Ryanair: stop alle basi in Puglia se Enac ci impone di accettare le licenze di pesca

cioè che alla fine basta un documento d'identità ma pur per andare contro si rischia lavoro e tutto. e poi come classico di ogni 3d riguardante fr ci attacca a parlare dei soldi presi...cosa che ormai sappiamo tutti..a chi critica vorrei chiedere come gestire un'azienda..nel modo tipo..."non farmi pagare 10, fammi pagare 100"

ma al dì là dell'apprezzamento di FR o meno ti riporto una cosa scritta da me stesso qualche pagina fà:

"comunque al di là di questo,la carta di identità (eccetto i minori) è il primo documento di riconoscimento,il principale se così vogliamo,gli altri vengono dopo (patente,tesserini militari,e licenze di pesca...) che motivo c'è di presentare altri documenti?se vediamo la questione oggettivamente ryanair accetta il PRINCIPALE documento di riconoscimento,non un documento secondario che magari pochi hanno.poniamo l'esempio contrario:FR accetta solo patenti.e chi la patente non c'è l'ha?così è discriminante.ma la C.I. devono averla tutti e sopratutto NON SCADUTA.forse forse qualcuno non la rinnova o più di uno non la rinnova per pigrizia e toglie fuori dal cilindro di presentare documenti secondari appigliandosi alla legge.la verità è che la pigrizia nel rinnovarsi la carta di identità VA COMBATTUTA e non ditemi che ci sono altri motivi per cui sia così problematico prenotare con la sola carta di identità (ai maggiorenni mi riferisco).poi è bello che ci si lamenta degli imbarchi lenti o fatti a mano;bene allora vogliamo dare NOI una mano agli addetti per velocizzare le cose presentando tutti lo stesso documento o 189 persone presentano 189 documenti diversi che vanno dalla C.I. alla carta socio agip?allora si che l'imbarco avrebbe i tempi della nave,non dell'aereo.
è illegale?ok è uno sbaglio che chi di competenza dovrà risolvere.
ma anche certi passeggeri rendono le cose più difficili per le loro minchiate."

per me si tratta solo di buon senso

A mio modesto parere e almeno per i voli nazionali è ben logico poter fare check-in con la Patente. E' necessaria per poter guidare e una volta che ce l' hai nel portafogli ditemi voi che senso ha doversi portare la Carta d' Identità come secondo documento emesso da una propaggine dela Repubblica Italiana.

Ridicolo è dover portare due documenti e che non ne basti uno, per non parlare della tessera sanitaria e magari pure del tesserino del codice fiscale.

ad ogni modo,non si capisce perchè chiudere bari e brindisi e non treviso e alghero.cosi a random

A mio modesto parere e almeno per i voli nazionali è ben logico poter fare check-in con la Patente. E' necessaria per poter guidare e una volta che ce l' hai nel portafogli ditemi voi che senso ha doversi portare la Carta d' Identità come secondo documento emesso da una propaggine dela Repubblica Italiana.

Ridicolo è dover portare due documenti e che non ne basti uno, per non parlare della tessera sanitaria e magari pure del tesserino del codice fiscale.

e no....la tessera sanitaria ha in se' il codice fiscale..

ma per favore lo dico io,la CI è la prima cosa che si fa quando hai 14 anni,e in una società civile,che rispetta le regole,ti insegnano fin da quella età a portarti dietro cosa ti serve per viaggiare....tutti gli altri devono adeguarsi a me??adeguarsi a cosa?a fare carta d'identità e passaporto per viaggiare????non mi sembra poi una così fuori dal normale.....MA PER FAVORE!!

In una società civile che rispetta le regole si devono rispettare le REGOLE e se le REGOLE dicono che oltre alla carta d'identità posso essere riconosciuto tramite una serie di ALTRI documenti, CHE SI RISPETTINO LE REGOLE!!!
Non mi sembra un concetto tanto difficile, non credi?

il passaporto serve a questo per viaggiare,mi devi spiegare perchè uno deve fare il ganzo e presentarsi in aeroporto con la patente del triciclo a pile...

Il passaporto serve per viaggiare all'estero (e per alcuni paesi non è neanche necessario), non capisco perchè se non devo varcare alcuna frontiera mi devo dotare di un documento che non mi serve.
Uno non fa il ganzo, uno esibisce il documento che possiede e che è previsto PER LEGGE!!!

tra l'altro se devi portare un'arma non ti presentare pure perchè non sono ammesse a bordo....

Se devo trasferirmi con un'arma mi presento eccome!!!
Hai letto che devo portare armi a bordo o è vietato anche in stivarle?

giusto!allora d'ora in poi meglio essere più bastardi,lasciarvi a terra direttamente senza giustificarvi!che bella idea hai dato!

Come no, ma quando cambierà il regime nel nostro paese e passeremo dalla democrazia alla dittatura, allora si che si potrà fare, ma per il momento tocca adeguarsi alla LEGGE e a terra non rimarrà nessuno, per fortuna

ma al dì là dell'apprezzamento di FR o meno ti riporto una cosa scritta da me stesso qualche pagina fà:

"comunque al di là di questo,la carta di identità (eccetto i minori) è il primo documento di riconoscimento,il principale se così vogliamo,gli altri vengono dopo (patente,tesserini militari,e licenze di pesca...) che motivo c'è di presentare altri documenti?

Il motivo è che in Italia detti documenti hanno il medesimo valore, semplice no?

se vediamo la questione oggettivamente ryanair accetta il PRINCIPALE documento di riconoscimento,non un documento secondario che magari pochi hanno.

E perchè a quei "pochi", come li chiami tu, deve essere negato il diritto di viaggiare con un documento che è valido a tutti gli effetti?

poniamo l'esempio contrario:FR accetta solo patenti.e chi la patente non c'è l'ha?così è discriminante.ma la C.I. devono averla tutti e sopratutto NON SCADUTA.

Invece poniamo l'esempio che se FR (come qualsiasi altro vettore, se ce ne sono), avesse rispettato le leggi italiane, non staremmo qui a discutere e tanti passegeri non avrebbero avuto alcun problema all'imbarco.

per me si tratta solo di buon senso

Giustissimo è solo questione di buon senso, basta rispettare la normativa del paese in cui si effettua il servizio e tutto fila liscio.

Come no, ma quando cambierà il regime nel nostro paese e passeremo dalla democrazia alla dittatura, allora si che si potrà fare, ma per il momento tocca adeguarsi alla LEGGE e a terra non rimarrà nessuno, per fortuna

veramente a terra ora già si rimane se porti altri documenti con FR....

Il motivo è che in Italia detti documenti hanno il medesimo valore, semplice no?

E perchè a quei "pochi", come li chiami tu, deve essere negato il diritto di viaggiare con un documento che è valido a tutti gli effetti?

Invece poniamo l'esempio che se FR (come qualsiasi altro vettore, se ce ne sono), avesse rispettato le leggi italiane, non staremmo qui a discutere e tanti passegeri non avrebbero avuto alcun problema all'imbarco.

Giustissimo è solo questione di buon senso, basta rispettare la normativa del paese in cui si effettua il servizio e tutto fila liscio.

allora la facciano rispettare.......e perchè invece nulla si muove dal punto di vista pratico?forse perchè FR muove parecchi dindini e passeggeri scarrozzandoli qua e là.....mi sa allor ache la colpa oltre che di Fr e di qualche altro organo competente...avanti fermatela!ponetegli ammenda!castigatela!perchè non accade.........conflitto di interessi?...firulì firulà.......

allora la facciano rispettare.......e perchè invece nulla si muove dal punto di vista pratico?forse perchè FR muove parecchi dindini e passeggeri scarrozzandoli qua e là.....mi sa allor ache la colpa oltre che di Fr e di qualche altro organo competente...avanti fermatela!ponetegli ammenda!castigatela!perchè non accade.........conflitto di interessi?...firulì firulà.......

la verità è che anche per il solo territorio italiano ryanair è il vero "servizio pubblico " la vera compagnia di bandiera e per quello che questa discussione tiene banco da tempo .... in un sistema di mercato (perchè non ci sono rotte in monopolio) se tu ryan mi crei un problema (documento) io vado con la concorrenza (che dovrebbe ringraziare non chiedere sanzioni) ...ma vi rendete conto ryan sta rifiutando clienti che non vogliono utilizzare i documenti richiesti e che quindi non possono prenotare on-line un biglietto ryan ? ...ora se hanno inserito un falso numero dove è richiesto il numero della carta d'identità .... sono costoro che hanno dichiarato un falso ed in italia sarebbe ora che si facciano rispettare le leggi e perseguire tali reati .... mentre le decisioni di enac sono atti che regolano l'attività di aviazione civile ed il non rispetto sono sanzianati amministrativamente.
detto ciò io penso che enac debba stilare la lista dei documenti idonei e limitarli ai tre più comuni(pass-c.i.-p.a.) e non richiamarsi pedissequamente al citato dpr che non riguarda tutti se no l'infrazione avrebbe preso un iter penale e non amministrativo (tar) , mentre ryan dovrebbe aggiungere la p.a. tra quelli validi per il territorio italiano con pace , sicurezza e gratitudine di tutti.