Ryanair stupisce: da low cost a no cost

• Autore Discussione Autore Discussione Fox
  • Data d'inizio Data d'inizio

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
0
KLIA
LONDRA - Dopo essere stata fra le pioniere delle compagnie «low cost», Ryanair vuole diventare la prima linea aerea «no cost» del panorama mondiale. Ovvero, biglietti gratis per tutti. Non che l’azienda con base a Dublino abbia deciso di fare beneficenza, ma, più semplicemente, punta ad azzerare il costo dei ticket di volo, caricando però altre «voci», come il cibo a bordo e le tariffe sui bagagli. Lo ha annunciato il boss Michael O’Leary al Daily Mail: «Il nostro obiettivo finale è di arrivare a un punto in cui le tratte aeree saranno gratuite».

Ma la doccia fredda è dietro l’angolo: il prezzo del check-in raddoppierà, passando da 2 a 4 sterline (da 2,85 a 5,7 euro) pochi mesi dopo l’introduzione di tale tassa e ci saranno costi aggiuntivi anche per i bagagli più pesanti. «Dobbiamo essere onesti e, quindi, preferiamo anticipare che le tariffe dei bagagli aumenteranno», ha confermato il capo della compagnia.

La buona notizia riguarda, invece, coloro che di solito prenotano online e viaggiano con il solo bagaglio a mano (e che, di conseguenza, permettono a Ryanair di risparmiare sul personale): per loro, infatti, la tassa introdotta in agosto non viene applicata. Peccato, però, che finora solo il 9% dei passeggeri goda di questo privilegio, anche se O’Leary spera di far salire la percentuale al 40% al massimo entro due anni e, stando ai primi sei mesi del 2007, le prospettive sembrerebbero incoraggianti, visto il raddoppio del numero di viaggiatori che ha effettuato il check-in online.

La vera nota dolente per chi vola saranno i bagagli da spedire, che rischiano di costare un salasso. Un’eventualità che, a detta di O’Leary, la gente si andrebbe a cercare, perché basterebbe viaggiare leggeri e il problema è risolto. «Si può andare via per due settimane con la sola borsa da notte e invece di portarsi dietro l’asciugacapelli, comprarne uno quando si atterra», spiega il grande capo.

Da gennaio a giugno di quest’anno Ryanair ha visto aumentare i suoi profitti lordi del 23,5%, mentre gli introiti derivanti dai cosiddetti «scheduled services», che comprendono la vendita dei biglietti e i babagli, sono arrivati a 905 milioni di sterline (quasi 1,3 miliardi di euro), pari al 20% in più rispetto all’analogo periodo del 2006. Bene anche gli incassi dai «servizi aggiuntivi», come la vendita di cibo in volo (sandwich e bibite che costano tre volte il prezzo normale), il servizio di noleggio auto e l’assicurazione di viaggio, che hanno raggiunto i 175,5 milioni di sterline (oltre 251 milioni di euro), segnando un +54%. In altre parole, una sterlina ogni 6 guadagnata dalla compagnia aerea deriva oggi da voci non legate ai biglietti. E per accrescere ancora di più i guadagni, Ryanair sta anche testando un servizio che permetta ai passeggeri di usare il telefono cellulare in volo.

"e invece di portarsi dietro l’asciugacapelli, comprarne uno quando si atterra"

Genialata, lo compri, lo usi 2 settimane e lo butti via. Proprio un genio!
Diventerà forse meno oneroso spedire le valigie con la posta?

Citazione:Messaggio inserito da Fox

Un’eventualità che, a detta di O’Leary, la gente si andrebbe a cercare, perché basterebbe viaggiare leggeri e il problema è risolto. «Si può andare via per due settimane con la sola borsa da notte e invece di portarsi dietro l’asciugacapelli, comprarne uno quando si atterra», spiega il grande capo.
Questo è tutto scemo.

CIAO
_goa

Visto che e' quasi la compagnia aerea piu' grande d'Europa senza nessuno stato alle spalle non direi che e' scemo...

Pero' non lo capisco. Che senso ha una struttura di prezzi cosi'?

Anche se ammetto che mi sono sempre trovato a pensare, durante un volo intercontinentale, che per portare 1 dl di shampoo avanti e indietro si bruciano 3-4 dl di kerosene per tratta.... e forse non e' un buon affare.

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

"e invece di portarsi dietro l’asciugacapelli, comprarne uno quando si atterra"

Genialata, lo compri, lo usi 2 settimane e lo butti via. Proprio un genio!

A parte il fatto che è anche questo un costo in più! :D

Citazione:Messaggio inserito da indaco1
per portare 1 dl di shampoo avanti e indietro si bruciano 3-4 dl di kerosene per tratta.... e forse non e' un buon affare.

a livello ambientale comprare uno shampoo o un asciugacapelli o qualsiasi oggetto da usare per soli 5 giorni e poi buttare via è un buon affare??

@Chiccozzo
ricordati di spedire i bagagli per posta con dovuto anticipo.Questo vuol dire che comunque ti devi comprare 2 asciugacapelli perchè uno lo dovrai sempre spedire.Forse O'Leary è stato assunto da Padoa Schioppa per migliorare il Pil italiano.

O Leary è un grande...

Una manna per coloro che fanno viaggi brevi da 2-3 giorni!!

Basta portarsi l'armadio in viaggio!! 2 jeans (di cui una addosso), 3 magliette (di cui una addosso), 2 felpe, mutande e calze, e nel bagaglio a mano ci stanno anche tutti i souvenir che vuoi!

Parlo per esperienza personale... (Barcellona, Londra e Stoccolma in 3 Giorni l'una grazie a Ryanair :D)

Visto che e' quasi la compagnia aerea piu' grande d'Europa senza nessuno stato alle spalle non direi che e' scemo...

Anche se ammetto che mi sono sempre trovato a pensare, durante un volo intercontinentale, che per portare 1 dl di shampoo avanti e indietro si bruciano 3-4 dl di kerosene per tratta.... e forse non e' un buon affare.

...quando vedo la mia ragazza fare la valigia penso sempre "che spreco di energie", sia mie quando devo sollevare la valigia sia per trasportarla in volo :D
Io sono basico, per reazione...anche perchè la metà delle cose che in genere ci si porta non le si utilizza: bagnoschiuma vari e ascigacapelli sono gli esempi più lampanti, perchè portarli avanti e indietro quando in ogni albergo ci sono già? Giusto se vai in campeggio!

Sarebbe interessante sapere quanto consuma, in termini di carburante per ora di volo, un chilo di merce...forse non incide molto sul consumo che già l'aereo produce per volare anche da vuoto.[:302][:302]
C'è qualche tecnico che può dare una risposta? Grazie in anticipo!

si ma ragazzi un viaggio di 2 settimane con solo bagaglio a mano? quello è folle, uno come fa a cambiarsi? o pensa che la gente tenga gli stessi pantaloni/camicia/maglione x 15 giorni filati?
mmmmh che profumo [:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308]

Mi chiedo cosa aspetta a tassare i ciccioni.Vi pare giusto che una persona longilinea paghi lo stesso di un ciccione?A me no quindi O'Leary che aspetti?Sai quanto carburante in più per i trasporti eccezionali?

Ha molto senso invece!
Se guardi i dati solo il 9% dei passeggeri fa il checkin online e viaggia con il solo bagaglio a mano. Segue che il 91% dei passeggeri dovrà pagare quei supplementi.
Quindi meglio mettere prezzi bassissimi per far abboccare più gente e fare cassa sulle altre voci. Senza contare (ma non ne sono sicuro) che a livello fiscale probabilmente ne trarranno giovamento.

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

si ma ragazzi un viaggio di 2 settimane con solo bagaglio a mano? quello è folle, uno come fa a cambiarsi? o pensa che la gente tenga gli stessi pantaloni/camicia/maglione x 15 giorni filati?

chiedere a I-BIMB please !!
:D

Citazione:Messaggio inserito da stall

@Chiccozzo
ricordati di spedire i bagagli per posta con dovuto anticipo.Questo vuol dire che comunque ti devi comprare 2 asciugacapelli perchè uno lo dovrai sempre spedire.Forse O'Leary è stato assunto da Padoa Schioppa per migliorare il Pil italiano.

Il discorso delle valigie da spedire per posta era una mezza provocazione, perché anche in quel caso è carissimo!
Comunque anche io faccio parte di quelle persone che in 10kg ho il necessario per 2 settimane (dipende anche dai posti, magari se devo andare in un posto dove ci sono -20° no...), ma quelle ragazze che devono assolutamente avere con sé l'intera armatura da trucco comprensiva di 25 rossetti e 15 smalti ognuno di colore diverso, 3 lucidalabbra, set di scarpe adatte ad ogni tipo di situazione, un numero di maglioni di gran lunga superiore al numero delle notti passate fuori...beh allora dubito che riescano a farci stare tutto nel bagaglio a mano. :D

Citazione:Messaggio inserito da airblue
a livello ambientale comprare uno shampoo o un asciugacapelli o qualsiasi oggetto da usare per soli 5 giorni e poi buttare via è un buon affare??

Per shampoo e asciugacapelli basta sfruttare quelli presenti in hotel e il gioco è fatto...:D;)

da me 8-9kg di vestiti (sottraendo quindi il peso della valigia/zaino) sono già una discreta quantità, e ancor di più se parti già vestito abbastanza pesante.
Io sono partito per 4 mesi con circa 37kg, tra cui portatile con relativo alimentatore e stampante sempre con alimentarore (e mezzo chilo di piatti pronti COOP [:308]). Per fortuna ho avuto la possibilità di mollare 12kg di bagagli alla mia ragazza, che me li ha portati poi via treno :D

Citazione:Messaggio inserito da Luigi30°
2 jeans (di cui una addosso), 3 magliette (di cui una addosso), 2 felpe, mutande e calze
Dipende da quanto uno si cambia in 3 giorni e da cosa fa [:303]
io per esempio così arriverei al tardo pomeriggio della seconda giornata: per la sera ed il giorno successivo non avrei + niente...

Citazione:Messaggio inserito da I-DILA
Io sono basico, per reazione...anche perchè la metà delle cose che in genere ci si porta non le si utilizza: bagnoschiuma vari e ascigacapelli sono gli esempi più lampanti, perchè portarli avanti e indietro quando in ogni albergo ci sono già? Giusto se vai in campeggio!
asciugacapelli ok, ma bagnoschiuma e shampoo per esempio c'è chi usa quelli particolari perché ha determinate esigenze di pelle/capelli/ecc... poi se vai in posti di mare inizi ad avere la protezione, il latte doposole e via dicendo...

ripeto, io con solo bagaglio a mano ho autonomia 24 ore: viaggio (partendo il pomeriggio) e 1^ giornata, sera, 2^ giornata e viaggio di ritorno...

ripeto, io con solo bagaglio a mano ho autonomia 24 ore: viaggio (partendo il pomeriggio) e 1^ giornata, sera, 2^ giornata e viaggio di ritorno...

Nel tuo caso è consigliabile una compagnia tradizionale o una low cost (ma ormai sono pochissime) che non faccia pagare il bagaglio imbarcato...;)