Ryanair: puntiamo a diventare compagnia n°1 in Europa


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Ryanair passenger numbers jump 22% as it revises up profits

Ryanair has offered further proof that trying to please customers is more profitable than annoying them as it reported that passenger numbers in November jumped 22 per cent on last year to 6.35m.
Europe’s largest budget airline also revised up profits for the fourth time this year, a stark contrast to last year when it issued two profit warnings as passenger numbers and fares fell.
The Irish low-cost carrier on Thursday raised its full-year post-tax profit forecast to €810m-€830m, up from €750m-€770m. Shares jumped 8.5 per cent to €9.46 in early trading.
Ryanair said the improvements were due to its focus on customer service, which it has put at the forefront of its strategy since Michael O’Leary, chief executive, announced last year that the airline would try not to “unnecessarily piss people off”.
The company also finalised its ambitious growth plans with the completion last week of an $11bn order for 100 Boeing 737 Max aircraft. The aircraft will increase Ryanair’s annual capacity to over 150m passengers by 2020.
“These new ‘game-changer’ aircraft will allow Ryanair to lower our costs and air fares, while improving our customer experience with more leg room,” said Mr O’Leary.
On Wednesday, the airline industry received a shot in the arm in George Osborne’s Autumn Statement when the chancellor announced that air passenger duty would be scrapped for children under 12.
Ryanair’s low-cost rival, easyJet also reported a bumper November, with passenger numbers up 3.1 per cent year on year to 4.39m.
Ryanair has thrived since it overhauled its approach to customer service in late 2013. It has scrapped charges for printing boarding passes, increased its carry-on baggage allowance, renovated its website and has started offering allocated seating.
This has paid dividends as the airline seeks to eat into the market share of the higher-fare, legacy carriers that dominate the lucrative business market. The airline’s load factor — a measure of how many seats it fills — jumped 7 percentage points to 88 per cent in November.
Stephen Furlong, analyst at Davy, said the outlook for Ryanair was strong as “it incrementally takes profitable market share and generates positive free cash flow and it is clear that its business model improvements are working”.
In October, the outspoken Mr O’Leary ended speculation about his future and signed a contract keeping him at the helm of Europe’s fastest growing low-cost carrier for five years.
The airline said it had taken advantage of the fall in oil prices to extend its fuel hedging to 90 per cent for 2015-16 at about €93 a barrel, cutting fuel costs by 2 per cent over the next year.

Fonte: http://www.ft.com/cms/s/0/c7318436-7bb3-11e4-a695-00144feabdc0.html#ixzz3L12lR817
 
Annunciata nuova base a Ponta Delgada (Azzorre) con voli per LIS e OPO (oltre a STN). Rotto il monopolio di SATA/TAP sulla rotta che non saranno felicissimi.
http://corporate.ryanair.com/news/news/141205-new-base-no-72-in-the-azores/?market=en

Ottima destinazione le azzorre in cui finora i voli erano decisamente cari. Speriamo possano aprire in futuro qualche volo dall' Italia.

Chissà che poi dalle azzorre non possano avviare dei voli transatlantici, credo che anche un NB partendo da li potrebbe arrivarci.

Giusto per fare qualche ipotesi:

http://www.gcmap.com/mapui?P=lis-pdl opo-pdl pdl-bos pdl-jfk pdl-yhz pdl-yyt&MS=wls&DU=km
 
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Ottima destinazione le azzorre in cui finora i voli erano decisamente cari. Speriamo possano aprire in futuro qualche volo dall' Italia.

Chissà che poi dalle azzorre non possano avviare dei voli transatlantici, credo che anche un NB partendo da li potrebbe arrivarci.

Giusto per fare qualche ipotesi:

http://www.gcmap.com/mapui?P=lis-pdl opo-pdl pdl-bos pdl-jfk pdl-yhz pdl-yyt&MS=wls&DU=km

Ma cosa ci vanno a fare da PDL a YHZ e YYT? Non credo abbiano mai visto un portoghese da quelle parti.

I voli dal Nord America alle Azzorre hanno una natura prevalentemente etnica: si rivolgono ai tanti emigrati (centinaia di migliaia) dalle Azzorre agli Stati Uniti e ai loro discendenti. Una buona parte di questi emigrati si trova in Rhode Island o Massachusetts - soprattutto a Providence e dintorni; il resto sono in California (non a caso SATA in passato collegava Providence e Oakland - il volo da PVD dovrebbe essere ora a Boston). E' un mercato, peraltro, in calo perché l'emigrazione è finita da decenni e le nuove generazioni preferiscono andare al mare in Florida che andare a trovare i prozii a Terceira.

Non ha senso per Ryanair aprire un voletto (facciamo per PVD) settimanale e verosimilmente stagionale per raccattare tre clienti. Né sarebbe semplice sviluppare il turismo alle Azzore dagli USA: per chi sta sulla East Coast, è tanto più semplice andare al mare ai Caraibi o in Florida; Ryanair non avrebbe vita facile a costruire un business scalabile.

Ce lo fai 'sto piacere di scrivere un pochino meno e ponderare un minutino di più prima di stastierare a destra e a sinistra?
 
Ryanair passenger numbers jump 22% as it revises up profits

Ryanair has offered further proof that trying to please customers is more profitable than annoying them as it reported that passenger numbers in November jumped 22 per cent on last year to 6.35m.
Europe’s largest budget airline also revised up profits for the fourth time this year, a stark contrast to last year when it issued two profit warnings as passenger numbers and fares fell.
The Irish low-cost carrier on Thursday raised its full-year post-tax profit forecast to €810m-€830m, up from €750m-€770m. Shares jumped 8.5 per cent to €9.46 in early trading.
Ryanair said the improvements were due to its focus on customer service, which it has put at the forefront of its strategy since Michael O’Leary, chief executive, announced last year that the airline would try not to “unnecessarily piss people off”.
The company also finalised its ambitious growth plans with the completion last week of an $11bn order for 100 Boeing 737 Max aircraft. The aircraft will increase Ryanair’s annual capacity to over 150m passengers by 2020.
“These new ‘game-changer’ aircraft will allow Ryanair to lower our costs and air fares, while improving our customer experience with more leg room,” said Mr O’Leary.
On Wednesday, the airline industry received a shot in the arm in George Osborne’s Autumn Statement when the chancellor announced that air passenger duty would be scrapped for children under 12.
Ryanair’s low-cost rival, easyJet also reported a bumper November, with passenger numbers up 3.1 per cent year on year to 4.39m.
Ryanair has thrived since it overhauled its approach to customer service in late 2013. It has scrapped charges for printing boarding passes, increased its carry-on baggage allowance, renovated its website and has started offering allocated seating.
This has paid dividends as the airline seeks to eat into the market share of the higher-fare, legacy carriers that dominate the lucrative business market. The airline’s load factor — a measure of how many seats it fills — jumped 7 percentage points to 88 per cent in November.
Stephen Furlong, analyst at Davy, said the outlook for Ryanair was strong as “it incrementally takes profitable market share and generates positive free cash flow and it is clear that its business model improvements are working”.
In October, the outspoken Mr O’Leary ended speculation about his future and signed a contract keeping him at the helm of Europe’s fastest growing low-cost carrier for five years.
The airline said it had taken advantage of the fall in oil prices to extend its fuel hedging to 90 per cent for 2015-16 at about €93 a barrel, cutting fuel costs by 2 per cent over the next year.

Fonte: http://www.ft.com/cms/s/0/c7318436-7bb3-11e4-a695-00144feabdc0.html#ixzz3L12lR817
Credo che questa spettacolare performance di FR meriti qualche approfondimento.
L'aumento di pax rispetto a Novembre 2013 è stato pari a 1.15M, che mediamente corrispondono a oltre 38.000 pax al giorno o se preferite a circa 200 voli giornalieri full dei loro 738.
La capacità è aumentata del 13% e rapportata all'aumento di pax fornisce un LF dell'88%, in aumento di 7 punti. Ricordo che parliamo del mercato europeo a Novembre.
Nella PR infine sono citati alcuni nuovi collegamenti a vocazione prevalentemente business, con LF variabili tra l'80 e il 90%.
Evidentemente la virata dal LC estremo ad uno più moderato in stile U2, è stata molto apprezzata dal mercato.
Chapeau.

NOVEMBER TRAFFIC JUMPS 22% TO 6.35M CUSTOMERS - FULL YEAR TRAFFIC & PROFIT GUIDANCE RAISED

04 Dec 2014

FULL YEAR TRAFFIC & PROFIT GUIDANCE RAISED AS THE “ALWAYS GETTING BETTER” PROGRAMME DELIVERS STRONGER THAN EXPECTED GROWTH IN FIRST MONTH OF EXPANDED WINTER 14/15 SCHEDULE
Ryanair Europe’s favourite airline, today (4 Dec) released November traffic growth highlighting that the airline’s “Always Getting Better” customer programme delivered a stronger than expected performance in the first month of Ryanair’s significantly expanded winter schedule. Despite increasing November seat capacity by 13% (over Nov 13) and opening a large number of new city pair routes designed to appeal to business traffic, Ryanair’s November load factor rose by 7% points from 81% in 2013 to 88% in 2014.
Ryanair noted that it had materially exceeded its first month load factor targets across a significant number of city pair markets where it is offering business type frequencies in direct competition to longer established, higher fare airlines as the following examples illustrate:
From Dublin on 3 new routes to Brussels (3 daily), Glasgow (3) and Cologne (1) in competition with Aer Lingus, the first month load factor was 80%.

  • From Warsaw (Modlin) to Gdansk (2 daily) and Wroclaw (2) in competition with LOT, the first month load factor was 82%.
  • From London Stansted to Glasgow (3 daily), Edinburgh (3), Lisbon (3), Cologne (2) and Athens in competition with easyJet, the first month load factor was 88%.
  • From Lisbon to London (3 daily), Hamburg (1), Rome (1) and Milan (1) in competition with TAP and others, the first month load factor was 90%.
Ryanair attributes this stronger than expected initial winter performance to the continuing success of its “Always Getting Better” customer programme, our stronger forward booking strategy and the airline’s substantial fare and unit cost advantage over all other European airlines.
As a result of this better than expected performance in month one, of its substantially expanded winter schedule, Ryanair has now revised its full year traffic guidance up from 89m to just over 90m customers, and raised its full year profit after-tax forecast from its previous range of €750m to €770m, to a new range of €810m to €830m. Ryanair noted that the final full year profit will still be heavily reliant on close in bookings and yields in Q4 (Jan – Mar 15) over which it presently has very little visibility.


- See more at: http://corporate.ryanair.com/news/n...35m-customers/?market=en#sthash.TYvSXtTF.dpuf


 
Credo che a questo punto FR possa fare tranquillamente a meno dei contributi che prende in mezza Europa. C'è il rischio elevato di ritrovarsi con un colosso dal dumping facile capace di monopolizzare interi settori e poi aumentare i prezzi a concorrenza sbaragliata.

Se vuole continuare a crescere, che lo faccia con le sue stesse gambe.

GT-I9300 - Tapatalk
 
Credo che questa spettacolare performance di FR meriti qualche approfondimento.
L'aumento di pax rispetto a Novembre 2013 è stato pari a 1.15M, che mediamente corrispondono a oltre 38.000 pax al giorno o se preferite a circa 200 voli giornalieri full dei loro 738.
La capacità è aumentata del 13% e rapportata all'aumento di pax fornisce un LF dell'88%, in aumento di 7 punti. Ricordo che parliamo del mercato europeo a Novembre.

Mi sembra di ricordare che negli anni scorsi FR metteva parecchi aerei al prato da Nov a Feb mentre quest'anno no.
Possibile che sia anche questo uno dei fattori che ha contribuito a questa crescita eccezionale in un mese tradizionalmente basso come Novembre?
 
Credo che a questo punto FR possa fare tranquillamente a meno dei contributi che prende in mezza Europa. C'è il rischio elevato di ritrovarsi con un colosso dal dumping facile capace di monopolizzare interi settori e poi aumentare i prezzi a concorrenza sbaragliata.

Se vuole continuare a crescere, che lo faccia con le sue stesse gambe.

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FR non è una onlus e fa benissimo a massimizzare i propri profitti. D'altra parte è probabile che l'utilizzo sempre maggiore degli scali (e delle rotte) principali, porterà il discorso sovvenzioni in secondo piano nella politica della compagnia.
Ma ironicamente le major che verranno interessate da una devastante concorrenza diretta, rimpiangeranno amaramente i tempi in cui gli irlandesi volavano solo da scali in capo al mondo seppure a prezzi ridicoli sovvenzionati dagli enti locali...

Mi sembra di ricordare che negli anni scorsi FR metteva parecchi aerei al prato da Nov a Feb mentre quest'anno no.
Possibile che sia anche questo uno dei fattori che ha contribuito a questa crescita eccezionale in un mese tradizionalmente basso come Novembre?
Sicuramente si. Ma quello che trovo quasi incredibile è che all'aumento di capacità in un mese morto come Novembre, sia abbinato un aumento di 7 punti di LF che si è attestato all'88%. E visto il trend recente, con yield probabilmente in salita.
Probabile a questo punto un'accelerazione del nuovo corso FR in chiave business oriented.
 
Ryanair apre base alle isole Azzorre

ho pensato di aprirla come un nuovo thread, perchè le azzorre non sono propriamente europa....
inoltre mi sembra una nuova scelta innovativa da parte di o'leary.

Ryanair to Launch Ponta Delgada Base from April 2015
by JL


Ryanair on Friday (05DEC14) announced the launch of its 72nd base, in Ponta Delgada. The airline will launch 3 new routes from 01APR15, with the base of 1 Boeing 737-800 aircraft.

Ponta Delgada – Lisbon 13 weekly
FR2622 PDL0635 – 0940LIS 73H D
FR2624 PDL1730 – 2035LIS 73H x6

FR2623 LIS1005 – 1120PDL 73H D
FR2625 LIS2100 – 2215PDL 73H x6

Ponta Delgada – London Stansted 1 weekly
FR2630 PDL1210 – 1655STN 73H 6
FR2631 STN1720 – 2005PDL 73H 6

Ponta Delgada – Porto 6 weekly
FR2632 PDL1145 – 1455OPO 73H x6
FR2633 OPO1520 – 1640PDL 73H x6

http://airlineroute.net/2014/12/08/fr-pdl-s15/
 
Re: Ryanair apre base alle isole Azzorre

Bel colpo per FR. Certo è' che date le lunghe distanze dal continente, con un aereo potrà servire ben poche rotte.
 
Re: Ryanair apre base alle isole Azzorre

per ora l'unico aereo è sfruttato benissimo: 6 voli al giorno, tranne il sabato che sono 4 (alitalia, impari???:):)).
se le cose vanno bene, può darsi che ne mettano un'altro. sono isole davvero belle, fuori dal turismo di massa anche perchè i costi, per raggiungerle con TAP, sono abbastanza elevati.
 
Re: Ryanair apre base alle isole Azzorre

Ci farei un pensierino.


Non sono propriamente Europa, ma stando a Wikipedia la maggior parte delle isole sono sulla placca Euroasiatica, a est della dorsale atlantica, solo le isole di Corvo e Flores sono poste sulla placca americana.

Anche se per le vacanze ancora piu' bella e adatta e' Madera, natura strepitosa e unica al mondo, ma un po' limitata dall'aeroporto difficile non adatto a tutti i piloti... se no sarebbe piena di voli low cost piu' delle Canarie.


Il Canada e' a soli 2700km dalle Azzorre, non hanno idee strane, vero?
 
Re: Ryanair apre base alle isole Azzorre

Bel colpo per FR. Certo è' che date le lunghe distanze dal continente, con un aereo potrà servire ben poche rotte.

infatti se guardi agli orari e' il giro macchina completo di un aereo. Il sabato vola a Londra Stansted anziche' Oporto e il secondo volo per Lisbona. Qusto e' quello che si puo' fare con un aereo.
 
Re: Ryanair apre base alle isole Azzorre

Le Azzorre sono europee. Ma, per motivi geografici (prevalentemente clima) e geologici vengono raggruppate nella "Macaronesia" insieme a Madeira, le Canarie e Capo Verde.

La geologia dice che - come detto da Indaco1 - la maggior parte dell'arcipelago è localizzato nella placca Euroasiatica che è confinante con quella Nordamericana e la divisione tra queste due entità è detta Dorsale Medio-Atlantica (le due isole più occidentali sono a W di quest'ultima). Oltre a questa mostruosità tettonica in cui si crea nuova crosta oceanica, si localizza un hot spot che ha dato origine alle Azzorre stesse ed è legato alla Dorsale. [http://en.wikipedia.org/wiki/Azores_hotspot].
Madeira, le Canarie e Capo Verde hanno la stessa origine geologica.

Tornando agli aerei, sia FR che U2 hanno aspettato che il Portogallo liberalizzasse i collegamenti tra l'arcipelago ed il mainland europeo che si verificherà, appunto, a partire dall'inizio della prossima summer season. Di fatto tanta concorrenza per TAP e SATA...
Ho menzionato U2 perchè anche loro si inseriranno nella LIS-PDL con frequenza 4xw

http://expresso.sapo.pt/ryanair-abre-nos-acores-quarta-base-portuguesa=f901347

Quanto a Londra, è una rotta molto "buckets & spades" e se i numeri saranno interessanti aumenteranno le rotte.
Dopo tutto, già oggi Jetairfly e Arkefly volano da BRU e da AMS verso Ponta Delgada... e la rottà viene proposta di anno in anno, anche se stagionalmente.

Infine, circa le speculazioni sui voli per il Nord America, è una cosa che ho letto spesso di recente su A.net. Le distanze ed il range del 737-800 permetterebbero di raggiungere le città della East Coast senza fatica.
Tuttavia credo che, come gli stessi manager di FR hanno ripetuto di recente, aspetteranno di avere gli aerei giusti (B787/A350) e con tempi di consegna rapidi per avventurarsi nelle rotte TATL.

http://www.independent.ie/life/trav...-interiors-and-package-holidays-30779802.html
 
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Re: Ryanair apre base alle isole Azzorre

Le azzorre veramente una bella novità anche se vista la distanza dal resto d'europa non penso che questa base possa poi svilupparsi più di tanto.
 
Sbarcare a MUC sarebbe clamorso dove c'è una presenza di low cost molto ridotta. Tuttavia come viene citato nel secondo articolo non ci sono slot disponibili negli orari piu' richiesti principalmente mattino e sera. E aprire una base senza avere slot in questi orari diventa molto difficile se non impossibile.
 
Stato
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