Ryanair: attesi 36 milioni di pax in Italia nel 2017
13/12/2016 - Prosegue la crescita di Ryanair, che per il 2017 punta forte sull’Italia con investimenti mirati e l’apertura di una nuova base a Napoli, dove saranno basati 3 aeromobili. “La decisione del Governo di annullare l’aumento della tassa municipale – ha dichiarato Michael O’Leary, chief executive officier – ci permetterà di rafforzare la nostra presenza sul mercato italiano dove passeremo nel prossimo anno da 32 a 36 milioni di passeggeri trasportati, creando 3000 nuovi posti di lavoro”. Un impegno che si rinnova per una compagnia che nel corso del 2016 ha fatto registrare in Europa 119 milioni di passeggeri trasportati per un incremento del 12% con 86 basi, 200 aeroporti toccati in 33 paesi con l’obiettivo dichiarato di raggiungere nel 2024 quota 200 milioni di pax. E per il prossimo anno la sfida è già lanciata: “Sul mercato azzurro – prosegue O’Leary – saremo operativi su 27 aeroporti aprireremo la sedicesima base a Napoli, dalla quale opereremo 17 nuove rotte trasportando oltri 1 milioni di cliente, mentre 400 saranno le rotte complessive per la summer 2017. Lanceremo 4 nuove rotte da Ciampino, Lourdes Norimberga Praga e Sofia per oltre 5,1 milioni di passeggeri previsti, mentre siamo costretti a ridurre la presenza su Alghero e su Roma Fiumicino, dove ci sarà un taglio di traffico di 600k a causa dei costi troppo elevati delle tariffe aeroportuali”.
Turisno-Atualità
Ryanair taglia 600mila posti su Fiumicino.
La notizia arriva direttamente da Michael O'Leary che, in una conferenza stampa tenutasi a Roma questa mattina, ha informato della decisione di ridurre drasticamente le operazioni sul principale hub romano per il 2017, a favore di Napoli e Ciampino.
"Le tariffe sono troppo alte"
"Purtroppo le tariffe aeroportuali di Fiumicino sono troppo alte - spiega O'Leary -. Avevamo proposto ad Adr un accordo per continuare a crescere di un milione di pax ma, dopo 4 mesi di trattative, abbiamo deciso di tagliare 600mila pax e concentrarci su Ciampino e sull'apertura di Napoli".
Nell'anno in cui la compagnia irlandese annuncia la sua maggior crescita in Italia, prevedendo un incremento di 4 milioni di pax, l'aeroporto Leonardo Da Vinci perde quindi la sua importanza strategica nel network della low cost.
"Ha rifiutato la nostra offerta - affonda O'Leary -, mentre sta fornendo quasi 75 mln di euro in sussidi ad Alitalia per i pax in transito, nonostante questa stia riducendo il traffico e registrando perdite".
TTG
Ryanair: siamo disponibili ad aiutare Alitalia sulle tratte a corto raggio
Michael O'Leary, ad di Ryanair
ROMA - Ryanair offre un aiuto ad Alitalia. La compagnia irlandese è disponibile a coinvogliare passeggeri da scali locali, che controlla, verso Fiumicino a Malpensa, dove sono disponibili voli a lungo raggio di Alitalia. Durante una conferenza stampa l'amministratore delegato Michael O'Leary rivela di aver incontrato il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, che sarebbe pronto a favorire la collaborazione.
Dallo stesso hotel è uscito l'ad di Alitalia, Cramer Ball, ma O'Leary giura di non avergli parlato. "Abbiamo scritto ad Alitalia per una possibile collaborazione per Malpensa e Fiumicino", aggiunge il numero uno di Ryanair, "Abbiamo fatto una proposta e loro hanno risposto che la stanno valutando. Sappiamo che Alitalia ha dei problemi da risolvere, quando li avranno risolti cominceremo a parlare: si tratterà dell'anno prossimo".
O'Leary ha comunque escluso qualsiasi coinvolgimento economico anche perché un investimento in Alitalia potrebbe incontrare il veto dell'Antitrust europeo: "Non lavoreremo in questa direzione", sottolinea, "il nostro obiettivo è cooperare su alcune tratte".
Per O'Leary si tratta di un "tentativo onesto e genuino di aiutare la compagnia area italiana a ridurre le sue perdite sul corto raggio". A suo parere, l'Alitalia subisce il "cappio" dell'accordo capestro con Sky Team, che non le ha permesso di crescere negli Stati Uniti: "Per l'Italia e gli italiani, ha concluso, "l'unica cosa è sperare che risolvano tale accordo".
Rispondendo a una domanda sul personale Alitalia in esubero, O'Leary ha detto che Ryanair cerca piloti e personale di volo. Quindi i lavoratori possono candidarsi, ma i contratti saranno quelli applicati da Ryanair.
http://www.repubblica.it/economia/2...italia_sulle_tratte_a_corto_raggio-154023049/
13/12/2016 - Prosegue la crescita di Ryanair, che per il 2017 punta forte sull’Italia con investimenti mirati e l’apertura di una nuova base a Napoli, dove saranno basati 3 aeromobili. “La decisione del Governo di annullare l’aumento della tassa municipale – ha dichiarato Michael O’Leary, chief executive officier – ci permetterà di rafforzare la nostra presenza sul mercato italiano dove passeremo nel prossimo anno da 32 a 36 milioni di passeggeri trasportati, creando 3000 nuovi posti di lavoro”. Un impegno che si rinnova per una compagnia che nel corso del 2016 ha fatto registrare in Europa 119 milioni di passeggeri trasportati per un incremento del 12% con 86 basi, 200 aeroporti toccati in 33 paesi con l’obiettivo dichiarato di raggiungere nel 2024 quota 200 milioni di pax. E per il prossimo anno la sfida è già lanciata: “Sul mercato azzurro – prosegue O’Leary – saremo operativi su 27 aeroporti aprireremo la sedicesima base a Napoli, dalla quale opereremo 17 nuove rotte trasportando oltri 1 milioni di cliente, mentre 400 saranno le rotte complessive per la summer 2017. Lanceremo 4 nuove rotte da Ciampino, Lourdes Norimberga Praga e Sofia per oltre 5,1 milioni di passeggeri previsti, mentre siamo costretti a ridurre la presenza su Alghero e su Roma Fiumicino, dove ci sarà un taglio di traffico di 600k a causa dei costi troppo elevati delle tariffe aeroportuali”.
Turisno-Atualità
Ryanair taglia 600mila posti su Fiumicino.
La notizia arriva direttamente da Michael O'Leary che, in una conferenza stampa tenutasi a Roma questa mattina, ha informato della decisione di ridurre drasticamente le operazioni sul principale hub romano per il 2017, a favore di Napoli e Ciampino.
"Le tariffe sono troppo alte"
"Purtroppo le tariffe aeroportuali di Fiumicino sono troppo alte - spiega O'Leary -. Avevamo proposto ad Adr un accordo per continuare a crescere di un milione di pax ma, dopo 4 mesi di trattative, abbiamo deciso di tagliare 600mila pax e concentrarci su Ciampino e sull'apertura di Napoli".
Nell'anno in cui la compagnia irlandese annuncia la sua maggior crescita in Italia, prevedendo un incremento di 4 milioni di pax, l'aeroporto Leonardo Da Vinci perde quindi la sua importanza strategica nel network della low cost.
"Ha rifiutato la nostra offerta - affonda O'Leary -, mentre sta fornendo quasi 75 mln di euro in sussidi ad Alitalia per i pax in transito, nonostante questa stia riducendo il traffico e registrando perdite".
TTG
Ryanair: siamo disponibili ad aiutare Alitalia sulle tratte a corto raggio
Michael O'Leary, ad di Ryanair
ROMA - Ryanair offre un aiuto ad Alitalia. La compagnia irlandese è disponibile a coinvogliare passeggeri da scali locali, che controlla, verso Fiumicino a Malpensa, dove sono disponibili voli a lungo raggio di Alitalia. Durante una conferenza stampa l'amministratore delegato Michael O'Leary rivela di aver incontrato il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, che sarebbe pronto a favorire la collaborazione.
Dallo stesso hotel è uscito l'ad di Alitalia, Cramer Ball, ma O'Leary giura di non avergli parlato. "Abbiamo scritto ad Alitalia per una possibile collaborazione per Malpensa e Fiumicino", aggiunge il numero uno di Ryanair, "Abbiamo fatto una proposta e loro hanno risposto che la stanno valutando. Sappiamo che Alitalia ha dei problemi da risolvere, quando li avranno risolti cominceremo a parlare: si tratterà dell'anno prossimo".
O'Leary ha comunque escluso qualsiasi coinvolgimento economico anche perché un investimento in Alitalia potrebbe incontrare il veto dell'Antitrust europeo: "Non lavoreremo in questa direzione", sottolinea, "il nostro obiettivo è cooperare su alcune tratte".
Per O'Leary si tratta di un "tentativo onesto e genuino di aiutare la compagnia area italiana a ridurre le sue perdite sul corto raggio". A suo parere, l'Alitalia subisce il "cappio" dell'accordo capestro con Sky Team, che non le ha permesso di crescere negli Stati Uniti: "Per l'Italia e gli italiani, ha concluso, "l'unica cosa è sperare che risolvano tale accordo".
Rispondendo a una domanda sul personale Alitalia in esubero, O'Leary ha detto che Ryanair cerca piloti e personale di volo. Quindi i lavoratori possono candidarsi, ma i contratti saranno quelli applicati da Ryanair.
http://www.repubblica.it/economia/2...italia_sulle_tratte_a_corto_raggio-154023049/