..allora di quale indotto stiamo parlando?
Non pretendo di conoscere la situazione sarda, ma ti posso dare la mia piccola e insignificante testimonianza di indotto generato da FR...
Questo mese mi sono fatto due splendidi fine settimana in zona Santa Teresa (Porto Pozzo, per la precisione, presso il centro velico di cui sono socio), direi solo e soltanto per i prezzi convenienti dei voli da Orio per Figari.
A naso ne hanno beneficiato:
- tassita di bergamo (questa storia della tariffa minima un giorno me la devono spiegare.....tre minuti di tragitto a 12 euro mi pare un furto!)
- bar del porto a Bonifacio per gradevole birretta
- traghetto Bonifacio-Santa Teresa
- ristorante "all'angolo" a Porto Pozzo (a proposito, consiglio vivamente!)
- bar "dei winsurfisti" a Porto Pollo (consigliatissimo per la musica, lo scenario e la frequentazione)
- in generale chi lavora nella nautica (che in zona arcipelago sono molti)
Siccome devo dire che i posti che ho menzionato emettono sempre lo scontrino (contrariamente all'andazzo generale in continente), direi che la sovvenzione (peraltro nel caso specifico pagata dei cugini francesi, ma è tanto per fare un esempio) per il mio biglietto è stata ampiamente ripagata.
A beneficio della discussione, faccio un altro esempio di indotto FR di cui sono stato "partecipe".
Recentemente ho emesso una (seppur esigua rispetto al lavoro fatto ;-) ) fattura ad un cliente (impresa di costruzione) per una questione connessa alla costruzione di un nuovo albergo a poca distanza dall'apt. Il mio cliente ha lavorato più di un anno, impegnando direttamente e indirettamente una sessantina di persone e fatturando circa tre milioni.
Poi, sul rustico costruito dal mio cliente, hanno lavorato altre imprese e fornitori locali....
E' scontato dire che se BGY non generasse il traffico che genera, gran parte del quale è di FR, l'albergo non sarebbe mai stato aperto.
Detto ciò, può darsi che si tratti di una visione parziale del problema o comunque relativa.