Ryanair: <Vogliamo ancora quegli slot di Malpensa>

Dreamliner non ti scaldare, tanto ryan a Malpensa non si vedrà mai: i sommesi (unici utenti di quell'aeroporto sperduto nella savana) si vergognerebbero di farsi vedere su una scaletta gialloblu (e in apt i passamontagna sono vietati), i piemontesi sono tutti incastrati sul ponte di ferro, i milanesi son tutti a Linate, inutile sperare sulla clientela di Bergamo.
Come ha detto bene Concorde, si tratta solo di pasturare un poco (ma veramente poco!) a costo zero.

Però, se PER TE ryan a Mxp è ragione di vita, allora studia da presidente della S.E.A. , e tra vent'anni quando sarai tu a comandare potrai realizzare il tuo SOGNO [:308]

ciao

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Perché non provano a fare il solito giochetto, però questa volta al contrario: offrano LORO dei soldi alla SEA per venire a MXP...magari uno o due voli a pagamento glieli lasciano pure fare! [:308]

Questi post mim fanno pisciare dal ridere. Deve essere brutto avere le pezze al culo e neanche accorgersene

@CBM206: guarda... nn sono un simpatizzante Ryaniar personalmente, ma nn sono contrario all'idea che MXP possa diventare un aeroporto lowcost in generale, inoltre ci sarebbero anche i charter del T2... quelli chi li tocca?? L'apt è già base U2... qualcuno le basi gliele ha già gettate, scusate il gioco di parole, e si sa che dove c'è U2 ci mette il naso anche FR... come ha fatto qui da noi su TRN... ora qui U2 sembra aver cancellato il nostro unico collegamento rimasto con LTN per la prossima primavera... dopo aver già eliminato ORY tanto tempo fa... e prontamente FR ha mantenuto gli operativi su STN... notizia fresca di oggi, i voli sono prenotabili...

Mi continuo a chiedere però quale sia il futuro di MXP a sto punto... e chiedermi... ma a MXP si riempiranno questi pochi AZ rimasti?? Quali saranno le prospettive Future?? Mah...
Quando hanno costruito MXP 2000, decisione discutibile o meno a parte, nn spetta a me di certo giudicare, si sono accorti delle eventuali conseguenze che c sarebbero state, anche la funzionalità dell'aeroporto stesso...?? Rispodno io... evidentemente NO!!!

Visto che qualcuno vuol parlare del passato più che del futuro perchè nn si è pensato prima a quello ora viene definito come problema?? Questo "LIN maledetto" per loro?? (Che poi riguardo la vicenda AZ tanto maledetto nn mi sembra stato avendo mantenuto quasi se nn solo praticamente voli su FCO??)

Ripeto... la mia nn è una polemica... vorrei solo cercare d capire... tt qui... nn ho nulla contro MXP, siamo pur sempre italiani e in quanto tali dobbiamo tutelare i nostri amati aeroporti... a MXP ci sono sempre andato, anche a fare foto, ci sono anche partito e continuerò ad andarci... :)

Andrea.

Citazione:Messaggio inserito da Cacchi

Hey Balor...so bene che nella vita non è che appena c'è un buco vada tappato con la prima pezza che si trova, però si sa, con il lasciare di AZ c'è un bel buco creato. Ora, chi altro ha fatto offerte se non Ryanair? Purtroppo sai quale è il fatto? Che FR è odiata da tutti, dai lavoratori, dagli operatori di mercato, però FR ha dalla parte sua un qualcosa che nessuno ha: STABILITA'! Ha una flotta gigantesca (e sempre in crescita) un network eccezionale (nel bene e nel male) prezzi scontati e un servizio decente, in pratica MOL e FR sono la realtà e la garanzia di un marchio che si è fatto tanti nemici, ma che sta avendo un grosso ruolo. Non finisce qui! Ryanair atlantic si avvicina! Volare da Londra negli States con pochi pounds...
FR non è la prima pezza, ma è qualcosa che può garantirvi un grosso futuro
Solo che non vi va di accettare l'etichetta di aeroporto low-cost
Anche io non potevo accettare che il Napoli finisse in Serie B, ci siamo ritrovati direttamente in C-1...
Con stima ed affetto [:306]
[:304]

ok, però leggo:
«ryanair continua a essere interessata agli slot che alitalia dovrà cedere a malpensa.
La decisione di sea di interrompere le trattative con ryanair, secondo noi è una brutta notizia per malpensa»
Pronto... ma chi parla? Ryanair, o l'assistente sociale ?

«i talebani di malpensa»
Adesso Bush ci bombarda ...

«malpensa s'è fatta sbattere la porta in faccia persino da rayanair» (usa la funzione ricerca, se non ci credi)
Ma come, ci avrebbero sbattuto la porta in faccia, e continuano a suonare al nostro citofono anche se non rispondiamo da 3 mesi???

«Anche io non potevo accettare che il Napoli finisse in Serie B, ci siamo ritrovati direttamente in C-1... »
(però a Malpensa con 900 milioni s'è costruito qualcosa ritenuto valido dalla Comunità Europea, mentre altri con quella cifra ci han fatto deridere da tutto il mondo, persino dai Talebani -quelli veri- che vedono Al Jazeera)

«MXP finirà quindi per essere solamente adibita al traffico charter e ai voli low-cost... »
E un po' di cargo, ma solo cargo-low-cost. Il cargo-business sceglierà Linate.

«Come no? E magari c'era pure la marmotta che incartava la cioccolata! »
Eddai TW !!
Il ministro ha detto che metterà fuorilegge gli imballaggi !!
Sarebbe la prima marmotta pregiudicata della storia [:308]

Insomma, Fiumicino ha vinto, si esulta dal Piemonte a Venezia passando per Milano Est, AZ ha un brillante futuro innanzi... ma che volete di più?
E godetevela in santa pace questa vittoria, anzichè stare a rodervi il fegato così, diamine!
Magari qualcuno si ricordi di avvisare Ryanair che le trattative su malpensa le deve continuare con ADR, che ormai la sea è fallita (o è fallita malpensa? boh ...).

Insomma, è un 3D da farsa, ma il gioco è bello quando dura poco.
E se tu riuscissi a capire chi solo ha il potere di amministrare lo scalo fantasma di malpensa, potremmo contenerlo entro 2 pagine.

Ai Malpensa fan, ricordo che Milano Como Varese (e anche Busto Arsizio, per il piacere de La Repubblica[:308]) non hanno mai vissuto dell'elemosina di mamma stato, quindi dignità, ce la caveremo da soli anche questa volta, alle provocazioni si guarda e si passa oltre, chi si ferma è perduto.

Ai FCO fans, godetevi la vittoria, è pienamente meritata.
Roma 1 - milano 0 . una partita senza storia, oggettivamente.

Saluti.

@CBM206: quello che affermi tu su FCO anche secondo me è vero... questa volta a vinto FCO e se MXP chiudesse le porte in faccia a FR ci rimarrei male... nel senso che... sapete quanti milanesi prenderebbero le low-cost per andare in giro?? Un infinità secondo me... seocndo voi perchè U2 ha scelto MXP come base?? Ha fatto bene!!!

Ovviamente nn dico che i voli intercontinentali debbano sparire... anzi... però sn curioso di vedere che cosa farà per esempio Air Seychelles ora che inizierà il settimanale (mi sembra) su Mahe Island a partire dal nuovo anno... era in programma mi sembra no?? (sperando che nn faccia la fine di South African Airways che ha scelto un altro scalo abbandonando MXP dalla disperazione anni fa e riducendosi a stagionale dopo mille promesse e mille dichiarazioni... "South African apre su MXP, vogliamo SA... bla bla bla" e poi come se nn bastasse... ora è impiegata su FRA con aeromobile 346 che nn porta di certo una manciata di pax...)

Andrea.

I Milanesi prendono già le low-cost: da BGY hanno da scegliero oltre 40 rotte servite da FR + svariate low-cost che offrono una rete capillare di destinazioni in Europa e Nord Africa, e da MXP oltre 20 tratte con U2, tra l'altro la clientela a cui si riferisce U2 è molto simile a quella di FR tranne che per l'utilizzo massiccio degli aerancioni di una certa clientela business. Forse le migliorie effettuate in questo ultimo anno da U2 le hai dimenticate.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

I Milanesi prendono già le low-cost: da BGY hanno da scegliero oltre 40 rotte servite da FR + svariate low-cost che offrono una rete capillare di destinazioni in Europa e Nord Africa, e da MXP oltre 20 tratte con U2, tra l'altro la clientela a cui si riferisce U2 è molto simile a quella di FR tranne che per l'utilizzo massiccio degli aerancioni di una certa clientela business. Forse le migliorie effettuate in questo ultimo anno da U2 le hai dimenticate.

Certo che conosco il ruolo di BGY, c mankerebbe, peccato che sia comodo solamente per milanesi, bresciani e Bergamaschi ovviamente... allora completo la mia affermazione, credo che un piemontese o un valdostano preferisca avere MXP come punto di riferimento lowcost e secondo me solo U2 nn copre tutto il parco di rotte europeo lowcost se così si può chiamare... e nn è che MXP e BGY siano così vicinissime tra loro, potrebbero benissimo convivere... e poi se FR vuole veramente andare a MXP un piano ce l'avrà... nn credo che una delle compagnie cn più aerei al mondo viaggi così allo sbando senza punti di riferimeno... se vuole scegliere MXP un motivo ci sarà... (ribadisco che nn mi ritengo un FR fan...).

MXP diventerà un apt perfetto solo per i milanesi che prenderanno i loro bei feeder per andarsene in giro per l'Europa... FRA, MUC, LHR ecc... e poi proseguire con gli intercontinentali... dai principali HUBS europei esattamente come fanno i torinesi con i feeder che abbiamo qui a TRN... escludiamo i charter che se nn siamo in stagione nn li riempi affatto... (escludiamo tutti i ritardi che si accumulano di solito con i charter del T2 che eè meglio che nn ne parliamo) e chi più ne ha più ne metta...

E poi in questo momento sinceramente nn vedrei altri ruoli per MXP, te ne vedresti altri??;)

Andrea.

:Dmi piace sta discussione!
Sto forum è un pò come i forum dei tifosi di calcio :Dognuno tifa per la sua squadra...
alla fine però penso sempre una cosa (MXP/FCO/GOA/NAP/BGY/TRN/BOL/ECC. - FAN) ognuno tifa per il suo aeroporto sotto casa (qui a Napoli quando arriva un 747 è un giorno di festa tragli spotters) ma alla fine possiamo sempre e solo tifarne e discuterne, tanto alla fine nel complesso delle compagnie aeree siamo praticamente niente :D però ci teniamo quasi come se i fatti riguardassero i nostri conti in banca...
Ognuno pensa ed espone quello che vuole ma poi????
w il dialogo!
Iamm bell, allunghino la pista a Pontecagnano e Ryanair "spacca", penisola sorrentina e costiera amalfitana...c'à parlamm ma nun c' capimm :D:D:D
Ciao a tutti!!!

p.s...mi fa ridere pensare che tutti quelli che abbiano nel proprio profilo scritto come regione Lombradia siano tutti pro MXP mentre gli altri fuori regione tifino per FCO :D

Citazione:Messaggio inserito da TRN_Dreamliner

Certo che conosco il ruolo di BGY, c mankerebbe, peccato che sia comodo solamente per milanesi, bresciani e Bergamaschi ovviamente... allora completo la mia affermazione, credo che un piemontese o un valdostano preferisca avere MXP come punto di riferimento lowcost e secondo me solo U2 nn copre tutto il parco di rotte europeo lowcost se così si può chiamare... e nn è che MXP e BGY siano così vicinissime tra loro, potrebbero benissimo convivere... e poi se FR vuole veramente andare a MXP un piano ce l'avrà... nn credo che una delle compagnie cn più aerei al mondo viaggi così allo sbando senza punti di riferimeno... se vuole scegliere MXP un motivo ci sarà... (ribadisco che nn mi ritengo un FR fan...).

MXP diventerà un apt perfetto solo per i milanesi che prenderanno i loro bei feeder per andarsene in giro per l'Europa... FRA, MUC, LHR ecc... e poi proseguire con gli intercontinentali... dai principali HUBS europei esattamente come fanno i torinesi con i feeder che abbiamo qui a TRN... escludiamo i charter che se nn siamo in stagione nn li riempi affatto... (escludiamo tutti i ritardi che si accumulano di solito con i charter del T2 che eè meglio che nn ne parliamo) e chi più ne ha più ne metta...

E poi in questo momento sinceramente nn vedrei altri ruoli per MXP, te ne vedresti altri??;)

Andrea.
Per piemontesi e valdostani sarebbe ancora più comodo averceli a torino che a malpensa.

Il ruolo di MXP in futuro? Si che lo vedo, lontanto da AZ e da FR, ma vicino a qualcunaltro...tentar non nuoce

Ovviamente nn dico che i voli intercontinentali debbano sparire... anzi... però sn curioso di vedere che cosa farà per esempio Air Seychelles ora che inizierà il settimanale (mi sembra) su Mahe Island a partire dal nuovo anno... era in programma mi sembra no?? (sperando che nn faccia la fine di South African Airways che ha scelto un altro scalo abbandonando MXP dalla disperazione anni fa e riducendosi a stagionale dopo mille promesse e mille dichiarazioni... "South African apre su MXP, vogliamo SA... bla bla bla" e poi come se nn bastasse... ora è impiegata su FRA con aeromobile 346 che nn porta di certo una manciata di pax...)

Andrea.
Non capisco questo discorso![?]

Se deve arrivare Air Seychelles, l'abbandono di Alitalia non la toccherà minimamente, dal momento che un volo del genere è praticamente un charter (traffico esclusivamente leisure). Che c'entra dunque?

In quanto a South African, questa ha abbandonato Milano per problemi finanziari suoi nel 2004 (un po' come Varig due anni più tardi). Da allora, SAA non ha scelto nessun altro scalo in Europa, ma, non avendo ancora risolto i suoi problemi, ha lasciato pure Parigi e Zurigo!!!
Ora si concentra solo su Londra e sui due hub dell'alleata Lufthansa (FRA e MUC).
Che c'entra dunque tutto ciò?

@Pierluigi: Per quanto riguarda ZRH si sa che ha perso voli e sta continuando a perderne a partire da Malaysia Airlines che mancherà da gennaio... ma nn è di lui che si parla in questo thread ma di MXP... certo che si sa che la c'era stata la crisi di SAA e così come per RG coem mai MXp è sempre in pole-position per le cancellazioni appena una compagnia da segni di fallimento e banacarotta... mi sembra che SAA abbia continuato ad operare in Germania senza alcun segno di crisi.. perchè nn è più tornata ad operare su MXP??
Questo esempio l'ho tirato in ballo (anche se in OT) per cercare di farci riflettere tutti quanti su cosa è stato e cosa sarà MXP (me compreso), il fatto che ci siano poche rotte intercontinentali su MXP e ora oltretutto AZ ne ha tolte un macello...

C'è da dire che alcune compagnie operanti su MXP con rotte intercontinentali si appoggiano anche ad altri scali su cui caricano pax (SQ su BCN, SV se nn erro su ATH o MAD, nn ricordo bene ora...) quindi è ovvio che si ha un maggior carico d pax, mi chiedo, se esistessero voli diretti su Singapore e l'Arabia Saudita da MXP, se avrebbero lo stesso LF che hanno adesso... nn credo. Con questo nn voglio sminuire l'idolo di nessuno e nn voglio far cadere nessun mito!!! Sia chiaro, vorrei solamente cercare di capire il ruolo di MXP... se nn può essere uno scalo lowcost secondo qualcuno qui, i voli intercontinentali sono stati decimati (mi auguro che qualche compagnia aerea si faccia potenzialmente avanti come ha fatto AA ma nn so...), i voli charter son ben sviluppati nel senso che ci sono molteplici tour operators e molteplici destinazioni raggiunguibili... ma il più delle volte i voli sono in ritardo e mal gestiti, i feeder AZ nn ci sono più, l'unica cosa che gira bene in tutto questo sapete cos'è?? EasyJet!!!

E questo secondo voi è un atteggiamento da HUB?? Io ho qualche dubbio a proposito.

Andrea.

@Pierluigi: Per quanto riguarda ZRH si sa che ha perso voli e sta continuando a perderne a partire da Malaysia Airlines che mancherà da gennaio... ma nn è di lui che si parla in questo thread ma di MXP... certo che si sa che la c'era stata la crisi di SAA e così come per RG coem mai MXp è sempre in pole-position per le cancellazioni appena una compagnia da segni di fallimento e banacarotta... mi sembra che SAA abbia continuato ad operare in Germania senza alcun segno di crisi.. perchè nn è più tornata ad operare su MXP??
Questo esempio l'ho tirato in ballo (anche se in OT) per cercare di farci riflettere tutti quanti su cosa è stato e cosa sarà MXP (me compreso), il fatto che ci siano poche rotte intercontinentali su MXP e ora oltretutto AZ ne ha tolte un macello...
Ma scusa, tu hai tirato in ballo SAA, e io ti ho fatto notare che, solo nel 2007, questa compagnia ha chiuso una sua rotta storica (Zurigo appunto) e, addirittura, Parigi!
Fai una ricerca sul forum con le parole "South African": solo negli ultimi 14 mesi trovi i seguenti thread:

- SAA licenzia 1000 dipendenti (novembre 2006)
- SAA chiude Zurigo (febbraio 2007)
- SAA è in crisi (aprile 2007)
- SAA va via da Parigi (giugno 2007)
...e addirittura:[:0][:0][:0]
- A rischio il JNB-LHR di SAA (maggio 2007)

Quindi, che c'entra l'appetibilità di MXP con una compagnia in stato comatoso?
Quando sei talmente disperato da chiudere Parigi e da arrivare a pensare di chiudere LHR, l'ultima arrivata Milano non è nemmeno nei tuoi pensieri!
In conclusione, non puoi fare di SAA un paradigma per parlare dell'appetibilità di un aeroporto, perché per coerenza dovresti poi dire che non sono appetibili neppure CGD, AMS, ATL e tanti altri aeroporti abbandonati da SAA negli ultimi anni!

C'è da dire che alcune compagnie operanti su MXP con rotte intercontinentali si appoggiano anche ad altri scali su cui caricano pax (SQ su BCN, SV se nn erro su ATH o MAD, nn ricordo bene ora...) quindi è ovvio che si ha un maggior carico d pax, mi chiedo, se esistessero voli diretti su Singapore e l'Arabia Saudita da MXP, se avrebbero lo stesso LF che hanno adesso... nn credo. Con questo nn voglio sminuire l'idolo di nessuno e nn voglio far cadere nessun mito!!! Sia chiaro, vorrei solamente cercare di capire il ruolo di MXP... se nn può essere uno scalo lowcost secondo qualcuno qui, i voli intercontinentali sono stati decimati (mi auguro che qualche compagnia aerea si faccia potenzialmente avanti come ha fatto AA ma nn so...),
SV mi pare prosegua per CDG.
Comunque, Singapore da settimana prossima passa al volo giornaliero, quindi, supponendo una divisione a metà tra Milano e Barcellona del traffico di SQ, si deduce che anche da sola Milano merita un tri- o quadri-settimanale.
Da fine marzo Qatar ed Air China passeranno anche loro al giornaliero (voli su Milano e basta); Air China probabilmente dal 2009 introdurrà pure il PEK-MXP.
Emirates dal 1° gennaio 2009 avrà un volo giornaliero dedicato esclusivamente a MXP operato con B-777-300ER.
A maggio arriva un giornaliero di American. Insomma, come ho già detto nelle settimane scorse, l'unica fuggitiva è Alitalia.

Citazione:Messaggio inserito da TRN_Dreamliner i voli charter son ben sviluppati nel senso che ci sono molteplici tour operators e molteplici destinazioni raggiunguibili... ma il più delle volte i voli sono in ritardo e mal gestiti, i feeder AZ nn ci sono più, l'unica cosa che gira bene in tutto questo sapete cos'è?? EasyJet!!!
Non capisco la frase che ho evidenziato in neretto.[?]
Per il resto, penso che Singapore ed Emirates (che non sono proprio come una Canicattì Airlines) non si trovino poi tanto male a MXP.:D

@Pierluigi: capisco benissimo le tue considerazioni...:) però c'è da dire una cosa... avendo appunto SAA chiuso per esempio il Paris-Johannesburgh nn credo che i francesi per andare in Sud Africa dovessero fare un CDG-LHR feeder o buttarsi su FRA, ci sarà stata cmq Air France a coprire la rotta su CDG o no?? Nn poniamoci sempre dalla parte delle compagnie aeree ma anche dalla parte dei pax... il Parigino o lionese che volessero partire per il Sud Africa sanno benissimo che il loro hub li porterà lì... a MXP nn è stato affatto così, il volo è stato cancellato e se come dici tu è solo per la crisi da parte di SAA allora i pax c'erano, li riempivano questi 340 o no??

Ho avuto la prova con un amico che studiando a Johannesburg per diventare pilota e per prendere il brevetto ha dovuto passare da FRA a causa della cancellazione di SAA su MXP... avrebbe preso sicuramente un volo AZ da MXP se solo ci fosse stato... mi sembra che il vuoto di SAA su ZRH sia stato colmato da LX o sbaglio?? Mi sembra che la tratta funzioni... (t invito a rifletterci...).

Sulla mia frase che ho detto che nn hai capito te la chiarisco meglio:

- MXP è un buon aeroporto per il traffico charter, si vede dal num. di pax che transitano al T2 e dal num. di compagnie charter che sono presenti... peccato che i charter si riempiono solo ad ondate stagionali, ci sono inoltre molti problemi legati ai ritardi che hanno sempre caratterizzato lo scalo milanese.

- I feeder AZ nn ci sono più, sono tutti a FCO, ciao ciao AZ quindi... e se FCO da 30 mln (ora nn so se ne faccia 24 o 29mln, nn ho i dati sottomano) arriva a 40 millioni come la mettiamo?? Sconfitta di MXP su tutti i fronti proprio...[:308]

- L'unica compagnia che sembra aver tratto guadagno su MXP facendo una base è EasyJet, toh guarda.. ua lowcost che sta facendo il vuoto anche contro FR che ancora su MXP nn si vede...!!! Che sia veramente questo quindi il destino di MXP c chiediamo tutti??;)

Andrea

...
- MXP è un buon aeroporto per il traffico charter, si vede dal num. di pax che transitano al T2 e dal num. di compagnie charter che sono presenti... peccato che i charter si riempiono solo ad ondate stagionali, ci sono inoltre molti problemi legati ai ritardi che hanno sempre caratterizzato lo scalo milanese.

...
MXP è l'aeroporto più puntuale d'Europa per la sua categoria. Non lo dicono i suoi supporters ma gli enti internazionali.

Sconfitta per MXP se FCO arriva a 40 milioni ? E perché ? Ognuno fa la sua strada, non è una cors di go-kart !!!

A MXP arrivano molte compagnie intercontinentali (più che a ZRH, ad es.) e le loro frequenze sono in costante aumento; sei così sicuro che solo EZY faccia affari d'oro a MXP ?
E ancora sei sicuro che glia ffari d'oro si facciano solo al T2 (EZY + charters) ?

L'unica compagnia che sembra aver tratto guadagno su MXP facendo una base è EasyJet, toh guarda.. ua lowcost che sta facendo il vuoto anche contro FR che ancora su MXP nn si vede...!!! Che sia veramente questo quindi il destino di MXP c chiediamo tutti??;)

Emirates, Singapore, American e le altre non mi sembra che siano low cost... penso prorpio che il destino di MXP non sia così legato a U2, anche se di sicuro è molto d'aiuto... ma basta lei da sola, FR è già a BGY e potrebbe fare solo del male (in termini occupazionali / sviluppo) all'aeroporto

ZRH purtropppo nn sta vivendo un bel periodo... questo si sa, sta perdendo moltissimi voli a vantaggio di altri scali, ma sul Sud Africa mi dispiace ma ha perso SAA ma c'è pur sempre Swiss...

Scusami... con tutti i ritardi che ci sono in quell'aeroporto, alla minima presenza di nebbia molto frequente in quella zona si blocca tutto...

1- un punto che non va secondo me di quell'aeroporto è la struttura dell'aeroporto stesso, il terminal T1 è stato costruito lontano dalla pista 35R perchè nn c'era spazio credo per farne di oblique... la zona è morfologicamente inadatta ad un HUB secondo me... correggetemi se sbaglio, lo so che sono parole dure e mi dipiace moltissimo... perchè io sono italiano e vorrei che i nostri aeroporti sian ben organizzati... invidio quelli degli altri stati... per raggiungere la testata 35R e 35L gli aerei devon farsi km di strada, ecco i costi di carburante dove vanno a finire... nn mi dire che negli HUB principali la situazione è simile perchè nn ci crederei... prendiamo come riferimento LHR, la struttura con i vari terminals è situata al centro dell'area aeroportuale... le piste la circondano, la stessa cosa vale per FCO (anche se parzialmente circondato), AMS, CDG, MAD ecc...

2 - Ho tirato l'esempio di FCo in ballo in quanto è lo scalo che ha "soffiato" più voli a MXP nell'ultimo decennio... ma anche di più direi...

3 - Sul fatto di U2... ne son convinto... io ho già volato su MAD d MXP con U2 pagando 70 euro a/r prenotando nn più di 3 settimane prima, c'è chi ha viaggiato con me che avendo prenotato prima ha pagato 38 euro a/r... se su tutte le sue tratte lavora così va alla grande, l'aereo era quasi full a metà settembre quando quasi tutta la gente è già tornata dalle vacanze...;)

3 - beh che gli affari si facciano al T2 (salvo i penosi ritardi dei charter certe volte) nn c'è dubbio, quasi tutti i piemontesi che devono prendere charters per andare in africa, Medio Oriente e Asia partono tutti da MXP, come anche i lombardi e anche gente dall'Emilia Romagna (anche se lì BLQ sta acquisendo sempre più importanza...)

Andrea.

ZRH purtropppo nn sta vivendo un bel periodo... questo si sa, sta perdendo moltissimi voli a vantaggio di altri scali, ma sul Sud Africa mi dispiace ma ha perso SAA ma c'è pur sempre Swiss...

Scusami... con tutti i ritardi che ci sono in quell'aeroporto, alla minima presenza di nebbia molto frequente in quella zona si blocca tutto...
Forse stai parlando di FCO o CUF ...

Perché MXP è in uno dei posti meno nebbiosi dalla pianura padana, è equipaggiato ottimamente per operare anche con bassa visibilità.

I ritardi, ripeto, sono MOLTO sotto la media europea.

Sei tu non hai mai preso il SIN non vuol dire che non ci sia mercato e che questo vada male !!!

MXP-MAD costa poco ? Forse non sai che in Spagna le L.C. si stanno scannano, quindi non è un caso isolato; quasi tutti i voli LC per la Spagna te li tirano dietro.

Quindi, per favore, vediamo di inziare ad analizzare la realtà e piantiamola con queste panzane.

ma non vi basta l'espansione di EZY come Low Cost? Io FR la Lascerei a BGY dato che sta facendo un ottimimo lavoro! mi sembra che Easy Jet deve basare ancora molti aerei...e quindi Io non cederei niente ad Ryanair!