Ryanair: da novembre 7 nuove rotte (tra cui Genova) e 8° aereomobile su Roma Ciampino

• Autore Discussione Autore Discussione g72
  • Data d'inizio Data d'inizio

Intervista a Paolo Sirigu sul nuovo volo GOA - CIA di FR http://www.primocanale.it/viewvideo.php?id=40834

OT: ma perchè sui video di primocanale ci sono sempre immagini dell'aeroporto risalenti al 15/18?
Non si possono fare un giro in apt e fare qualche video un pò più recente?

Ot a parte, buona sta cosa della ryan, l'unico dubbio che mi viene è sul primo collegamento del mattino cia-goa, chissà quali riempimenti avrà... sarà che sono abituato a vedere i voli mattutini verso roma in logica night-stop

OT: ma perchè sui video di primocanale ci sono sempre immagini dell'aeroporto risalenti al 15/18?
Non si possono fare un giro in apt e fare qualche video un pò più recente?

Ot a parte, buona sta cosa della ryan, l'unico dubbio che mi viene è sul primo collegamento del mattino cia-goa, chissà quali riempimenti avrà... sarà che sono abituato a vedere i voli mattutini verso roma in logica night-stop

Io credo che viaggerà con una media di 70 pax...così come quello da GOA alle 2130...

Aeroporti : Comuni Ciampino e Marino, uniti contro bugie di Ryanair

Roma, 27 lug. - (Adnkronos) - "Alle dichiarazioni di Michael O'Leary, rilasciate nella giornata di ieri a mezzo stampa, il Comune di Ciampino e Marino rispondono in modo congiunto per controbattere alle solite bugie avanzate dall'amministratore delegato di Ryanair". Lo rende noto con un comunicato il Comune di Ciampino.

"Sebbene la compagnia aerea irlandese esalti l'aumento delle rotte, come di consuetudine ormai di ogni stagione estiva, le amministrazioni comunali tendono a precisare che questa e' una falsa realta' - continua il comunicato - All'apertura delle nuove rotte, infatti, corrisponde sempre la cancellazione di altri voli con altre destinazioni. Questa non e' demagogia, ma la verita' dei fatti, come chiaramente dimostrato dai dati allo scalo aeroportuale 'Pastine' di Ciampino, reperibili da chiunque su Internet, e che evidenziano, nonostante l'apertura delle nuove rotte, alcun cambiamento eccessivo per quel che riguarda la situazione del numero dei voli".

"Ciampino e Marino tornano a ribadire che la loro e' una lotta portata avanti per e a favore dei cittadini, cioe' di tutte le persone che ogni giorno vivono in prima persona gli aspetti negativi dell'attivita' aeroportuale, con ingenti danni alla salute - prosegue la nota - Gli uffici competenti provvederanno al piu' presto alla pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Ciampino www.comune.ciampino.roma.it delle mappe prodotte dalla Conferenza dei Servizi"

''Non combattiamo contro l'aeroporto, che fa parte della storia della nostra citta' - ha dichiarato il sindaco di Ciampino, Simone Lupi - e nessuno di noi ha mai parlato di chiusura. Chiediamo semplicemente la riduzione del traffico aereo in eccesso, per il ripristino della legalita' e per il rispetto della salute dei cittadini. Non si puo' non intervenire di fronte ad una emergenza cosi' evidente ed accertata dalle autorita' sanitarie.

"Visto che pero' l'amministratore delegato di Ryanair, Michael O'Leary, sostiene che i problemi legati al rumore non ci sono piu', siamo davvero curiosi di capire in che modo sono stati risolti.- continua il sindaco di Ciampino - Noi non lo crediamo, ma visto che lui dice il contrario potrebbe almeno spiegarlo. Lo invitiamo dunque a venire qui a Ciampino e a Marino, nei parchi comunali, nelle scuole pubbliche e nelle case di chi quotidianamente vive il rumore prodotto dagli aerei. Solo in questo caso sono sicuro che troverebbe delle risposte, quelle vere''.

''Non solo il problema del rumore non e' stato risolto - ha aggiunto il sindaco di Marino, Adriano Palozzi - ma a partire dal 1 ottobre e' addirittura peggiorato, a causa del cambiamento delle rotte voluto e deciso unilateralmente da Enac. Questo ha portato ad un coinvolgimento di tutte le frazioni di Marino: Cava dei Selci, Frattocchie, Santa Maria delle Mole, Due Santi e Castelluccia. A noi non interessano le eventuali collocazioni delle rotte di Ryanair. Piuttosto continuiamo a chiedere la diminuzione dei voli dalla scalo ciampinese, per la salvaguardia della salute dei cittadini. O'Leary non rappresenta certamente il Governo italiano ed e' per questo che non sta a lui decidere''.

Che cattiva Ryanair... Inquinare in questo modo quella tranquilla e pulita cittadina che é Roma. E pensare che prima dell'arrivo di Ryanair a Ciampino, a Roma si stava cosi bene.. Gli aerei dell'alitalia decollavano non emettendo alcun rumore e lasciando dietro di loro delle scie di profumi balsamici. Alcuni Romani andavano a Fiumicino per fare le cure termali. e la mattina quando andavi a lavoro respiravi a pieni polmoni una dolce brezza primaverile... perché tutti andavano in bicicletta... non c'erano automobilisti incazzati per le strade che suonavano il clacson ogni 3 secondi, nessun motorino 50 truccato con un motore 125 che produceva piu CO2 del Concorde... niente di tutto questo... Fino all'arrivo di Ryanair... Cattiva Ryanair... Mandiamola via da Roma... :-)

Che cattiva Ryanair... Inquinare in questo modo quella tranquilla e pulita cittadina che é Roma. E pensare che prima dell'arrivo di Ryanair a Ciampino, a Roma si stava cosi bene.. Gli aerei dell'alitalia decollavano non emettendo alcun rumore e lasciando dietro di loro delle scie di profumi balsamici. Alcuni Romani andavano a Fiumicino per fare le cure termali. e la mattina quando andavi a lavoro respiravi a pieni polmoni una dolce brezza primaverile... perché tutti andavano in bicicletta... non c'erano automobilisti incazzati per le strade che suonavano il clacson ogni 3 secondi, nessun motorino 50 truccato con un motore 125 che produceva piu CO2 del Concorde... niente di tutto questo... Fino all'arrivo di Ryanair... Cattiva Ryanair... Mandiamola via da Roma... :-)

Applausi :D

Ho effettuato, sette giorni dopo l'avvio della tratta, il volo goa cia del mattino con circa 100 passeggeri ed il ritorno serale con 60.
Non mi sembrano per il momento LF soddisfacenti. Mi sembra comunque poco pubblicizzato.
Qualcuno ha notizie sull'andamento delle prenotazioni? Visti i prezzi anche quelle non sembrano esaltanti
Un vero peccato perchè gli orari sono eccellenti e la comodità di Ciampino rispetto a Fiumicino è imparreggiabile.

Un vero peccato perchè gli orari sono eccellenti e la comodità di Ciampino rispetto a Fiumicino è imparreggiabile.
Dipende dove vivi o dove ti devi recare. Personalmente trovo quasi sempre piu' comodo Fiumicino se ti devi recare a Roma Nord o Roma Ovest. A certi orari anche il centro e' piu' velocemente raggiungibile da FCO. Sia in macchina che ovviamente in treno (cosa che CIA non ha).

Per EUR, centro e roma sud credo che Ciampino resti imbattibile. E poi i tempi aeroportuali sono estremamente ridotti.

Ho effettuato, sette giorni dopo l'avvio della tratta, il volo goa cia del mattino con circa 100 passeggeri ed il ritorno serale con 60.
Non mi sembrano per il momento LF soddisfacenti. Mi sembra comunque poco pubblicizzato.
Qualcuno ha notizie sull'andamento delle prenotazioni? Visti i prezzi anche quelle non sembrano esaltanti

non credo che un solo volo - tanto più se a ridosso del suo lancio - possa dare indicazioni precise sull'andamento della tratta. Certo tre operatori sulla Roma-Genova non sono pochi e credo che andremo verso una riduzione complessiva delle frequenze o la sparizione di un competitor (penso in questo caso a Blu-express).

Lo credo anche io. Blu express orami ha un operativo lacunoso e poco competitivo. L'importante per una concorrenza sui prezzi è l'affermazione di FR
non credo che un solo volo - tanto più se a ridosso del suo lancio - possa dare indicazioni precise sull'andamento della tratta. Certo tre operatori sulla Roma-Genova non sono pochi e credo che andremo verso una riduzione complessiva delle frequenze o la sparizione di un competitor (penso in questo caso a Blu-express).

Per la cronaca questa mattina il volo FR per CIA era a tappo.
Sembra quindi che questo nuovo collegamento inizi ad avere buoni risultati.
Speriamo

Speriamo

Questi i riempimenti del 16/2 (pax prenotati), non proprio a tappo..
Da quello che vedo invece sti voli viaggian spesso e volentieri mezzi vuoti, con punte ridicole di 15, 20 persone, forse effettivamente c'è troppa capacità su questa rotta.

FR7192 CIA-GOA: 30 pax
FR7193 GOA-CIA: 131 pax
FR7194 CIA-GOA: 123 pax
FR7195 GOA-CIA: 54 pax

Da quello che vedo invece sti voli viaggian spesso e volentieri mezzi vuoti, con punte ridicole di 15, 20 persone, forse effettivamente c'è troppa capacità su questa rotta.

Ahhhhhhhh adesso mi torna!

Tiz

E' evidente che il flusso di traffico è sbilanciato da GE a RM rispetto al contrario.......sono più pieni i voli che al mattino vanno dal capoluogo ligure alla capitale con rientro serale.........rispetto al percorso inverso.

Lo pensavo che il primo e l'ultimo volo fossero in sofferenza ma o sospendono entrambe i voli o mantenerne uno serale non ha senso. infatti da metà marzo torna anche il volo del mattino ma con prezzi esageratamente alti.

Forse è per questo che hanno posticipato tutti gli orari di un ora. Cercano di riempire maggiormente il volo mattutino da CIA senza farlo partire all'alba.

Speriamo
Da fine febbraio non risulta più operativo il volo del mattino?
E' già stato sospeso?
Visti gli attuali riempimenti un veno non senso.
Quali le motivazioni?
Con l'orario estivo ritorna ma con posticipato di circa un ora il volo del mattino
e anche quello della sera posticipato di un ora.
Qual'è il senso di cinque post diversi e a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro? Condensare tutto in uno era troppo difficile? Tra l'altro Asessa ha anche pubblicato di recente la netiquette del forum, in cui si suggerisce di non lasciare spazi vari nei post, figuriamoci a pubblicare post monosillabici consecutivi..