Ryanair e il cambio con il dollaro più carburante


bourne

Principiante
Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,476
11
86
Leno (BS)
Come tutti sappiamo il barile di petrolio è attorno ai 65-70 Euro, caro come non mai. Ciò dovrebbe influire parecchio su una compagnia come Ryanair, che da sempre punta tutto sull'economicità.
A fronte di un aumento deciso nel costo del carburante non si può non tenere però conto del calo del costo di ammortamento dei suoi aerei.
Se Ryanair ha pagato sui 45 milioni di dollari i suoi 737 nel 2002 quando il cambio €/$ era circa 1:1, ora quei 45 milioni sono 30 milioni con il nuovo tasso di cambio.

Sicuramente l'ammortamento mensile, in dollari, non può non essere considerato un notevole risparmio.

Secondo voi, quanto incide l'aumento del costo del carburante, considerato il suo bilanciamento con il calo delle rate mensili degli aeromobili?

Si tratta sempre di un valore positivo o è negativo (risparmio complessivo)?
 
Allora alcuni punti base da utilizzare per i calcoli:

RICAVI:

Vendite biglietti e fee: in prevalenza Euro, ma per i voli originanti UK Sterline, e per i voli originanti nazioni senza Euro (eccetto pochi casi) valuta locale.

Vendite di bordo: Euro / Sterline e minimamente Corone Svedesi

Commissioni servizi online (alberghi/hotel): Euro

Co-marketing: Euro / Sterline

Altri ancillary (pubblicità su aerei, sito, magazine): Euro


PRINCIPALI COSTI:

Acquisto/finanziamento aeromobili: Dollari USA

Carburante: Dollari USA

Assicurazione aeromobili: Dollari USA

Tasse di sorvolo: Euro

Tasse aeroportuali: Valuta locale

Personale: Euro / Sterline per personale base UK

Manutenzione (spare parts): Dollari USA
 
Quindi Ryanair, ma anche le altre compagnie europee, si trovano nell'invidiabile situazione di avere i costi in dollari e i ricavi in Euro....

Naturalmente il carburante in dollari non fa alcuna differenza perché il prezzo in dollari elevato si mangia il vantaggio in conto cambi (curioso il fatto di acquistare in Europa carburante in dollari, più che curioso direi abbastanza idiota), ma l'acquisto degli aerei fatti all'inizio degli anni 2000 in dollari deve sicuramente essere uan voce di bilancio pesantemente in favore dei vettori europei, in particolare di Ryanair, a causa del perido in cui ha effettuato i suoi acquisti.
 
Citazione:Messaggio inserito da sacurambo

ma si può dire che oggi conviene comprare un 737 rispetto un 320?
La risposta è che non è cambiato nulla, perché anche i 320 li paghi in dollari !!!