Ryanair vince il ricorso: OK ai voli su ciampino!


Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

Sfondiamo una porta aperta! Il mercato di Roma per FR e' troppo importante!

a me questo trionfare di Ryanair a Roma risulta solo un'inxxxxta alle altre compagnie aeree, perché i prezzi degli hotel o dei ristoranti nella Capitale sono tutt'altro che low cost in confronto ad altre città europee, e sono sempre strapieni perché la Capitale è unica

si perde quindi in campo aviatorio un importante fonte di ricavi (e di tasse, e di indotto - personale e affini) che vola verso il paradiso fiscale irlandese
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

sleale

Si sara anche sleale... ma almeno da una parte si risparmia...
poi cmq ricavate o ricavano gia abbastanza soldi da alberghi e ristoranti....accontentatevi no !!!!???

P.S. non sono irlandese ...ma italiano ....e di quelli a cui non piace farsi spennare !!
 
Citazione:Messaggio inserito da blualex1

Citazione:Messaggio inserito da almetano

sleale

Si sara anche sleale... ma almeno da una parte si risparmia...
poi cmq ricavate o ricavano gia abbastanza soldi da alberghi e ristoranti....accontentatevi no !!!!???

P.S. non sono irlandese ...ma italiano ....e di quelli a cui non piace farsi spennare !!

Ottimo intervento.[:304][:304]
Che Roma sia la capitale dei "ladri" per i turisti [:307] è un dato riportato in tutte le statistiche mondiali. Che si deva perseverare facendosi derubare anche dalle compagnie aeree allora è da masochisti.
[:306]
 
Ciampino, aspri commenti del ministro Bianchi su Ryanair


Il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, a margine di un convegno sulla sicurezza stradale, ha commentato aspramente l'ordinanza del Consiglio di Stato che ha deliberato negativamente, quindi respingendola in favore del vettore irlandese Ryanair, sulla decisione con cui il Tar del Lazio aveva dato il via libera alla riduzione dei voli nello scalo romano disposta da un'ordinanza di ENAC, l'Ente nazionale dell'aviazione civile.

Al ricorso del vettore si erano costituiti ad opponendum il Comune di Ciampino, la Regione Lazio, la Provincia di Roma, Assoclearance, il 31° Stormo dell’Aeronautica militare, Aeroporti di Roma, Codacons e Lagambiente.

Il ministro Bianchi ha testualmente detto che "bisogna spiegare a Ryanair che non sono i padroni di Ciampino" e che "aspettiamo il merito, dopodiché troveremo il contro-provvedimento. Noi non torniamo indietro".
Parole che fanno chiaramente capire che il ministro ha le idee molto chiare sulla vicenda e che sembra anche molto bene intenzionato a dare una svolta alla questione.

A seguito di questi commenti, Avionews ha raggiunto telefonicamente Antonio D'Agostino, addetto stampa di Walter Enrico Perandini, sindaco del Comune di Ciampino, il quale si è pronunciato in modo deciso, affermando che il motivo per cui è stato accolto il ricorso del vettore irlandese è dovuto al fatto che l'ENAC, Ente nazionale aviazione civile, pur decidendo una limitazione del numero di voli giornalieri sull'aeroporto, attualmente 138, a non più di 100, in previsione del rifacimento della pavimentazione della pista di volo, non ha presentato il piano dei lavori al 2010.

Lo stesso D'Agostino ha anche detto che il Comune di Ciampino aveva chiesto, in data 20 marzo 2007, che venissero presi in considerazione, per la valutazione del numero massimo di voli sopportabile dallo scalo romano (e dai cittadini che vi abitano intorno), anche le rilevazioni delle centraline di rilevamento acustico-ambientale e lo studio dello stesso Comune sulla mortalità, studio che non era stato preso in considerazione in quanto non c'era uno storico dei dati stessi.

Oggi, "il Consiglio di Stato dice che va riemessa l'ordinanza tenendo conto di quelle cose, e quindi a questo punto noi diciamo di riemettere l'ordinanza molto più restrittiva di prima, perché avevamo ragione noi ed andavano utilizzati anche quei dati".

"L'aeroporto di Ciampino" continua l'addetto stampa "lavora in deroga, non ha una certificazione, non ha una zonizzazione acustica e non ha mai avuto una valutazione di impatto ambientale" e per quanto riguarda l'Enac, aggiunge con molta chiarezza che l'Ente "da quando ha messo le mani sull'aeroporto di Ciampino ha sempre lavorato ai limiti della legalità se non al di fuori".


Fonte: WAPA
 
A me sembrano assurde queste proteste: chi ha casa a Ciampino sostiene che l'espansione dell'aeroporto deve essere fermata, e che loro hanno preso casa lì perchè Ciampino era un aeroporto con pochissimi movimenti e non pensavano che si espandesse tanto. Ma c'era una regola che diceva che CIA non si sarebbe espanso? Non mi pare! Dovevano aspettarselo!
 
Citazione:Messaggio inserito da LIPY

Il ministro Bianchi ha testualmente detto che "bisogna spiegare a Ryanair che non sono i padroni di Ciampino" e che "aspettiamo il merito, dopodiché troveremo il contro-provvedimento. Noi non torniamo indietro".
Parole che fanno chiaramente capire che il ministro ha le idee molto chiare sulla vicenda e che sembra anche molto bene intenzionato a dare una svolta alla questione.

Alla faccia della coerenza... E le liberalizzazzioni che lo STESSO governo ha portato avanti in questi anni???

Ma vaff....


Ciampino Free!
 
Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

A me sembrano assurde queste proteste: chi ha casa a Ciampino sostiene che l'espansione dell'aeroporto deve essere fermata, e che loro hanno preso casa lì perchè Ciampino era un aeroporto con pochissimi movimenti e non pensavano che si espandesse tanto. Ma c'era una regola che diceva che CIA non si sarebbe espanso? Non mi pare! Dovevano aspettarselo!

Quanto ci sarebbe da dire su questa gente! Per esempio il fatto che, quando il sindaco Perandini ha, molto coerentemente, capito che a Ciampino non sono solo gli aerei ad inquinare, ma anche le auto (facendo le dovute proporzioni stanno ai livelli di Roma), ha istituito le targhe alterne e tutta la "popolazione" gli ha dato subito addosso perchè in quel modo non avrebbe potuto più fare i giri di palazzo con la macchina. Il comitato ed il sindaco che nelle interviste illudono i lettori "fuori Roma" poco informati dicendo che è nata prima Ciampino e poi l'aeroporto. E poi c'è il lato meno conosciuto della vicenda...se si sbirciassero gli archivi dei voli di Ryanair, Easyjet e affini...chissà quante sorprese, quanti abitanti di Ciampino, e magari dello stesso comitato, che se ne sono andati in vacanza partendo proprio dal Pastine...
 
Citazione:Messaggio inserito da EI-DHM

E poi c'è il lato meno conosciuto della vicenda...se si sbirciassero gli archivi dei voli di Ryanair, Easyjet e affini...chissà quante sorprese, quanti abitanti di Ciampino, e magari dello stesso comitato, che se ne sono andati in vacanza partendo proprio dal Pastine...

come non quotarti
 
Citazione:Messaggio inserito da Luigi30°

Citazione:Messaggio inserito da LIPY

Il ministro Bianchi ha testualmente detto che "bisogna spiegare a Ryanair che non sono i padroni di Ciampino" e che "aspettiamo il merito, dopodiché troveremo il contro-provvedimento. Noi non torniamo indietro".
Parole che fanno chiaramente capire che il ministro ha le idee molto chiare sulla vicenda e che sembra anche molto bene intenzionato a dare una svolta alla questione.

Alla faccia della coerenza... E le liberalizzazzioni che lo STESSO governo ha portato avanti in questi anni???

Ma vaff....


Ciampino Free!


Mi delude il Ministro Bianchi, appunto se puntano alle liberalizzazioni, dopo l'immobilismo del precedente governo, ci vorrebbe Bersani a questo ministero................[:302]
 
RYANAIR: CODACONS, APPELLO ACCOLTO PER MOTIVI PROCEDURALI

ROMA - L'appello della compagnia aerea Ryanair contro la decisione dell'Enac che imponeva la riduzione dei voli a Ciampino e' stato accolto dal consiglio di Stato ''solo per motivi procedurali''. E' il commento del Codacons a proposito della causa intentata dagli abitanti di Ciampino per la riduzione dei voli presso lo scalo romano. Da quello che si legge nell'ordinanza, ''l'Enac - ha spiegato il Codacons che si era costituito in giudizio in favore dell'Enac e dei residenti - potra' rinnovare il procedimento contestato, seguendo le indicazioni dettate dal consiglio di Stato. In tal modo i cittadini di Ciampino potranno finalmente far valere i propri diritti e tutelare la propria salute''.
Airnews.it
 
una domanda veloce. Ma cosa e` cambiato ora per gli aerei che sforano le 23:30? vengono dirottati su Fiumicino? io dovrei atterrare a Ciampino verso le 23.30 e prendere una macchina in affitto ma ho paura che l aereo arrivi in ritardo, di essere dirottato, ma soprattutto di ritrovarmi senza macchina...
Graziedi perdere i
 
Caso Ciampino: l'Enac esonera solo Ryanair. I vettori chiedono spiegazioni a riguardo

(WAPA) - Confermata la sospensiva dei voli sull'aeroporto di Roma-Ciampino da parte dell'Enac, l'Ente nazionale per l'aviazione civile, e secondo un parere dell'Avvocatura di Stato l'ordinanza del 7 novembre scorso (che ha sospeso l'efficacia del provvedimento sulla riduzione dei voli nello scalo romano da 138 a 100) potrebbe venire applicata a tutte le compagnie aeree fuorché a Ryanair.

L'Enac sta valutanto la possibilità di introdurre il nuovo operativo voli solo per le compagnie che non hanno presentato ricorso (cioè easyJet, Centralwings, WizzAir e TUIfly), ad esclusione del vettore low-cost irlandese, in attesa che venga fissata la discussione in merito da parte del Tar del Lazio e del Consiglio di Stato.

Questa la situazione attuale: Ryanair ricorre in appello al Tar del Lazio contro l'ordinanza Enac stimando che il taglio le costerebbe 66 voli settimanali su 550, una perdita di 500.000 passeggeri all'anno e 500 posti di lavoro per un totale di 125 milioni di Euro; tuttavia, il Tribunale rigetta il ricorso, ma la compagnia di Michael O'Leary non si arrende e prosegue inesorabile con le sue arroganti pretese ricorrendo al Consiglio di Stato, che invece sentenzia a favore.

A seguito della sorprendente sorpresa di Palazzo Spada interviene il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi: "Il Consiglio di Stato non ha dato ragione alla compagnia irlandese ma ha solo accettato la richiesta di sospensiva rendendo così non efficace la direttiva. Non abbiamo intenzione di subire gli atteggiamenti di prepotenza di Ryanair, ora leggeremo la motivazione della sospensiva e riformuleremo il provvedimento per diminuire i voli per una questione squisitamente ambientale e di protezione verso i cittadini del Comune di Ciampino".

Il Consiglio di Stato ha posto invece l'accento su un punto ben preciso. Nel provvedimento Enac il riferimento è esplicitamente al rifacimento della pista anziché ai disagi ambientali, pertanto l'ordinanza lo ritiene produttivo di pregiudizio grave e irreparabile nei confronti dell'odierna appellante, e sussistono i presupposti per accogliere l'appello e l'originaria istanza cautelare: "Gli interventi volti al rifacimento delle pavimentazioni aeroportuali entro il 2010 non risultano assistiti da strumenti progettuali che possano far prevedere l'imminente apertura dei cantieri e detta documentazione sembra prospettare anche la possibilità alternativa di più modesti interventi da effettuare, in via provvisoria, nelle ore notturne. Nel rinnovare la procedura potranno anche essere presi in considerazione gli aspetti relativi all'inquinamento acustico-ambientale e relativi aspetti sanitari accennati nella nota ministeriale del 20 marzo 2007, tuttavia non considerati nell'impugnato provvedimento dell'Enac".

A questo punto porsi qualche domanda è legittimo, anzi è spontaneo rivolgerla all'Enac. Dopo l'ordinanza del Consiglio di Stato ecco la super-intoccabilità di Ryanair favorita ancora di più dalla novità di oggi. Le compagnie aeree operanti presso lo scalo di Ciampino attendono risposte dall'Enac. In particolare, il vettore WizzAir ha in programma un incontro per giovedì prossimo con il management dell'Ente per avere delucidazioni in merito alla questione, e qualora si verificasse questa eventualità ricorreranno alla Commissione europea: "In base alla legge Ecc n° 95/93 sui regolamenti comunitari per l'assegnazione degli slot negli aeroporti europei, un aeroporto non può mettere in atto distinzioni tra i vettori. Se la restrizione riguardante lo scalo di Ciampino venisse invalidata, l'aeroporto stesso dovrà distribuire gli slot su base non discriminatoria".

Nel preciso momento in cui l'Enac ha disposto il provvedimento, come ha potuto dimenticare la causa ambientale fulcro di tutta la querelle? Un malizioso potrebbe pensare che quest'errore macroscopico sia stato voluto. (Avionews)
 
Io insisto nel dire che tutte queste notizie siano solo chiacchiere della stampa. Appena decisi i 100 movimenti giornalieri un mese e mezzo fa, con la partenza di Tuifly e le cancellazioni effettuate da Easyjet e Centralwings (che nulla avevano a che fare col provvedimento Enac) non si superavano mai i 100 movimenti, anche con quegli slot lasciati liberi da Wizzair (SOF,TGM,BUD), quindi la compagnia ungherese se voleva restare a CIA era liberissima di farlo. Ignorantemente penso che queste notizie vengano diffuse solo per dar fastidio a FR e parlarne male, come del resto si nota dalla frase: "ma la compagnia di Michael O'Leary non si arrende e prosegue inesorabile con le sue arroganti pretese ricorrendo al Consiglio di Stato"...
 
Citazione:Messaggio inserito da EI-DHM

Io insisto nel dire che tutte queste notizie siano solo chiacchiere della stampa. Appena decisi i 100 movimenti giornalieri un mese e mezzo fa, con la partenza di Tuifly e le cancellazioni effettuate da Easyjet e Centralwings (che nulla avevano a che fare col provvedimento Enac) non si superavano mai i 100 movimenti, anche con quegli slot lasciati liberi da Wizzair (SOF,TGM,BUD), quindi la compagnia ungherese se voleva restare a CIA era liberissima di farlo. Ignorantemente penso che queste notizie vengano diffuse solo per dar fastidio a FR e parlarne male, come del resto si nota dalla frase: "ma la compagnia di Michael O'Leary non si arrende e prosegue inesorabile con le sue arroganti pretese ricorrendo al Consiglio di Stato"...

ma quali voci ingiurise nei confronti della Ryan, tutto sto casino FR non lo fa solo per bloccare il provvedimento, ma SOPRATTUTTO per espandersi da CIAMPINO!!!