Ryanair lancia l'Electronic flight bag su tutti i voli


@Seaking e @Geardown3green: è corretto quello che dite e ben l'avevate spiegato entrambi in post precedenti. Mi riferivo però alla frase che avevo quotato relativa al fatto che a bordo resta comunque la documentazione cartacea di manuali e mappe come back up. Questo è comunque un costo, e mi chiedevo se già ora sono state sviluppate soluzioni di back up elettronico che in futuro vadano a sostituire l'attuale back up cartaceo.
 
Un set sarà sempre obbligatorio, immagina un bug ( ad innesco temporale) che all'improvviso azzerasse la memoria degli IPAD ,comunque ci sarebbe un abbattimento degli attuali costi superiore al 50% .
 
Ma Ipad viene inteso genericamente come sinonimo di tablet o è proprio in Apple Ipad? ?
Nel caso, è un Ipad normale con una app specifica o ha tutto un aistema operativo modificato??
 
@Seaking e @Geardown3green: è corretto quello che dite e ben l'avevate spiegato entrambi in post precedenti. Mi riferivo però alla frase che avevo quotato relativa al fatto che a bordo resta comunque la documentazione cartacea di manuali e mappe come back up. Questo è comunque un costo,

Il risparmio più consistente lo fai sugli elementi spiegati nei post sopra da me e da Geardown3green.
 
Ma Ipad viene inteso genericamente come sinonimo di tablet o è proprio in Apple Ipad? ?
Nel caso, è un Ipad normale con una app specifica o ha tutto un aistema operativo modificato??

IPAD APPLE , software standard Apple ( iOS 8.1) con restrizioni imposte dall'Amministratore ( es navigazione internet bloccata) che lavora con App dedicate .
 
Un set sarà sempre obbligatorio, immagina un bug ( ad innesco temporale) che all'improvviso azzerasse la memoria degli IPAD ,comunque ci sarebbe un abbattimento degli attuali costi superiore al 50% .

Immagina lo stesso bug per uno qualsiasi dei sistemi avionici "essenziali" per la condotta del tuo volo. Consulti le procedure e decidi se scendere/continuare coi backup.
Qui vale la stessa cosa, basta 1 foglio di carta con la procedura per la mancanza del supporto elettronico alle procedure. Potrebbe essere anche un land asap, statisticamente non costerebbe granchè.
D'accordo tutti che un iPad ha molti più modi di impastarsi, ma non stiamo parlando di un device con accesso completo a tutto e in mano a un bimbo di 3 anni, i numeri sono dalla nostra parte.
Per vari motivi poi escludendo iPad si aprono anche scenari differenti.
Ciao
 
Diamo a Cesare quel che è di Cesare...Neos è stata la prima in Italia ad utilizzare un sistema EFB di classe 2 (utilizzabile quindi in tutte le fasi del volo) su tutta la flotta B737 e B767. Utilizza un sistema della Navaero che è un sistema "macchina" non personale, che dialoga con il velivolo, potendo fare data transfer a terra. A bordo ci sono 3 "EFB". I due propriamente detti, per Cpt e F/O e un terzo per il personale di manutenzione/back up. La borsa con i cartacei purtroppo c'è ancora, perchè così che ha voluto l'autorità nazionale...i piloti sembrano contenti cmq!
 
scusate l'ignoranza totale, ma perche' ci sono tutti questi manuali nel ccockpit? I piloti passano molto tempo a sfogliarli? e perche'? e poi con tutti I monitor che ci sono, airbus e boeing non possono montarne uno per il manuale elettronico invece di ricorrere all'ipad? perdonate ancora le domande stupide.
 
scusate l'ignoranza totale, ma perche' ci sono tutti questi manuali nel ccockpit? I piloti passano molto tempo a sfogliarli? e perche'? e poi con tutti I monitor che ci sono, airbus e boeing non possono montarne uno per il manuale elettronico invece di ricorrere all'ipad? perdonate ancora le domande stupide.

I manuali ci sono per legge, perché in qualsiasi momento si possano consultare: noi sull'A330 in AZ abbiamo un totale di circa 4000 pagine, e ovviamente non è richiesto di conoscerle tutte: quello che è richiesto è però sapere trovare l'argomento che interessa. Non passiamo tutto il tempo a sfogliarle (sono meglio del valium, se hai un po' di abbiocco sei fatto!) ma ci sono dei problemi che si presentano -per fortuna- raramente e hai bisogno del manuale per gestirli.
Non so il motivo per cui airbus e Boeing non li carichino nel database, immagino che sia per non rischiare di trovarti senza manuali in caso di avaria elettrica...diciamo che in aviazione (e non solo) la ridondanza aiuta molto.
 
I manuali ci sono per legge, perché in qualsiasi momento si possano consultare: noi sull'A330 in AZ abbiamo un totale di circa 4000 pagine, e ovviamente non è richiesto di conoscerle tutte: quello che è richiesto è però sapere trovare l'argomento che interessa. Non passiamo tutto il tempo a sfogliarle (sono meglio del valium, se hai un po' di abbiocco sei fatto!) ma ci sono dei problemi che si presentano -per fortuna- raramente e hai bisogno del manuale per gestirli.
Non so il motivo per cui airbus e Boeing non li carichino nel database, immagino che sia per non rischiare di trovarti senza manuali in caso di avaria elettrica...diciamo che in aviazione (e non solo) la ridondanza aiuta molto.
ottime risposte. Thanks
 
Tra le varie cose negative, una positiva. Anche IG avrà l'EFB a bordo (IPAD). Il primo velivolo sarà IGS 737-300.