Ryanair in soccorso di Alitalia/AirOne??

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,618
1,579
N/D
Potrebbe essere vero, anche se gli slot che dovranno cedere AZ+AP per la fusione saranno a LIN e FCO, dove Ryanair non opera. Magari potrebbero interessante ad Easyjet...

Bhè i numeri di Ryanair sul nazionale sono ancora bassi, anche se in lenta e costante crescita, dovrebbe operare molte più rotte per poter attenuare la posizione dominante che si verrebbe a creare con la fusione di AP/AZ, certamente lo sviluppo di FR sul nazionale sconvolgerà non poco i precari equilibri di non poche compagnie italiane.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Penso che scriveranno sui loro aerei "Arrivederci MyAir".

Sicuramente la BGY-BRI di Myair è destinata a sparire cosi come la loro BGY-CAG è praticamente nata morta...
Ma le restanti rotte di Myair da BGY non mi sembrano in concorrenza diretta con FR e potrebbero quindi proseguire normalmente... ;)

Non mi sembra plausibile entrata di Ryanair in altre societa' almeno sino a quand onon si saranno prrsi Airlingus.com

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Non mi sembra plausibile entrata di Ryanair in altre societa' almeno sino a quand onon si saranno prrsi Airlingus.com

Non è un soccorso diretto, ma una sorta di aiuto indiretto e involontario.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Il ragionamento che ha fatto Airblue era diverso, prova a rileggere il post iniziale...;)

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Penso che scriveranno sui loro aerei "Arrivederci MyAir".

Sicuramente la BGY-BRI di Myair è destinata a sparire cosi come la loro BGY-CAG è praticamente nata morta...
Ma le restanti rotte di Myair da BGY non mi sembrano in concorrenza diretta con FR e potrebbero quindi proseguire normalmente... ;)

Ah no ?

BGY-MAD
BGY-PMO
BGY-BDS
BGY-RAK

sono tutti potenziali target di Ryanair da Bergamo, che per mio conto potrebbe anche annunciare fra una settimana. E volendo anche SOF e BBU, quando FR si deciderà ad entrare in Romania e Bulgaria.

Il resto del network di linea MyAir da BGY è fatto praticamente di rotte molto deboli (le 3 francesi) o stagionali (Ibiza, Lampedusa, Bastia, Thira) o già in concorrenza con altri players (Bucarest, Catania).

Ah no ?

BGY-MAD
BGY-PMO
BGY-BDS
BGY-RAK

sono tutti potenziali target di Ryanair da Bergamo, che per mio conto potrebbe anche annunciare fra una settimana.

Io mi riferito alle rotte attive o già annunciate. E' chiaro che se poi Ryanair prende di mira Myair e apre le rotte che hai citato, per Myair saranno tempi duri...

ALITALIA: O'LEARY, SOLUZIONE MIGLIORE PER LORO SAREBBE TPG
(ANSA) - MILANO - L'amministratore delegato di Ryanair Michael O'Leary ritiene che ''l'ingresso di TPG in Alitalia sia la soluzione migliore'' per la compagnia di bandiera. E' quanto ha detto a margine di un incontro con la stampa durante il quale ha presentato 9 nuove rotte. ''Non conosco le offerte dei pretendenti - ha spiegato O'Leary - ma il miglior investimento sarebbe sicuramente quello di TPG perche' ha una storia molto buona di turnaround (risanamento, ndr) tra le compagnie aeree''. Una esperienza che, secondo il manager, ''manca ad Aeroflot'' mentre ''Air One renderebbe la Alitalia ancora troppo soggetta alla pressione politica''. (ANSA). VE/MGG

Io sono dell'idea che nessuna compagnia debba entrare nella partita Alitalia a meno che non voglia diventarne partner paritario (Air France-KLM) o voglia diventarne una costola in futuro (Air One appunto)

Chiedo scusa se dico castronerie,ma mi sembra che tutta questa voglia di allargarsi da parte di Ryanair non ci sia,questo è un gioco di nervi,gli anglosassoni si tengono il loro "mercatino"che se non altro,sulle rotte italiche gli porta il pane a casa.
Poi sulle fusioni AZ/AP io ci andrei pianino in quanto:
1° Bisogna vedere quanto dura la pacchia iniiale per Toto in quanto i sindacati stanno sulla famosa sponda del fiume ed aspettano.Al primo accenno di "rimodulazione contrattuale" giù scioperino!!E saremmo punto e a capo.Personalmente i carrozzoni come AZ io li chiuderei e li riaprirei,non si può pensare di continuare a foraggiare orde di gente che,se pur lavorando,non servono.Ormai siamo all'overdose di addetti all'aviazione civile,a tutti i livelli,siamo all'inflazione del posto di lavoro.Troppi.
Scusi Sig. Toto se le faccio i conti in tasca.
2°)Non dimentichiamo il sig.Putin!!!Noi abbiamo bisogno del suo gas,lui di una legittimazione internazionale,chi sa se Prodi non gli abbia promesso qualche slottino?Non è che ci ritroviamo a volare AZ made in balalaika?
Pertanto,penso che Rayanair stia,per ora,alla finestra,poi,se mai,scenderà in campo...ed allora apriti cielo.
Distinti saluti

Tornando al discorso principale, non vedo perchè le poche rotte di Ryanair sul nazionale dovrebbero far modificare in modo significativo il possibile parere dell'Antitrust quando su alcune rotte "chiave" ci sono già altri importanti players (vedi Windjet sulle rotte Sicilia-Fiumicino/Linate...).

Che Ryanair voli da Pisa a Trapani/Alghero/Cagliari e poco altro mi sembra attualmente poco rilevante.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan
Non tutti vogliono viaggiare per forza al martedi, giovedi e sabato!

CIAO
_goa

E chi ti ha detto che a breve non si potrà volare anche il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica[8D]??

:D( fantaviazione ):D

Lo so, ma è meglio una rotta (per ora) operata solo 3x week ma con orari e frequenze certe che non una in stile lotteria che quando prenoti non sai mai in quali giorni e orari poi volerai...:D

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ryanair in soccorso del matrimonio Alitalia/AirOne?

Domanda provocatoria, ma vi spiego il perchè lo credo.

L'entrata di FR in modo più deciso nei voli nazionali farà calare nel corso del 2008 la market share di AZ e AP e specialmente sul mercato Milanese (includendo BGY) ci saranno interessanti ripercussioni in termini di market share soprattutto se poi FR aumenterà ancora le frequenze e le destinazioni.

Ciò potrebbe favorire AZ/AP in termini di antitrust.

Inoltre nella classe politica si viene a rafforzare l'idea di creare un vettore nazionale forte.

Che ne pensate?
Fuori tempo massimo ;)

PS: O'Leary non è super-partes, credo che TPG sia o sia stato pure azionista di FR ...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ryanair in soccorso del matrimonio Alitalia/AirOne?

Domanda provocatoria, ma vi spiego il perchè lo credo.

L'entrata di FR in modo più deciso nei voli nazionali farà calare nel corso del 2008 la market share di AZ e AP e specialmente sul mercato Milanese (includendo BGY) ci saranno interessanti ripercussioni in termini di market share soprattutto se poi FR aumenterà ancora le frequenze e le destinazioni.

Ciò potrebbe favorire AZ/AP in termini di antitrust.

Inoltre nella classe politica si viene a rafforzare l'idea di creare un vettore nazionale forte.

Che ne pensate?
Fuori tempo massimo ;)

PS: O'Leary non è super-partes, credo che TPG sia o sia stato pure azionista di FR ...

si TPG è ancora azionista di FR.

L'Antitrust si esprime in tempi brevi, pertanzo AZ+AP sarebbe ancora con quota dominante sul mercato domestico.

PS: magari il matrimonio AP/AZ non sa da fare (oggi il vento sta cambiando)

PPS: e poi l'antitrust quando vuole chiude 3 occhi

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Lo so, ma è meglio una rotta (per ora) operata solo 3x week ma con orari e frequenze certe che non una in stile lotteria che quando prenoti non sai mai in quali giorni e orari poi volerai...:D

Su questo hai perfettamente ragione del resto MyAir quest'inverno è arrivata ad avere anche un misero 2x in orari che cambiavano di settimana in settimana, quindi chi guarderà principalmente al prezzo ed è flessibile sceglierà senza ombra di dubbio FR

Re: MyAir Vs. Ryanair

MyAir sconta ora il non aver investito seriamente sul nazionale da BGY in un momento propizio come lo start-up con VAweb appena defunta.