Ryanair presenta a Roma il nuovo servizio di telefonate a bordo


Conosco molto bene il sistema onair, per conto di uno dei miei precedenti datori di lavoro ne ho fatto il business case dopo molti incontri con OnAir stessa, bocciandolo, e credo facendo risparmiare migliaia di euro alla compagnia aerea.

Alcuni dettagli:

- ogni aeromobile deve essere dotato dell'apposito sistema che (almeno all'epoca) era a carico del vettore (e credo lo sarà ancora, magari OnAir incrementerà la percentuale a suo carico).

- il sistema può essere settato in base all'orario del volo per gestire solo sms o anche chiamate vocali.

- il sistema si spegne in automatico sotto i 10.000 piedi (cmq entro gli 8.000 piedi) indipendentemente dal segnale visivo posto in cabina

- utilizza come standard quello GSM e ha banda dati limitata (altri prodotti in vendita nel mercato offrono connessioni solo dati nettamente superiori).

- il costo delle telefonate e degli sms è molto alto e difficilmente abbassabile tranne il sistema trovi una diffusione a gran parte delle compagnie aeree (poco probabile)

Ci sono altri sistemi alternativi a quello di OnAir?
 
Peccato, fra un po' anche in volo sarà un continuo trillare e un miscuglio di conversazioni telefoniche!

Chissà se poi faranno voli per chi non vuole il disturbo, oppure magari si arriverà a dividere l'aereo in settori...

In Germania sugli ICE e in Francia sui TGV esistono vagoni per telefonisti (si dice cosi?) e non.
 
Secondo me ci dobbiamo rassegnare ad avere un po' di urlatori in aereo.

Diventerá come il traffico telefonico in roaming: all'inizio tutti ci stavano molto attenti, adesso la maggior parte delle persone usa il cellulare all'estero in maniera molto piú disinvolta, quasi come se fosse in Italia, salvo poi stamazzare all'arrivo della bolletta o incupirsi quando il credito si esaurice dopo la prima mezz'ora di conversazione con l'"amoruccio caro" dall'altra parte del pianeta.
 
In un altro topic ho letto che ormai anche su alcuni voli Belle Air e possibile telefonare a bordo e che e il commandante a darne atto.
Qualcuno ne sa qualcosa in piu?
 
mah, tanto sui voli FR gia' c'e' sempre tanto di quel casino che sembra di essere al circo, per un paio di persone in piu' che telefonano non cambiera' nulla
 
Tariffe troppo basse.
Triplicatele che tanto chiamano lo stesso. Almeno spennateli. :D

Ciao
Massimo
 
Conosco molto bene il sistema onair, per conto di uno dei miei precedenti datori di lavoro ne ho fatto il business case dopo molti incontri con OnAir stessa, bocciandolo, e credo facendo risparmiare migliaia di euro alla compagnia aerea.

Alcuni dettagli:

- ogni aeromobile deve essere dotato dell'apposito sistema che (almeno all'epoca) era a carico del vettore (e credo lo sarà ancora, magari OnAir incrementerà la percentuale a suo carico).

- il sistema può essere settato in base all'orario del volo per gestire solo sms o anche chiamate vocali.

- il sistema si spegne in automatico sotto i 10.000 piedi (cmq entro gli 8.000 piedi) indipendentemente dal segnale visivo posto in cabina

- utilizza come standard quello GSM e ha banda dati limitata (altri prodotti in vendita nel mercato offrono connessioni solo dati nettamente superiori).

- il costo delle telefonate e degli sms è molto alto e difficilmente abbassabile tranne il sistema trovi una diffusione a gran parte delle compagnie aeree (poco probabile)

Aggiungi anche i circa 200 Kg di peso aggiuntivi più il grounding della macchina necessario per le modifiche (4-5 gg se sei bravo, altrimenti molto di più).

Io sono seriamente preoccupato e dietro questo avverbio i più arguti capiranno cosa si nasconde...
 
Ryanair Lancia il Servizio di Telefonia Mobile a Bordo a Milano

1 milione di posti con il 33 % di sconto sulle tariffe più basse per volare
a maggio, giugno e luglio


Ryanair, la più grande compagnia aerea d’Europa per tariffe basse, oggi (12 maggio), ha esteso il primo servizio di telefonia mobile d’Italia a bordo degli otto aeromobili di base a Milano (Bergamo). Questo è l’ultimo passo nell’equipaggiare l’intera flotta Ryanair, composta da più di 180 aeromobili, per permettere a tutti i passeggeri di effettuare e ricevere chiamate ed inviare e ricevere sms su tutti i voli Ryanair.

I passeggeri a bordo degli otto aeromobili Ryanair di base a Milano e dei cinque di base a Roma, abilitati OnAir, possono effettuare e ricevere chiamate alle tariffe internazionali (non UE) di roaming (a €2-3 al minuto), inviare e ricevere messaggi di testo (50c e oltre) ed email (a €1-2) usando i propri cellulari, i BlackBerry e altri smartphone. Queste tariffe vengono stabilite da ciascun operatore di telefonia mobile e sono soggette al piano tariffario individuale di ciascun cliente.

Il servizio, che è disponibile per tutti i clienti Tim, Vodafone Omnitel, Wind e 3 Italia, e per i clienti di oltre 50 altri operatori di telefonia mobile in tutta Europa, permetterà ai passeggeri di restare in contatto con l’ufficio, la famiglia e gli amici durante il viaggio.

Ryanair festeggia l’estensione del suo servizio italiano di telefonia mobile a bordo offrendo 1 milione di posti con il 33% di sconto sulle tariffe più basse per viaggiare sul suo network europeo a maggio, giugno e luglio, che sono disponibili per la prenotazione su www.ryanair.com fino alla mezzanotte di mercoledì 13 maggio.

Parlando a Milano, Michael O’Leary ha detto:

“L’estensione del servizio di telefonia mobile a bordo dei nostri aeromobili con base a Milano di oggi è l’ultimo passo nell’equipaggiare la nostra intera flotta composta da oltre 180 aeromobili nei prossimi 18 mesi. Questo servizio permetterà ai passeggeri che volano da e per Milano (Bergamo) di tenersi in contatto con l’ufficio, la famiglia o gli amici durante il viaggio. Prevediamo che la richiesta dei clienti per questo servizio crescerà rapidamente e speriamo che i clienti, su tutti i nostri voli, possano presto telefonare o inviare sms da 30.000 piedi per dire ai loro cari di un altro volo Ryanair in orario.

Per festeggiare il servizio di telefonia mobile a bordo a Milano (Bergamo) e permettere alle persone di provare questo servizio, Ryanair offre uno sconto del 33% su un milione di posti alle tariffe più basse per viaggiare in tutta Europa ala fine di maggio, giugno e all’inizio di luglio. Questi posti verranno presi al volo velocemente e sono disponibili per la prenotazione su www.ryanair.com fino alla mezzanotte di mercoledì.

Come funziona:

Per accedere al servizio Mobile OnAir, i passeggeri devono semplicemente accendere i propri cellulari GSM quando i segnali in cabina indicano che il servizio Mobile OnAir può essere usato. Se il loro gestore di telefonia mobile ha un accordo di roaming con OnAir, i passeggeri possono usare i servizi GSM e GPRS come farebbero a terra.

Gli apparecchi telefonici o i BlackBerry si collegano ad un’antenna a bordo dell’aeromobile e a una mini-rete GSM. La mini-rete GSM invia a terra le chiamate e i dati, tramite un collegamento satellitare Immarsat SwiftBroadband, dove si collega all’infrastruttura di terra di OnAir. Questa poi distribuisce le chiamate e i dati alle reti pubbliche (operatori di reti fisse e mobili).
 
* DISCLAIMER: il monologo cafone è in romanesco, in quanto la novità sarà introdotta su aerei base CIA. Non appena il servizio verrà esteso ad altre basi, sarà disponibile anche la relativa fraseologia cafona locale.

Non è romanesco quello! E' un cafone di borgata! Il Romanesco è quello del Belli e del Trilussa !! Non confondiamo prego!

Tornando on-topic : Per me è un altro motivo per volare FR solo se strettamente necessario. Ma ve lo immaginate il pax EUROPEO medio (basta con questa cavolata che solo gli italiani sono "loud & proud al telefonino in pubblico) al telefono anche in volo ?? Pazzesco!
Tutti a piagere miseria, ma disposti a spendere una cifra per non spegnere il telefonino per 1-2h.....


Andrea
 
Non è romanesco quello! E' un cafone di borgata! Il Romanesco è quello del Belli e del Trilussa !! Non confondiamo prego!
Andrea

Peccato che il romanesco del Belli e del Trilussa (che adoro) esista orami solo sui libri, mentre nella vita reale è stato ampiamente sostituito dal "cafonesco di borgata"... dopo 10 anni passati a Roma, ahimé, questa è la verità che vedo tutti i giorni...:sconfortato: :sconfortato: :sconfortato:
 
Ma quello che mi chiedo p: non si diceva che gli aeropmobile basati a dire il vero girano e hanno rotazioni di sostituzioni sulle varie basi? Se così è come fanno ad assicurare che tutte le tratte da e per Milano/Roma hanno l'OnAir?
 
Io una cosa non ho capito, questo servizio è utilizzabile solo negli internazionali perchè ho fatto un bri-psa con aereo configurato con il servizio ma quest'ultimo è rimasto sempre spento.
 
Il 22 aprile sul palermo-bergamo il servizio era già funzionante.. Poco dopo la partenza, una volta in quota si è acceso il segnale che rende disponibile la linea on-air. Il mio telefono Vodafone si è collegato subito. Ho mandato un paio di sms di prova e fatto un collegamento gprs. gli sms li ho pagati 50 cent. Il collegamento gprs 1 euro per 3 minuti di connessione circa. Rete dati lentissima. no umts. comunque una novità da provare.
 
Sul pannello posto sopra ciascun sedile, al posto del segnale luminoso con il simbolo "divieto di fumare" (divenuto ormai inutile, visto che lo sanno anche i muri che a bordo non si fuma).

Hanno messo un adesivo che ricopre il simbolo della sigaretta e ci hanno messo sopra un telefono? Avresti una foto di questo particolare?

Come viene annunciato il nuovo servizio a bordo? Non piu' il classico annuncio: è severamente vietato telefonare, ma potete telefonare a piu' non posso! (che noi ci guadagnamo...) :D