Ryanair minaccia di abbandonare Roma...


dimenticavo

Grazie Sig Ryan per il modo in cui hai trasformato l'aviazione,
ora un aeroplano, non è molto differente da un autobus regionale.

Concordo con voi che un biglietto fco-mxp non può costare 800€, ma le compagnie maggiori, che pagano le tasse aeroportuali in maniera FULL,
che pagano il catering, che offrono un servizio a terra, che ti aspettano un pò se sei in ritardo per via di una coincidenza, che pagano decentemente gli equipaggi etc etc... devono per forza far pagare un biglietto.

Ryan, lo sappiamo... le tasse aeroportuali non le paga anzi, sono gli aeroporti a pagare ryan solo perchè creano traffico.
usa aeroporti minori a volte a 2 ore di bus dal centro.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

A me FR sta sulle palle in maniera allucinante, ma senza di lei Roma perderebbe una buona parte di turismo che alla fine giova a tutto il territorio. Magari c'è anche gente che spende meno per volare FR ma allunga la vacanza di un giorno-due. Oppure, magari, torna più avanti.

Affermare che grazie a FR Roma ha più turisti mi sempre un tantino azzardato.
Mi piacerebbe vedere i dati delle presenze turistiche a roma prima e dopo l'avvio dei voli FR da CIA...
 
Citazione:Messaggio inserito da Nikalte

E' l'ora che Enac minacci FR...

Straquoto!!

Ryanair tira la corda con tutti perchè è abituata a fare ciò che vuole, soprattutto per il fatto di aver lanciato (o rilanciato) apt defunti o mai utilizzati. con questo, non vuol dire che è DIO che è sceso in terra. FR non se ne andrà MAI da Roma perchè lì guadagna denaro e se avanza certe pretese lo fa solamente perchè sa che i babbei che gestiscono gli apt le accettano sempre pur di averla e di incrementare la sua presenza.
Direi che è arrivato il momento che la corda si rompa....senza apt FR non va da nessuna parte!!
 
Ad esempio prima delle low cost CIA faceva (2000) 829.511 pax, quasi tutti charter esteri incoming.

Ora invece nei 4 milioni di pax da CIA bisogna includerne almeno un 40% di Italiani outcoming che non influiscono sul flusso turistico.
 
Citazione:Messaggio inserito da always_airbus
FR non se ne andrà MAI da Roma perchè lì guadagna denaro

Roma è uno dei pochi scali dove FR potrebbe gestire le operazioni in modo profittevole anche senza agevolazioni di alcun tipo.
Con 140 aerei in arrivo, ce ne fossero di mercati come Roma....
 
Non mi sembra la Ryanair faccia cose illegali. Agisce sempre nel pieno rispetto delle regole con un modello rivoluzionario che crea profitto.
Se nel mondo economico c'è chi ha dimostrato che una compagnia aerea è capace di fare parecchi soldi ed attrarre investitori è grazie a CEO lungimiranti e rivoluzionari come M'OL.

Può non piacere come business model, rimane il fatto che è grazie anche compagnie come la Ryanair che il trasporto aereo ha riacquistato credibilità, interesse e linfa vitale.
 
Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

Citazione:Messaggio inserito da Nikalte

E' l'ora che Enac minacci FR...

Straquoto!!

Ryanair tira la corda con tutti perchè è abituata a fare ciò che vuole, soprattutto per il fatto di aver lanciato (o rilanciato) apt defunti o mai utilizzati. con questo, non vuol dire che è DIO che è sceso in terra. FR non se ne andrà MAI da Roma perchè lì guadagna denaro e se avanza certe pretese lo fa solamente perchè sa che i babbei che gestiscono gli apt le accettano sempre pur di averla e di incrementare la sua presenza.
Direi che è arrivato il momento che la corda si rompa....senza apt FR non va da nessuna parte!!

infatti la sensazione che mi da FR è che gli altri devono rispettare le regole, mentre loro hanno il diritto di fare come gli pare... se poi, ci sono aeroporti che stendono tappeti rossi e si fanno mettere i piedi in testa cavoli loro e dei loro passeggeri... ma FR ultimamente sta esagerando, e sono convinto che nel medio periodo tali sciocchezze verranno contraccambiate. Loro operaoin europa e devono rispettare le norme, gli enti europei e nazionali, punto.
 
Il signor Ryanair avrà il diritto di perseguire il proprio profitto ma, proprio perché siamo ancora in una società più o meno capitalista ce l’ha anche il gestore degli aeroporti romani, e se questo vuole sbaraccare Ciampino per venderlo e farne un bel quartiere di lusso con stagni e boschetti, beh ne ha il diritto.
Non sta scritto da nessuna parte che una compagnia aerea abbia il diritto di partire da un certo aeroporto: ha solo il diritto di non essere discriminata rispetto alle altre, ma questo vale per tutti.
Quindi, se il proprietario di Ciampino vuole chiudere l’APT o ridurre i voli per qualsiasi ragione, sono affari suoi, le compagnie lì operanti devono solo spostare i loro aeromobili a qualche chilometro di distanza.
FCO costa di più? FCO è “più lento” di Ciampino? E allora? Sono limitazioni che valgono per TUTTE le compagnie presenti a FCO, quindi non c’è alcuna discriminazione.
Forse però il signor O’Leary – come molti imprenditori – ci resta male, perché un aeroporto più lontano ha meno appeal e FCO lo costringerebbe a rinunciare ad alcune “economie esterne” (costi e tempi) pagate da altri… beh questi sono affari suoi: è il capitalismo bellezza, e tu (grazie a Dio) non puoi farci niente!, avrebbe detto Bogart…
Quanto ai passeggeri, non saranno i pochi euro di più dei costi di FCO a rendere inavvicinabili i biglietti di FR e delle altre LCC…
 
Gli scali inglobati all'interno delle citta' avranno sempre di piu' vita dura con le nuove normative comunitarie (al convegno di Seregno di Sabato prossimo si discutera' pure di questo).

Nel caso di CIA le riduzioni possono essere fatte su soglie di rumore e non per compagnie aeree quindi rimango un po' perplesso di quanto sopra anche se non ho tutti gli elementi per valutare.

Se FR dovesse traslocare a FCO e questa accetterebbe (sicuramente faranno ricorso) la vedo dura per EasyJet un suo impegno su Roma.

Non sarebbe meglio mettere dei paletti (gia' in essere) su CIA e sviluppare uno scalo alternativo come Latina o altro (un po' l'Orio della situazione) onde evitare d itrasformare FCO in uno scalo Low Cost (gia ci sono le Low Fare) anche perche' se ricordo bene, con EasyJet a MXP (T2) si grido' allo scandalo...
 
Citazione:Messaggio inserito da gabibbo
Quanto ai passeggeri, non saranno i pochi euro di più dei costi di FCO a rendere inavvicinabili i biglietti di FR e delle altre LCC…

Per i trasferimenti ci guadagnano:

FCO-Centro FR1 €5
CIA-Centro Bus diretto €8

Per le tasse aeroportuali:

FR da CIA fa pagare: €16,86 (non è inclusa ovviamente la Isn & wchr surcharge)

U2 da CIA fa pagare: €6,50

AP da FCO fa pagare: €12,01 (esclusa fuel surcharge)

AZ da FCO fa pagare: €12,02 (esclusa fuel surcharge)

Quindi effettivamente i pax ceh volano su CIA con U2 risparmiano di tasse, ma con FR CIA è più caro di FCO!
 
Io vorrei tanto un simil Beauvais a Latina,

0618934.jpg


ma è indubbio che il primo mercato di FR non si merita i tendoni quindi i soffitti in cemento ci stanno tutti.

A parte questi sogni, mi chiedo come si stiano muovendo ai piani alti, specie Ryanair e il suo riferimento legale su Roma.
 
Io proporrei di fare così:

- spostare lo "spostabile" da CIA a FCO, mi riferisco a U2 e le altre low cost tipo HLX e Sterling;

- potenziare l'Urbe in maniera coscenziosa (nuova pista, terminal per i pax dei voli biz, nuova torre ecc), ovvero cercando di limitare al massimo i disturbi per la popolazione locale che vive schiacciata tra la ferrovia e la Via Salaria. All'Urbe farei arrivare i voli biz più i di stato con i vari Falcon ed i vari A319;


A questo punto il problema degli arrivi notturni e degli arrivi all'alba sarebbe in parte risolto, in quanto i cargo sarebbero dirottati a FCO dove comunque troverebbero servizi migliori (sempre se ADR si da una svegliata).


A CIA resterebbe FR, che non possiamo permetterci di perdere. Ovviamente CIA avrebbe una limitazione per quanto riguarda slot e movimenti orari, ma sarà ADR a decidere e non l'impiegata isterica che abita a Ciampino città.
 
Ryanair non lascera' mai Roma, e' un mercato troppo importante per la compagnia.

Queste sono solo stupide "minacce" per ottenere condizioni favorevoli a Ciampino, rispetto alle concorrenti.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Ryanair non lascera' mai Roma, e' un mercato troppo importante per la compagnia.

Queste sono solo stupide "minacce" per ottenere condizioni favorevoli a Ciampino, rispetto alle concorrenti.
... infatti.. e noi - come tordi- ci cascheremo con tutte le scarpe. Per quanto mi riguarda, sulla falsariga della famosa pubblicità di FR contro Az, .... "Ryanair? Ciao còre!" :D[:306]
 
O Ciampino, o morte!

AEROPORTI: RYANAIR, O RESTIAMO A CIAMPINO O VIA DAL LAZIO
(ANSA) - ROMA - ''O Ciampino o niente. Se non ci vogliono ce ne andremo dal Lazio e cercheremo un altro posto in Europa anche se non escludo l'ipotesi che si tratti di un aeroporto italiano''. Lo ha detto l'amministratore delegato di Ryanair, Michael O'Leary, che insieme con il responsabile marketing, del sud Europa Bridget Dowlng ha illustrato a Roma i motivi per cui i voli low cost della sua compagnia non dovrebbero essere eliminati dall'aeroporto di Ciampino. ''I comitati, Enac e ambientalisti in testa - ha detto O'Leary - si sono sempre riuniti a porte chiuse senza invitare gli addetti ai lavori alla discussione sulle emissioni di gas Ghg e sull' inquinamento acustico su Ciampino. In piu' non sono mai state rese note le tabelle sul rumore che vedono Ryanair in testa con gli aerei piu' silenziosi''. O'Leary ha spiegato che la flotta della prima compagnia low cost in Europa e' la piu' giovane, con aerei 737-800 che hanno ridotto la zona colpita dal rumore da 11 km/q a 1 km/q. Per l'azienda l'investimento di modernizzazione e' costato 35 milioni di dollari. Secondo O'Leary, che ha annunciato l'apertura per domani di una nuova sede nell'aeroporto di Madrid, e' impossibile che la compagnia irlandese si sposti su altri scali laziali; Latina ha una pista troppo corta e Fiumicino non ha slot sufficienti. ''La chiusura di Ciampino alle low cost - ha aggiunto O'Leary - significherebbe una perdita di 3 mila posti di lavoro nell'area di Roma e la perdita di un valore di spesa annuale per il turismo pari a mezzo miliardo di euro''. E a chi paventa una trama ordita da Alitalia per eliminare il concorrente, O'Leary ha risposto che ''la compagnia di bandiera italiana ha cosi' tanti problemi che eliminarci inciderebbe ben poco sulla sua situazione''.(ANSA).
 
Bravo Idawe..tu si che te ne intendi di aviazione!! Forse non sei mai stato a CIA, ma i Falcon della Repubblica italiana e i vari cargo fanno molto piu rumore di 10 atterraggi 738 messi insieme. E poi aggiungo: mi è piaciuta la tua frase sui stipendi Ryanair...che forte che sei!!! Quelli che ci lavorano dentro avranno un motivo valido e se non si licenziano ci sarà un motivo..Prenderanno molto meno soldi in confronto ai A/V AZ, ma di sicuro possono portarsi a casa qualche soldo in piu di un operaio. EDIT: mi sai tanto da " AZ santa!!"
 
Citazione:Messaggio inserito da Barajas

O Ciampino, o morte!

AEROPORTI: RYANAIR, O RESTIAMO A CIAMPINO O VIA DAL LAZIO
(ANSA) - ROMA - ''O Ciampino o niente. Se non ci vogliono ce ne andremo dal Lazio e cercheremo un altro posto in Europa anche se non escludo l'ipotesi che si tratti di un aeroporto italiano''. Lo ha detto l'amministratore delegato di Ryanair, Michael O'Leary, che insieme con il responsabile marketing, del sud Europa Bridget Dowlng ha illustrato a Roma i motivi per cui i voli low cost della sua compagnia non dovrebbero essere eliminati dall'aeroporto di Ciampino. ''I comitati, Enac e ambientalisti in testa - ha detto O'Leary - si sono sempre riuniti a porte chiuse senza invitare gli addetti ai lavori alla discussione sulle emissioni di gas Ghg e sull' inquinamento acustico su Ciampino. In piu' non sono mai state rese note le tabelle sul rumore che vedono Ryanair in testa con gli aerei piu' silenziosi''. O'Leary ha spiegato che la flotta della prima compagnia low cost in Europa e' la piu' giovane, con aerei 737-800 che hanno ridotto la zona colpita dal rumore da 11 km/q a 1 km/q. Per l'azienda l'investimento di modernizzazione e' costato 35 milioni di dollari. Secondo O'Leary, che ha annunciato l'apertura per domani di una nuova sede nell'aeroporto di Madrid, e' impossibile che la compagnia irlandese si sposti su altri scali laziali; Latina ha una pista troppo corta e Fiumicino non ha slot sufficienti. ''La chiusura di Ciampino alle low cost - ha aggiunto O'Leary - significherebbe una perdita di 3 mila posti di lavoro nell'area di Roma e la perdita di un valore di spesa annuale per il turismo pari a mezzo miliardo di euro''. E a chi paventa una trama ordita da Alitalia per eliminare il concorrente, O'Leary ha risposto che ''la compagnia di bandiera italiana ha cosi' tanti problemi che eliminarci inciderebbe ben poco sulla sua situazione''.(ANSA).

QLT = Roma (Latina) a mio avviso sarebbe perfetto. Avrebbero anche aggirato il problema delle rotte in continuità territoriale.....
 
Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Citazione:Messaggio inserito da Barajas

O Ciampino, o morte!

AEROPORTI: RYANAIR, O RESTIAMO A CIAMPINO O VIA DAL LAZIO
(ANSA) - ROMA - ''O Ciampino o niente. Se non ci vogliono ce ne andremo dal Lazio e cercheremo un altro posto in Europa anche se non escludo l'ipotesi che si tratti di un aeroporto italiano''. Lo ha detto l'amministratore delegato di Ryanair, Michael O'Leary, che insieme con il responsabile marketing, del sud Europa Bridget Dowlng ha illustrato a Roma i motivi per cui i voli low cost della sua compagnia non dovrebbero essere eliminati dall'aeroporto di Ciampino. ''I comitati, Enac e ambientalisti in testa - ha detto O'Leary - si sono sempre riuniti a porte chiuse senza invitare gli addetti ai lavori alla discussione sulle emissioni di gas Ghg e sull' inquinamento acustico su Ciampino. In piu' non sono mai state rese note le tabelle sul rumore che vedono Ryanair in testa con gli aerei piu' silenziosi''. O'Leary ha spiegato che la flotta della prima compagnia low cost in Europa e' la piu' giovane, con aerei 737-800 che hanno ridotto la zona colpita dal rumore da 11 km/q a 1 km/q. Per l'azienda l'investimento di modernizzazione e' costato 35 milioni di dollari. Secondo O'Leary, che ha annunciato l'apertura per domani di una nuova sede nell'aeroporto di Madrid, e' impossibile che la compagnia irlandese si sposti su altri scali laziali; Latina ha una pista troppo corta e Fiumicino non ha slot sufficienti. ''La chiusura di Ciampino alle low cost - ha aggiunto O'Leary - significherebbe una perdita di 3 mila posti di lavoro nell'area di Roma e la perdita di un valore di spesa annuale per il turismo pari a mezzo miliardo di euro''. E a chi paventa una trama ordita da Alitalia per eliminare il concorrente, O'Leary ha risposto che ''la compagnia di bandiera italiana ha cosi' tanti problemi che eliminarci inciderebbe ben poco sulla sua situazione''.(ANSA).

QLT = Roma (Latina) a mio avviso sarebbe perfetto. Avrebbero anche aggirato il problema delle rotte in continuità territoriale.....

MOL però dice che l'aeroporto di Latina non è adeguato, la pista è troppo corta a quanto pare. Qualcuno ne conosce la lunghezza [?]