Onestamente io la vedo così:
prima che arrivasse Ryanair, volare era un qualcosa visto come "da ricchi". Ora non fraintendetemi, però i voli costavano veramente caro rispetto ad adesso.
Il mio pensiero è che Ryanair è stata la causa (o se proprio non vogliamo dargli l'intero merito, una delle cause) per questo vertiginoso ribasso del costo dei voli.
La loro politica onestamente la condivido. Ognuno deve poter essere in grado di poter viaggiare come su autobus e treni ad un costo accessibile.
Poi ovviamente, per contenere i costi bisogna attuare delle "strategie" come check in on line, boarding pass stampata a casa, etc etc.
Successivamente si può arrivare anche (e lo trovo giusto) a cercare i partner giusti per verso dove volare. Se STN decide di non abbassare/congerlare le tariffe degli slot e anzi le aumenta, trovo giusto che Ryanair si sposti un pò su altri aeroporti, qualunque essi siano. Fa parte del mercato, come fa poi parte del mercato comprare o meno i biglietti aerei per viaggiare con Ryanair. Io non la vedrei come una minaccia di spostare i voli, ma semplicemente come una buona (vista con gli occhi di Ryanair) strategia di mercato per salvaguardarsi e utilizzare gli aeroporti che sposano la loro filosofia. Poi, ovviamente, considerando il numero di passeggeri che muove Ryanair, ogni aeroporto è libero di fare liberamente i propri conti...