Non hai inserito nota 1 su mastercard per pagare il volo! * esclusa commissione di 5 euro per tratta!
Esatto il vero pax FR utilizza la Visa Electon per pagare i voli senza la commissione...
Non hai inserito nota 1 su mastercard per pagare il volo! * esclusa commissione di 5 euro per tratta!
Conosco molto bene il sistema onair, per conto di uno dei miei precedenti datori di lavoro ne ho fatto il business case dopo molti incontri con OnAir stessa, bocciandolo, e credo facendo risparmiare migliaia di euro alla compagnia aerea.
Alcuni dettagli:
- ogni aeromobile deve essere dotato dell'apposito sistema che (almeno all'epoca) era a carico del vettore (e credo lo sarà ancora, magari OnAir incrementerà la percentuale a suo carico).
- il sistema può essere settato in base all'orario del volo per gestire solo sms o anche chiamate vocali.
- il sistema si spegne in automatico sotto i 10.000 piedi (cmq entro gli 8.000 piedi) indipendentemente dal segnale visivo posto in cabina
- utilizza come standard quello GSM e ha banda dati limitata (altri prodotti in vendita nel mercato offrono connessioni solo dati nettamente superiori).
- il costo delle telefonate e degli sms è molto alto e difficilmente abbassabile tranne il sistema trovi una diffusione a gran parte delle compagnie aeree (poco probabile)
Peccato, fra un po' anche in volo sarà un continuo trillare e un miscuglio di conversazioni telefoniche!
Chissà se poi faranno voli per chi non vuole il disturbo, oppure magari si arriverà a dividere l'aereo in settori...
Negli Usa cominciano a trovarsi locali che vietano l'uso dei telefonini oppure che ti chiedono in che area vuoi sederti.In Germania sugli ICE e in Francia sui TGV esistono vagoni per telefonisti (si dice cosi?) e non.
Ci sono altri sistemi alternativi a quello di OnAir?
Conosco molto bene il sistema onair, per conto di uno dei miei precedenti datori di lavoro ne ho fatto il business case dopo molti incontri con OnAir stessa, bocciandolo, e credo facendo risparmiare migliaia di euro alla compagnia aerea.
Alcuni dettagli:
- ogni aeromobile deve essere dotato dell'apposito sistema che (almeno all'epoca) era a carico del vettore (e credo lo sarà ancora, magari OnAir incrementerà la percentuale a suo carico).
- il sistema può essere settato in base all'orario del volo per gestire solo sms o anche chiamate vocali.
- il sistema si spegne in automatico sotto i 10.000 piedi (cmq entro gli 8.000 piedi) indipendentemente dal segnale visivo posto in cabina
- utilizza come standard quello GSM e ha banda dati limitata (altri prodotti in vendita nel mercato offrono connessioni solo dati nettamente superiori).
- il costo delle telefonate e degli sms è molto alto e difficilmente abbassabile tranne il sistema trovi una diffusione a gran parte delle compagnie aeree (poco probabile)
* DISCLAIMER: il monologo cafone è in romanesco, in quanto la novità sarà introdotta su aerei base CIA. Non appena il servizio verrà esteso ad altre basi, sarà disponibile anche la relativa fraseologia cafona locale.
Non è romanesco quello! E' un cafone di borgata! Il Romanesco è quello del Belli e del Trilussa !! Non confondiamo prego!
Andrea
Io una cosa non ho capito, questo servizio è utilizzabile solo negli internazionali perchè ho fatto un bri-psa con aereo configurato con il servizio ma quest'ultimo è rimasto sempre spento.
Il 22 aprile sul palermo-bergamo il servizio era già funzionante.. Poco dopo la partenza, una volta in quota si è acceso il segnale che rende disponibile la linea on-air.
Dove si trova questo segnale?
Sul pannello posto sopra ciascun sedile, al posto del segnale luminoso con il simbolo "divieto di fumare" (divenuto ormai inutile, visto che lo sanno anche i muri che a bordo non si fuma).