Ryanair, O'Leary: "interesse per Fiumicino, non andremo a Viterbo"

Ce qualcosa che puzza come fa a trasportare lh 60 milioni l anno e fr pure? non ci credo

Vatti a vedere sul sito i vari dati mensili, certo molti di questi pax avranno preso i biglietti a 1 cent comprese tasse ma fanno numero anche quelli. Inoltre nel giro di qualche anno Ryanair superarà anche LH e AF come numero pax totali e diventerà la numero 1 in Europa, tutte le altre compagnie come BA, SAS, AZ, IB, ecc sono già abbondandemente dietro...

60 milioni di pax? please don't make me sick
NEL 2007:

50.932.000 passeggeri trasportati da RYANAIR
56.411.000 passeggeri trasportati da LUFTHANSA
74.795.000 passeggeri trasportati da AIR FRANCE - KLM

24.605.000 passeggeri trasportati da ALITALIA

Non mi sembra tanto strana la cosa, RYAN ha 160 aerei che fanno mediamente 7 tratte al giorno (alcuni 6, altri 8, mettiamo una media di 7 tratte al giorno) con un LF superiore all'80%
conti per difetto: 150(pax cn LF 80%)x7(TRATTE)x160(AEREI)x360(GIORNI): solo con questi conti molto molto per difetto, compresi i gg dell'anno, si superano già i 60 milioni di passeggeri, non mi sembra una cosa molto strana :D

Ma di quale errore parli ? BGY è una delle migliori basi Ryanair. Altrochè !
nn penso fosse un affermazione x colpevolizzare BGY di qualche cosa... tutti sanno quanto bergamo vada bene e quanto Ryan ami bergamo.. forse si sono lasciati scappare l occasione di fare concorrenza diretta a easyjet su Mxp!! infatti su questo scalo gli arancioni sono cresciuti moltissimo e continuano a crescere a ritmi vetriginosi... Ormai il vecchio T2 e' loro quasi totale appannaggio e penso tra poco sara totale vista il ridimensionamento di Volare!!! Forse se Ryan avesse piazzato 3/4 aerei anche su Mxp a quest ora avrebbe trasportato un bel po piu di pax da e x Milano !! A questo punto vista l occasione ghiotta che si presenta su Roma penso nn stara a guardare infatti gia si vocifera su Roma che il terminal AA diventi appannaggio delle grandi Low cost quindi.. di Easy e di Ryan gli altri da li se ne andranno!! infatti BV sta gia straslocando
Non e' escluso neppure che Ryan posizioni a breve un paio di aeromobili su Fco x operare il trapani in comodita e' qualche altra rotta che al momento nn puo mettere su Ciampino... Secondo me ne vedremo delle belle!!.. Linate included!!

forse una quarta pista no ma un terminal per le LC SI!!!!

E Viterbo? se fanno la quarta pista a FCO dedicata alle low cost...per Viterbo è finita!
Credo che se EZY e FR non ci andranno, le altre di certo non faranno la fila per spostarsi...boh!

E Viterbo? se fanno la quarta pista a FCO dedicata alle low cost...per Viterbo è finita!
Credo che se EZY e FR non ci andranno, le altre di certo non faranno la fila per spostarsi...boh!

Lo so ma il fatto è che nessuno vuole andare a Viterbo!.....Io sono molto favorevole a lasciare CIA quello che è!!!...però purtroppo siamo in Italia...

Lo so ma il fatto è che nessuno vuole andare a Viterbo!.....Io sono molto favorevole a lasciare CIA quello che è!!!...però purtroppo siamo in Italia...

Probabile che se EZY ed FR non andranno come promesso, "qualcuno" obbligherà CAI ad inserire qualche rotta per attirare altre compagnie.. un pò come l'asino con la carota

O'Leary: «Ryanair in trattativa per il Leonardo da Vinci»

di Mauro Evangelisti
ROMA (22 ottobre) - Michael O’Leary sta ai voli low cost come Steve Jobs all’hi-tech. L’amministratore delegato Ryanair sa sfruttare giornali e tv per attirare l’attenzione sulla compagnia che a Roma trasporta 4 milioni di passeggeri su 24 destinazioni europee e 5 nazionali. E usare a suo favore circostanze negative, come la rivolta dei cittadini di Ciampino che chiedono una riduzione drastica dei voli. Tanto da lanciare l’ennesima provocazione: «Voglio protestare insieme alla cittadinanza perché siano trasferiti da Ciampino i voli rumorosi: vadano a Viterbo i voli cargo, militari e di Stato».

Nel 2011 l’aeroporto di Ciampino chiude.
«L’Enac ha una ricerca sul rumore a Ciampino. Perché non la pubblica? Emerge che i nostri sono gli aerei meno rumorosi. A causare il frastuono sono i voli di Stato, cargo, militari».

Easyjet apre quattro rotte a Fiumicino. Perché Ryanair vuole restare al Pastine?
«Da due settimane trattiamo con Adr. Si stanno creando degli spazi con la fusione Alitalia-AirOne. Stiamo valutando se ci sono le condizioni operative ed economiche per volare da Fiumicino».

Problema risolto: addio Ciampino, Ryanair a Fiumicino.
«No, resteremo a Ciampino. I voli di Fiumicino sarebbero aggiuntivi. Non sposteremo mai i cinque aerei che abbiamo nella base di Ciampino a Fiumicino. Se chiude Ciampino, andranno da un’altra parte».

Nuove rotte: i cittadini a Ciampino saranno ancora più arrabbiati.
«Ma restiamo sotto il tetto dei cento movimenti giornalieri, che noi contestiamo. Si stanno aprendo degli spazi, con Easyjet che sposta voli a Fiumicino».

Le nuove basi di Alghero e Cagliari si aggiungono a quelle di Roma, Milano (Bergamo), Pisa, Forlì e Bologna. E annunciate otto rotte nazionali. Volete prendere il posto di Alitalia?
«Il traffico nazionale diventerà sempre più importante. Con la nuova Alitalia le tariffe saranno sempre più alte, punteremo molto su Sicilia e Sardegna».

Attaccate gli aiuti di Stato ad Alitalia. Ma anche Ryanair riceve ricche sovvenzioni da aeroporti ed enti locali.
«E’ promozione turistica. Se portiamo a Cagliari 1 milione di passeggeri è giusto che vi sia un investimento delle comunità locali».

A quando i voli intercontinentali?
«Non li farà Ryanair, ma una compagnia sorella. Collegheremo otto aeroporti americani con otto aeroporto europei. Anche in Italia: Bergamo, forse Ciampino ma c’è sempre il problema delle proteste... Prima di partire, però, dobbiamo acquistare aerei a prezzi convenienti».

Il Messaggero

CIAO
_goa

Viterbo - Aeroporto - Marcosano replica al manager della compagnia low cost
"La Ryanair è solo una delle tante compagnie"

Riceviamo e pubblichiamo - Sono indignato dalle affermazioni fatte dal manager della compagnia low cost irlandese.
La sua proposta di trasferire da Ciampino a Viterbo i voli militari e quelli cargo, in quanto trattasi di aerei più vecchi, che fanno più rumore, inquinano di più e volano di anche notte, oltre ad essere una dichiarazione poco elegante mi sembra anche assolutamente fuori luogo. Non credo che un manager di una società privata si possa permettere di proporre decisioni che spetterebbero al nostro governo.

In Italia vige un sistema di libero mercato e la Ryanair, per quanto trattasi di una prestigiosa compagnia, è soltanto una delle compagnie che potrebbero arrivare nella Tuscia.

Coscienti della fondamentale importanza che l’aeroporto rappresenta per la nostra provincia, noi dei Circoli della Libertà siamo da sempre grandi sostenitori dello scalo viterbese e, in qualità di presidente provinciale del movimento, di fronte a tali dichiarazioni non potevo certamente rimanere in silenzio.

Andrea Marcosano
Presidente provinciale dei Circoli della Libertà

tusciaweb.it

CIAO
_goa

Sono contento che FR inizi a pensare a FCO, però se non ricordo male, non molto tempo fa MOL disse...o Ciampino o via dal Lazio, ricordate?

A proposito, quali sono tutte ste compagnie che vorrebbero volare da Viterbo? Fuori i nomi!!! :D:D

ognuno puo tirare l acqua al suo mulino.... !! se daranno a Ryan un bel po di soldi alla fine qualche rotta saltera fuori anche da viterbo... certo nn saranno le rotte da ciampino!!.. ormai l opzione Fco mi pare obbligata!!

A quando i voli intercontinentali?
«Non li farà Ryanair, ma una compagnia sorella. Collegheremo otto aeroporti americani con otto aeroporto europei. Anche in Italia: Bergamo, forse Ciampino ma c’è sempre il problema delle proteste... Prima di partire, però, dobbiamo acquistare aerei a prezzi convenienti».

Mi pare che la scelta è stata fatta e penso siano già a buon punto nella programmazione, per il lungo raggio ora è solo questione di tempo.

...omissis
... Ormai il vecchio T2 e' loro quasi totale appannaggio e penso tra poco sara totale vista il ridimensionamento di Volare!!! Forse se Ryan avesse piazzato 3/4 aerei anche su Mxp a quest ora avrebbe trasportato un bel po piu di pax da e x Milano !! A questo punto vista l occasione ghiotta che si presenta su Roma penso nn stara a guardare infatti gia si vocifera su Roma che il terminal AA diventi appannaggio delle grandi Low cost quindi..!

confermo. infatti windegette ha annunciato che ha fara´presto armi e bagagli per trasferirsi al terminale A.