Ryanair, Fiumicino troppo caro


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Ryanair: attesi 36 milioni di pax in Italia nel 2017

13/12/2016 - Prosegue la crescita di Ryanair, che per il 2017 punta forte sull’Italia con investimenti mirati e l’apertura di una nuova base a Napoli, dove saranno basati 3 aeromobili. “La decisione del Governo di annullare l’aumento della tassa municipale – ha dichiarato Michael O’Leary, chief executive officier – ci permetterà di rafforzare la nostra presenza sul mercato italiano dove passeremo nel prossimo anno da 32 a 36 milioni di passeggeri trasportati, creando 3000 nuovi posti di lavoro”. Un impegno che si rinnova per una compagnia che nel corso del 2016 ha fatto registrare in Europa 119 milioni di passeggeri trasportati per un incremento del 12% con 86 basi, 200 aeroporti toccati in 33 paesi con l’obiettivo dichiarato di raggiungere nel 2024 quota 200 milioni di pax. E per il prossimo anno la sfida è già lanciata: “Sul mercato azzurro – prosegue O’Leary – saremo operativi su 27 aeroporti aprireremo la sedicesima base a Napoli, dalla quale opereremo 17 nuove rotte trasportando oltri 1 milioni di cliente, mentre 400 saranno le rotte complessive per la summer 2017. Lanceremo 4 nuove rotte da Ciampino, Lourdes Norimberga Praga e Sofia per oltre 5,1 milioni di passeggeri previsti, mentre siamo costretti a ridurre la presenza su Alghero e su Roma Fiumicino, dove ci sarà un taglio di traffico di 600k a causa dei costi troppo elevati delle tariffe aeroportuali”.

Turisno-Atualità

Ryanair taglia 600mila posti su Fiumicino.
La notizia arriva direttamente da Michael O'Leary che, in una conferenza stampa tenutasi a Roma questa mattina, ha informato della decisione di ridurre drasticamente le operazioni sul principale hub romano per il 2017, a favore di Napoli e Ciampino.


"Le tariffe sono troppo alte"
"Purtroppo le tariffe aeroportuali di Fiumicino sono troppo alte - spiega O'Leary -. Avevamo proposto ad Adr un accordo per continuare a crescere di un milione di pax ma, dopo 4 mesi di trattative, abbiamo deciso di tagliare 600mila pax e concentrarci su Ciampino e sull'apertura di Napoli".
Nell'anno in cui la compagnia irlandese annuncia la sua maggior crescita in Italia, prevedendo un incremento di 4 milioni di pax, l'aeroporto Leonardo Da Vinci perde quindi la sua importanza strategica nel network della low cost.
"Ha rifiutato la nostra offerta - affonda O'Leary -, mentre sta fornendo quasi 75 mln di euro in sussidi ad Alitalia per i pax in transito, nonostante questa stia riducendo il traffico e registrando perdite".

TTG




Ryanair: siamo disponibili ad aiutare Alitalia sulle tratte a corto raggio
Michael O'Leary, ad di Ryanair
ROMA - Ryanair offre un aiuto ad Alitalia. La compagnia irlandese è disponibile a coinvogliare passeggeri da scali locali, che controlla, verso Fiumicino a Malpensa, dove sono disponibili voli a lungo raggio di Alitalia. Durante una conferenza stampa l'amministratore delegato Michael O'Leary rivela di aver incontrato il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, che sarebbe pronto a favorire la collaborazione.

Dallo stesso hotel è uscito l'ad di Alitalia, Cramer Ball, ma O'Leary giura di non avergli parlato. "Abbiamo scritto ad Alitalia per una possibile collaborazione per Malpensa e Fiumicino", aggiunge il numero uno di Ryanair, "Abbiamo fatto una proposta e loro hanno risposto che la stanno valutando. Sappiamo che Alitalia ha dei problemi da risolvere, quando li avranno risolti cominceremo a parlare: si tratterà dell'anno prossimo".

O'Leary ha comunque escluso qualsiasi coinvolgimento economico anche perché un investimento in Alitalia potrebbe incontrare il veto dell'Antitrust europeo: "Non lavoreremo in questa direzione", sottolinea, "il nostro obiettivo è cooperare su alcune tratte".

Per O'Leary si tratta di un "tentativo onesto e genuino di aiutare la compagnia area italiana a ridurre le sue perdite sul corto raggio". A suo parere, l'Alitalia subisce il "cappio" dell'accordo capestro con Sky Team, che non le ha permesso di crescere negli Stati Uniti: "Per l'Italia e gli italiani, ha concluso, "l'unica cosa è sperare che risolvano tale accordo".

Rispondendo a una domanda sul personale Alitalia in esubero, O'Leary ha detto che Ryanair cerca piloti e personale di volo. Quindi i lavoratori possono candidarsi, ma i contratti saranno quelli applicati da Ryanair.

http://www.repubblica.it/economia/2...italia_sulle_tratte_a_corto_raggio-154023049/
 
"Ha rifiutato la nostra offerta - affonda O'Leary -, mentre sta fornendo quasi 75 mln di euro in sussidi ad Alitalia per i pax in transito, nonostante questa stia riducendo il traffico e registrando perdite".

A parte che queste offerte che non si possono rifiutare di Ryan bisogna capire bene in cosa consistano.
Forse sono abituati ad andare laddove vengono pagati per volare?
In ogni caso non si capisce che "sussidi" siano, ma magari per AdR un pax che fa Beirut-Roma-Santiago del Cile vale giusto un po' di più (=+ strategico) di uno che fa Fiumicino-Malaga secco con loro?
E Ciampino non è sempre sotto AdR? Là volano aggratise?


Ma tra l'altro non trovate che i due articoli, quello che accusa FCO di essere troppo caro e quello in cui si offrono di fare da spalla ad AZ (proprio a FCO in primis evidentemente) sono un po' in antitesi per essere usciti durante la stessa conferenza stampa?
 
My 2 cents. MOL e Delrio hanno barattato la lbertà di fare accordi con gli aeroporti per FR con un'allentamento della pressione su Roma per favorire AZ. Per FR è comunque un buon affare, per AZ una boccata di ossigeno della quale ha disperatamente bisogno.
 
Detto fatto, arrivano le prime riduzioni su FCO dalla summer:

Bari ridotta da 3 a 2 daily
Brindisi ridotta da 12x a 7x week
Lamezia chiusa ultimo volo a fine marzo
Trapani ridotta da 9 a 7x week
Bruxelles ridotta da 21 a 16x week
 
Detto fatto, arrivano le prime riduzioni su FCO dalla summer:

Bari ridotta da 3 a 2 daily
Brindisi ridotta da 12x a 7x week
Lamezia chiusa ultimo volo a fine marzo
Trapani ridotta da 9 a 7x week
Bruxelles ridotta da 21 a 16x week

Rotte coperte da AZ per altro
 
Detto fatto, arrivano le prime riduzioni su FCO dalla summer:

Bari ridotta da 3 a 2 daily
Brindisi ridotta da 12x a 7x week
Lamezia chiusa ultimo volo a fine marzo
Trapani ridotta da 9 a 7x week
Bruxelles ridotta da 21 a 16x week

Rotte coperte da AZ per altro

Come dicevamo nel thread su SUF, la chiusura di FR coincide con l'aumento di una frequenza giornaliera (la 4° o la 5°, non ricordo) di AZ. Insomma semplici riprogrammazioni estive, tant'è che la SUF rientrerà poi con l'orario invernale. Questo per far capire come, anche in questo caso, la strategia comunicativa di FR debba sempre buttarla un po' di caciara.
 
Fine sogni di gloria...
Ma non era che arriva MOL "scappamo tuttiiii"?
Qualcuno si è fatto male?
 
My two cents...Fco-Bari e Fco-Brindisi tranne durante le feste hanno delle tariffe imbarazzanti, è facile portarsi via il volo a 10 euro.
Questo fa capire che sicuramente la rotta non va benissimo....Ecco il vero motivo per cui riducono verso la puglia.

Probabilmente in generale la scelta di mettersi in concorrenza diretta con Alitalia o con Vueling su FCO non ha pagato.

Aggiungi poi che in effetti i costi a Ciampino sono più bassi (sia a livello ADR sia e soprattutto a livello di tempi di atterraggio e decollo)
 
Se ne sono accorti solo oggi che FCO fosse caro? Che si sono trasferiti a fare altrimenti?
 
SUF ricomincia a fine ottobre, le altre rotte FR che stanno subendo tagli a FCO riprenderanno a pieno regime in quel periodo, o bisogna temere tagli definitivi?

E poi... sbaglio o nei piani a lungo termine di AdR rientra la chiusura di CIA al traffico commerciale e lo spostamento dei suoi voli a FCO? Il problema di FCO non diventerà, dunque, più incisivo?

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In generale, sul fatto che due manager di aziende concorrenti si incontrino non ci vedo nulla di strano.
Accade molto più frequentemente di quanto si possa pensare. Questa volta è stato reso pubblico, ma non ci vedo nulla di male. Anzi, è positivo raccogliere l'opinione di un tuo concorrente.
Questo non significa affatto che Alitalia e Ryan convolino presto a nozze, anzi. Denota invece intelligenza nel volersi confrontare e nel voler conoscere umanamente il tuo avversario. Ma anche, più egoisticamente, nel creare un rapporto personale che un domani potrebbe sempre essere utile.

Relativamente alle lagnanze di Ryan su FCO, anche in questo caso nulla di nuovo sotto il sole. Rientra nella strategia di MOL. E' anche un ammonimento verso gli altri scali: non sganci soldi? Ok, ciaone, me ne vado.
 
Sì ma ciaone qui, ciaone lì, intanto la compagnia ordina X aeromobili e assume Y equipaggi per operare Z rotte in programmazione. Quello dei ricatti è un giochino che si può fare solo in determinati contesti.

Non è che se FCO diventa ostico allora apri una nuova rotta a NAP così, a casaccio e per protesta... sono due bacini di utenza diversi. In realtà entrambe le rotte erano in programma, solo che una è stata penalizzata per il mancato accordo trovato con la gestione aeroportuale, mentre MOL vuole dare l'impressione di aver promosso NAP a discapito di FCO.

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Sì ma ciaone qui, ciaone lì, intanto la compagnia ordina X aeromobili e assume Y equipaggi per operare Z rotte in programmazione. Quello dei ricatti è un giochino che si può fare solo in determinati contesti.

Non è che se FCO diventa ostico allora apri una nuova rotta a NAP così, a casaccio e per protesta... sono due bacini di utenza diversi. In realtà entrambe le rotte erano in programma, solo che una è stata penalizzata per il mancato accordo trovato con la gestione aeroportuale, mentre MOL vuole dare l'impressione di aver promosso NAP a discapito di FCO.

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Non credo proprio sia a casaccio e per protesta.. NAP è una cosa, FCO un'altra, se FCO costa troppo, spostano su CIA (come detto).