Ryanair: <Vogliamo ancora quegli slot di Malpensa>

Citazione:Messaggio inserito da TRN_Dreamliner
ZRH purtropppo nn sta vivendo un bel periodo... questo si sa, sta perdendo moltissimi voli a vantaggio di altri scali, ma sul Sud Africa mi dispiace ma ha perso SAA ma c'è pur sempre Swiss...

Scusami... con tutti i ritardi che ci sono in quell'aeroporto, alla minima presenza di nebbia molto frequente in quella zona si blocca tutto...

1- un punto che non va secondo me di quell'aeroporto è la struttura dell'aeroporto stesso, il terminal T1 è stato costruito lontano dalla pista 35R perchè nn c'era spazio credo per farne di oblique... la zona è morfologicamente inadatta ad un HUB secondo me... correggetemi se sbaglio, lo so che sono parole dure e mi dipiace moltissimo... perchè io sono italiano e vorrei che i nostri aeroporti sian ben organizzati... invidio quelli degli altri stati... per raggiungere la testata 35R e 35L gli aerei devon farsi km di strada, ecco i costi di carburante dove vanno a finire... nn mi dire che negli HUB principali la situazione è simile perchè nn ci crederei... prendiamo come riferimento LHR, la struttura con i vari terminals è situata al centro dell'area aeroportuale... le piste la circondano, la stessa cosa vale per FCO (anche se parzialmente circondato), AMS, CDG, MAD ecc...

2 - Ho tirato l'esempio di FCo in ballo in quanto è lo scalo che ha "soffiato" più voli a MXP nell'ultimo decennio... ma anche di più direi...

3 - Sul fatto di U2... ne son convinto... io ho già volato su MAD d MXP con U2 pagando 70 euro a/r prenotando nn più di 3 settimane prima, c'è chi ha viaggiato con me che avendo prenotato prima ha pagato 38 euro a/r... se su tutte le sue tratte lavora così va alla grande, l'aereo era quasi full a metà settembre quando quasi tutta la gente è già tornata dalle vacanze...;)

3 - beh che gli affari si facciano al T2 (salvo i penosi ritardi dei charter certe volte) nn c'è dubbio, quasi tutti i piemontesi che devono prendere charters per andare in africa, Medio Oriente e Asia partono tutti da MXP, come anche i lombardi e anche gente dall'Emilia Romagna (anche se lì BLQ sta acquisendo sempre più importanza...)

Andrea.
Ritardi a MXP? Ma se è tra gli aeroporti più puntuali d'Europa (fonti ufficiali) e ha il sistema di smistamento bagaglio più avanzato del mondo!

Chilometri da percorrere per arrivare alla 35R?[:0][:0]
Certo, come in tutti gli aeroporti di grandi dimensioni, con piste lunghe fino a 4km, almeno un paio di chilometri bisogna percorrerli...[:303]

Zona morfologicamente inadatta... che vuol dire?[?] E' in una zona di alta pianura, lontana chilometri dai monti e decisamente poco soggetta a nebbia (presente invece in bassa pianura).

Mi sembra quasi che tu non abbia idea di ciò di cui parli.

Che U2 vada bene e che i charter vadano bene mi pare evidente: e con ciò? Se U2 e i charter vanno bene, il resto deve andare male? Qual'è il nesso logico tra le due cose?
C'è spazio per Easyjet come per Singapore, American, Emirates. E allora?

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR
ma non vi basta l'espansione di EZY come Low Cost? Io FR la Lascerei a BGY dato che sta facendo un ottimimo lavoro! mi sembra che Easy Jet deve basare ancora molti aerei...e quindi Io non cederei niente ad Ryanair!
Infatti penso che né qui sul forum né in SEA nessuno prenda sul serio queste periodiche uscite di FR:D

Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

ha il sistema di smistamento bagaglio più avanzato del mondo!

Questa l'ho sentita più volte, quindi scusate l'ot ma sono curioso.

Io non mai ho notato particolare celerità nella riconsegna dei bagagli. In generale tempi medi.

Anzi, il 9 settembre in arrivo da BKK metà dei bagagli dell'aereo sono arrivati dopo ben due ore di attesa, con scene isteriche di alcuni passeggeri esasperati. E l'equipaggio della Thai che aspetttava i suoi bagagli che guardava, in disparte, incredulo con gli occhi sgranati!

Che tipo vantaggi reca questo nuovo sistema? Forse assicura meno smarrimenti?

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Comunicazione ufficiale: rinuncio a capire il contenuto dei post di TRNdreamliner.
Con tutta la buona volontà ci ho provato, ma è oggettivamente impossibile.

quoto[:304][:304][:304][:304]
Parli di SAA senza sapere le ragioni o inventi storie assurde....e spiegalo ai dipendenti che a novembre hanno perso il posto,se vuoi ti do il numero di telefono di molti di loro !?!

Citazione:Messaggio inserito da I-DILA

Questa l'ho sentita più volte, quindi scusate l'ot ma sono curioso.

Io non mai ho notato particolare celerità nella riconsegna dei bagagli. In generale tempi medi.

Anzi, il 9 settembre in arrivo da BKK metà dei bagagli dell'aereo sono arrivati dopo ben due ore di attesa, con scene isteriche di alcuni passeggeri esasperati. E l'equipaggio della Thai che aspetttava i suoi bagagli che guardava, in disparte, incredulo con gli occhi sgranati!

Che tipo vantaggi reca questo nuovo sistema? Forse assicura meno smarrimenti?
Non lo conosco nel dettaglio, ma si tratta di un sistema basato sull'identificazione in radiofrequenza: il miglioramento sta sia nella riduzione degli smarrimenti che nella riduzione dei tempi di riconsegna (o quantomeno di attraversamento del sistema), in quanto le comunicazioni bagaglio/trasportatore sono più radide e soggette ad una minore probabilità di errore.
Trovi una descrizione più approfondita a questo LINK.

Pare che nel settembre 2005, all'entrata in servizio del sistema, Malpensa era il terzo aeroporto al mondo ad averlo installato, in compagnia di LHR e HKG (scali non propriamente low cost):D.

@ TRN_Dreamliner

devo confessarti che in tutto quello che hai scritto si nota una scarsa conoscenza di Malpensa ma anche del sistema aeroportuale Milanese... Son convinto che lo fai in buona fede ma, credimi, hai una visione parecchio distorta dalla realtà, su parecchi aspetti, topografia di Mxp inclusa.
Ciao Andre

SAA tra l'altro ha smesso di operare anche da ZRH e CDG e venne fuori anche l'intenzione di cancellare LHR, cosa che poi non successe, comunque... no comment

1- un punto che non va secondo me di quell'aeroporto è la struttura dell'aeroporto stesso, il terminal T1 è stato costruito lontano dalla pista 35R perchè nn c'era spazio credo per farne di oblique... la zona è morfologicamente inadatta ad un HUB secondo me... correggetemi se sbaglio, lo so che sono parole dure e mi dipiace moltissimo... perchè io sono italiano e vorrei che i nostri aeroporti sian ben organizzati... invidio quelli degli altri stati... per raggiungere la testata 35R e 35L gli aerei devon farsi km di strada, ecco i costi di carburante dove vanno a finire... nn mi dire che negli HUB principali la situazione è simile perchè nn ci crederei... prendiamo come riferimento LHR, la struttura con i vari terminals è situata al centro dell'area aeroportuale... le piste la circondano, la stessa cosa vale per FCO (anche se parzialmente circondato), AMS, CDG, MAD ecc...
Scusa se insisto, ma questo estratto è particolarmente assurdo.
Ho fatto una rapida stima con Google Earth: a MXP, dal satellite B (punto medio dell'apron) alla testata 35R ci sono circa 2,6km di rullaggio, poco più di quanti ce ne sono dal piazzale tra i moli A e B di FCO alla testata 25.
A LHR, dal centro del terminal 3 alla testata 09 sono 2,5km.
A FRA, dal molo centrale alla testata 07R (l'equivalente della 35R di MXP) sono circa 4km, tanti quanti dalla testata 18, prevalentemente usata per i decolli.
A MUC ci sono circa 3,5km dal centro del terminal occidentale alla testata 11.
A CGD la combinazione più breve terminal/pista raggiunge i 2km, figurati le altre.
Ad AMS non so quale sia la pista di riferimento, ma se ti capita la più lontana , i chilometri sono anche 4 o 5.
L'unico ad avere distanze di rullaggio medie sotto i 2km è MAD; però è l'eccezione che conferma la regola.
Addirittura a LIN, dal punto medio del piazzale alla testata 36 ci sono ben 2,7km, più che a Malpensa![:301]

E poi, se parliamo di carburante per il rullaggio... sei mai stato a Heathrow, con 15/20 aerei costantemente in coda per il decollo?:D

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
@ TRN_Dreamliner

devo confessarti che in tutto quello che hai scritto si nota una scarsa conoscenza di Malpensa ma anche del sistema aeroportuale Milanese... Son convinto che lo fai in buona fede ma, credimi, hai una visione parecchio distorta dalla realtà, su parecchi aspetti, topografia di Mxp inclusa.
Ciao Andre
Quoto.
Dal tono degli interventi si deduce sia la buona fede, sia l'ignoranza su MXP.

Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

Non lo conosco nel dettaglio, ma si tratta di un sistema basato sull'identificazione in radiofrequenza: il miglioramento sta sia nella riduzione degli smarrimenti che nella riduzione dei tempi di riconsegna (o quantomeno di attraversamento del sistema), in quanto le comunicazioni bagaglio/trasportatore sono più radide e soggette ad una minore probabilità di errore.
Trovi una descrizione più approfondita a questo LINK.

Pare che nel settembre 2005, all'entrata in servizio del sistema, Malpensa era il terzo aeroporto al mondo ad averlo installato, in compagnia di LHR e HKG (scali non propriamente low cost):D.

Una precisazione, non sono colto in materia ma qualcosa ricordo..
il sistema a radiofrequenze su Malpensa ora funziona col microchip sui vasconi delle valige e dallo scorso settembre al Terminal 2 dovrebbe essere in sperimentazione il microchip inserito nell'etichetta a barre, ovvero l'ultima generazione del sitema informatico che consentirebbe di azzerrare i disguidi sui bagagli, fondamentale per uno scalo (terminal 1 ovvio) dove oltre il 30% è in transito

Sea, 'L'offerta Ryanair eccessivamente bassa'
"Accettarla avrebbe significato discriminare altri clienti importanti", commenta la società di gestione

Sea, l’ente di gestione degli aeroporti milanesi, risponde a Ryanair che ieri aveva fatto sapere di non voler fare una seconda offerta.
“Oggi possiamo contare a Malpensa - dicono fonti ufficiali di Sea - su due strutture aeroportuali ben distinte e separate: il Terminal 1, dedicato all'hub carrier ed alle più importanti compagnie aere tradizionali; e il Terminal 2, dedicato alle compagnie low cost, che richiedono un prodotto diverso. Malpensa quindi grazie ad una precisa segmentazione di marketing ed infrastrutturale, riesce a servire con efficienza entrambi i segmenti di mercato, come dimostrato dalla crescita del traffico nel 2007 pari al 18,4% (esclusa Alitalia, la cui crescita si é limitata all'1,6%). Accettare l'offerta eccessivamente bassa di Ryanair avrebbe significato, oltre che dare l'avvio ad un progetto non sufficientemente remunerativo, anche discriminare altri clienti importanti di Sea. Ciò non rientra nella filosofia dell'azienda. Naturalmente, saremo sempre disposti a ridiscutere con Ryanair, così come con altre importanti compagnie aeree low cost, il loro posizionamento nel Terminal 2" Guidaviaggi

Mi fa piacere che qui una delle poche persone che ha notato la mia buona fede nelle mie parole si stato I-ALEX (e certo... mi conosce di persona, lo sa benissimo che non mi faccio le sparate alla c***o di cane perchè mi diverto a farlo, qui si sta cercando di capire qualcosa in più... nient altro).

Ammetto di non essermi informato con preicisione sulle distanze percorribili da testata a parcheggi, come chi lo ha fatto nel post di prima... ma vorrei tirar fuori l'esempio di LHR in cui la distanza da terminal è tanta e le distanze percorribili sono consistenti... correggetemi se sbaglio... il fatto che le compagnie consumino carburante in eccesso sulle vie di rullaggio è propozionale ai tempi di attesa su esse... se AZ fosse stata basata in un apt grande come LHR sarebbe fallita 100 anni fa praticamente allora... nel senso che i soldi sperprerati per il carburante di tutti gli aerei l'avrebbero rovinata all'istante... le code che ci sono lì infatti a FCO e MXP nn si verificano mai (15 aerei in fila...se nn di più... ) BA nn credo sia una compagnia che di soldi ne abbia pochi... quindi siamo veramente sicuri che AZ potrebbe sopravvivere in un apt come MXP?? No a quanto pare perchè è stata cancellata quasi totalmente... allora mi chiedo, perchè a FCO che ha un numero di pax più alto di MXP il problema nn sussiste e la compagnia nn ha mai spostato i voli a MXP da FCO?? (Nn sto prendendo le difese di FCO ma sto solo chiedendo...)

P.S.: Son contento che Pierluigi abbia afferrato il concetto espresso da Alex e mi auguro nn ci sia voluto Alex per fargli capire il senso dei miei interventi... per quanto riguarda gli altri forumisti... nn sono convinto che abbiano capito il senso dei miei interventi...;)!!!!)

Voi credete vermente che qui si trami veramente per la caduta di MXP?? Allora scusate ma nn ci siamo... io sono tra i primi che quando viene messo un nuovo volo intercontinentale su MXP va apposta lì da To per fare le foto... probabilmente a MXP sono stato più volte di alcuni abitanti della zona a cui nn importa un cavolo degli aeroporti... quindi... grazie ad Alex per le parole espresse e poi a Pierluigi per aver capito anch'egli...

Non accetto affatto invece interventi di questo tipo copiosamente in OT, che nn commento e di cui nn scrivo l'autore:

"Come no? E magari c'era pure la marmotta che incartava la cioccolata!

Certi interventi fanno venir meno la voglia di collegarsi al forum..."

Ooppure:

Curiosità: quanti anni hai?

Se scorrete la discussione (se ne avrete voglia) lo noterete voi... tanto lui sa di averlo scritto e si sentirà preso in causa in ogni caso...

Andrea.

Non accetto affatto invece interventi di questo tipo copiosamente in OT, che nn commento e di cui nn scrivo l'autore:

"Come no? E magari c'era pure la marmotta che incartava la cioccolata!

Certi interventi fanno venir meno la voglia di collegarsi al forum..."

Ooppure:

Curiosità: quanti anni hai?

Se scorrete la discussione (se ne avrete voglia) lo noterete voi... tanto lui sa di averlo scritto e si sentirà preso in causa in ogni caso...

L'autore sono io e me ne vanto.
Ripeto: io non capisco quello che scrivi. Ne il significato, ne il nesso con la discussione, ne da dove tiri fuori i tuoi deliri, ne -se vogliamo dirla tutta- l'italiano che a suon di "nn" "d" "t" e "..." risulta di pessima comprensione.
Quindi non replico. Passo e chiudo.
[:306]

Visto, non serve nominare tanto chi viene preso in causa viene fuori da solo... l'orgoglio di chi si sente "toccato"...

E' ovvio che si tratti di mie abbreviazioni per scrivere più in fretta, e credo tu sia l'unico a non averle comprese anzi perdonami... che non vuole comprenderle... quindi questo post l'ho scritto secondo quanto tu hai richiesto... sai... per non far in modo che tu scriva altre affermazioni copiosamente in OT e che poi io debba replicare...

Dato che non ho ricevuto commenti riguardo il mio lessico da parte di nessun altro eccetto te (va bene scritto in questo modo?? Ora comprendi meglio??)

E poi perchè invece di scrivere affermazioni del tipo "ne vado fiero", "sono orgoglioso di... bla... bla bla..." non cominciamo a scrivere qualcosa che possa essere utile a questa discussione??

Andrea.

Andrea,

suggerimento semplice per farsi capire da tutti: se vuoi capire fai domande, metti punti interrogativi ...

Se non lo fai la gente pensa che stai invece provando a dispensare delle verità che sono fuori dal comune sentire. Se rileggi i tuoi post, i dubbio ed il tentativo di capire a me non traspaiono ;)

@FlyIce: Allora sarò io che mi sono spiegato male nei post... però perchè Pierluigi l'ha inteso?? Alex anche ha inteso il senso delle mie parole, vabbè che mi conosce e immagina in che tono io le stia dicendo, ma quante volte ho scritto: "Qui si sta sercando solo di capire"?? Diverse... Io e te ci siamo conosciuti a Genova al pranzo, ricordi?? Nn mi sembri una persona che afferma cose campate per aria da quanto ho potuto ascoltare con quello che dicevi... per cui ti credo.
Forse sarà anche il fatto che non scrivendo molto in questa sezione Aviazione Civile ma su SpotIT molti non conoscendomi fraintendano le mie parole.;)

Andrea.

Visto, non serve nominare tanto chi viene preso in causa viene fuori da solo... l'orgoglio di chi si sente "toccato"...

Guarda che non ci vuole un genio a capirla.
FR a Malpensa non se l'è MAI filata NESSUNO.
Chiunque l'avrebbe capita al prima primo post, tu invece ci stai scrivendo sopra un papiro senza ne capo ne coda, condito di considerazioni personali inopportune, e farcito da una infinità inenarrabile di inesattezze e fantasiose teorie personali che artatamente spacci per verità conclamate.

Citazione:Messaggio inserito da CBM206
Chiunque l'avrebbe capita al prima primo post, tu invece ci stai scrivendo sopra un papiro senza ne capo ne coda, condito di considerazioni personali inopportune, e farcito da una infinità inenarrabile di inesattezze e fantasiose teorie personali che artatamente spacci per verità conclamate.

[:304][:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Guarda che non ci vuole un genio a capirla.
FR a Malpensa non se l'è MAI filata NESSUNO.
[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]