Re: Ryanair taglia i voli in Sardegna, Cicu: "subito un tavolo di crisi a Bruxelles"
Ti ripeto: nonostante il sofismo linguistico, la tua frase è tecnicamente sbagliata. Una cosa è la linea ferroviaria (o un aeroporto), una cosa è Trenitalia/Trenord/NTV/CalabroLucana/etc (o una compagnia aerea). Le due cose non solo non possono essere confuse, ma vanno con forza tenute distinte.
Esempio pratico? Guarda i conti relativi alla realizzazione della AV Milano-Salerno, e guarda i conti di Trenitalia (non il Gruppo Ferrovie, non RFI, Trenitalia) sulla lunga percorrenza AV. Nel primo caso parliamo sostanzialmente di fondo perduto, nel secondo c'è addirittura profitto. Quindi lo Stato non doveva costruire la linea? No, la doveva costruire. E perchè? Perchè gli studi che citavi hanno ragione.
Da qui la mia considerazione iniziale:
Spero che questo excursus si possa esaurire qui.
L'infrastruttura costruita per poterti fornire un servizio che ti fa risparmiare 30 minuti.
Ti ripeto: nonostante il sofismo linguistico, la tua frase è tecnicamente sbagliata. Una cosa è la linea ferroviaria (o un aeroporto), una cosa è Trenitalia/Trenord/NTV/CalabroLucana/etc (o una compagnia aerea). Le due cose non solo non possono essere confuse, ma vanno con forza tenute distinte.
Esempio pratico? Guarda i conti relativi alla realizzazione della AV Milano-Salerno, e guarda i conti di Trenitalia (non il Gruppo Ferrovie, non RFI, Trenitalia) sulla lunga percorrenza AV. Nel primo caso parliamo sostanzialmente di fondo perduto, nel secondo c'è addirittura profitto. Quindi lo Stato non doveva costruire la linea? No, la doveva costruire. E perchè? Perchè gli studi che citavi hanno ragione.
Da qui la mia considerazione iniziale:
Sono cose talmente differenti che non penso c'azzecchino molto.
Spero che questo excursus si possa esaurire qui.