Citazione:
Messaggio inserito da 747MXP
Citazione:Messaggio inserito da Blitz
si ma ragazzi un viaggio di 2 settimane con solo bagaglio a mano? quello è folle, uno come fa a cambiarsi? o pensa che la gente tenga gli stessi pantaloni/camicia/maglione x 15 giorni filati?
mmmmh che profumo [:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308]
chiedere a I-BIMB please !!
Mi sento un po' chiamato in causa, grazie Renè [:308]
@ Blitz: mi è già capitato più di una volta di star via 2 settimane con solo bagaglio a mano.
Sul fatto che sia impossibile e che uno in questo modo vada incontro ad un lerciume inaccettabile la prendo sul personale e mi scuso con tutti se sarò particolarmente logorroico e anche un po' duro.
Innanzitutto consideriamo che le nuove norme sui liquidi oramai hanno imposto dei bei paletti a chi come me è da sempre avverso alla registrazione dei bagagli: infatti ultimamente mi è capitato di viaggiare col mio solito trolley da cabina ma doverlo registrare a causa della necessità di trasportare liquidi oltre-soglia.
Poi: non ho una gran opinione del viaggiatore italiano. E questo si riflette anche nella gestione dei bagagli. Esattamente come l'allegra famiglia che parte per due settimane al mare si porta dietro un'intera station wagon con portapacchi a bara strazeppa di qualsiasi cosa, il viaggiatore aereo si porta dietro valigioni da svenimento. Anche quando non necessario.
Organizzare un bagaglio razionale non è facile, lo ammetto, richiede un po' di saggezza e soprattutto un gran coraggio. Si impara con calma, l'obbiettivo è eliminare l'inutile ed arrivare ad un bagaglio contenente non cose ipoteticamente utili ma effettivamente utili.
Detto ciò, il fattore climatico gioca la sua.
Ho trovato molto più difficile organizzarmi per avere un bagaglio a mano in un giro di dieci giorni NY-Montreal a Dicembre, dove avere due paia di scarpe è necessario, guanti, sciarpe e maglioni sono un must e certo non puoi evitare un certo numero di pantaloni perchè incontrerai quasi certamente neve e poltiglia, rispetto a due settimane in Cina dove il bagaglio a mano è stato molto più easy, estate, caldo, etc.
Idem il tipo di alloggio influisce sul bagaglio. Se ti porti dietro sacco a pelo e asciugamani (di solito a quel punto io uso lo zainone e col piffero che posso portarlo a mano) non raggiungerai mai una dimensione da cabina. Se sai che troverai gli asciugamani in albergo puoi minimizzare l'item e portare solo una salvietta come extrema ratio in caso di default del fornitore.
Ovvio che quando ho solo bagaglio a mano rispetto alcuni trucchi tipo avere comunque uno zainetto con me come spazio extra (utile al ritorno per infilare le varie cazzate) in cui tengo macchina fotografica, caricatori vari e hardware del genere.
Comunque, ripeto, basta un po' di buon senso. Quando siam partiti per poco più di una settimana alle Maldive, che era condita da due giorni a Roma, l'addetta al check in ci fece i complimenti, avevamo solo due trolley formato cabina. Dico io, ma siam pazzi? Dovrebbe essere normale! Cosa ti serve in una settimana al mare in un posto dove non c'è nulla? ti servono un certo numero di costumi, un paio di ciabatte che userai solo sotto la doccia, un po' di crema solare, qualche maglietta, una camicia e un paio di pantaloni per una serata speciale. E qualche buon libro. Ma la gente che parte con una valigia gigante a testa, cosa c***o ci mette dentro, il gatto?
Per viaggi di lavoro si applica il teorema della moltiplicazione dei bagagli a mano.
Personalmente ho avuto una sola occasione, ma è stata abbastanza challenging: tre giorni di convention aziendale in cui si prevedeva un dress code formale, informale e ultraformale (cena di gala) nonchè qualcosa di veramente comodo per chi volesse girare il luogo prescelto.
Ebbenesì me la sono cavata con un trolley da cabina più portaabiti.
(tra l'altro è stata una delle uniche volte in vita mia che avevo, per tre giorni, 3 paia di scarpe e quattro paia di pantaloni).
Ultima nota: io sono 1,86 per un'ottantina abbondante di chili. Quindi i miei indumenti hanno un peso dovuto alla grandezza.
In teoria, per esempio, le gentil fanciulle dovrebbero avere bagagli direttamente proporzionali... e invece non capisco mai perchè la mia dolce metà che è si e no una quindicina di cm meno di me per una cinquantina di Kg riesce a riempire un trolley delle dimensioni del mio!!! [:308]
Buona giornata a tutti!