Dopo aver letto la discussione fin qui, credo che il discoro si possa riassumere in generale con il fatto che:
1 - se si viaggia per lavoro, a mio parere, e meglio lasciar perdere FR;
2 - finanziamenti pubblici. Su questo aspetto è meglio stare zitti, siamo in Italia dove si finanzia anche la "sagra del melone coltivato in asciutta". In Italia prendono soldi tutti. Tutte le compagnie italiane, ci posso scomettere tutto quello che ho; Alitalia in primis che , fra l'altro ci faceva e ci fa pagare tariffe esorbitanti, l'ultima FCO-NAP solo andata l'ho pagata circa 200 E. comprata 2 settimane in anticipo; per Tirrenia, ogni italiano, anche neonato, paga 15 E all'anno anche se non viaggia,..etc. In Italia tutto ciò che viene finanziato "costa una cifra" e funziona male. FR permette almeno, nella maggioranza dei casi, di viaggiare realmente a basso costo.
3 - ogni compagnia aerea offre un servizio per avere giustamente un guadagno. Tasse e balzelli, più o meno fantasiosi, vengono applicati da tutte le compagnie, nessuna esclusa, es. fuel charge. Quindi è inutile discutere su questo altro punto.
4 - Fr è realmente vantaggiosa perchè, come detto, collega aeroporti periferici con grossi centri: è qui il vero risparmio! Sui costi di trasfrerimento da apt a centro, dipende, x es. su CIA si risparmia notevolmente rispetto a FCO e poi bisogna sempre considerare la destinazione finale che non sempre è la città di riferimento.
5 - FR per me è realmente conveniente solo se il prezzo del biglietto è basso diciamo intorno ai 100 E A/R. Comunque la finalità del viaggio e molto importante per valutare la convenienza.
A maggio sono stato a Londra da AHO per 80 E in due A/R con 1 bagaglio in stiva e due a mano; per ottobre ho un biglietto AHO-PSA A/R 4 centesimi in due tutto compreso con due bagagli a mano.
6 - Bagaglio in stiva??? non si può portare più niente, neanche una bottiglia di vino.
Scherzi a parte con i prezzi LC il bello è che si può partire molto più spesso, fare dei we o brevi vacanze di 3 o 4 gg, poichè il costo del viaggio è limitato, e, per questo motivo, il bagaglio a mano è più che sufficciente.
Vi ringrazio per l'enorme pazienza che evete dimostrato nel leggere questo post un pò lunghetto.
[:306]