Ryanair in Marocco!

secondo me il fatto che abbiano ricevuto veramente tanti soldi come incentivo dal Marocco e' l'unica ragione che puo' spingerli ad operare rotte cosi' lunghe, per la prima volta fuori dall'UE. Money is money...

Citazione:Messaggio inserito da Runway

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Non si capisce come mai EZY non abbia fatto la stessa cosa...[8)]

Perche' EZY in Svizzera ha iniziato molti anni fa, Ginevra fu una delle loro primissime basi, ed allora non c'era ancora nessun accordo di open skies. Per qualche ragione che solo loro conoscono, preferiscono operare ancora con AOC svizzero invece di far uso dell'accordo di open skies.

Non mi riferivo a quello.. intendevo come mai non ha lanciato una SXF-Istanbul,una DTM-Marrakech.. ma solo da paesi dove ha l'AOC.

Mi suona strano cmq.. O FR ha il dono dell'intelligenza e gli altri sono scemi.. o c'è qualcosa che non va.

Vabbe comunque in pochi giorni Ryanair ha lanciato nuovi rotte per l'autunno da Pisa, Alghero, Trapani, Ancona, Treviso, Verona e Trieste e per BGY niente? Almeno un rotta nuova per la prossima stagione... speriamo ...[V];)

Non mi riferivo a quello.. intendevo come mai non ha lanciato una SXF-Istanbul,una DTM-Marrakech.. ma solo da paesi dove ha l'AOC.

Mi suona strano cmq.. O FR ha il dono dell'intelligenza e gli altri sono scemi.. o c'è qualcosa che non va.

Istanbul sta in Turchia...

per il DTM-Marrakech non credo ci sarebbero problemi. Piu' che altro dubito che tratte cosi' lunghe possano portare gli yield sperati...

secondo me il fatto che abbiano ricevuto veramente tanti soldi come incentivo dal Marocco e' l'unica ragione che puo' spingerli ad operare rotte cosi' lunghe, per la prima volta fuori dall'UE. Money is money...

Sicuramente qualche soldino l'avranno anche preso, ma di rotte con lunghezza analoga a quelle proposte oggi esistevano già da prima:

GRO-NYO 1318 miglia
SNN-CIA 1254 miglia
SNN-KRK 1246 miglia
KUN-DUB 1226 miglia
PIK-CIA 1224 miglia
etc etc....

le due nuove rotte extraUE:

HHN-FEZ 1269 miglia
HHN-RAK 1492 miglia

non è che poi ci sia tutta questa differenza!

ma le rotte esistenti non sono cosi' sotto pressione con la concorrenza dei charter come queste nuove due

e poi come detto finora operavano sempre e solo all'interno dell'UE, che aiuta nel contenimento dei costi.

Ora gli tocca pure tradurre il sito e i comunicati stampa in marocchino [:p]

Citazione:Urge un'ampliamento dell'aerostazione e velocemente, dato che FR vorrà almeno 3 check-in dedicati, nel caso si trasferisse a VRN.

VRN è un cantiere aperto oramai da anni. Credo che la zona partenze nuova oramai sia pronta. E qui da anni oramai si parla del completo trasloco della struttura nella zona ex militare del 132o gruppo. Se passate in questo periodo vedrete i mille modi in cui si può parcheggiare un'auto, ce ne sono a migliaia ovunque, senza contare quelle nei parcheggi periferici. Vi posto qualche foto alla prima occasione.

ma le rotte esistenti non sono cosi' sotto pressione con la concorrenza dei charter come queste nuove due

I charter (Ltu, Air Berlin,Hapagfly etc..) dalla Germania volano su Agadir.

Su Marrakech e Fez dalla Germania di charter c'è poco e nulla.

Tuttavia Hapagfly dovrebbe iniziare presto i voli charter da diversi scali tedeschi su RAK.

Citazione:Messaggio inserito da spantax

Citazione:Urge un'ampliamento dell'aerostazione e velocemente, dato che FR vorrà almeno 3 check-in dedicati, nel caso si trasferisse a VRN.

VRN è un cantiere aperto oramai da anni. Credo che la zona partenze nuova oramai sia pronta. E qui da anni oramai si parla del completo trasloco della struttura nella zona ex militare del 132o gruppo. Se passate in questo periodo vedrete i mille modi in cui si può parcheggiare un'auto, ce ne sono a migliaia ovunque, senza contare quelle nei parcheggi periferici. Vi posto qualche foto alla prima occasione.

come ha ben detto Spantax il terminal Arrivi è quasi comletato e dovrebbe entrare in funzione entro breve. il problema check-in comunque persisterà, vista già la necessità dell'anno scorso del "Terminal B", visto che la riconversione dell'attuale terminal a tutto partenze avverrà solo dopo l'estate.
per i piazzali qualcosa si sta muovendo.. mi pare di capire che si costruiranno delle nuove piazzole.

ciao

Citazione:Messaggio inserito da bario

secondo me tra un pò allargheranno la cartina anche ad EST!!!!!!

turchia in primis!!!!

Per la Turchia credo non sarà altrettanto facile !

La situazione è infatti diversa da quella marocchina.

ed EZY come ha fatto??

La Turchia al momento non fa parte della UE e a differenza del Marocco non ha sottostritto accordi di open sky con l'UE.

Easyjet opera rotte verso la Turchia solo da Paesi dove ha l'AOC: UK e Svizzera.

Comunque prima della Turchia se fossi FR punterei su altro: Malta, Cipro, Grecia continentale, zona dei Balcani, e aumenterei la presenza verso Repubbliche Baltiche e Nord Europa.

ed EZY come ha fatto??

In Turchia non esiste solo Istanbul.:D

EZY ci è riuscita con la scusa che non avrebbe rubato molto traffico alle charter turche, dato che i voli charter dal Nord Europa fanno rotta al 90% su Antalya,Bodrum,Dalaman e Izmir e che,anzi, avrebbe portato molti turisti inglesi sul Bosforo, dato che vanno quasi solo al mare in Turchia.

Quando si venne a sapere che EZY aveva puntato su Istanbul (SAW) si levò un coro di polemiche dalle compagnie turche che vedevano minacciata la loro attività e pensavano che l'arrivo di EZY era solo un cavallo di Troia, per poi entrare in futuro nelle rotte domestiche.

Di conseguenza, rispetto al Marocco (che ha sborsato parecchi soldi,credetemi, per sviluppare il polo turistico di Marrakech-Ouarzazate e la zona delle città imperiali), ci sono vincoli ben più forti in Turchia.

Tuttavia, prevedo che nei prossimi anni lo scalo di Sabiha Gokçen (Istanbul asiatica) vedrà un enorme sviluppo e l'arrivo in massa dei vettori low-cost europei (per ora ci sono EZY e Germanwings) ma non credo vi sarà la medesima situazione per quanto riguarda i resorts della Costa di Antalya e quella Egea (anche se 4U già opera su AYT per via del grosso traffico derivante delle seconde case) dato che il governo turco deve mantenere in piedi ben 14 vettori charter (alcuni si occupano anche di voli di linea nazionali) e 1 vettore di bandiera.

Tuttavia, prevedo che nei prossimi anni lo scalo di Sabiha Gokçen (Istanbul asiatica) vedrà un enorme sviluppo e l'arrivo in massa dei vettori low-cost europei (per ora ci sono EZY e Germanwings)...

Visto che le possibilità normative mi sembra che si stiano abbastanza aprendo prevedi che in futuro ci possano essere collegamenti low cost dall' Italia verso Marocco e Turchia?

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Tuttavia, prevedo che nei prossimi anni lo scalo di Sabiha Gokçen (Istanbul asiatica) vedrà un enorme sviluppo e l'arrivo in massa dei vettori low-cost europei (per ora ci sono EZY e Germanwings)...

Visto che le possibilità normative mi sembra che si stiano abbastanza aprendo prevedi che in futuro ci possano essere collegamenti low cost dall' Italia verso Marocco e Turchia?

Si, sulle rotte Milano-Istanbul e Roma-Istanbul.

Non è escluso che si cimenti qualche vettore turco.