Ryanair minaccia di abbandonare Roma...

  • Autore Discussione Autore Discussione I-ALEX
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

Non mi sembra la Ryanair faccia cose illegali. Agisce sempre nel pieno rispetto delle regole con un modello rivoluzionario che crea profitto.
Se nel mondo economico c'è chi ha dimostrato che una compagnia aerea è capace di fare parecchi soldi ed attrarre investitori è grazie a CEO lungimiranti e rivoluzionari come M'OL.

No,non fa cose illegali, ma tra fare cose pulite e rimanere sempre nel torbido ne corre...
Ryan non è il benefattore, ricordiamocelo..
 
tra l'altro Latina ha anche la ferrovia a poca distanza e si meriterebbe anche una stazione ferroviaria ad hoc, con fermate per i regionali e intercity (che Fiumicino non ha!)

prenderebbe dunque facilmente il traffico low cost di Lazio e Campania
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da Barajas

MOL però dice che l'aeroporto di Latina non è adeguato, la pista è troppo corta a quanto pare. Qualcuno ne conosce la lunghezza [?]

1.700mt

Vedi anche: http://www.enav.it/aip/aga/aga2-3/AGA3-51.pdf
Grazie!

Viene segnalata nella tabella una TODA di 1826 metri dalla testata 30, saranno sufficienti per un 738 magari che va ad esempio a Stoccolma? Non conosco la situazione degli altri scali di Ryanair, ma immagino ci siano alcuni che siano particolarmente restrittivi per le piste.
 
Appunto, come ben dici vicino a Latina c'è la ex diretta Roma-Napoli, che nel tratto Latina-Roma, ora che è disponibile al linea AV diventerà una sorta di linea simile alle FR per FCO/Viterbo/Veleltri/Frosinone/Fara Sabina, con un servizio cadenziato e frequente durante tutta la giornata. E poi allungare una pista di 1700 metri non è un lavoro apocalittico...
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

tra l'altro Latina ha anche la ferrovia a poca distanza e si meriterebbe anche una stazione ferroviaria ad hoc, con fermate per i regionali e intercity (che Fiumicino non ha!)

prenderebbe dunque facilmente il traffico low cost di Lazio e Campania
Da orario Trenitalia il collegamento più veloce Napoli C.le-Latina è 1h e 22m, dal casertano (Aversa) 1h e 06m con ICplus. Se poi l'aeroporto è nelle vicinanze della stazione ferroviaria, sarebbe una buona soluzione di compromesso almeno per il traffico lowcost modello Ryanair. Anche perchè a Napoli ancora non si sa quando si avrà a dispozione lo scalo di Grazzanise.
 
Lo spostamento a Latina per FR avrebeb conseguente devastanti per le rotte su BGY e TSF, ma però non influenzerebbe poi più di tanto tutte le altre destinazioni. inoltre l'allargamento della catchment area è notevole.
 
Ciampino, per il traffico che ha, sarebbe inutile senza FR
I militari se ne andrebbero a Pratica, i 4 biz che hai se ne andrebbero a Urbe Moderno.
ADR non dovrebbe dividere le attenzioni fra FCO e CIA e i vicini saranno contenti.

L'aerea dell'aeroporto diventerebbe un altro centro commerciale... vediamo se poi i vicini si lamenteranno del traffico sotto casa ;)
O perché no, un bel poligono industriale (a due passi dal GRA e dalla ferrovia)
E i vicini saranno contenti perché gli aerei sono andati via...
 
Beh, 4 l'ho effettivamente sparata grossa... [:I] ma era un numero buttato li a caso
Quello che volevo dire é che comunque i biz che vanno a Ciampino, DA SOLI non potrebbero sostenere ADR... né giustificare le attuali infrastrutture dell'aeroporto.
La quantitá di BIZ non aumenterebbe rispetto all'attuale (se non per la naturale crescita di questo mercato) e CIA sarebbe comunque sovradimensionato (é italiano? [:I]) per il traffico che potrebbe ricevere.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da gabibbo
Quanto ai passeggeri, non saranno i pochi euro di più dei costi di FCO a rendere inavvicinabili i biglietti di FR e delle altre LCC…

Per i trasferimenti ci guadagnano:

FCO-Centro FR1 €5
CIA-Centro Bus diretto €8

Però puoi anche fare CIA - centro con schiaffini+metro A a 2euro (ed è più veloce del bus diretto per termini).

Inoltre, l'aeroporto di ciampino è 50metri dalla ferrovia, che potrebbe comodamente essere raggiunta tramite sottopassaggio pedonale della pista (o con un bus navetta a ciclo continuo con un percorso di 3/4km)

Latina potrebbe esser euna soluzione forse interessante, ma comunque peggiorativa rispetto ad oggi (oltre a richiedere investimenti invece non necessari per ciampino)
 
chef gli enti pubblici dovrebbero contemperare gli interessi divergenti della comunità...

Latina per chi è peggiorativo? tra gli aeroporti low cost io conosco realtà come Girona venduta per Barcellona e Beauvais che con Parigi ha in comune solo la F su fondo blu in basso a sinistra sulle targhe automobilistiche; inoltre FR lì attirerebbe flussi turistici da e per la Campania che per le low cost è ancora praticamente terra di conquista

oppure a questo punto credo che il popolo low cost sia come i camperisti che l'estate dove villeggio io si lamentano perché non parcheggiano i loro comodi mezzi direttamente sulla scogliera
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

chef gli enti pubblici dovrebbero contemperare gli interessi divergenti della comunità...

L'interesse della collettività (che io traduco in termini di surplus della collettività) si fa di più spostando o compensando qualche decina di residenti o obbligando milioni di passeggeri a spostarsi tra latina e roma?

E, aggiungo, bisognerebbe valutare i costi esterni asociati a tale trasferimento, leggi inquinamento ambientale ed emissioni varie legate al trasporto via terra, a meno non ci si illuda che vadano a Latina tutti in treno.

Vogliamo fare una analisi seria dal punto di vista della collettività di questo trasferimento? Sono a disposizione, se qualcuno mi aiuta a recuperare tutti i dati necessari sono disponibilissimo a creare il modello e fare l'analisi (faccio questo per lavoro, e non avrei davvero nessun problema a farne una in più, visto che ritengo le analisi quantitative base essenziale di ogni discussione)

ciao

PS ovviamente gli aerei inquinano uguale a roma e latina, e quello che è considerato il danno maggiore del trasporto aereo (rumore a parte, essendo questione deifferente), ovvero le emissioni di CO2, hanno effetto uguale se prodotte a ciampino, latina o fiumicino.
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Forse a qualcuno dei comitati ambientalisti che vorrebbero chiudere Ciampino sarebbe il caso di spiegare quanto vale questo aeroporto per l'afflusso di turisti stranieri a Roma con conseguente giro d'affari per hotel, ristoranti, trasporti, ecc e numerosi posti di lavoro collegati. Con l'eventuale abbandono della Capitale da parte di Ryanair o di altre LCC, gran parte di questo indotto turistico andrebbe perduto.


Si hai ragione anche tu, ma per gli abitanti che si trovano ad abitare nelle vicinanze è terribile, basti pensare alla gente che abita ad es alla fine di Via Tuscolana o quelli che abitano a Marino, al rumore degli aerei ci sono abituato, ma una sera ero ad un pub a ridosso della pista ed era un macello era estate e fuori non si poteva stare.

Ciao