Ryanair nel mirino dell'Antitrust europeo

goafan

Utente Registrato
Ryanair nel mirino dell'Antitrust europeo
Sospetto di sgravi per il vettore nello scalo di Bratislava

Nuovo attacco dell'Antitrust europeo verso Ryanair. E' stata, infatti, aperta un'inchiesta per presunti aiuti di Stato di cui avrebbe beneficiato l'aeroporto di Bratislava, scrive Il Sole-24 ore di oggi. I sospetti di Bruxelles sono che il vettore low cost goda nello scalo slovacco di uno sgravio sulle tariffe aeroportuali distorsivo della concorrenza. La Commissione aveva già chiesto al vettore di restituire gli aiuti ottenuti nello scalo di Charleroi e messo sotto accusa gli incentivi. (Guida Viaggi)

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da Luigi30°

sempre la solita storia con la quale ryanair ne uscirà fuori alla grande come sta vincendo tutti gli altri ricorsi....

Indica i ricorsi per sospetti aiuti di stato "vinti alla grande"... io non ne ricordo.

Forse è meglio che ti preoccupi per il tuo scalo di AHO in perenne perdita per via delle sovvenzioni offerte a FR. Hanno fatto un bel servizio su La7 proprio di recente.

Purtroppo non smentirà nessuno perchè quella è la verità, e paga anche chi FR non l'ha mai presa. Ricordiamoci che le compagnie aeree non sono delle ONLUS ma devono produrre profitti. Se non li fanno sulle tariffe dovranno farlo da qualche altra parte. Purtroppo i media subiscono pressioni affinchè non parlino troppo di cosa si cela dietro le tariffe a 1 euro.

son tutti daccordo ......pero' nessuno s'indigna.

sul sito relativo a ciampino, nella parte in inglese, era scritto (ora non ho piu' controllato) quanto rayan riceve per passeggero ...era una cifra enorme, ....

io non volo rayan. .... ma ne pago comunque i costi.

in sardegna si fanno gare per la continuita' territoriale, per godere di fondi pubblici ( e molte rogne ) per fare un servizio imposto e regolametato e loro ottengono le stesse cifre (forse piu') per fare quello che ritengono piu' opportuno ....direi che e' quantomeno singolare.

la cosa ridicola e' che questo avviene in tutti gli scali nazionali che in italia sono amministrati da enti pubblici.
quanto ci costa , a livello locale e nazionale rayan air. ??
Ancora ......operano con base italiana ....quanti contributi dei loro dipendenti finiscono nelle casse italiane (facile. ..... zero).

Un 737 ng non costa meno di 6000 euro ad ora di volo .... (mettiamo che loro siano dei maghi e gli costi 5000) come faccio ad andare a londra con 1 euro.????
certo al passegero poco importa , mi rendo conto ... poi pero' non scandalizziamoci dei fondi pubblici cui ha goduto alitalia .(risultati a parte)

Citazione:Messaggio inserito da pamico

Purtroppo non smentirà nessuno perchè quella è la verità, e paga anche chi FR non l'ha mai presa. Ricordiamoci che le compagnie aeree non sono delle ONLUS ma devono produrre profitti. Se non li fanno sulle tariffe dovranno farlo da qualche altra parte. Purtroppo i media subiscono pressioni affinchè non parlino troppo di cosa si cela dietro le tariffe a 1 euro.

Balle la smentita è arrivata sempre su La7. Borlotti è andatto in diretta televisiva a spiegare come stanno realmente i fatti solo che non l'hanno messa on line la sua risposta...

Ciò ti sembra corretto???

Dietro quell'articolo c'è lo zampino di Air One, guarda caso, tutte le informazioni riportate nel video di NDP sono rpese pari pari dal ricorso che Air One ha perso, ed uno nuovo che sta per perdere contro la Sogeaal...

Io non sono preoccupato per niente, anzi! Vieni a visitare Alghero prima di parlare...

Citazione:per il tuo scalo di AHO in perenne perdita per via delle sovvenzioni offerte a FR.
Parli come tutti per sentito dire...

Non è così la vera motivazione dei bilancio dell'anno scorso in perdita. E non sto quì a spiegare qual'è...

Luigi perchè non se li pagano gli algheresi gli oneri FR, visto che non costa nulla ma porta solo benessere. Tutta una montatura del sistema di informazione.

Citazione:Messaggio inserito da fabio

sul sito relativo a ciampino, nella parte in inglese, era scritto (ora non ho piu' controllato) quanto rayan riceve per passeggero ...era una cifra enorme, ....
Fabio mi dare il link con quei dati?

beh ...non sarei molto sicuro di quello che dici.
cio che la societa' di gestione paga a rayan non e' segreto, come non e' segreto che la societa' di handling e' stata ricapitalizzata piu' volte con soldi pubblici perche ' fortemente in perdita in seguito ai costi sostenuti nei confronti del vettore irlandese ...
in quanto airone.....
ti faccio notare che simili " rimostranze " sono state fatte presso tutti gli scali dove rayan non opera in esclusiva ( per esempio la protesta di cimoli su pisa) .
questo non per campanilismo ma perche' e' impossibile fare concorenza quando uno dei contendenti parte con un poker servito.

Citazione:Messaggio inserito da Luigi30°

Balle la smentita è arrivata sempre su La7. Borlotti è andatto in diretta televisiva a spiegare come stanno realmente i fatti solo che non l'hanno messa on line la sua risposta...

Ciò ti sembra corretto???

Dietro quell'articolo c'è lo zampino di Air One, guarda caso, tutte le informazioni riportate nel video di NDP sono rpese pari pari dal ricorso che Air One ha perso, ed uno nuovo che sta per perdere contro la Sogeaal...

Io non sono preoccupato per niente, anzi! Vieni a visitare Alghero prima di parlare...

Citazione:per il tuo scalo di AHO in perenne perdita per via delle sovvenzioni offerte a FR.
Parli come tutti per sentito dire...

Non è così la vera motivazione dei bilancio dell'anno scorso in perdita. E non sto quì a spiegare qual'è...

Sarebbe l'ora di finirla con questa stortura del mercato. Aiutare una tratta aerea nella fase di start up è un discorso, ma finanziarla per tenerla in piedi è un altro.

Vorrei vedere i bilanci di FR al netto dei aiuti co-marketing.......

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Se di aiuti dello Stato se ne parla a Charleroi, Ciampino, Alghero e in tanti altri posticini dimenticati da Dio se non fosse per Ryanair...evidentemente un leggerissimo fondo di verità ci deve pur essere...no?

Gli aiuti di stato sono una cosa, la co-marketing è altra cosa.

Le tasse aeroportuali sono fissate da ENAC, non credo che si possano scontare a A piuttosto che a B e a C far pagare la metà di A e così via.
Le spese di handling sono altra cosa. Uno scalo può anche regalare alcuni servizi al vettore A piuttosto che al vettore B. Funziona nello stesso modo in qualsiasi rapporto fornitore-azienda del mercato con la M maiuscola.

Può darsi che a fronte dello sconto o del regalo di un servizio (ipotizzo accettazione/check-in) la società aeroportuale faccia profitti dai parcheggi auto che senza il volo a cui ho regalato il check-in sarebbero rimasti vuoti.

Non credo che ci sia una illegalità diffusa (come si vuole fare apparire sotto ogni pallino giallo/rosso della mappa destinazioni FR), ma ogni pallino giallo/rosso che sia nasconde particolari accordi tra società di gestione e vettore come potrebbe essere tra una catena di supermercati e i suoi fornitori.

Ove ci siano situazioni di illegalità, ci sono gli organi competenti a vigilare e l'agguerrita concorrenza a denunciare.

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

La linea di confine è molto labile...

Un link sul sito FR e uno sticker su 2 aerei vale XX milioni di Euro all'anno?

Ecco come cammuffare l'aiuto di stato in co-marketing.

Preciso la mia è solo un ipotesi....

Citazione:Messaggio inserito da airblue

La linea di confine è molto labile...

Un link sul sito FR e uno sticker su 2 aerei vale XX milioni di Euro all'anno?

Ecco come cammuffare l'aiuto di stato in co-marketing.

Preciso la mia è solo un ipotesi....

Ma c'è qualcosa di illegala se "BGDDHDIHS" paga per avere uno sticker in giro per l'Europa? E se "BGDDHDIHS" facesse pubblicità su "Partiamo" piuttosto che "DOVE" o qualsiasi rivista di turismo, lo consideri aiuto di stato alla casa editrice?

Se la regione Sicilia pubblicizza il suo mare e il suo territorio sulle reti RAI e MEDIASET lo consideri aiuto di stato ai due gruppi televisivi? Non vedo perchè criminalizzare, se un domani, la regione Sicila in virtù dei collaegamenti da/per TPS decidesse di personalizzarsi 2 o 3 boeing della Ryanair con uno sticker.

Il confine sarà labile, ma a mio avviso non si può criminalizzare ogni scalo FR in Europa.

Ma c'è qualcosa di illegala se paga per avere uno sticker in giro per l'Europa?

qui non è questione di legale o illegale.

Forma e sostanza.

Chi vuole capire capisca. Chi vuole tenersi le fette di salame sugli occhi lo faccia pure.

Di più non si può dire.

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Chiello, la pubblicità si paga in base al ritorno che genera, il pubblico raggiunto ecc. Sempre che "l'ipotesi" di prima sia vera, direi che quegli sticker verrebbero pagati un prezzo fuori mercato.

CIAO
_goa

Rick è aiuto di stato se GOA regala il parcheggio auto ai clienti di EDEN VIAGGI piuttosto che ai clienti Alitalia ?
Come mai non offre a tutti gli stessi servizi ? I clienti di EDEN gli stanno più simpatici di quelli dell'Alitalia?

Idem al rovescio, se dentro voglio regalare il ckeck-in a Ryanair piuttosto che a Alitalia, è aiuto di stato?

Sarà libera una società di gestione di regalare a chi vuole determinati servizi, o solo perchè è partecipata pubblica deve avere le mani ammanettate?

Sarà libera una società di gestione di regalare a chi vuole determinati servizi, o solo perchè è partecipata pubblica deve avere le mani ammanettate?
A prescindere che sia pubblica o meno, la sentenza di Charleroi impone ai gestori aeroportuali di non operare discrezionalmente pratiche commerciali nel settore aviation.

CIAO
_goa