora dimmi a te andrebbe bene allora avere visivamente un'opinione orrida, con sedili non nuovi ma comodi, aereo sporco ma buon servizio, puntualità e cortesia?
Con buon servizio e cattiva ''immagine'', daresti poi un'opinione buona oppure la componente visiva influirebbe molto?
 
Te la riformulo, va bene le piccole cose ma a patto che siano percepite dal cliente, questa IMHO non lo è.
E ti spiego, questa è una piccola cosa che interessa te che sei appassionato di safety card, il 99% dei pax (forse il 99.9%) nemmeno la guarda, è già tanto se segue la dimostrazione pre-volo.
Per esempio non ho mai fatto caso alle differenze delle safety card dei A320 AZ/AP e ibridi e sono una delle pochissime persone che ogni volta tira fuori il cartoncino e ci da un'occhiata.

ti riformula la risposta data da altri

è anche dalle piccole cose che puo´percepire qualità sostanza di un'azienda.
 
Non esageriamo... allora dimmi a te andrebbe bene allora avere visivamente un'opinione orrida, con sedili non nuovi ma comodi, aereo sporco ma buon servizio, puntualità e cortesia?
Con buon servizio e cattiva ''immagine'', daresti poi un'opinione buona oppure la componente visiva influirebbe molto?
Attenzione che basta che leggi sopra dove parlo di piccole cose importanti, permetti che le safety card che le guarda lo 0,1% dei pax e trova le incongruenze 1 su migliaia che è appassionato non siano le piccole cose da cui partire.

Non puoi accumunare una safety card con sedili, aereo pulito, puntualità e cortesia, questa è malafede sappiamo bene dovuto a quele torto ti ha fatto AZ.
 
E ti do la risposta, condivisa da altri già data all'inizio del thread.
Certo, ma piccole cose che vengono percepite dai pax e le safety card sono agli ultimi posti della lista.
Anche prima di interessarmi di questa collezione meno di 2 anni fa, era una delle prime cose che vedevo appena seduto al mio posto, eppure non avevo interesse, nè conoscenze per quei cartoncini. Quindi da ex-disinteressato non posso condividere.
 
Anche prima di interessarmi di questa collezione meno di 2 anni fa, era una delle prime cose che vedevo appena seduto al mio posto, eppure non avevo interesse, nè conoscenze per quei cartoncini. Quindi da ex-disinteressato non posso condividere.
E i restanti 99% dei pax non le guarda, ci sono ben altre piccole cose che interessano la stragrande maggioranza dei pax.

Il senso del mio ragionamento è chiaro, per il resto non ha senso continuare, non saremo mai d'accordo.
 
E ti do la risposta, condivisa da altri già data all'inizio del thread.
Certo, ma piccole cose che vengono percepite dai pax e le safety card sono agli ultimi posti della lista.

che la risposta sia condivisa o meno conta poco

capisco che in un paese in cui chi governa giustifica ogni suo atto - di governo e non - in base al consenso che questo suscita, e cosa ancora piu´inquietante, determina cio´che va fatto in base all´apprezzamento popolare che cio´puo´avere e non in base alla effettiva utilita´ delle azioni di governo , capisco quindi che in tale "contesto" ormai la ricerca del consenso possa essere diventato uno sport popolare... ma non bisogna esagerare :)

predetto cio´ non capisco la risposta. e sara´un mio limite.

l´approssimazione che si rileva, e che la rilevi l´1% o che la sefey card sia negli ultimi posti di non capisco bene quale lista conta per me poco, puo´essere indicativa.

ovviamente a me che raramente viaggio con AZ AP non puo´dire molto, sarebbe pretestuoso da parte mia formulare giudizi in base ad un unico elemento di questo genere

chi ha modo di rilevare altro, perche´utilizza la compagnia frequentemente, ovviamente e´in grado di farsi un´opinione piu´ "solida" (positiva o negativa che sia)
 
che la risposta sia condivisa o meno conta poco

capisco che in un paese in cui chi governa giustifica ogni suo atto - di governo e non - in base al consenso che questo suscita, e cosa ancora piu´inquietante, determina cio´che va fatto in base all´apprezzamento popolare che cio´puo´avere e non in base alla effettiva utilita´ delle azioni di governo , capisco quindi che in tale "contesto" ormai la ricerca del consenso possa essere diventato uno sport popolare... ma non bisogna esagerare :)

predetto cio´ non capisco la risposta. e sara´un mio limite.

l´approssimazione che si rileva, e che la rilevi l´1% o che la sefey card sia negli ultimi posti di non capisco bene quale lista conta per me poco, puo´essere indicativa.

ovviamente a me che raramente viaggio con AZ AP non puo´dire molto, sarebbe pretestuoso da parte mia formulare giudizi in base ad un unico elemento di questo genere

chi ha modo di rilevare altro, perche´utilizza la compagnia frequentemente, ovviamente e´in grado di farsi un´opinione piu´ "solida" (positiva o negativa che sia)
Io con AZ ci volo spesso, le safety card penso di essere l'unica sull'aereo che la guarda e nemmeno ci avevo fatto caso.

Direi che in AZ hanno ben altro di cui preoccuparsi.