Ryanair interessata a Tenerife?

airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
116
111
Lombardia.
Qualcosa non mi quadra....

FR fa handling in proprio solo su Dublino e Nock in Irlanda. Per il resto si affida a società esterne.

Proprio in Spagna ha un accordo con Lesma, una società che nell'handling (non suo core business al tempo) ha fatto fortuna proprio grazie al contartto di copertura totale della Spagna con FR.

Quindi se FR entra in proprio sarà la prima volta che lo fa fuori dall'Irlanda/UK (fino a 3 mesi fa faceva ancora in prorpio qualcosa a STN, ma ora non più).

Io credo che a partecipare ci sia Lesma, e dato gli ottimi rapporti con FR (Lesma opera solo dove c'è FR escluso AGP), è poi probabile un arrivo di FR.

Citazione:Messaggio inserito da airblue
Io credo che a partecipare ci sia Lesma, e dato gli ottimi rapporti con FR (Lesma opera solo dove c'è FR escluso AGP), è poi probabile un arrivo di FR.

Certo che operare sulle Canarie implicherebbe tempi di volo piu' lunghi delle normali rotazioni FR, forse potrebbero collagarle solo con le destinazioni del network piu' vicine come l'Europa del Sud (Spagna continentale, Portogallo, Italia)

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
...
Certo che operare sulle Canarie implicherebbe tempi di volo piu' lunghi delle normali rotazioni FR, forse potrebbero collagarle solo con le destinazioni del network piu' vicine come l'Europa del Sud (Spagna continentale, Portogallo, Italia)

Ma che stai a dì (espressione tipica, in omaggio agli amici di Roma)...

TFS - BGY: 1881 mi
TFS - STN: 1861 mi

Legenda:
TFS: Tenerife Sur
mi: miglia :D

...
Tenerife-Spagna continentale. Non vedo altro possibile.
Da Tenerife ad altre dest. Europee vorrebbe dire sfidare i grandi vettori charter, non è semplice nè indolore ma si può fare ...
... sarebbe cmq un grosso cambio di strategia e vorrebbe dire che c'è qualcun'altro che ti vende il pacchetto vacanze.

In ogni caso addio yield.

Tenerife-Spagna continentale. Non vedo altro possibile.

Queste rotte vedono la presenza massiccia di Iberia, Spanair e Aireuropa con prezzi spesso molto concorrenziali.

In questi giorni ad esempio è in corso un offertona Iberia per voli Spagna-Canarie a 29 euro a tratta + tasse, in totale con 80 euro puoi comprare un a/r comprese tasse!

Effettivamente ho verificato simulando una MADRID-TENERIFE di Spanair e come risultato ho trovato 5 voli giornalieri e con 15 giorni di advance tra le opzioni ho trovato facilmente un 48 Euro tasse incluse, che per un volo di due ore e mezza mi sembra un affare.

Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Ecco cosa appare sul documento originale AENA stilato in occasione della gara per la gestione dell'handling sugli aeroporti spagnoli

LESMA HANDLING, S.L. / RYANAIR LIMITED (U.T.E)

qui il documento
http://www.aena.es/csee/ccurl/handling.pdf

Quindi si presentano in coppia come raggruppamento di imprese, però la gara si presenta difficile con 8 canditati per soli 2 posti da assegnare. Uno dei due posti direi che andrà sicuramente ad Iberia.

Pensate che la vittoria nella gara sia una condizione indispensabile per poter eventualmente operare dei voli, o anche in caso negativo potrebbero servirsi di qualche altra compagnia di handling?

La mafia iberica e' piuttosto potente non credo che lasceranno ryan operare sulle canarie molto facilmente.........

Citazione:Messaggio inserito da ilbizza

La mafia iberica e' piuttosto potente non credo che lasceranno ryan operare sulle canarie molto facilmente.........

Ti riferisci alla posizione dominante di Iberia sul mercato spagnolo?

Direi che spagna e italia da un punto d vista amministrativo sono molto simili e non mi sembra che ryan,easyjet e compagni in italia stiano avendo vita facile....il resto e' cronaca.Non il potere di Iberia stessa ma dell'insieme Aena+Iberia+AirEuropa+Spanair+Iberhandling....non credo che nessuno di loro abbia esattamente piacere che ryan voli domestico in Spagna....hanno gia' Airberlin che di problemi gliene sta creando abbastanza....saluti a tutti

Iberia per contrastare le LCC dovrebbe lanciare la sua low cost con base a Barcellona.
Iberia (la compagnia principale) ha dichiarato che si concentrerà in futuro sempre piu' sul lungo raggio diminuendo i voli europei point to point.

Sia Ryanair che Easyjet hanno in programma di lanciare voli domestici in Spagna da fine 2006/inizio 2007, in particolare Easyjet è in trattative per aprire una base a Madrid.

Non ho notizie al riguardo in ogni caso e' da tempo che si parla di lanciare una LCC iberia il problema sono i contrasti con airnostrum, convertire ainostrum in regional LCC o crearne una nuova compagnia di sana pianta, tra il dire il fare ci saanno di mezzo anni luce quindi probabilmente easy e ryan avranno gia' preso il sopravvento...mi dispiacerebbe vedere i collegamenti domestici in spagna operati da FR e EJ sparirebbe il cosi' bel jumpseating selvaggio che e' ancora all'ordine del giorno in spagna....vedremo che dire