Ryanair lancia l'Electronic flight bag su tutti i voli

scusate l'ignoranza totale, ma perche' ci sono tutti questi manuali nel ccockpit? I piloti passano molto tempo a sfogliarli? e perche'? e poi con tutti I monitor che ci sono, airbus e boeing non possono montarne uno per il manuale elettronico invece di ricorrere all'ipad? perdonate ancora le domande stupide.

Come ti hanno già detto per ora i manuali servono per gestire situazioni anomale in maniera deterministica. Soprattutto in situazioni di stress è meglio rivolgersi a procedure provate in fase di certificazione, con la calma e gli ingegneri, invece che all'emotività del pilota che, comunque ha ovviamente l'ultima parola. Per questo alcune di queste procedure, pur automatizzabili non lo sono (o non del tutto). Alcune emergenze poi sono talmente rare che comunque, una volta studiate, finirebbero nel dimenticatoio.
Riguardo all'effetto China Town nel cockpit, con tutti i monitor e quant'altro: si tratta per lo più di sistemi dedicati alla condotta del volo e, per quanto possa sembrare, non sono affatto l'ultimo grido della tecnologia; si premia l'affidabilità e la prevedibilità rispetto ad altri aspetti (per esempio i costi di implementazione delle funzioni).
Applicazioni come l'EFB richiedono due cose fondamentalmente: spazio di memoria e un'interfaccia col mondo esterno per gli aggiornamenti. Entrambe sono presenti sull'avionica di molti velivoli ma:
- le memorie hanno dei costi elevati
- la capacità di elaborazione per trattarle è ridotta
- gli strumenti di rendering delle pagine sono pressochè assenti
- le interfacce verso l'esterno sono quanto più possibile "ermetiche" per ragioni di sicurezza (e commerciali).
- potrebbe essere necessario diagnosticare l'oggetto stesso che fornisce le informazioni di diagnosi
Un tablet invece eccelle in tutte queste cose, oltre che avere un'alimentazione separata conducendo la sua vita in batteria.
Le prossime evoluzioni di questi sistemi saranno legate alla riduzione di tutto ciò che sta intorno alla EFB nel tablet, per quello scrivevo sopra che forse in futuro vedremo meno iCosi e più altre piattaforme, pur con le lentezze legate alle certificazioni. Ogni cosa che entra nel cockpit deve essere studiata per bene al fine di garantire la sicurezza di tutti.
Ciao

Intendevo IG come gruppo Meridiana. Si 737 di Air Italy..

Ho capito, giusto per chiarire, utilizzare un EFB di classe 2 a bordo di un aeroplano è un processo complicato, si parte dal l'installazione di un kit approvato e certificato sia dal costruttore che dall'Autorità aeronautica , quindi Airbus o Boeing ed ENAC, vanno fatte perciò delle modifiche tecniche alla macchina , creare linee di alimentazione protette da fusibili( breakers) , poi va certificato l'hardware alias, in questo caso ,IPAD, poi vanno addestrati gli Equipaggi, poi va creata una procedura operativa di utilizzo , poi va utilizzato " on trial" per un certo numero di mesi e poi diventata effettivo.
Ci vuole tanto tempo.....

Ho capito, giusto per chiarire, utilizzare un EFB di classe 2 a bordo di un aeroplano è un processo complicato, si parte dal l'installazione di un kit approvato e certificato sia dal costruttore che dall'Autorità aeronautica , quindi Airbus o Boeing ed ENAC, vanno fatte perciò delle modifiche tecniche alla macchina , creare linee di alimentazione protette da fusibili( breakers) , poi va certificato l'hardware alias, in questo caso ,IPAD, poi vanno addestrati gli Equipaggi, poi va creata una procedura operativa di utilizzo , poi va utilizzato " on trial" per un certo numero di mesi e poi diventata effettivo.
Ci vuole tanto tempo.....

Se te lo dico é perché so di cosa parlo. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico e della modifica ti dico che é già fatto fisicamente a bordo, così come gli hardware sono già disponibili. Con ENAC é già a buon punto, gli equipaggi verranno addestrati quanto prima.

uhmmm... bella idea questa, però penso ad una cosa... correggetemi se sbaglio... quanto "lavoro" in meno vi sarà per il personale UMANO? mi spiego meglio... ditte che debbono stampare i suddetti manuali, personale che trasporta e quindi che smista i suddetti manuali, nuovo smistamento nell'apt o alla compagnia aerea X o Y che sia... non lo so... la tecnologia, negli ultimi 20 anni, ci sta aiutando molto e ci ha cambiato, cambiando tutt'oggi la vita, ma fino a che punto? sarà che difendo il cartaceo perchè lavoro nel settore, però non saprei... ripeto, sono pronto ad essere corretto se ho detto castonerie! :)

uhmmm... bella idea questa, però penso ad una cosa... correggetemi se sbaglio... quanto "lavoro" in meno vi sarà per il personale UMANO? mi spiego meglio... ditte che debbono stampare i suddetti manuali, personale che trasporta e quindi che smista i suddetti manuali, nuovo smistamento nell'apt o alla compagnia aerea X o Y che sia... non lo so... la tecnologia, negli ultimi 20 anni, ci sta aiutando molto e ci ha cambiato, cambiando tutt'oggi la vita, ma fino a che punto? sarà che difendo il cartaceo perchè lavoro nel settore, però non saprei... ripeto, sono pronto ad essere corretto se ho detto castonerie! :)

boh. non posso preoccuparmi dei mali dell'umanita'.
generalmente parlando io col computer mi trovo bene tranne che per le cartine. ho usato di tutto ipad, portatili.. ma la cartina nella molletta mi da piu' sicurezza, con a fianco i miei appuntini per gli avvicinamenti piu' del catzo.
me so fatt viecchio... :D

vinto lo scetticismo iniziale è comodo da morire!veloce e preciso,risparmiamo un sacco di tempo e soprattutto carta a tonnellate!ci aiuterà molto!

Gli iPad non si costruiscono da soli e non si programmano da soli.

Gli iPad non si costruiscono da soli e non si programmano da soli.

questo è poco ma sicuro, ma certamente, ad apple, non occorre questa operazione commerciale eh... e poi, vengono prodotti solo una X quantità in più, una volta, e poi bene così fino al prossimo cambio, mentre ciò che si nasconde dietro a stampe e stampe, è molto più grande, credo e suppongo...
e comunque, se leggessi meglio il mio post, vi è scritto più di una volta che vorrei essere corretto se ho scritto castonerie, quindi la risposta "ironica" non credo occorra...

questo è poco ma sicuro, ma certamente, ad apple, non occorre questa operazione commerciale eh... e poi, vengono prodotti solo una X quantità in più, una volta, e poi bene così fino al prossimo cambio, mentre ciò che si nasconde dietro a stampe e stampe, è molto più grande, credo e suppongo...
e comunque, se leggessi meglio il mio post, vi è scritto più di una volta che vorrei essere corretto se ho scritto castonerie, quindi la risposta "ironica" non credo occorra...
Seriamente, la stessa cosa la dicevano i maniscalchi quando sono apparse le prime automobili. Domanda retorica, c'erano più maniscalchi a fine '800 o dipendenti di industrie automobilistiche a fine '900?

La mia risposta non era ironica, era sintetica.
Per progettare, produrre, distribuire e aggiornare un tablet ci vogliono decine di migliaia di persone.
L'aumento della produttività - stigmatizzato spesso in nome di logiche protoartigianali - comporta quasi sempre un aumento dei consumi che alla fine dei conti stimola l'occupazione.
L'aumento della produttività nel trasporto aereo ha consentito al settore di crescere fino al compimento - al quale si assiste in questo decennio - della transizione del volo turistico in commodity. Risultato: nel mondo è impiegato un numero record di piloti, assistenti di volo e altri addetti del settore. Guadagnano meno di 20 anni fa, lavorano di più, e sono molti, molti di più. Questo nonostante sia scomparsa la figura dell'ingegnere di volo, e gli aerei viaggino pressoché sempre col numero minimo di AAVV.