Ryanair: un fatto sconvolgente

va visto se è uno SCOOP giornalistico, o se è andata davvero così. Io se fossi stato il comandante mi sarei rifiutato di decollare con un pax con le cinture non allacciate (anzi disteso sul pavimento). Se cmq fosse andata così, e io fossi stato il ragazzino, una volta atterrato, sarei rimasto li sul pavimento, chiedendo danni alla compagnia e un'ispezione immediata della CAA... voglio vedere se il comandante poi faceva ancora il comandante...

sicuramente il ragazzino sarebbe tornato a casa con una bella valigetta piena di £££££££

ciauz sky3boy

e pensare che la gente la loda tanto questa compagnia....beh certo perchè loro sono bravi chef anno pagare poco,ed ecco i risultati
hai ragione qualunque cpt del mondo di qualunque compagnia si sarebbe rifiutato,anzi sarebbe stato un suo obbligo legale,di decollare con un pax non seduto in posti certificati allo scopo....ma non in ryanair dove i cpt sono delle marionette di o'leary....ricordate il video scandalo si striscia la notizia in cui si vede benissimo un cpt rifiutare di servire acqua a dei pax a bordo da tre ore con aereomobile ancora a terra???
pensate che qualche mese fa ci fù a fiumicino lo sciopero del catering e alcuni assistenti di volo alitalia insieme ai rampisti andarono al bar a comprare dell'acqua,pena la cancellazione del volo...ma era un volo alitalia e si sà l'alitalia è una compagnia di scansafatiche,rubastipendi ecc
infatti sul codice della navigazione c'è scritto che l'acqua è un bene primario e in quanto tale deve essere garantito,specialmente su un volo di tre ore
se succedesse qualcosa e non ci fosse acqua a bordo il cpt sarebbe passibile di denuncia penale....

Io non voglio credere che sia andata effettivamente così anche se...

Le - poche - testate straniere che hanno riportato la notizia dicono che è stato legato in modo semiverticale in decollo ed all'atterraggio, e che poi è stato in piedi durante il volo. Già ben differente rispetto all'italica versione dei fatti.

Non so perchè, ma l'articolo mi puzza enormemente di stroxxxta.:D Come tanti altri che leggo, aggiungerei.

Simone, permettimi di dirti di non metterla giu' cosi', perche' ti metti allo stesso livello di coloro che frequentemente bacchetti quando parlano male di AZ.

Discutere il fatto va bene, ma con dati verificabili. Allo stato delle cose si sa solo cosa sta dicendo una delle parti. Posso essere benissimo smentito dai fatti, ma mi permetto di dubitare che qualsiasi Comandante sia cosi' stupido da andare ad infrangere una delle piu' elementari regole, quali quella che per il decollo e atterraggio devono essere tutti legati. Non sarebbe la prima volta che un aereo riattacca perche' la cabina non e' pronta, quindi a maggior ragione mi rifiuto di credere che uno parta deliberatamente sapendo che un passeggero non lo sara' ne' per il decollo ne' per l'atterraggio.
Indipendentemente dal fatto descritto sopra, quante Compagnie, sapendo a priori che il passeggero avra' bisogno di 2 posti te ne fanno pagare 1 (o non te ne fanno pagare 6 nel caso di una barella)?
Sono io il primo a criticare FR piu' di quanto non sia avvelenato con AZ (per i trattamenti ricevuti), come Compagnia non come qualita' e dedizione dei Dipendenti, pero' non penso che una Compagnia, sotto questi aspetti, sia molto diversa dall'altra. [:306]

Citazione:Messaggio inserito da meo3356

quotidiano LA NAZIONE

Fatto sicuramente accaduto, ma opportuna tara preventiva, visto il taglio "consumatoriale" (= pago ergo o ragione) e "bottepienamogliubriachista" (esempio: articolo sulle radiazioni emesse dai ripetitori dei cellulari in una colonna e lettera di uno che si lamenta perché vicino a casa sua non c'è segnale nella colonna accanto) tipico della testata in questione.

Citazione:Penso che ogni commento su un articolo del genere sia superfluo.
Mi viene comunque da dire che:
1) Perche' a questa compagnia non viene ritirato il disciplinare di volo?
2) Perche' non c'e' una verifica ENAC e una sonora multa.
4) Sono compagnie che in Italia vivono (bene) grazie ai contributi pubblici.

Risposta: ma in che mani siamo?

con dispiacere
ciao
meo3356

Se Ryanair avesse avuto Base a FLR volevo vedere i tuoi commenti.
Ma siccome ha base a PSA io azzarderei anche al punto:
6-Radiazione immediata e ricovero urgente in un nosocomio algerino del A.D:D:D

Mahh,:D:D

Sul fatto che il povero passeggero sia rimasto in piedi in volo e sul pavimento all'atterraggio nutro qualche dubbio, nel senso puro scoop giornalistico.
A mio avviso ci sono gli estremi per una inchiesta ENAC, ammesso che abbiano voglia e volontà di farlo, visto che sul loro sito viene tanto sbandierata la qualità dell'assitenza al passeggero, i diritti delle persone a ridotta mobilità e i disabili.
C'è perfino un breve vademecum sul come trattare certe persone (sito ENAC), c'è solo la lieve mancanza di non citare le fonti normative (DPR 503-96).
Veniamo al caso specifico Ryanair, bastava un poco di intelligenza, visto che avevano dei posti vuoti e poi, senza scomodare le uscite di sicurezza, davanti alle quali non possono sedere passeggeri PRM, il posto si trovava. Persino la Albanian Airlines che quando trasporta barelle le lega al pavimento con la corda è più corretta.......
E' frequente il trasporto di persone ingessate da parte di varie compagnie nostrane, specie per il notevole movimento da sud a nord di pazienti.
Solo in casi dove è impossibile che la persona si sieda viene "imposta" la barella, ma gli ingessati agli arti inferiori vengono accomodati nei posti anteriori (non mi si venga a raccontare che c'è l'uscita di sicurezza, che è ben distante e magari con un armadietto e divisorio, e comunque anche senza lo spazio rimane). La nota compagnia sarda ha sempre un occhio di riguardo a queste persone, che hanno diritto a servizio adeguato, ma anche Airone a Alitalia del resto, un po' più restie le altre compagnie nazionali che sono più orientate al charter.
Mi auguro che appurati i fatti Ryanair venga data una severa lezione quanto meno all'equipaggio, va bene low cost, ma bad assistance poi no!

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Simone, permettimi di dirti di non metterla giu' cosi', perche' ti metti allo stesso livello di coloro che frequentemente bacchetti quando parlano male di AZ.

Discutere il fatto va bene, ma con dati verificabili. Allo stato delle cose si sa solo cosa sta dicendo una delle parti. Posso essere benissimo smentito dai fatti, ma mi permetto di dubitare che qualsiasi Comandante sia cosi' stupido da andare ad infrangere una delle piu' elementari regole, quali quella che per il decollo e atterraggio devono essere tutti legati. Non sarebbe la prima volta che un aereo riattacca perche' la cabina non e' pronta, quindi a maggior ragione mi rifiuto di credere che uno parta deliberatamente sapendo che un passeggero non lo sara' ne' per il decollo ne' per l'atterraggio.
Indipendentemente dal fatto descritto sopra, quante Compagnie, sapendo a priori che il passeggero avra' bisogno di 2 posti te ne fanno pagare 1 (o non te ne fanno pagare 6 nel caso di una barella)?
Sono io il primo a criticare FR piu' di quanto non sia avvelenato con AZ (per i trattamenti ricevuti), come Compagnia non come qualita' e dedizione dei Dipendenti, pero' non penso che una Compagnia, sotto questi aspetti, sia molto diversa dall'altra. [:306]

quoto decisamente jtstream

sono portato a credere, conoscendo Ryanair e le regole che vigono, che il passeggero non abbia volato 'in piedi' per scelta del CPT e sicuramente era ben allacciato, magari con mezza gamba nel corridoio in fase di decollo e atterraggio; piuttosto è bene anche ricordare che le prime file sul 738 sono considerate 'uscite di emergenza' e come tali, non è possibile che passeggeri con ridotta mobilità possano utilizzarle proprio per garantire l'accessibilità dei corridoi in caso di emergenza.
Non amo Ryanair come compagnia aerea per mille motivi, ma sulle regole di sicurezza (e sottolineo 'di sicurezza') è una delle poche che non transigono, anche a costo di lasciare un passeggero a terra.

@Alextosco
il mio e' stato solo un mettere in evidenza un fatto accaduto. Non mi diverto a insinuare sotterfugi. Capisco che la realta' può essere micidiale, ma come prendete in giro FLR, non vedo perche' un fatto coinvolga indirettamente PSA, devi gridare allo scandalo
ciao
meo3356

Sono d'accordo che può essere facile parlare male di Ryanair, ma ti ricordo che già in passato la compagnia fu sanzionata per discriminazioni verso i passeggeri a mobilità ridotta, spesso il massimo profitto non si accorda con la qualità del servizio a persone con problemi fisici.

Esperienza vissuta su un volo Easyjet. Una bambina irrequieta rifiuta di tornare al suo posto e di legarsi con le cinture per l'atterraggio. L'AV insiste, ma anche la madre, in perfetto stile "partenopeo", fa spallucce: se la creatura rifiuta di allacciare le cinture, non ci si può fare nulla. Il comandante viene avvisato e l'aereo entra in holding, in attesa che la piccoletta sia legata al suo posto. L'attesa dura 20 minuti: la bambina urla e strilla e la madre continua a far spallucce. L'AV di volo, disperata, cerca con la forza di legare la bambina al sedile, ma nulla da fare. Si torna di nuovo dal comandante. Dopo poco si arriva alla soluzione (molto italica, poco british): l'aereo atterrerà anche se la bambina non è legata. Viene chiesto alla madre di assumersi ogni responsabilità (non so se viene fatto firmare anche un foglio).
Dulcis in fundo, l'aereo atterra e parcheggia. Il comandante, arrabbiatissimo esce dal cockpit e chiede all'AV chi sia la madre della bambina. La raggiunge e le chiede immediatamente nome e cognome, assicurandole che non volerà mai più su un volo Easyjet. La madre, ancora in perfetto stile partenopeo, si arrabbia e gli dice che lui non ha nessun diritto di chiederle certi dati. Forza la mano e scende dall'aereo.

Per quanto riguarda l'episodio riportato sul giornale, non bisogna ovviamente prenderlo per oro colato. Ma l'ENAC dovrebbe certamente aprire un'inchiesta per far luce sull'accaduto. Succederà? Ne dubito.

per quanto riguarda l'episodio della bambina...
non capisco perchè fare ritardo a causa dell'ignoranza di certi passeggeri.
gli AV non sono a bordo per fare i Carabinieri... una volta che fai l'annuncio obbligatorio del Fasten seatbeals passi a controllare ne fai un altro dell'inizio discesa e fai il check finale della cabina il tuo lavoro l'hai fatto... non è certo colpa della bambina ma della madre che l'ha educata (l'avrà fatto? ) così! la responsabilità ricade sul genitore viene avvisato e il CPT avrebbe potuto denunciarla allo sbarco per aver messo a repentaglio la sicurezza del volo e degli altri pax... (nonche quela della figlia ma sinceramente...) peccato che i comandanti denunciano poco...è sempre una rogna :D (con tutti quelli che ho beccato a fumare denunciato solo uno...lo credo che poi si comportamo come se fossero i padroni della cabina...hanno pagato il biglietto dopo tutto[B)]...)
ad esempio su un volo c'era una papà con il figlio alle uscite alari..figlio minore di 12 anni non ci può stare ma il padre non si voleva spostare perchè il posto era largo...volevo spostare il figlio dove era seduta la madre (dopo aver spostato mezzo aereo :) )con un altro bimbo ma eravamo in ritardo aereo pieno lui separato della moglie e incazzato nero...si è assunto la responsabilità ed è morta li....dovevamo perdere lo slot????