Confermo che nel remoto 2003 mi era stato detto da uno dei miei capi, e poi anche da altri, che ryan avrebbe voluto aprire una base a Goa, non so di che portata ne tantomeno con che rotte. Mi fu raccontato che noi avevamo rifiutato, sostanzialmente perchè dicevano il nostro scalo non era pronto per accogliere un traffico così elevato in poco tempo. Bisognava prima apportare migliorie alle strutture e riorganizzare il personale. Questo è quanto mi raccontarono. C'era invece chi sosteneva che il Colombo non aveva sostanzialmente interesse ad aprire una base low cost ma preferiva rimanere un piccolo scalo più in stile biz che non turistico, in un'ottica che vedeva il nostro scalo come "gioiellino" appendice del porto. In parole spicciole: traffico sufficiente e sufficientemente stabile per permettere una certa situazione di tranquillità e stipendio garantito. Chi aveva voglia di sbattersi e stravolgere tutto? queste erano le versioni all'epoca. E tutto sommato, non dico di crederci, ma ora che l'autorità portuale è obbligata a cedere il pacchetto azionario, il tutto avrebbe anche un certo senso. Ora che il "gioiellino" per dare un pò di lustro al porto va a farsi benedire in effetti forse è meglio tirarsi su le maniche e raggranellare qualche soldino in più. Crescere insomma.
Detto questo, sono contento per la base ryan, sempre che le cose vadano a buon fine. Secondo me con una buona organizzazione nel nostro scalo, ci sono diverse potenzialità per una low cost. Non mi aspetto ne il traffico di psa ne quello di bgy, ma un bel movimento lo si può creare senza ombra di dubbio, fermo restando che continuo a credere ciecamente che il vero potenziale inespresso di goa è proprio quello delle crociere. I charter msc non bastano, sono sostanzialmente pochi per un apt che potrebbe fare accordi anche con costa e far arrivare finalmente i loro pax a Goa piuttosto che mxp e nce.
Questa per me è la vera vocazione del Colombo, le crociere. Punto. Servizi dedicati, collegamenti organizzati con le partenze e gli arrivi delle navi, una zona accoglienza crocieristi dedicata e più ampia. Msc da un paio di anni sta facendo molto bene, e si sono visti i risultati. Speriamo questo trend non si fermi ma vada avanti. Ritornando in topic, bene dicevo per la base, cinque o sei rotte direi, non ne immagino di più, ben studiate possono fruttare un bel pò di pax. Buona fortuna GOA!