Ryanair stupisce: da low cost a no cost

• Autore Discussione Autore Discussione Fox
  • Data d'inizio Data d'inizio

@Blitz
per gli shampoo ricordati che puoi rischiare di perderli al controllo sicurezza.Potresti comunque partire con i capelli insaponati(se necessiti di shampoo perticolari) e poi sciaquarli in hotel.Due piccioni con una fava.

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Messaggio inserito da Luigi30°
asciugacapelli ok, ma bagnoschiuma e shampoo per esempio c'è chi usa quelli particolari perché ha determinate esigenze di pelle/capelli/ecc... poi se vai in posti di mare inizi ad avere la protezione, il latte doposole e via dicendo...
Personalmente credo che basti sapersi organizzare.
Per un anno, per lavoro, sono partito il lunedì e reintrato il sabato sempre e solo con il bagaglio a mano. Asciugacapelli e shampo dell'hotel (chi ha esigenze particolari -tanto sono in pochi- pazienza paga). I vestiti per una settimana in 10 chili ci stanno sopratutto se vai in vacanza al mare.
Per permanenze più lunghe esistono le lavanderie a gettoni...
Se vuoi viaggiare a basso costo ti arrangi. Se vuoi portarti l'armadio paghi. Non ci vedo proprio nulla di strano.

Non è sbagliata la struttura dei costi a strati: biglietto gratis + servizi extra: non si paga quel che non si vuole - una specie di tariffazione a cipolla (ci sarà mica O'Leary dietro la Onion Airlines?:D).
La tariffazione in aviazione civile ha sempre prodotto fenomeni strani - del tipo: biglietti di sola andata più cari degli AR. Noi non ci facciamo più caso, ma provate a spiegare a uno che non ha mai comprato un biglietto aereo come mai un FCO-JFK solo andata costa spesso molto di più di un FCO-JFK-FCO. La regola del sabato notte è meno ambigua ma altrettanto arbitraria. Insomma, non mi pare che ci sia niente di assurdo nell'idea di O'Leary.
Per me il problema continua a essere la trasparenza: le spese devono essere indicate in modo più chiaro, e il prezzo inserito in pubblicità deve essere comprensivo delle opzioni che il sito della linea aerea include di default. Per intendersi: se vuoi fare la pubblicità per un biglietto a €10.00 (incluse le tasse aeroportuali) va bene, ma non puoi includere di default l'assicurazione di viaggio nella pagina di prenotazione - questa deve essere offerta a parte.

......estremizzo un po' il discorso.......se i verdi una volta si svegliassero e condannassero questo spreco: e mi riferisco ai milioni di asciugacapelli e affini comprati, usati e buttati.........cioè mi sembra un principio assurdo....magari è chiaro poi si cerca un escamotage....ma è il principio agghiacciante........che ne pensate?

ALISARDU SONO I PRINCIPI BASE DEL CONSUMISMO
ALLORA DILLO CHE VUOI MANDARE A ROTOLI L'ECONOMIA DEL MONDO OCCIDENTALE EH.....

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Nel tuo caso è consigliabile una compagnia tradizionale o una low cost (ma ormai sono pochissime) che non faccia pagare il bagaglio imbarcato...;)

appunto ;) comunque pochissime? Io per il momento ho sentito solo FR, U2 e VY (ad un prezzo irrisorio questa e spero tolga la tassa una volta riassestata finanziariamente)

ripeto, io con solo bagaglio a mano ho autonomia 24 ore: viaggio (partendo il pomeriggio) e 1^ giornata, sera, 2^ giornata e viaggio di ritorno...

Viaggio spesso per lavoro, per cui la maggior parte del mio bagaglio (rigorosamente a mano!) è composta da pc e fascicoli. Per il resto, il minimo indispensabile.
Per esempio, se sto via cinque giorni non porto cinque camicie. E' una follia: sia perchè non posso permettermi di uscire alla mattina con la camicia stropicciata (in valigia è inevitabile) sia perchè mi pare assurdo far viaggiare i miei capi di vestiario! Mica godono del paesaggio nuovo. Negli alberghi, in genere, c'è un ottimo servizio di lavanderia...la lasci sul letto, torni e la camicia è lì che ti aspeta, bella piegata e profumata!!

Per vacanza parto con bagaglio ridottissimo, nei limiti del possibile e del clima a destinazione.
Per me è meglio perdere qualche minuto a lavare una maglietta che trascinare una valigia pesante....come avrete capito, soffro di mal di schiena!!:(

ripeto, io con solo bagaglio a mano ho autonomia 24 ore: viaggio (partendo il pomeriggio) e 1^ giornata, sera, 2^ giornata e viaggio di ritorno...

Dipende anche da quanto puzzi!! :D:D:D:D

Scherzo ovviamente però non è del tutto da scartare, io per esempio sono magrissimo e anche d'estate è difficile che sudi e che quindi di conseguenza sporchi gli abiti. A volte mi ritrovo con la stessa maglietta anche 3 giorni e quando la metto a lavare lo faccio solo per scrupolo... Ci sono invece persone che dopo 2 ore devono cambiarsi...

A Stoccolma sono uscito 3 sere consecutive con la stessa maglietta a maniche lunghe...

Citazione:Messaggio inserito da stall

@I-DILA
sei pronto per lavorare in FR.
Ricordati di indossare il minimo indispensabile anche in servizio

In effetti, volo spessissimo con fr.

Ecco perchè:

1. Da casa mia, in centro a Bergamo, a BGY devo fare due soli semafori ed impiego circa sei minuti. In taxi sono circa otto euro, dodici in tariffa notturna. Spesso vado in scooter e lo lascio a dieci metri dalle partenze (e in queste occasioni ho un attimo di goduria).

2. Volo con aerei mediamente nuovi (il che aiuta la mia paranoica inquitudine da volo)

3. Spesso riesco ad arrivare a destinazione presto la mattina (il che mi risparmia una notte fuori).

Quindi, non mi importa nulla di nulla del prezzo del biglietto, anche perchè non lo pago io ma i miei clienti. Ti dico questo per sfatare un mito che qualcuno ogni tanto alimenta (anche su questo forum che apprezzo molto per la simpatia e competenza di molti): non tutti i passeggeri che vedi su un volo FR solo lì perchè è una l.c.

Per esempio, una volta sul CIA del martedì ci ho trovato tutti i parlamentari bergamaschi, da destra a sinistra! (p.s. i parlamentari hanno il rimborso integrale di qualsiasi biglietto aereo)

Finalmente arriva il riscatto per noi pelati, non abbiamo necessità dell'asciugacapelli, grazie FR.

Per me in FR sono completamente scemi.

Io non sono uno che esagera con i bagagli, anzi..... In genere i saponi li compro all'arrivo e prima di partire o li ho finiti o li lascio in hotel. L'asciugacapelli è sempre quello dell'hotel.
Ma come si fa a stare via anche per una sola settimana con il solo bagaglio a mano?
Nessuno si cambia maglietta, calzini e mutande tutti i giorni?[:0]

Citazione:Messaggio inserito da Luigi30°
............ io per esempio sono magrissimo e anche d'estate è difficile che sudi e che quindi di conseguenza sporchi gli abiti. A volte mi ritrovo con la stessa maglietta anche 3 giorni e quando la metto a lavare lo faccio solo per scrupolo... Ci sono invece persone che dopo 2 ore devono cambiarsi...
A Stoccolma sono uscito 3 sere consecutive con la stessa maglietta a maniche lunghe...

cosi si estremizza la situazione al massimo e basta; il fatto che una persona tenga la maglietta per 3 giorni di seguito è la classica ridicola battuta da bar, con tanti se e tanti ma a seguito, tipo quantità di sudore prodotto, eventi eccezionali vari, quali sugo della pizza o della pasta che ti cade maldestramente sopra, acquazzone
improvviso che ti bagna da testa a piedi...ecc...mi sembra però che per assurdo il ragionamento possa terminare qui!

Mettiamoci invece nei panni di una piccola famiglia media di tre persone con bimbo sotto i 5 anni: che fanno, partono per 3 gironi con il bagaglio a mano? Per cortesia dai.......

La scelta di FR potrebbe essere intelligente quanto curata, dipende dai punti di vista...investono le risorse in questa direzione? Vediamo se trovano riscontri importanti....

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Ma come si fa a stare via anche per una sola settimana con il solo bagaglio a mano?
Nessuno si cambia maglietta, calzini e mutande tutti i giorni?[:0]
Quando vado via per lavoro da lun a sab viaggio sempre e solo con il bagaglio a mano:
6 mutande, 6 calze, un paio di scarpe di ricambio, 2 pantaloni (oltre a quelli con cui parto), 2 camicie (oltre a quella con cui parto), 1 maglione di ricambio (in inverno) stanno perfettamente nel mio trolley.
Non capisco perchè tutte queste paranoie...
Se vuoi viaggiare low cost ti arrangi. Se vuoi stare comodo paghi.
Davvero non capisco cosa ci sia di strano.

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Ma poi cosa faranno? Una volta liberata la stiva dai bagagli, cosa fanno ci mettono i passeggeri anestetizzati?
No la tengono vuota così consumano meno, non pagano l'handler e guadagno di più [8D]

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

si ma ragazzi un viaggio di 2 settimane con solo bagaglio a mano? quello è folle, uno come fa a cambiarsi? o pensa che la gente tenga gli stessi pantaloni/camicia/maglione x 15 giorni filati?
mmmmh che profumo [:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308]

chiedere a I-BIMB please !!
:D

Mi sento un po' chiamato in causa, grazie Renè [:308]

@ Blitz: mi è già capitato più di una volta di star via 2 settimane con solo bagaglio a mano.
Sul fatto che sia impossibile e che uno in questo modo vada incontro ad un lerciume inaccettabile la prendo sul personale e mi scuso con tutti se sarò particolarmente logorroico e anche un po' duro.

Innanzitutto consideriamo che le nuove norme sui liquidi oramai hanno imposto dei bei paletti a chi come me è da sempre avverso alla registrazione dei bagagli: infatti ultimamente mi è capitato di viaggiare col mio solito trolley da cabina ma doverlo registrare a causa della necessità di trasportare liquidi oltre-soglia.

Poi: non ho una gran opinione del viaggiatore italiano. E questo si riflette anche nella gestione dei bagagli. Esattamente come l'allegra famiglia che parte per due settimane al mare si porta dietro un'intera station wagon con portapacchi a bara strazeppa di qualsiasi cosa, il viaggiatore aereo si porta dietro valigioni da svenimento. Anche quando non necessario.

Organizzare un bagaglio razionale non è facile, lo ammetto, richiede un po' di saggezza e soprattutto un gran coraggio. Si impara con calma, l'obbiettivo è eliminare l'inutile ed arrivare ad un bagaglio contenente non cose ipoteticamente utili ma effettivamente utili.

Detto ciò, il fattore climatico gioca la sua.
Ho trovato molto più difficile organizzarmi per avere un bagaglio a mano in un giro di dieci giorni NY-Montreal a Dicembre, dove avere due paia di scarpe è necessario, guanti, sciarpe e maglioni sono un must e certo non puoi evitare un certo numero di pantaloni perchè incontrerai quasi certamente neve e poltiglia, rispetto a due settimane in Cina dove il bagaglio a mano è stato molto più easy, estate, caldo, etc.

Idem il tipo di alloggio influisce sul bagaglio. Se ti porti dietro sacco a pelo e asciugamani (di solito a quel punto io uso lo zainone e col piffero che posso portarlo a mano) non raggiungerai mai una dimensione da cabina. Se sai che troverai gli asciugamani in albergo puoi minimizzare l'item e portare solo una salvietta come extrema ratio in caso di default del fornitore.

Ovvio che quando ho solo bagaglio a mano rispetto alcuni trucchi tipo avere comunque uno zainetto con me come spazio extra (utile al ritorno per infilare le varie cazzate) in cui tengo macchina fotografica, caricatori vari e hardware del genere.

Comunque, ripeto, basta un po' di buon senso. Quando siam partiti per poco più di una settimana alle Maldive, che era condita da due giorni a Roma, l'addetta al check in ci fece i complimenti, avevamo solo due trolley formato cabina. Dico io, ma siam pazzi? Dovrebbe essere normale! Cosa ti serve in una settimana al mare in un posto dove non c'è nulla? ti servono un certo numero di costumi, un paio di ciabatte che userai solo sotto la doccia, un po' di crema solare, qualche maglietta, una camicia e un paio di pantaloni per una serata speciale. E qualche buon libro. Ma la gente che parte con una valigia gigante a testa, cosa c***o ci mette dentro, il gatto?

Per viaggi di lavoro si applica il teorema della moltiplicazione dei bagagli a mano.
Personalmente ho avuto una sola occasione, ma è stata abbastanza challenging: tre giorni di convention aziendale in cui si prevedeva un dress code formale, informale e ultraformale (cena di gala) nonchè qualcosa di veramente comodo per chi volesse girare il luogo prescelto.
Ebbenesì me la sono cavata con un trolley da cabina più portaabiti.
(tra l'altro è stata una delle uniche volte in vita mia che avevo, per tre giorni, 3 paia di scarpe e quattro paia di pantaloni).

Ultima nota: io sono 1,86 per un'ottantina abbondante di chili. Quindi i miei indumenti hanno un peso dovuto alla grandezza.

In teoria, per esempio, le gentil fanciulle dovrebbero avere bagagli direttamente proporzionali... e invece non capisco mai perchè la mia dolce metà che è si e no una quindicina di cm meno di me per una cinquantina di Kg riesce a riempire un trolley delle dimensioni del mio!!! [:308]

Buona giornata a tutti!

Citazione:Messaggio inserito da I-BIMB
Mi sento un po' chiamato in causa, grazie Renè [:308]

@ Blitz: mi è già capitato più di una volta di star via 2 settimane con solo bagaglio a mano.
Sul fatto che sia impossibile e che uno in questo modo vada incontro ad un lerciume inaccettabile la prendo sul personale e mi scuso con tutti se sarò particolarmente logorroico e anche un po' duro.

Innanzitutto consideriamo che le nuove norme sui liquidi oramai hanno imposto dei bei paletti a chi come me è da sempre avverso alla registrazione dei bagagli: infatti ultimamente mi è capitato di viaggiare col mio solito trolley da cabina ma doverlo registrare a causa della necessità di trasportare liquidi oltre-soglia.

Poi: non ho una gran opinione del viaggiatore italiano. E questo si riflette anche nella gestione dei bagagli. Esattamente come l'allegra famiglia che parte per due settimane al mare si porta dietro un'intera station wagon con portapacchi a bara strazeppa di qualsiasi cosa, il viaggiatore aereo si porta dietro valigioni da svenimento. Anche quando non necessario.

Organizzare un bagaglio razionale non è facile, lo ammetto, richiede un po' di saggezza e soprattutto un gran coraggio. Si impara con calma, l'obbiettivo è eliminare l'inutile ed arrivare ad un bagaglio contenente non cose ipoteticamente utili ma effettivamente utili.

Detto ciò, il fattore climatico gioca la sua.
Ho trovato molto più difficile organizzarmi per avere un bagaglio a mano in un giro di dieci giorni NY-Montreal a Dicembre, dove avere due paia di scarpe è necessario, guanti, sciarpe e maglioni sono un must e certo non puoi evitare un certo numero di pantaloni perchè incontrerai quasi certamente neve e poltiglia, rispetto a due settimane in Cina dove il bagaglio a mano è stato molto più easy, estate, caldo, etc.

Idem il tipo di alloggio influisce sul bagaglio. Se ti porti dietro sacco a pelo e asciugamani (di solito a quel punto io uso lo zainone e col piffero che posso portarlo a mano) non raggiungerai mai una dimensione da cabina. Se sai che troverai gli asciugamani in albergo puoi minimizzare l'item e portare solo una salvietta come extrema ratio in caso di default del fornitore.

Ovvio che quando ho solo bagaglio a mano rispetto alcuni trucchi tipo avere comunque uno zainetto con me come spazio extra (utile al ritorno per infilare le varie cazzate) in cui tengo macchina fotografica, caricatori vari e hardware del genere.

Comunque, ripeto, basta un po' di buon senso. Quando siam partiti per poco più di una settimana alle Maldive, che era condita da due giorni a Roma, l'addetta al check in ci fece i complimenti, avevamo solo due trolley formato cabina. Dico io, ma siam pazzi? Dovrebbe essere normale! Cosa ti serve in una settimana al mare in un posto dove non c'è nulla? ti servono un certo numero di costumi, un paio di ciabatte che userai solo sotto la doccia, un po' di crema solare, qualche maglietta, una camicia e un paio di pantaloni per una serata speciale. E qualche buon libro. Ma la gente che parte con una valigia gigante a testa, cosa c***o ci mette dentro, il gatto?

Per viaggi di lavoro si applica il teorema della moltiplicazione dei bagagli a mano.
Personalmente ho avuto una sola occasione, ma è stata abbastanza challenging: tre giorni di convention aziendale in cui si prevedeva un dress code formale, informale e ultraformale (cena di gala) nonchè qualcosa di veramente comodo per chi volesse girare il luogo prescelto.
Ebbenesì me la sono cavata con un trolley da cabina più portaabiti.
(tra l'altro è stata una delle uniche volte in vita mia che avevo, per tre giorni, 3 paia di scarpe e quattro paia di pantaloni).

Ultima nota: io sono 1,86 per un'ottantina abbondante di chili. Quindi i miei indumenti hanno un peso dovuto alla grandezza.

In teoria, per esempio, le gentil fanciulle dovrebbero avere bagagli direttamente proporzionali... e invece non capisco mai perchè la mia dolce metà che è si e no una quindicina di cm meno di me per una cinquantina di Kg riesce a riempire un trolley delle dimensioni del mio!!! [:308]

Buona giornata a tutti!

Non posso che quotare.

DaV

«Si può andare via per due settimane con la sola borsa da notte e invece di portarsi dietro l’asciugacapelli, comprarne uno quando si atterra»,

Bravi , tutti in giro per il mondo con le mutande che durano una settimana , altrimenti MOL muore d'inedia.
Magari ne invetano un tipo usa e getta e lo vendono a bordo come le salviettine.

@I-BIMB: quoto sopratutto il pensioero sull'esagerazione tipica dell'italiano in vacanza!
Basta sapersi organizzare!
Lo scorso Maggio che ho fatto un mese in USA con moglie e figlia in una valigia media da 22kg (inevitabile) ed un trolley siamo riusciti a far star tutto! Siamo passati per tre zone climatiche: costa, montagna e mare alle hawai.
Nei i weekend che ogni tanto ci facciamo ti battiamo anche: in un trolley mettiamo i vestiti miei e della moglie e nel trolley piccolino quelli della bimba con pannolini e salviette [8D].