Ryanair sbarca in Grecia da Hahn, Bergamo e Pisa

Ottime aperture!
Credo che però tra le tre valuterò solo Volos così vedo un po di mainland greco visto che per ora ho visto solo isole

Per ora iniziano a sbarcare in Grecia probabilmente la prossima estate aumenteranno decisamente la loro presenza.

Sono arrivati SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per gli sconti aeroportuali proposti per l'estate 2010 dal governo greco.
Qualora non verranno riproposti il prossimo anno, penso che FR possa anche valutare di ridurre o non operarvi più. Stesso discorso per le Canarie.

Ecco, proprio questo tipo di voli trovo siano deleteri specialmente per le località balneari : fanno numero si, ma accorciano sensibilmente le presenze.

Non tutti per varie ragioni possono permettersi sempre di fare almeno una settimana di vacanza, i voli di linea rispetto ai charter danno invece maggiore possibiltà di scegliersi le date e costruirsi una vacanza su misura.

Non tutti per varie ragioni possono permettersi sempre di fare almeno una settimana di vacanza, i voli di linea rispetto ai charter danno invece maggiore possibiltà di scegliersi le date e costruirsi una vacanza su misura.

E' buono per il consumatore, ma non è buono per la destinazione.
Se prima la gente si ferma minimo 7 notti, ora si fermerà anche 4 o 3 notti. Il che è pessimo per gli albergatori e l'indotto locale, in ottica di lungo periodo.
Inoltre chi viaggia col solo bagaglio a mano, che razza di acquisti vuoi che faccia in loco ?

E' buono per il consumatore, ma non è buono per la destinazione.
Se prima la gente si ferma minimo 7 notti, ora si fermerà anche 4 o 3 notti. Il che è pessimo per gli albergatori e l'indotto locale, in ottica di lungo periodo.
Inoltre chi viaggia col solo bagaglio a mano, che razza di acquisti vuoi che faccia in loco ?

La maggior parte di chi utilizza voli low cost sono nuovo traffico aggiuntivo che in assenza di questi voli non ci sarebbe, magari la loro permanenza e spesa media non è elevata ma è aggiuntiva e con i tempi che corrono non credo che gli albergatori vorrebbero rinunciarci.

La maggior parte di chi utilizza voli low cost sono nuovo traffico aggiuntivo che in assenza di questi voli non ci sarebbe,

In parte si, in parte no. Questo è il problema.

magari la loro permanenza e spesa media non è elevata ma è aggiuntiva e con i tempi che corrono non credo che gli albergatori vorrebbero rinunciarci.

Spesia media non elevata + permanenza corta = calo di introiti.

Calo di introiti + elevati costi fissi che caratterizzano le strutture ricettive alberghiere = problemi economici.

E' bene sempre ragionare in ottica di lungo termine e non nell'immediato.

Ci sono molti studi autorevoli che dimostrano il benificio portato dei voli low cost sia al settore degli aeroporti che alle città, con hotel, servizi, trasporti e all' indotto collegato.

anche perchè senno gli aeroporti non pagherebbero FR per portarla alla propria città se non ci fossero benefici

E' diametralmente diverso se si parla di località balneari e centri urbani.

Quindi sei contrario ai voli low cost verso le località balnerari? Se cosi fosse le principali low cost dovrebbero ridurre decisamente il network e andrebbero probabilmente a piazzare gli aerei con aumenti di frequenze nelle rotte cittadine col risultato di fare ulteriore danno alle major.

Quindi sei contrario ai voli low cost verso le località balnerari? Se cosi fosse le principali low cost dovrebbero ridurre decisamente il network e andrebbero probabilmente a piazzare gli aerei con aumenti di frequenze nelle rotte cittadine col risultato di fare ulteriore danno alle major.

Non sono per nulla contrario.
Quello che critico sono le modalità con cui vengono costruiti ed espletati questi collegamenti.

Quello che critico sono le modalità con cui vengono costruiti ed espletati questi collegamenti.

Forse ho capito, vorresti che i voli venissero operati diciamo 1x week magari al sabato o domenica in modo da costringere a farsi almeno una settimana di soggiorno. Ma molto spesso sono gli stessi aeroporti a dare incentivi alle low cost per avere una maggior frequenza di voli.

Prendi ad esempio Ibiza, ormai il week-end low cost di divertimento sull' isola è diventato molto diffuso, addirittura c'erano stati anche i voli disco shuttle con arrivo in serata, ingresso in discoteca e ritorno nella prima mattinata.